the stalker (2013) regia di Giorgio Amato Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the stalker (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE STALKER (2013)

Titolo Originale: THE STALKER

RegiaGiorgio Amato

InterpretiVictor Alfieri, Cosetta Turco, Marco Bonini

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Giorgio Amato

Trama del film The stalker (2013)

Allontanato dal nucleo famigliare in seguito ad episodi di violenza e stalking, Lucio Melillo, di professione guardia giurata, non riesce a sopportare la mancanza della figlia Adele e della moglie Nadia, che nel frattempo ha stretto un legame sentimentale con il proprio analista. I turni di lavoro, l'amicizia con il collega Vincenzo e la frequentazione di una giovane prostituta non lo aiuteranno certo a mettere ordine in un'esistenza che subirà l'ennesimo colpo durante l'udienza per l'affidamento della bambina: privato di qualsiasi diritto di padre, l'uomo sceglierà una drastica via d'uscita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (8 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The stalker (2013), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

popoviasproni  @  17/09/2016 19:30:59
   7½ / 10
Thriller-drama realistico decisamente low budget ma dallo script solido.
Avvincente e sempre misurato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/05/2015 12:54:58
   7 / 10
Pedinare l'ex consorte, filmarla, darle noia sul posto di lavoro, infiltrarsi addirittura in casa mentre dorme e abusare di lei dopo averla narcotizzata. Terrorizzato dall'idea di vedersi portare via la figlia Lucio agisce così, senza più discernere tra bene e male, semplicemente cedendo a un'ossessione maniacale nei confronti della donna che ha adorato.
E' credibile il lavoro di Giorgio Amato, il quale (presente nel ruolo del nuovo compagno della donna) ci offre uno spaccato ambivalente del protagonista, deprecabile e odioso ma al tempo stesso difficilmente condannabile in toto. Anche perchè se in nome dell'amore si sacrifica tutto finendo quasi sul lastrico e dalla separazione deriva la negazione di ogni diritto paterno, allora davvero non si ha più nulla da perdere.
Con ciò Amato non tende di certo a giustificare il suo protagonista, ma cerca di coglierne quel barlume di umanità fagocitato da una mania di possesso che sfocia nella violenza più becera e vigliacca.
Il tema è quindi affrontato con maturità dal punto di vista esclusivo dello stalker, infuriato in quanto le pedine del suo scacchiere si muovono ormai autonomamente seguendo schemi da cui lui è escluso.
L'urgenza di restare attaccato alla vita in un'idealizzazione contorta della felicità si riflette nell'amore per la figlia, mentre lotta strenuamente per tenere a bada quei demoni che lo divorano da dentro.
La rappresentazione di questo personaggio così ambiguo è ottima, grazie anche all'interpretazione di Victor Alfieri, capace di sfumare il suo ruolo senza mai eccedere. Notevole il primo serrato quarto d'ora, cupo e privo di dialoghi in cui ci viene presentato il lato più oscuro di Lucio. Poi la storia viene ben sviluppata almeno sino al finale. Amato cerca la lacrima facile e ci lascia nell'indeterminatezza, per un epilogo francamente poco uniformato alla realistica costruzione fatta fino ad allora.

TheLory  @  14/04/2015 20:37:22
   7 / 10
Non male questo filmaccio crudo e al dente che spezzerebbe i canini pure ai lupi.
Ciò che mi ha colpito è che arrivi alla sua conclusione e ti chiedi chi sia davvero il buono e il cattivo, perchè in fondo la verità sta sempre nel mezzo.
Non che voi di questo sito mi stiate particolarmente simpatici, ma ve lo consiglio lo stesso. Godetevelo, va', oggi mi sento generosa e vi omaggio di questa dritta.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2015 16.44.17
Visualizza / Rispondi al commento
unpoeta67  @  08/03/2015 20:06:28
   6 / 10
diciamo una occasione persa dato che il film, fino al finale che non condivido , scorre realista e vero, mostrando, come già detto da altri, il personaggio senza accanirsi in maniera da essere di parte .
in alcuni frangenti il personaggio si odia, in altri lo si comprende ed anzi si odia chi sta dalla parte della barricata con il cartello " i giusti" .
peccato per il finale che avrei personalmente mentalizzato in altra maniera ( non per forza troppo cruenta ) .
mi chiedo? ci sarà uno " stalker2?" davvero spero di no.

Nic90  @  16/12/2014 21:04:29
   6½ / 10
Film con un'ottima regia e con un tema molto attuale con buona prestazione di tutto il cast,unico neo il finale molto precipitoso.

James_Ford89  @  26/09/2014 23:51:10
   8 / 10
Lo stalker, una figura sempre più attuale. G.Amato, da specialista nel settore della criminologia, ci lancia in un vortice di tensione, magistralmente retta da un ritmo mai blando e in crescendo. Sorpresa italiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2014 15:06:51
   8 / 10
Lo stalking è salito prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni con numerosi fatti di cronaca ed il film di Amato da questo contesto dirige un thriller con forti connotazioni di noir in maniera pregevole. Innaznitutto la regia è ottima nello sfruttare e mai abusare le diverse tecniche di regia da lui adottate: camera fissa e a mano si amalgamano molto bene e soprattutto riesce a portarti dentro il personaggio di Lucio evitendo ogni rappresentazione schematica del personaggio, che malgrado la sua evidente negatività possiede dei lati di sincero ed onesto slancio emotivo nei confronti della figlia. Il regista e sceneggiatore è quindi molto attento a farlo emergere in tutte le sue sfumature, contrapponendo altri personaggi, in teoria positivi, ma in pratica con molti aspetti negativi, tali da non mettere il torto in un'unica direzione. Molto bravo Alfieri, attore che non conoscevo, ma capace di dare notevole spessore al personaggio e portare lo spettatore verso il suo abisso di solitudine e disperazione di chi non ha più niente da perdere. Un film italiano notevole, peccato sia poco conosciuto.

Alex22g  @  28/03/2014 22:51:48
   8½ / 10
Davvero niente male ,specie per essere un film italiano molto "atipico" viste le tematiche trattate. Mi ha convinto tutto,dalla storia alla regia fino alle prove del cast (protagonista in primis) e le musiche . Un film che secondo me va premiato con un buon voto vista la personalita' che dimostra nel raccontare una storia scomoda; mostrando al pubblico le vicende da un punto di vista oggettivo/umano e non di semplice "bene " o "male" . Ho trovato delle somiglianze con un altro film spagnolo "bed time" ma qui la storia sembra molto piu'realisrica e meno cinematografica. Ottimo anche il finale .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066933 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net