silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silent hill (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo č uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilitŕ di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare piů retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,49 / 10 (352 voti)6,49Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/07/2006 21:44:29
   6½ / 10
Quando ero molto piu' giovane e piu' co.glione, gli horror mi facevano esasperare. Non che non mi piacessero, anzi, di un'horror non si butta via mai niente, la visione è d'obbligo anche se si tratta della peggiore porcata della storia. Perchè un'horror nasce con l'esigenza di soddisfare una risposta, e cioe' dare cio' che la gente ha bisogno, l'espressione tangibile della paura inconscia.
Ma quando vedevo certe attrici "recitare" cercando tremendamente e con effetti ridicoli l'empatia del loro set, beh capivi che è un po' come la pornografia, una volta finito si torna a casa e non lascia grandi effetti, salvo (talvolta non sempre) sugli spettatori (attori passivi della storia?).
E' un po' un caso del genere, un bel personaggio sulla carta, Rose, madre coraggiosa e donna intrepida, che affronta una serie di eventi con la carica eversiva di una giornata un po' movimentata e nulla piu'.
Recitazione risibile, per non dire peggio: per inciso, un paio di avvenimenti tipo quelli che accadono nel film e sarei come minimo morto d'infarto.
Ok è solo un film, ma qualche gridolino isterico davanti a una simile tregenda mi pare proprio il minimo.
Che dire di "Silent hill"? Non è male, anzi, ma è anche una buona occasione sprecata.
Mi dicono sia tratto da un videogame, mi parlano di un'addattamento delle prime tre storie, e io ammetto la mia ignoranza in materia.
Certo, tutto si spiega: una sua frammentarietà, un'eco da sequel in arrivo (uh chissà quanti), una difficoltà prevedibile dell'autore di rendere chiaro agli spettatori poco avvezzi alle nuove tecnologie il soggetto originario.
Certo che, fino a quando il gioco non si espone apertamente ai clichè del genere, si assiste a un'affascinante (e anche poetico, sì) apologo su una civiltà sepolta, la risonanza visiva di una città fantasma grigia, nevosa, splendidamente evocativa.
Merito della splendida fotografia, e delle musiche belle e maledette di Akira Yamaoko, sull'onda dell'altrettanto incisivo Kilar.
Ma qualcosa non torna: la noia fa capolino spesso e volentieri, e l'odissea di Rose alla ricerca della figlia, Sharon, sembra ritorcersi su se stessa.
Oltretutto, è un errore aver denutrito l'impatto materno ed edipico della storia al servizio di un'atto finale che diventa, quasi per caso o a causa della brusca schematicità del film, una sorta di "parte seconda" (come non detto, così funziona il business attuale).
E' un peccato perchè dal punto di vista figurativo "Silent Hill" è un'opera davvero affascinante: il richiamo all'Oscurità con le sirene lancinanti, un climax impercettibile à la Stalker, la proiezione delle aule, degli uffici, segni di vita di poco antecedenti alla vicenda, ci portano drammaticamente in una dimensione tragica, che ricordano guardacaso piu' l'olocausto nucleare e le tragedie della guerra (vago o involontario riferimento a "mattatoio 5" di Vonnegut) che a un rogo forse (?) accidentale.
Davanti all'espressione tangibile di un vero e proprio eccidio umano, è incredibile assistere alla conservazione diabolica delle dimore del tempo.
Poi, il personaggio della poliziotta non è affatto stereotipato, anzi, rappresenta una magnifica aliena nell'era cyborg.
Ma alla fine il lungo finale, quello che risveglia il nostro interesse dopo qualche sbadiglio accidentale, si spinge troppo oltre, sciorinando il consueto repertorio di gore e splatter per un'opera che aveva originariamente preservato uno spirito ehm immune all'esagerazione e agli eccessi del genere.
Peccato, perchè Pyramid Head mette davvero paura, perchè possiamo gloriosamente farci beffe dell'ortodossia ecclesiastica senza bisogno di rivedere al cinema "Il codice Da Vinci" , perchè si insinua il sospetto (libera interpretazione o rispettosa fedeltà al videogame? domanda da rivolgere agli appassionati di playstation) che il Nuovo Medioevo stia avanzando (su questo non avevo dubbi).
Uno script del genere aveva insomma infinite possibilità, a tratti sembra di assistere a una summa della miglior fantascienza (non horror) letteraria degli ultimi decenni.
Ma ho avuto una strana e fastidiosa sensazione: che questo film per certi versi raffinato - almeno al primo impatto - non potesse esimersi dall'accontentare quegli spettatori bonariamente alla ricerca di emozioni facili e pertanto avversi proprio alle qualità del film che altri avranno inutilmente rivelato.
Sembra pertanto che diventerà un cult tra gli adepti dell'heavy -metal, pronti a sostituire i deicide e i morbid angel con i mostri-icona à la Pyramid Head

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2006 20.56.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068788 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net