Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Trasposizione magnifica del Dosto, delirio visivo di Alexander Petrov con il suo stile impareggiabile che ci porta dall'inferno al paradiso e di nuovo all'inferno dell'animo umano, sempre con una nota di inquietudine sul fondo. Molto oscuro e pieno di invenzioni visive, anche un poco disturbante.
La cosa davvero deprimente in tutto ciò è che Petrov, uno dei geni dell'animazione non russa ma mondiale, non abbia neanche i fondi per dedicarsi ad un progetto al giorno d'oggi, dopo averci regalato altri capolavori successivi a questo già incredibile film pieno di maturità espressiva.
Superbo adattamento del racconto di Dostoevskij "Il sogno di un uomo ridicolo" dove si sposano in maniera perfetta i toni cupi dell'inizio, con quelli solari della purezza dell'Eden, successivamente corrotta e distrutta dall'oscurità dall'animo umano.