sepolto vivo! regia di Roger Corman USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sepolto vivo! (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEPOLTO VIVO!

Titolo Originale: THE PREMATURE BURIAL

RegiaRoger Corman

InterpretiRay Milland, Hazel Court, Richard Ney, Heather Angel, Alan Napier

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1962
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film Sepolto vivo!

Guy Garrel (Ray Milland) è terrorizzato dall'idea di essere sepolto vivo. Sposa Emily, figlia del suo maestro, il dottor Gault, e si fa costruire una bara predisposta per un'eventuale fuoriuscita. Quando Garrel scopre che suo padre è stato sepolto ancora vivente, subisce uno shock apparentemente mortale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (24 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sepolto vivo!, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  05/11/2025 15:04:47
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Simpatico horror gotico di Corman, ancora una volta tratto dai racconti di Poe, è un film che si concentra prevalentemente sul trauma del protagonista, uomo ossessionato dalla paura di essere sepolto vivo, convinto che anni prima il padre, dichiarato morto, si sia poi risvegliato all'interno della tomba senza la possibilità di uscire, morendo tra atroci sofferenze, il grande Ray Milland qui tratteggia bene un personaggio che, come ripetuto anche nel film, per la paura di essere sepolto vivo, si è in realtà già sepolto vivo in vita, viste le disastrose conseguenze della fobia che non gli permette più di vivere una vita normale, una paranoia costante che gli fa realizzare addirittura questa cappella a prova di sepoltura, nel quale ci sono infiniti stratagemmi per fuggire nel caso si dovesse risvegliare, tra campane, scale per la fuga, sistemi per l'apertura delle porte, razioni di cibo ed intrattenimento nel caso queste misure non dovessero funzionare e pure una soluzione finale, quella del veleno, nel caso tutti dovessero fallire, diciamo che se ci fosse lo stesso livello di paranoia nelle ditte di costruzioni non crollerebbe nemmeno una casa o un ponte, ma purtroppo questo tizio non lavora per le infrastrutture italiane, che peccato.

Il film si dedica alla discesa nella folle paranoia del protagonista, spesso messa in dubbio da punti di vista esterni che tengono lo spettatore in un dilemma per buona parte della durata, sul credere abbia ragione o sia tutto dettato dalle sue suggestioni, salvo poi riservare qualche interessante colpo di scena nella parte finale che ribalta la concezione, ottima è la ricostruzione di Corman, con questi luoghi spettrali, colmi di una morte che pulsa costantemente e fa notare la sua presenza, dalla stessa cantina in cui sono seppelliti tutti gli avi del protagonista, compreso il padre che sentì urlare anni prima mentre a sua detta era stato sepolto vivo, ma anche il cimitero nei paraggi, perennemente invaso dalla nebbia, che crea una splendida atmosfera suggestiva, colma di mistero, con anche qualche sequenza di natura surreale, come la visione del protagonista dopo essere svenuto, all'interno della sua stessa cripta in cui tutti i sistemi falliscono, con quella straniante luce verde e una tenebrosa foschia.

Discreto horror tra il gotico ed una forte componente psicologica, affascinante per le ambientazioni, macabro al punto giusto e che tiene lo spettatore sulle spine fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/09/2019 01:19:45
   7½ / 10
Non riesco nemmeno a ricordare, da quanti anni è che cercavo di vedere questo film, uno dei pochi film di Corman che mi sono lasciato sfuggire.
Tratto da un romanzo di Edgar Allan Poe, Sepolto Vivo è un buonissimo film, coglie nel segno una delle paura più profonde che vive in ogni essere umano , quella di essere sepolto vivo.
Dal punto di vista realizzativo, di sovrannaturale c'è poco e nulla, si punta maggiormente a descrive la follia del protagonista ossessionato dalla paura di essere sepolto vivo. Il ritmo è ipnotico e l'angoscia si fa sentire, grazie anche all'eccellente atmosfera che circonda il film.
Anche l'ambientazione gioca un ruolo molto importante (stile gotico), risaltata da una buonissima scenografia, con dei bellissimi filtri di colori.
La scena migliore del film è di certo l'incubo che assale Guy, il punto più alto dell'angoscia l'ho vissuto in quel momento.
L'unico aspetto negativo sta nella sceneggiatura, ci sono dei momenti poco approfonditi, potrebbero risultare quasi banali.
Per la parte attori, il cast mi è piaciuto, il protagonista interpretato da Ray Milland è più che funzionale nella parte, non fa rimpiangere Vincent Price, protagonista nei due film precedenti di Corman tratti sempre dai romanzi di E.A.Poe.
Se non l'avete ancora visto, guardatelo, una visione è consigliata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/03/2019 20:13:42
   7½ / 10
Ancora un racconto di Poe trasposto su schermo da Corman, questa volta senza l'alfiere Vincent Prince ben sostituito da un ansioso Ray Milland.
L'atmosfera gotica e lugubre unita ad una delle paure più angoscianti fanno di "Sepolto Vivo" uno dei migliori film di questa "serie" diretta da Corman e ispirata da Poe.
Ancora una volta un plauso alle scenografie (il cimitero in particolare) e alla fotografia "baviana".

