un giorno in pretura regia di Steno Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un giorno in pretura (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GIORNO IN PRETURA

Titolo Originale: UN GIORNO IN PRETURA

RegiaSteno

InterpretiWalter Chiari, Silvana Pampanini, Sophia Loren, Alberto Sordi, Peppino De Filippo

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di Steno

Trama del film Un giorno in pretura

Un giorno di lavoro del pretore Salomone Lorusso (Peppino De Filippo). Davanti a lui sfilano gli imputati in diversi processi. Nando Moriconi (Alberto Sordi), detto l'americano, è stato arrestato perché sorpreso nudo per strada. Il povero sciocco era stato derubato dei vestiti, lasciati ai bordi di un fiume, mentre faceva l'imitazione di Tarzan. Gloriana è un'ex soubrette accusata di adescamento e con lei Lorusso si mostra sin troppo indulgente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,52 / 10 (21 voti)7,52Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un giorno in pretura, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  02/07/2024 21:38:36
   6½ / 10
Serie di episodi che ripercorrono una giornata in pretura, piena di personaggi folkloristici come da tradizione della commedia all'italiana. Alcuni più divertenti di altri ma direi che sono tutti riusciti, ad eccezione dell'ultima parte che si svolge fuori dalla pretura e che ho trovato poco inerente al film. Personaggi abbastanza simpatici ma indubbiamente Alberto Sordi è una spanna sopra a tutti.

Carino ma devo dire che ad un certo punto inizia a stancare un po'.

Goldust  @  30/11/2020 17:12:28
   6½ / 10
Una commedia ad episodi che descrive in modo più o meno divertente le beghe quotidiane di un pretore e di una manciata di poveri Cristi sottoposti al suo giudizio. La sfilata dei divi d'epoca alla corte del buon Peppino è grande ( Chari, Pampanini, Loren, ecc. ) eppure è Sordi a rubare la ribalta a tutti quando introduce la mitica figura di Nando Mericoni, un giovane senza arte nè parte con la fissa dell'America e di Kansas City, personaggio poi abbondantemente ripreso in pellicole successivei ed entrato anche grazie a questa sua prima uscita nell'immaginario collettivo comico nazionale.

fabio57  @  17/03/2016 15:51:09
   8 / 10
Esilarante commedia anni cinquanta con i migliori attori comici del momento, "in primis" Il grande Peppino De Filippo considerato a torto il fratello meno dotato della prestigiosa famiglia.E' un grossolano errore,il commediografo Edoardo era di levatura superiore indubbiamente, ma l'attore Peppino non ha nulla da invidiare al leggendario consanguineo.In questo film è protagonista in una girandola di sitazioni assolutamente irresistibili, si rivede sempre volentieri

topsecret  @  08/01/2014 11:46:33
   7½ / 10
Il ciclone Sordi, co-sceneggiatore del film, nel suo segmento è semplicemente irresistibile. La sua performance nei panni del mitico Nando Moriconi (what's american...) fa sganasciare dalle risate e vale, da solo, un voto alto.
Il resto del cast è da applausi, specialmente il buon De Filippo, che aggiunge un tocco di fascino, carisma e bravura artistica che non passa inosservata e permette a questa commedia italiana di rimanere a lungo nella memoria degli spettatori.
Da vedere.

pak7  @  05/01/2014 04:26:38
   8½ / 10
Perla. Un cast da paura (P. De Filippo, Sordi, Pampanini, Loren piu altri importanti caratteristi come Giulio Calì nei panni del "testimone universale") per un raccontare la giornata, una qualsiasi, in pretura. Pellicola, diretta da Steno, che parte in sordina con un anziano che viene citato in giudizio da un oste che lo accusa di aver mangiato uno dei suoi gatti, nel secondo episodio si dà spazio alla "tecnologia", nel quale un elettrotecnico riesce a giustificare l'abbandono del tetto coniugale, filmando e registrando di nascosto ciò che avveniva in casa sua in sua assenza (guarda caso l'amante di sua moglie era proprio il suo avvocato), il terzo epiosido fa salire di tono il film con un grandissimo Walter Chiari nei panni di un prete, che sarà costretto a giocare a soldi pur di recuperare quanto gli era stato sottratto da una giovanissima ragazza (Sofia Loren), il successivo episodio è un capolavoro di comicità con uno strepitoso Alberto Sordi, nei panni di Nando Mericoni, detto"l'americano" per la sua parlata, accusato di aver fatto il bagno nudo in uno stagno e arrestato quindi per oltraggio al pudore. Qui le gag sono continue e l'Albertone nazionale offre un'interpretazione da applausi. L'ultimo episodio vede coinvolto direttamente e sentimentalmente il pretore (Peppino De Filippo), che avrà l'arduo compito di processare un sua ex "fiamma", che aveva conosciuto trent'anni prima. Ma resterà cinico e freddo o davvero l'amore è più forte di tutto?
Steno firma un grandissimo film.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  20/10/2013 13:46:44
   7½ / 10
Un Peppino grandissimo e al top.Bravo Albertone

guidox  @  05/11/2011 01:47:38
   6½ / 10
un po' fiacco, si eleva con l'episodio interpretato da Sordi, che è l'unico veramente riuscito.
c'è di meglio.

ste 10  @  05/06/2011 23:29:22
   8 / 10
Una gran commedia a episodi; mezzo voto in piú per il monologo finale e per l'interpretazione di Sordi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/12/2010 23:02:55
   6½ / 10
Certamente se non fosse per il personaggio di Nando Meniconi questo film di Steno sarebbe passato piuttosto inosservato. E' proprio negli altri episodi di cui si compone il film che non si raggiunge un livello eccellente, specialmente quello con Walter Chiari e Sofia Loren molto sottotono. In quella mezzora scarsa Sordi lascia il segno in un film non tra i migliori di Steno.

dave89  @  02/07/2010 19:50:01
   8½ / 10
bellissima commedia italiana... da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/01/2010 20:10:39
   7 / 10
Divertente commedia Italiana anni '50 che scherza sulla famosa frase "la legge è uguale per tutti"!
De filippo bravissimo nel ruolo di giudice,che interpretera' altre volte.Diverte meno,invece,nei panni del soldato...L'episodio finale è,infatti,il meno divertente!

