the wolf of wall street regia di Martin Scorsese USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wolf of wall street (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WOLF OF WALL STREET

Titolo Originale: THE WOLF OF WALL STREET

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jon Bernthal, Margot Robbie, Jean Dujardin, Justin Wheelon, Kyle Chandler, Rob Reiner, P.J. Byrne, Jon Favreau, Matthew McConaughey

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film The wolf of wall street

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (289 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wolf of wall street, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/04/2014 14:03:17
   6½ / 10
La prima ora e quaranta, ovvero pressapoco la durata media di un film normale, è a dir poco tremenda, nauseante, quasi inguardabile, sembra girata più che da Martin Scorsese regista di "Taxi Driver" e "Casinò" da un Martin Scorsese "wannabe": un collage interminabile, vuoto, ripetitivo, eccessivo, spossante e volgare oltremisura di alcool, droga, scòpate, pòmpini, battutacce e siparietti squallidi che fanno tutto tranne che ridere o divertire o interessare; io solitamente sono un amante degli eccessi, ma qui si è andati davvero troppo oltre primo per la maniera esagerata con cui vengono pompate le immagini ed estremizzate certe situazioni, secondo perchè dinamiche del genere sono interessanti all'inizio poi basta (ripeto, i primi cento minuti di film seguono tutti questa linea, sottolineo, cento minuti), terzo perchè la cosa ai fini della trama è rilevante fino ad un certo punto (e se così non fosse cento minuti sono comunque troppi) e quarto perchè la trama stessa viene completamente inghiottita da questa pseudo-pornografia che ribadisco sembra messa lì più per apparire che per necessità.
Niente emerge da questa prima parte, o meglio emergono gli eccessi ed i valori dei personaggi protagonisti, ma c'era davvero bisogno di allungare il brodo in maniera così tanto esplicita e ripetitiva quando lo stesso grande regista era riuscito vent'anni prima, con "Quei Bravi Ragazzi", a condensare magnificamente trent'anni di mafia parlando di tutto e di più in appena due ore scarse?
Davvero, un Martin Scorsese irriconoscibile, durante la visione si stenta a crederci che dietro la mdp ci sia lui. Poi però le cose cambiano, improvvisamente; finito il repertorio di tette e cùli vari (che per carità non mi dispiacciono affatto, ma se vado a vedere un film che si chiama "The Wolf of Wall Street" diretto da Scorsese e con protagonista Di Caprio, pretendere di più è lecito) la storia, che fino a prima era meno di un contorno, comincia finalmente ad emergere piano piano, e Scorsese torna ad essere il grande cantastorie che è sempre stato (al punto che pure la scena in cui Di Caprio e Hill assumono il flacone di tranquillanti, un'altra sequenza che in teoria si aggiungerebbe alle tante già viste fino a prima, risulta già meno inutile e più divertente). Nella rimanente ora e venti assistiamo al precipitarsi degli eventi (con il declino parziale del protagonista), i dialoghi cominciano a farsi molto più interessanti ed avvincenti, e Scorsese sfoggia tutta la sua maestria di narratore: inquadrature e piani sequenza bellissimi con un'attenzione maniacale per ogni minimo dettaglio, montaggio frenetico, colonna sonora non-stop, elementi che insieme alla recitazione dapprima standard e poi sensazionale di Di Caprio (vedere la scena con gli agenti nello yacht, il discorso in ufficio o la scena finale, giusto per citarne un paio) ipnotizzano lo spettatore per tutto il resto della durata per poi lasciarlo sui titoli di coda desideroso che il film fosse durato altre tre ore.
Suona strano certo, eppure è così: prima parte talmente vuota e noiosa che ti invoglia a spegnere, seconda parte invece che vorresti non finisse mai.

Ed è questo il problema: perchè fare un film di tre ore quando bastava una mezz'oretta con i vari eccessi e poi via con tutto il resto?
Io direi per accontentare un pubblico che ormai si diverte con poco, oppure il bisogno di trasgredire ad ogni regola per far parlare di sè e vendere ancor di più il prodotto. Ma davvero Martin Scorsese sentiva il bisogno di ricorrerea certi stratagemmi? Non direi proprio... quindi ancora non mi spiego questo temporaneo scivolone iniziale che, per quanto mi riguarda, da un regista come Scorsese è del tutto inaccettabile. Perchè credetemi se vi dico che in quei cento inutili minuti iniziali (non tutti, ma nel complesso) la mano del grande regista italo-americano proprio non esiste (se non nel costante cinismo) e anzi porta a domandarsi come mai si sia abbassato così tanto. Ripeto, la prima parte sembra girata da un'aspirante Scorsese/Tarantino qualunque.

Probabilmente tra dieci anni sarà considerato un capolavoro ancor più di adesso; io per ora mi limito a dire che è complessivamente un buon film (tutt'altro che un capolavoro) con una prima parte vomitevole e una seconda parte molto bella.
Ad ogni modo, Martin Scorsese è riuscito a vendere penne migliori.

Alla prossima visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net