una notte a casablanca regia di Archie Mayo USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una notte a casablanca (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA NOTTE A CASABLANCA

Titolo Originale: A NIGHT IN CASABLANCA

RegiaArchie Mayo

InterpretiLisette Verea, Chico Marx, Groucho Marx, Harpo Marx, Sig Ruman

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1946
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1946

•  Altri film di Archie Mayo

Trama del film Una notte a casablanca

Nell'hotel Casablanca è nascosto un tesoro, trafugato a Parigi dai nazisti. I suoi direttori muoiono a uno a uno, assassinati. Farebbe la stessa fine anche Groucho senza l'aiuto degli altri due.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (7 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una notte a casablanca, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  14/10/2023 20:15:28
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A cinque anni dall’ultimo film i fratelli Marx tornano sul grande schermo per sfidare nientedimenoche i nazisti, ai tempi ancora un argomento parecchio caldo considerato che la guerra era finita l’anno precedente. Lo fanno con una delle loro solite commedie, non una delle loro opere migliori e leggermente discontinua ma comunque capace di regalare qualche gag interessante. Per questo affidano la regia ad Archie Mayo, non esattamente l’ultimo arrivato ad Hollywood (The petrified forest, Black Legion)

Solo l’ingresso in scena di Harpo, appoggiato all’edificio vale il prezzo del biglietto, fantastico, poi dopo un po’ finalmente arrivano Chico e Groucho e inizia il delirio, la trama principale riguarda i nazisti che hanno nascosto un enorme tesoro dentro l’Hotel Casablanca e uccidono continuamente il direttore per mettere le mani sul tesoro, Groucho per fortuna ha dalla sua parte gli altri due fratelli a proteggerlo.
Groucho continua a regalare perle, nel ruolo del direttore è fantastico, alcuni scambi di battute sono fenomenali come al suo solito:

-You know, I think you're the most beautiful woman in the whole world.
-Do you really?
-No, but I don't mind lying if it'll get me somewheres.

-Oh, come on now. You wouldn't say no to a lady.
-I don't know why not? They always say no to me.

Ma anche le liti con i clienti, come l’imprenditore che viene in hotel con la moglie e Groucho non gli crede sottintendendo che è una prostituta:

-Sir, this lady is my wife. You should be ashamed.
-If this lady is your wife, YOU should be ashamed.

e via dicendo, con parecchie altre gag di livello, tra il continuo inseguimento da una camera all’altra per provare a far fuori Groucho, fino alla splendida scena del guardaroba vivente con una comicità simile a quella del periodo muto, il tutto condito dai soliti intermezzi musicali tra cui quello particolarissimo di Harpo che dopo essere restato bloccato in ascensore arriva casualmente alla sala del tesoro in cui vi è pure un’arpa e allora…. via con lo show.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/07/2012 16:33:30
   8 / 10
Non ho visto molto dei fratelli Marx. Ho letto che hanno fatto anche di meglio e non riesco ad immaginare come.

Bel film, con trovate e battute talvolta geniali.
Scene indimenticabili tipo la battaglia con le spade, la suonata al pianoforte o all'arpa.
Il pilota che continua a prenderle dal biondo riccioluto, stramazza ed il baffone che lo guarda con aria 'schifata' e borbotta: "Tze, la razza superiore".
La parola più usata durante il film è certamente "porco" e alla fine ne diventa il leit motiv micidiale.
Viene proprio da dire: bei tempi andati, ingenui ma sfavillanti.

DarkRareMirko  @  11/07/2011 20:53:22
   9 / 10
Non all'altezza di un la guerra lampo dei fratelli Marx, ma comunque una magistrale parodia del capolavoro di Curtiz Casablanca.

Gag e trio fan lievitare un film dalla sceneggiatura solo buona, compiendo una sorta di riassunto di tanti elementi che han fatto loro divenire grandi.

la regia è affidata al seminale Archie Mayo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/03/2010 00:04:45
   7 / 10
Per nulla simile a "Casablanca" (e diciamolo: film appena sufficiente), "A Night in Casablanca" è la penultima opera dei Fratelli Marx che nulla aggiunge alle altre. Geniale qua e là.

THE_FEX84  @  05/06/2008 20:45:30
   6½ / 10
Dopo la scomparsa del facoltoso e fiducioso Irvin Thalberg(che produsse alcuni dei loro film più memorabili)i Marx non riuscirono più a trovare dei copioni validi che trasformassero i loro film in dei perfetti congegni da deridere catastroficamente con la loro anarchica comicità.Questo film fa un pò parte di quell'inesorabile declino,dove i tre hanno raramente modo di risollevare le sorti di un copione sfilacciato e dal ritmo un pò blando,dove anche Groucho(privo anche della mitica Margareth Dumont,l'impassibile signora che subisce ogni tipo di angheria dell'irrefrenabile comico)appare un pò opaco e giù di forma.L'unica gag memorabile è quella in cui un poliziotto chiede ad Harpo di allontanarsi da un muro in cui è semplicemente appoggiato:lui si sposta,e il muro cade a pezzi.Per il resto il film si ricorda per i problemi che la Warner arrecò durante le riprese,a causa di certe questioni di diritti verso il film"Casablanca"(originariamente si trattava di una parodia del capolavoro di Curtiz,ma i produttori non acconsentirono e causarono diversi guai legali che fecero urtare anche Groucho).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2006 18:58:16
   7½ / 10
ancora un film dei fratelli marx che risulta divertente all'altezza dei loro migliori film...mi spiace infatti che sia votato solo da due persone(per adesso)
io e l'IMMANCABILE harpo...;-)
del trio qui il vero protagonista è harpo che ci regala perle di vera comicita...un po piu assente,stavolta,chico.
da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 12:35:23
   8 / 10
Il film che, a detta di Groucho, gli fece capire "di non essere più un ragazzo".
Senz'altro "Una notte a Casablanca" è stato il film più travagliato della carriera dei Marx, in quanto il trio ricevette più di una querela da parte della Warner per plagio nei confronti del grande capolavoro "Casablanca" prodotto appunto dalla casa americana e, fino ad allora, vertice della filmografia americana. Chi ha la fortuna di avere il libro delle lettere scritte proprio da Groucho Marx, non si deve perdere le due risposte che il comico inviò proprio alla casa americana.
Ora, però, parliamo della pellicola. Infatti per "Una notte a Casablanca" si può fare lo stesso discorso che ho intrapreso con "Il bazar delle follie". Qui ancor più rispetto alla pellicola che ho appena accennato, si intravedono sprazzi di assoluta genialità: il vigile che dice ad Harpo: "che fai, stai reggendo quel muro?". Harpo annuisce e non appena si sposta il muro crolla. Se escludiamo la parte centrale, forse un po' troppo lenta, per quanto concerne epilgo e finale si può sentenziare che vi siano gag formidabili, ma senza una linea di continuità che le leghi.
Proprio perchè Groucho capì che non era più un giovanotto, nel film successivo, "Una notte sui tetti" interpretò un ruolo marginale.
Comunque imperdibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2008 22.22.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net