un uomo tranquillo regia di John Ford USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un uomo tranquillo (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN UOMO TRANQUILLO

Titolo Originale: THE QUIET MAN

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, Maureen O'Hara, Victor McLaglen, Barry Fitzgerald

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1952
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1952

•  Altri film di John Ford

Trama del film Un uomo tranquillo

Sean Thorton, ex pugile americano, decide di tornare nella sua terra d'origine: l'Irlanda. Compra una casa e si mette subito nei guai con il prepotente Will Danaher. I guai si complicano quando Sean arriva a chiedere la mano di Mary Kate, sorella di Will.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (12 voti)8,04Grafico
Migliore regiaMiglior fotografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore regia, Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un uomo tranquillo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  19/01/2016 12:34:26
   7½ / 10
Altro grande film di John Ford, qui alle prese con un omaggio sentito alla sua terra natia. Il territorio su cui si svolge la vicenda e che genera le gag più gustose riguarda la rigida etichetta irlandese d'inizio secolo e i toni utilizzati sono ovviamente quelli della commedia - più fracassona che sofisticata -, nobilitati da una compagnia di attori in stato di grazia. La gigantesca s*****ttata finale che abbraccia tutta la comunità e che pone fine agli screzi tra marito e cognato è passata alla storia.
Esaltata dal technicolor, la verde campagna irlandese la fa da protagonista.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/03/2012 15:33:51
   8½ / 10
Ero convinto di averlo votato...Splendida pellicola dell'affiatato duo Ford/Wayne, seppure atipica: non si tratta di un western, ma di una raffinata commedia intrisa d'Irlanda, in cui Ford può dare fondo a tutta la propria maestria registica spaziando per le verdi colline del piccolo paesino di Cong, ai margini del Connemara. Ottimo Wayne anche fuori dal "suo" genere, in una pellicola deliziosa da riscoprire.

topsecret  @  16/06/2011 18:09:10
   8½ / 10
Un film da gustare tutto d'un fiato, estremamente gradevole e coinvolgente nella sua semplicità. Una storia d'amore che offre anche numerosi spunti divertenti e che non fatica ad accaparrarsi le simpatie del pubblico.
La regia di Ford è come sempre affidabile e meritevole dell'oscar, così pure la splendida fotografia che immortala paesaggi stupendi e verdeggianti. Il cast è di quelli che non si discutono e tutti, chi più chi meno, contribuiscono alla ineccepibile realizzazione ed alla sicura riuscita di questa frizzante e simpaticissima commedia che vale decisamente la pena vedere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/09/2010 09:15:39
   7½ / 10
Un film simpatico con un Wayne decisamente insolito. Ritratto di un mondo davvero antico nei riti e nei modi, ma pieno di personaggi divertenti. Farsesco e a tratti sopra le righe, ma divertente. Finale alla Bud Spencer...

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2009 02:25:02
   10 / 10
jonh ford, un regista ormai dimenticato e poco considerato, si tratta pero di uno dei migliori della storia del cinema, al pari di nomi come kurosawa, kubrick, bergman, ecc

non so come descrivere questa meraviglia, perchè di meraviglia si tratta, perfetto sotto ogni aspetto, fotografia, attori, paesaggi,ecc

bellissimo

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/04/2009 21:51:48
   5 / 10
"Un Uomo Tranquillo" è un film che non mi piace. Incursione nella commedia di John Ford con un insolito John Wayne che molto probabilmente non ho capito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2008 23:12:35
   6½ / 10
non mi trovo daccordo con la maggioranza...un film che parla di una storia che si svolge in un tempo troppo lontano dal nostro...modi di fare che non esistono piu'!
tutto viene raccontato in maniera perfetta dal grande Ford ma in maniera troppo semplice...sicuramente il genere "sentimentale" non è quello che ha reso famoso Ford!

The Monia 84  @  05/02/2008 19:11:17
   8½ / 10
John Ford dirige con maestria una divertente vicenda a meta' fra commedia e sentimento, con un cast che fa'faville, un paesaggio a dir poco bellissimo e condendo il tutto con il suo spirito inconfondibile.
Indimenticabile la scena della rissa finale. Ispirata interpretazione di John Wayne, in un ruolo diverso dal solito: alcuni suoi duetti con la O'Hara e con McLaglen fanno piegare in due. Mitico!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 12:24:54
   8 / 10
Straordinario film di Ford. I cheti paesaggi iralandesi danno uno sfondo perfetto a questa vicenda romantica, splendidamente raccontata con garbo e stile. John Wayne si ricava un ruolo insolito con dolcezza, così Maureen O'Hara è perfetta nella sua semplicità.

Dick  @  17/02/2007 00:10:37
   8½ / 10
Wayne e Ford per una volta insieme non girano un western e il risultato è questo gustoso film che tende alla commedia (e credo lo sia) con delle belle trovate.
Mi manca da vedere solo "Rio Bravo" eccetto i b-movies di fine anni 20, inizio anni 30. Chissà se ci riuscirò. Purtroppo non l' ho mai beccato finora.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2007 00.12.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  05/02/2007 22:19:53
   10 / 10
Il mio film preferito con John Wayne, lo visto almeno 10 volte !!!
Capolavoro di John Ford .
La scena in cui prende a calci nel sedere la sua donna dal paese fino a casa, è indimenticabile. Un film da vedere almeno una volta nella vita . Bello, bello, bello !!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:48:11
   8 / 10
Gli amici che sono stati in irlanda hanno parlato a lungo di manifesti, libri, aneddoti vari riguardanti "uno strano film chiamato A QUIET MAN"
Naturalmente non ne sapevano nulla, ma cio' conferma la popolarità enorme che ha avuto questo film ai suoi tempi, e di cui gode, in certe aree geografiche, anche oggi.
Il tema è guardacaso un po' beckettiano, e se c'è un film recente che ne ricorda vagamente lo script questo è "Il sogno di Harry".
Sfavillante farsa "picaresta" con un Wayne molto diverso dal solito (sorta di sempliciotto dagli ideali modesti) e, una volta tanto, amabilissimo.
Indimenticabile il rissoso McLaglen nei panni dell'eterno nemico-rivale.
Un film che fa rivivere il gusto della comunità e che si compiace (anzi, è proprio il suo maggior pregio) della sua innegabile retorica

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059987 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net