Sestri Potente  @  04/01/2010 14:38:34
   7 / 10
Bella commedia con tanti attori italiani bravi, su tutti Walter Chiari, Alberto Sordi, e De Filippo.
Come film a episodi è una piccola chicca, divertente e interessante!

vitocortesi  @  21/07/2008 21:53:33
   8 / 10
Un ottima commedia ambientata all'interno di un tribunale con un cast da favola.
Sordi anticipa quello che sarà il personaggio che l'ha reso famoso in Un americano a Roma.

anna..bertozzi  @  07/03/2008 21:45:40
   8 / 10
Bel film a episodi, qualcuno più divertente, qualcuno meno. Memorabile è l'interpretazione di Sordi (fra pochi minuti vado a vedere "Un americano a Roma"):da sbellicarsi dalle risate! Mezzo voto in più infatti l'ho dato per il suo episodio e per l'amaro ed accorato discorso sulla giustizia italiana che nel finale il pretore fe a Cicerone.

THE_FEX84  @  23/02/2008 16:48:33
   7½ / 10
La commedia all'italiana leggera e non ancora troppo graffiante,trova una formula che avrà innumerevoli repliche soprattutto negli anni 60:il film a episodi che parte da un contesto comune(qui la pretura,anch'essa ripresa più volte)spezzettandosi in una serie di vicende raccontate dagli stessi protagonisti.Steno(dopo la scissione della sua collaborazione con Monicelli)firma un capostipite del genere, mettendo in scena delle storielle di valore diseguale(sceneggiate,tra gli altri,anche da Ettore Scola,Lucio Fulci e Alberto Sordi)salvate da un cast in forma,che offre una panoramica di caratteri divertenti e piacevoli.Se l'episodio di Chiari e della Loren è gradevole(ma niente di più)e quello con la Pampanini introduce dei tocchi malinconici piuttosto convincenti,quello con Sordi è un gioiellino di comicità irresistibile:nei panni per la prima volta del borgataro con il mito dell'America(e in particolar modo del Kansas City)Nando Moriconi,l'attore ha modo di presentare un carattere originale e trascinante,tratteggiando questo poveraccio che utilizza un improbabile slang"americaneggiante"per farsi ammirare da chi gli sta intorno,in maniera epocale.Nel suo seppur breve segmento,l'attore spreme al massimo il suo personaggio,che dà il meglio sia in tribunale(in un duetto magistrale con Peppino DeFilippo,che non fa rimpiangere quelli suoi storici insieme a Totò)dove si abbandona ad ogni tipo di libertà(come fumare,gesticolare in maniera esasperata,straparlare sopra tutti,gridare),sia nella vicenda da lui raccontata e di cui è accusato di oltraggio al pudore(dove risulta memorabile sia nel bagno nudo che fa nella"marrana",dove si esibisce in un'impagabile parodia di Tarzan,sia quando dopo aver smarrito i panni, gira nudo in una casa di ricconi e finisce nella camera di una vecchietta cieca che non si accorge delle sue nudità e lo costringe a leggere un libro in francese).Si narra che l'episodio in questione,piacesse così tanto al pubblico che andava a vedere il film solo per assistere alle performance di Sordi,elevando così l'attore(dopo le parentesi felliniane)a comico davvero popolare.Dato il grande successo,Steno decise di riprendere il personaggio di Nando Moriconi in un film tutto dedicato a lui:"Un americano a Roma",realizzato l'anno successivo e campione d'incassi.

NandoMericoni  @  16/02/2008 17:37:37
   8 / 10
un classico...

AMERICA' FACCE TARZAN!!!

Paolo70  @  12/01/2008 15:11:44
   7 / 10
Commedia divertente ambientata soprattutto all'interno di un tribunale dove si svolgono le udienze sui procedimenti penali con un pretore integerrimo interpretato da un grande Peppino De Filippo e dove si alternano vari imputati (tra cui interpreti vi sono un grande Alberto Sordi, Walter Chiari che interpreta il ruolo di un prete).

wega  @  15/10/2007 19:03:51
   6 / 10
non ho mai amato particolarmente sordi..appena appena sufficiente

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/05/2007 22:04:26
   7½ / 10
Commedia ad episodi gradevole anche se fin troppo sciocchina in alcuni episodi, quale ad esempio quello di Gloriana. Svetta su tutti il personaggio di Nando Moriconi, interpretato da un magistrale Alberto Sordi, che assurgerà a rango di protagonista assoluto nel mitico "Un americano a Roma".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  27/07/2006 20:23:42
   8 / 10
sicuramente un classico della commedia anni Cinquanta, un film corale che rivela molti giovani talenti come Sordi, Chiari e Loren e mostra come attore a tutto tondo senza il peso ingombrante di Totò il grande Peppino De Filippo

tidus  @  27/07/2006 20:09:18
   10 / 10
Comicissimo, capolavoro, fantastico!!!10 pieno pieno!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net