virus: l'inferno dei morti viventi regia di Bruno Mattei Italia, Spagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

virus: l'inferno dei morti viventi (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI

RegiaBruno Mattei

InterpretiMargit Evelyn Newton, Franco Giraldi, Selen Karay, Robert O'Neal

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia, Spagna 1980
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Virus: l'inferno dei morti viventi

I capi della multinazionale Hope decidono di collaborare con l'ONU per risolvere il problema della fame nel mondo, dopo il fallimento di varie strategie politiche per la distribuzione degli aiuti umanitari, con un sistema a dire poco "rivoluzionario". In uno stabilimento industriale della Hope in Nuova Guinea si decide la soluzione finale del problema della fame nel mondo, sperimentando nuovi gas tossici con uno scopo preciso: la mutazione genetica dei popoli africani per trasformarli in cannibali, indurli a divorarsi reciprocamente e quindi a auto-estinguersi. Ma qualcosa va storto. Prima che il progetto sia finito, un'avaria provoca la fuoriuscita del gas tossico che colpisce gli stessi ricercatori del complesso industriale, i militari accorsi sul luogo e i giornalisti arrivati per documentare la tragedia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,03 / 10 (34 voti)5,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Virus: l'inferno dei morti viventi, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  01/04/2020 20:30:27
   7 / 10
Prima plagia ZOMBI poi ci tuffa in Africa con immagini di repertorio ammiccando al "Cannibal Movie" con score dei Goblin ripreso anche da BUIO OMEGA oltre che dal capolavoro di Romero. Spiattellando schifezze in faccia ogni 3x2 il ricreativo Mattei organizza uno splatter senza troppi fronzoli, magari cialtronesco in molti frangenti però delizioso nella sua rozzità.

Jokerizzo  @  25/02/2020 09:47:58
   7½ / 10
Piccolo gioiellino di Bruno Mattei!

Evarg Nori  @  14/10/2019 13:47:09
   6 / 10
Zombie movie ipertrash nostrano di Mattei,che co-sceneggia col fedele Caludio Fragasso(anche aiuto regista e a sua detta,co-direttore).Il repertorio è quello tipico.Plagi spudorati(oltre a "Zombi",dal quale vengono scippate le musiche dei Goblin c'è anche spazio per "Zombi 2" di Fulci e un'infinità di spezzoni documentaristici appiccicati maldestramente tra cui "Nuova Guinea-Gli ultimi cannibali"),attori indecenti e tanta tanta idiozia.Ma a dispetto di altri suoi lavori futuri,qui il divertimento è superiore alla media.Il gore in questo caso ci accompagna per tutta la durata,e certe situazioni strappano lo sghignazzo(il goffissimo intervento della SWAT iniziale,la reporter che si spoglia per andare al villaggio,il soldato che si butta tra gli zombi sproloquiando e l'altro che si appagliaccia col vestitino da donna nella casa abbandonata).Una formula scassata,ma efficace quanto basta per renderlo un piacevole z-movie vecchio stile.Formula che Mattei avrebbe fatto meglio a non abbandonare mai...Lo stabilimento in realtà era una centrale termoelettrica situata vicino Barcellona.Diventato un cult all'estero molto prima che da noi.

DankoCardi  @  08/03/2019 17:02:22
   7 / 10
Per me il miglior film sugli zombie dopo "Zombi 2" di Fulci. Nessuno nega le ingenuità e le carenze di budget della pellicola, ma d'altronde essendo tutta ambientata nella giungla non c'era nemmeno bisogno di chissà quale mega-dispendio di capitali. Horror e tensione sono in linea con le produzioni di genere del periodo, lo splatter abbonda e le sequenze autentiche di un rito funebre nel villaggio indigeno sono davvero disturbanti; Mattei non si fa mancare pure un messaggio ambientalista. Il finale, poi, benchè prevedibile è comunque d'effetto e non manca d'atmosfera.

alex94  @  10/06/2014 10:57:37
   6 / 10
Secondo me il miglior film di Mattei la regia è pessima la recitazione anche e trama è tutt'altro che originale ma il film riesce ad intrattenere bene fino alla fine senza annoiare grazie ad una buona dose di scene di azione e a degli effetti splatter carini.Buono è anche dal punto di vista del trash con alcune scene demenziali inserite totalmente a caso e con dialoghi piuttosto deliranti.
Per farsi due risate con gli amici va più che bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/05/2010 21:33:00
   6 / 10
Sono rimasto abbastanza deluso da questo film, pensavo fosse meglio, e purtroppo il risultato è appena sufficiente.
I film di Romero e i film di Fulci sono diecimila volte superiori a questo film di Mattei secondo me, semplicemente di un altra categoria.
Il problema di questo film è soprattutto la lunghezza: il film dura più di due ore, e in alcuni momenti diventa noioso con scene abbastanza ridicole.
Per fortuna c'è qualcosa che si salva (se no al 6 non ci sarebbe arrivato) che rende un attimo più credibile il film: prima cosa, le bellissime scene di sangue, mi hanno ricordato molto gli effetti speciali firmati Savini nei film di Romero, seconda cosa tutto sommato anche se i bassi si fanno sentire molto, ci sono delle scene copiate ma realizzate tutto sommato bene, soprattutto quelle dove i zombi mangiano.
Infine bruttissime le interpretazioni degli attori e positive le colonne sonore anche se sono copiate pure quelle.
Un film sugli zombi deboluccio, si salva per poco dall'insufficienza.

