testimonianza di un essere vivente regia di Akira Kurosawa Giappone 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

testimonianza di un essere vivente (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TESTIMONIANZA DI UN ESSERE VIVENTE

Titolo Originale: IKIMONO NO KIROKU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiToshiro Mifune, Takashi Shimura, Minoru Chiaki

Durata: h 1.53
NazionalitàGiappone 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1955

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Testimonianza di un essere vivente

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Testimonianza di un essere vivente, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  26/09/2016 15:18:14
   6½ / 10
Il dopoguerra è ancora una traccia principale per gli argomenti di Akira Kurosawa, tra cui la paranoia che segue la guerra e i suoi bombardamenti, tanto forte e concisa in IKIMONO NO KIROKU (Record of a Living Being) che il soggetto viene ideato come una satira inscenante l'assurdità di una tragica realtà, probabile colpa di un film poco ferreo e sicuro, orientato invero ad un dramma familiare tanto interessante quanto immobile, che impressiona solo raramente grazie alla presenza di un grande narratore come Kurosawa dietro la macchina da presa, il quale regala diverse ottime inquadrature statiche e gestisce in modo studiato le situazioni di massiccia presenza in piccoli spazi, ma oltre a diverse soluzioni studiate o buoni primi piani non comunica come ci aveva abituato in altre sedi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2013 18:53:32
   7 / 10
Il Giappone è la nazione che ha vissuto l'esperienza diretta della bomba atomica. Non è la paura o il terrore di un evento distruttivo, ma il ripetersi di quello stesso evento e la sua dolorosa esperienza.
La Bomba quindi non ha soltanto portato morte e dsitruzione in Hiroshima e Nagasaki, ma ha spazzato via la struttura sociale della famiglia che vive una realtà sgretolata tra l'istituzione paterna in crisi e divenuta preda delle proprie ossessioni e la nuova generazione più cinica ed egoista, pronta a cogliere l'occasione per disfarsi delle convenzioni vecchie per quelle nuove, dimenticando allo stesso tempo ciò che c'èera di buono nel vecchio.
E' una spaccatura profonda che il pericolo atomico fa emergere come una cartina tornasole. Si passa quindi dalla paranoia alla noncuranza o al fatalismo. Non capisco però il perchè della scelta di Kurosawa di dare a Mifune un ruolo così lontano per età e per giunta recitato troppo sopra le righe. Sarebbe stato più ragionevole invertire i ruoli di Mifune e Shimura per ottenere più equilibrio, ma è probabile che ci siano ragioni più commerciali per tale scelta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/11/2010 06:46:24
   7½ / 10
Film curioso e particolare, questo di Kurosawa Akira. Concordo con il commento di Anterme, anche se ritengo che quella di creare un personaggio con cui sia difficile identificarsi possa essere una scelta voluta. Per quanto irrazionale e pazzo sembri è comunque impossibile non condividere e comprendere in parte le sue paure, come infatti fa il personaggio di Shimura, che è quello con cui Kurosawa vuole che noi ci identifichiamo. Molto bella la scena finale, un'auto-citazione di Vivere con Shimura che, profondamente scosso dalla follia tutt'altro che insana del vecchio, scende esitante le scale, mentre la giovane ragazza le sale.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/03/2010 20:48:48
   7 / 10
Anche i film cosiddetti "minori" di Kurosawa rimangono dei film molto piacevoli da vedersi e, nonostante trattino temi d'attualità dell'epoca, contengono messaggi sempre validi e richiami a istituzioni e situazioni che ci coinvolgono tutt'ora.
In questo film un signore anziano (un Toshiro Mifune irriconoscibile), ricco e paternalista proprietario di una fonderia, giapponese vecchio stampo, essenziale, diretto, decisionista, cocciuto, legatissimo ai doveri, ma allo stesso tempo anticonvenziale e coraggioso; è preda di un autentico timore panico per una eventuale e data per sicura esplosione atomica. Non volendo finire arrostito come a Hiroshima (non ha paura della morte, ma non vuole morire in quella maniera) decide di vendere tutto e trasferirsi in Brasile. I problemi nascono per il fatto che vuole portare con sé la famiglia ufficiale e i vari figli seminati in relazioni extraconiugali. Lo fa per altruismo, perché vuole salvare i suoi cari e non capisce la loro opposizione.
Il film si sviluppa su due piani. Il primo è quello della legittimità o no della paura nucleare che ha il protagonista (fino a che punto può diventare una fissazione o una pazzia) e se vale la pena o no di prendere contromisure. L'altro mostra lo sgretolarsi dell'istituto della famiglia a favore del proprio egoistico tornaconto. Un po' come in "Vivere", il protagonista viene tolto dalla sua routine quotidiana dall'imminenza di un evento estremo e risolutivo e in questa maniera si accorge di avere fondato la sua vita sul vuoto di valori, ritrovandosi alla fine tremendamente solo.
L'approccio al tema, come solito in Kurosawa, è tipicamente personale e umano. In altre parole non si va ad indagare le cause politiche o generali del pericolo nucleare, si vuole mostrare piuttosto l'effetto che ha la paura nell'animo di una persona, le sofferenze, le pene, i conflitti e le lacerazioni che causa.
Tutto in pratica grava sulle spalle della recitazione di Mifune, che stavolta però non è all'altezza. Un attore che ha appena 35 anni come fa a recitare un personaggio che ne ha più di 70? Tutto nel protagonista appare forzato ed estremizzato (sempre con il suo ghigno o il suo sguardo fra il terrorizzato e l'amareggiato) e a volte si riduce quasi ad una macchietta. Lo spettatore non riesce ad identificarsi nel protagonista e spesso viene proprio da considerarlo pazzo. Le ragioni dei suoi figli sono addirittura più comprensibili, anche se meno "nobili". Ma questo è tipico di Kurosawa che (giustamente) mette buono e cattivo in ogni personaggio.
C'è da dire che all'epoca il problema nucleare era sentitissimo e la paura maledettamente reale. Mancando l'atmosfera del momento di uscita del film, noi attuali spettatori non riusciamo più ad entrare a dovere nello spirito del film.
Dal punto di vista tecnico ci sono alcune belle scene (piani sequenza complessi, dialoghi ripresi di spalle, ecc..). La scena che rimane impressa è quella finale, la quale lascia una sottile inquietudine nello spettatore. Non è il Dottor Stranamore, ma anche questo film con la sua storia un po' paradossale e il suo approccio sentimentale ci ammonisce a dovere che la Fine (con la F maiuscola) potrebbe essere dietro l'angolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fell
 HOT
alien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twicebuffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancata
 NEW
desire' (2024)disclaimerdivano di famigliadon't moveemilia perezeterno visionariofalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separifino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifreud - l'ultima analisi
 NEW
giurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2
 NEW
il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastaitalo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segreta
 NEW
la banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'anima
 NEW
la cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le linci selvaggelimonovlinda e il pollol'innocenzalonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal male
 NEW
non sono quello che sonononostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabid
 NEW
ping pong - il ritornoquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2
 NEW
snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciuti
 NEW
squalistella e' innamorata
 NEW
stranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethe unionthelma (2024)
 NEW
this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatouch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticateun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055821 commenti su 51396 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net