alex94  @  18/10/2014 09:49:13
   6½ / 10
Buon film diretto da Corman caratterizzato da un ottima atmosfera e da una trama che nonostante lo sviluppo piuttosto lento riesce a restare interessante per tutta la durata e a coinvolgere lo spettatore.
Discreta la regia,buona la recitazione.
Merita almeno una visione.

Dick  @  26/07/2014 21:52:07
   7½ / 10
Stavolta Corman dirige Milland (insieme hanno fatto anche "L' uomo dagli occhi a raggi X) invece di Price, che si dimostra all' altezza in queste atmosfere per lui insolite. Coinvolgente e claustrofobico.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/07/2012 12:38:39
   8½ / 10
Classicone d'annata che ho visto più volte ma che fa sempre la sua porca figura. Molte sono le sequenze che si imprimono nella memoria (per non parlare di quel maledetto fischio), e l'atmosfera è sempre bella plumbea. Milland è notevole nella parte dell'ossessionato, e la sua maschera da paranoico perfetta.
Bravo Corman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2011 00:30:52
   7 / 10
Ha tutti i crismi della pellicola horror ma se fate caso non ha nulla di soprannaturale, tranne l'atmosfera. Invece ciò che corman ha introdotto con una certa maestria è la trama con sottofondo giallo. Splendida la sequenza onirica della camera mortuaria, inquietante con un sottile contappasso ironico se rapportata con la precedente. Molto misurata la recitazione di Milland che rende comunque tangibile senza inutili gigionerie la propria ossessione dall'essere sepolto vivo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/03/2011 11:48:24
   7½ / 10
Da un soggetto di Poe, ampiamente rielaborato, Corman dirige un buonissimo film.
Horror d'atmosfera vecchio di mezzo secolo ma comunque d'effetto, artigianale e proprio per questo ancor più gradevole. Una visione la merita senz'altro.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 14:47:32
   7 / 10
Tra i lavori di Corman migliori. La storia mi ha veramente preso, questo anche perché tratta di una delle mie più grandi fobie. Atmosfera splendida come al solito.

nevermind  @  26/05/2010 00:09:13
   7 / 10
Chiudento un occhio su alcuni errori di regia, lasciando stare l'ambientazione, il film coglie nel segno una delle paure di tutti noi: essere sepolti vivi all'interno di una bara.
Anche se il film è abbastanza lento, riesce comunque a interessare lo spettatore (vedi la cripta costruita dal protagonista) grazie anche ad alcuni colpi di scena, soprattutto nella parte finale del film.

Someone  @  24/03/2010 14:41:40
   6 / 10
L'ho trovato veramente poco coinvolgente. Non mi ha saputo emozionare nè a livello di trama nè a livello di atmosfere (a mio parere troppo enfatizzate).
Un film che non lascia il segno, anche se un'occhiata ci può stare, tutto sommato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/02/2010 13:05:41
   7 / 10
Eccola qua, una delle mie paure più grandi. Fortunatamente succede di rado, ma avete mai immaginato di essere sepolti vivi e di risvegliarvi dentro una bara? Diciamolo, "Sepolto Vivo" è un film lentissimo che deve molto al gotico e ai colori di Bava, ma ha 5 minuti solo 5 che sono però straordinari, intrisi in un' atmosfera di angoscia pura. Ray Milland è un Stewart minore e se la cava benissimo.