ROBZOMBIE81  @  15/02/2010 00:25:18
   7½ / 10
Dopo Romero e Fulci anche Mattei ci propone il suo film sul tema zombi in salsa cannibal scopiazzando qua e la idee e addirittura la colonna sonora dei Goblin(la stessa del film di Romero)..il risultato è un trash unico dalle risate involontarie per quanto siano scarsi sia attori che interpretazioni..è uno di quei film degli anni d'oro per il cinema nostrano(sul genere) che apprezzo da quanto son brutti..e cmq lo splatter è di notevole livello e in abbondanza il chè non guasta mai..per gli amanti del genere (e del livello) una piccola chicca..

baskettaro00  @  10/08/2009 19:59:29
   6 / 10
splatterone italiano cn buone dose di gore ma una trama banale e noiosa.......
altra pekka è uno scena trash davvero fuori luogo(vedi spoiler).....
recitazione superficiale e make up degli zombi orrendi fanno da sfondo all'opera......
il senso di fondo è un pretesto per creare il solito zombi-movie senza nè capo nè coda....
le trovate splatter(a volte troppe e volte nulle)e gli effetti gore ben realizzati(vista l'epoca)fanno raggiungere la sufficienza al prodotto.....
una dose di ironia avrebbe giovato meglio alla realizzazione del film....
ehi.nn dimenticatevi di leggere lo spoiler....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Drugo.91  @  06/07/2009 10:25:41
   6 / 10
trash allo stato puro, ma con con una sua ragion d esistere, non assenti però le solite trovate di questo genere, con proiettili che non finiscono mai, zombie piu stupidi del solito, nudo gratuito, e mondo movie allegato...insomma consiglio il film a chi è abituato all horror trash italiano degli anni 70-80, loro apprezzeranno.. per gli altri sarà un inutile perdi tempo

lupin 3  @  09/03/2009 17:25:09
   6 / 10
Appena sufficiente, niente di speciale.

Marv91  @  02/08/2008 23:16:23
   6½ / 10
Buon film italiano che tratta il tema degli zombi.

Cliff72  @  26/05/2008 09:32:21
   6 / 10
A questo film do un 7 per le mitiche musiche dei Goblin (riprese da Zombi di Romero), per alcune scene spallter artigianali ma ben fatte e per il messaggio di denuncia sociale che presumo Mattei abbia voluto trasmettere al pubblico, trattandosi degli anni '80.
Diversamente assegno un 5 per la recitazione, la scenneggiatura ed una regia un pò approssimativa....in conclusione credo che questo b-movie italiano un 6 se lo merita tutto, se confrontato con analoghi lavori dell'epoca.

larcio  @  15/10/2006 15:01:26
   7 / 10
come diceva anke phemt la regia di mattei non è ke sia allucinante così come la sceneggiatura del film, xò è diverte ed è a suo modo anke un film-denuncia alla società sfruttatrice del terzo mondo....passabile

phemt  @  14/07/2006 10:55:29
   7½ / 10
Certo Mattei non si può considerare un buon regista ma questa pellicola è diventata giustamente un piccolo classico dell’horror italiano… Zombie movie a basso budget, sceneggiato insieme a Claudio Fragasso (anche aiuto regista), il film non brilla assolutamente per originalità (soprattutto per quanto riguarda il finale troppo simile a quello di un classico italiano del genere) e il duo Mattei-Fragasso per non farsi mancare niente inserisce anche un pezzo che sembra preso di peso dai cannibal movie che andavano per la maggiore in quegli anni… Virus deve molto sia Zombi (basta vedere la caratterizzazioni di alcuni personaggi, Santoro in testa, la colonna sonora ed addirittura i costumi utilizzati) che a Zombi 2 ma la pellicola ha comunque il suo fascino, la regia di Mattei è meno mediocre che in altre situazioni e il livello di splatter è alto e caratterizzato da ottimi effetti speciali… Imperdibile per gli appassionati dell’horror/splatter italiano, Mattei inserisce anche una riflessione sul terzo mondo e uno spunto critico e di denuncia su come i paesi sviluppati cerchino di sopraffarlo… Peccato per qualche dialogo o situazione troppo idiota…

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/06/2006 11:38:20
   8 / 10
oh, un film di mattei....
e mi spiace, qui scatta l'otto automatico a prescindere. L1obiettività se ne vola un attimo dalla finestra. Al suo posto, un po'di sano sentimentalismo che rimanda ai teneri anni ottanta, quando si faceva zapping su tv private da ergastolo per beccare titoli del genere.
Beh, la trama è la solita; esperimento fallito, gas zombifero eccetera eccetera.
Il film in se fa abbastanza schifo, con la sceneggiatura di plastica e gli attori di cartone.
Ma una lacrimuccia scende nel vederlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net