the counselor - il procuratore regia di Ridley Scott USA, Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the counselor - il procuratore (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE COUNSELOR - IL PROCURATORE

Titolo Originale: THE COUNSELOR

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell, Ruben Blades, Bruno Ganz

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film The counselor - il procuratore

"The Counselor" è ambientato principalmente nella frontiera, e racconta la storia di un avvocato (il cui nome non viene mai pronunciato) che si mette in affari con Reiner, un conoscente dalle losche amicizie. L'idea è di prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni dollari a sud del confine e spacciarla con l'aiuto di un poco di buono di nome Westray. Naturalmente, niente va secondo i piani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,10 / 10 (77 voti)5,10Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The counselor - il procuratore, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  17/01/2014 01:05:29
   5 / 10
Non è tutto oro quello che luccica, o in questo caso sarebbe meglio dire diamanti.
Avevo uno strano sentore negativo verso questo film, qualcosa mi puzzava e non capivo perché, ma la mia ragazza ci teneva tanto a vederlo e allora (complice il cast ed un regista di questo calibro) siamo andati a vedere questa pellicola invece de "Il grande match"...gravissimo errore!!!
Vuoi che sia stato perché durante le riprese del film è morto il fratello di Ridley Scott (il noto Tony a cui è pure dedicato il film) che la pellicola sprizza la verve degna di un funerale!?
I commenti che mi precedono esprimono perfettamente ciò che penso ma io sarò di manica un pò più larga perché sono innegabili delle qualità tecniche e recitative di alto livello che "abbelliscono" una sceneggiatura da cestinare.
Cormac McCarthy (parlo solamente per esperienza cinematografica) è uno scrittore dai ritmi lenti e riflessivi e ne sono la prova i due film tratti dalle sue opere ossia "Non è un paese per vecchi" e "The Road" che tuttavia risultavano ottimi prodotti...questa volta firma addirittura la sceneggiatura e trasporta il suo stile soporifero sul Grande Schermo, avrebbe fatto certamente meglio a scrivere la sceneggiatura a quattro mani con qualche esperto del settore perché scrivere libri non è come scrivere storie per il Cinema!
Altissimo potenziale sprecato in quanto Ridley Scott dirige con cura e perfezione, nulla è dato al caso...ci sono molti dettagli ed inquadrature ravvicinate (e la sparatoria ne è un esempio), lo stile appare realistico grazie anche all'ottima fotografia del polacco Dariusz Wolski o all' ancora più rodato montaggio di Pietro Scalia.

Cast stellare che però brilla davvero poco: il migliore è Brad Pitt che però riveste un ruolo abbastanza marginale quanto sfuggente, Michael Fassbender fa pietà ai sassi ed è totalmente inadatto ad un ruolo del genere (il suo ruolo perfetto è quello algido visto in "Prometheus" in cui interpretava un androide e questo dico tutto) non riuscendo a donare il benché minimo spessore o calore umano al suo "avvocato".
Javier Bardem? Che peccato, mi piace sto attore ma qui gli hanno tolto le palle! Il bello è che offre una interpretazione sopra le righe, doveva essere lui il protagonista...i suoi dialoghi sono piacevoli da ascoltare e perché no anche simpatici e ovviamente sto pensando a quello del "sesso con la Ferrari" a mò di pesce gatto :)
E poi c'è lei ossia la pri******* Cameron Diaz che si atteggia come la diva di turno...interpreta una furbissima zoccola d'alto borgo e a parte il suo essere maiala risulta più irritante che altro, spettano a lei i dialoghi più stupidi o noiosi.
A far cadere ancor più le braccia è il cast secondario, ,ma non perché facciano schifo ma perché dire che sono sprecati è un eufemismo...Penélope Cruz, Bruno Ganz (in cinque minuti mostra chi sono i veri attori), John Leguizamo, Rosie Perez, Édgar Ramírez e Toby Kebbell...ossia tutta gente che avrebbe potuto essere nel cast principale al posto di quel catatonico di Faasbender o di quella maialazza della Diaz!

Il film parte come un pornazzo e ciò è imbarazzante, passano dieci minuti e ancora si parla di sesso, altri dieci di noia e ancora mettono in mezzo porcherie ma tutto gratuito ed ostentato senza una reale valenza per la trama.
Non si capisce praticamente nulla del film fino a metà ma anche dopo risulta difficile comprendere dove volessero andare a parare...citazioni una dietro l'altra, racconti e dialoghi (anche belli alcuni a dirla tutta) estratti dalle ??leggende metropolitane?? tipo sugli snuff movie o su quell'arma particolare.
Pellicola verbosa, ostentata, inutilmente prolissa ed elegantemente (McCarthy e Scott hanno rispettivamente 81 e 77 anni e si dovrebbero vergognare anche solo di pensarle certe cose):
Giusto il paragone con "Le Belve" che è il primo film che viene in mente viste le ambientazioni e la storia...bisogna dare atto che quando entra in gioco la violenza non ce ne per nessuno, si vedono scene parecchio crude e sanguinose (il finale è molto forte) e purtroppo lo spaccato di Messico messo in scena è cinico come è nella realtà...il film non lascia false speranze ma solo cruda verità di tutti i giorni per quelle popolazioni.

WELCOME TO MEXICO... THE NARCO-PARADISE!
Ecco qui il motivo perché il mio voto non è gravemente insufficiente, Scott è riuscito almeno a trasmettermi qualcosa della situazione della nazione del narcotraffico, la vita non vale niente e la semplice morte sarebbe la soluzione più facile...quello che si vede o si lascia intendere mette davvero tristezza ed inquietudine.

Peccato appunto per la pallosità del film nel suo complesso, in sala c'era gente che dormiva e io me ne sarei andato se non fosse che ero bloccato da ambo i lati:)
Confuso e inconcludente....DA EVITARE

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2014 15.36.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net