DarkRareMirko  @  09/09/2009 00:08:46
   9 / 10
Forse il miglior film di Corman in assoluto; i primi 40 minuti sono un qualcosa di incredibile in termine di sadismo, sopratutto come immedesimazioni, particolari e dialoghi (lo svegliarsi vivi in una bara sottoterra non dev'essere proprio il massimo della vita effettivamente e poi, diciamocelo, non è proprio una paura esageratissima, anche e soprattutto se si ha la malattia di morte apparente descritta nel film, brrrr).

Da antologia la scena dove il protagonista presenta tutto ciò che ha preparato contro l'eventualità, che lo terrorizza e che stà alla base del film.

Poi, dicevo, il film cala un pò qualitivamente perchè si mette a macchinare in modo strano cattiverie e piani di altri personaggi primari, sotterfugi ecc., campati un pò d'aria, ma ad ogni modo tensione ed angoscia non mancano assolutamente.

Tutto perfetto, dalla regia alle interpretazioni; ripeto, solo un pò mal riuscito il saltar di palo in frasca dai primi 40-50 minuti in poi ma, forse, ciò era già comunque presente nel racconto del grandissimo Poe.

DA VEDERE.

bulldog  @  16/07/2009 11:57:16
   8½ / 10
Bellissimo,il migliore di Corman a mio avviso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2009 10.24.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/07/2009 18:20:36
   7½ / 10
Ingegnoso, un altro bel film di Corman. Questo “Sepolto Vivo!” trasuda vera angoscia senza l’utilizzo di fx o trucchi di ogni genere, e neanche la tensione si fa sentire troppo. Però questo film lascia il segno perché la trama è costruita in modo solido, i dialoghi sono ineccepibili, la regia è perfetta, luci e scenografie sono da oscar (ma avete visto il cimitero? Cioè, con quella classica nebbia… ma quanto è bella?). Corman ci sapeva proprio fare, un horror elegante e soddisfacente, ed è un vero peccato quel finale che secondo me stona molto, altrimenti avrei dato anche 8. Eh già, secondo me doveva finire in modo diverso, o forse semplicemente 5-10 minuti prima, dove l’aurea di pessimismo assoluto faceva da padrona.

Aztek  @  07/06/2009 21:08:09
   7½ / 10
Discreto horror dei primi anni 60, la sceneggiatura è buona, è il film anche grazie alla sua non lunga durata scivola molto bene.
Molto belle e curate le ambientazioni, così come sono molto buone le interpretazioni.
Bella scoperta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2009 23:34:20
   8 / 10
Quando la morte diventa un ossessione!
La sequenza cult dove il protagonista mostra tutti i marchingegni legati a una sua possibile sepoltura da vivo possono sembrare ridicoli ma ci tengono il pensiero fisso sulla nostra dipartita...siamo sicuri di non somigliare al protagonista della storia?Si comporta in modo cosi assurdo?
Ancora una volta Corman è bravissimo ,con pochi mezzi a disposizione , nel portare le nostre paure sullo schermo...qui la paura piu' comune possibile!
Bellissimo

marfsime  @  18/09/2008 14:52:16
   7½ / 10
Una delle più grandi paure dell'uomo è rappresentata perfettamente in quest'horror di Corman..la paura di rimanere sepolti vivi. Il film scorre via molto bene..le ambientazioni sono ottime..il vecchio castello e il cimitero con la nebbia creano un'atmosfera lugubre e inquietante. La paura del protagonista, Garrel, si concretizzerà ben presto sino a sfociare alla follia. Un ottimo horror anni '60 da gustarsi tutto.

Max78  @  04/09/2008 15:42:35
   7 / 10
Brutta prospettiva quella del morto, rinchiuso in una bara e poi sepolto sotto 1 metro di terra almeno,
brrrrr c'è da morir di paura solo a pensarci.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 14:08:34
   9 / 10
film d'altri tempi che merito di essere ripescato,grande racconto.

éowyn_3  @  06/08/2007 18:23:52
   6 / 10
gradevole racconto di una terribile ossessione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzioevenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067207 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net