voci dal profondo regia di Lucio Fulci Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

voci dal profondo (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOCI DAL PROFONDO

Titolo Originale: VOCI DAL PROFONDO

RegiaLucio Fulci

InterpretiDuilio Del Prete, Karina Huff, Pascal Persiano, Lucio Fulci

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1990
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1990

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Voci dal profondo

Mentre sta bevendo il suo drink preferito, un uomo ricco, cade a terra morto stecchito. La polizia accorsa sul posto scopre che nei cubetti di ghiaccio, che il milionario era solito aggiungere alla sua bevanda, era stato polverizzato del vetro. La figlia non si da per vinta, anzi cerca di scoprire chi possa aver architettato un piano così diabolico. Per fortuna ci pensa il fantasma dell'uomo a indirizzarla nelle indagini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,75 / 10 (16 voti)4,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Voci dal profondo, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  05/11/2024 12:20:27
   3 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Pessimo film di Fulci che qui era in una fase calante e con dei mezzi a disposizione purtroppo esigui che fanno emergere tutti i limiti tecnici, ma anche di scrittura, di quest'opera, che fondamentalmente è un giallo all'italiana, uno dei superstiti, uno degli irriducibili dove nonostante la quasi estinzione del genere, continua a non rinnegare mai la sua natura, il problema è che il risultato è pessimo, la messa in scena ovviamente televisiva e si porta dietro anche grossi problemi di ritmo, i primi quaranta minuti sembrano interminabili, e più che un giallo sembra un dramma familiare alla Beautiful dove i personaggi battibeccano e non sono neanche tanto furbi, con la moglie del defunto che lo insulta continuamente anche da morto e dice di essere contenta per la dipartita, ok va bene, poi arrivano le sequenze surreali che se possibile peggiorano ancora di più il film, quando la figlia ha la visione col padre in riva al lago con la fotografia smarmellata e i personaggi messi in semitrasparenza per farla sembrare una scena onirica, è agghiacciante, oltretutto in questa scena ci hanno inserito pure frasi da baci perugina tra padre e figlia, terribile.

Per non parlare poi delle visioni con l'omicidio del bambino, fatte malissimo, col bambino che nell'inquadratura prima scalpita e urla per il terrore, poi c'è l'inquadratura nel dettaglio del corpo col bambino fermo che si fa accoltellare senza muoversi, ovviamente perché è un manichino, ma caspita un minimo di cura in più dei dettagli no? Non credo ci volesse il budget di Avatar per animare un minimo quel manichino, io boh.

Per il resto, suspense non pervenuta, la seconda parte è la figlia che conversa con gente per scoprire chi ha ucciso il padre, mentre ogni tanto risente la sua voce che le dice di non mollare mai, non c'è mai una vera impennata, un momento in cui la figlia possa sentirsi in pericolo, nulla, e per concludere bene, la figlia ad un certo punto scopre le assassine, che fanno parte della famiglia e che fa? Assolutamente nulla, apposto l'ho scoperto, che ci vado a fare alla Polizia, avete solo ucciso mio padre, tutto apposto raga ci vediamo alla prossima.

DankoCardi  @  02/09/2024 23:14:57
   7 / 10
Fulci non demorde nella produzione di film di genere. Qui però pare correggere il tiro realizzando più un giallo che un horror, con una trama alquanto articolata ed una soluzione finale non prevedibilissima. Si vede che la sua regia ormai ha raggiunto picchi da maestro e nella realizzazione punta non poco sulle atmosfere e sull'onirico; è interessante infatti vedere i personaggi perseguitati uno ciascuno dal morto...ma nei sogni. Bene anche come vengono rappresentati i rapporti del protagonista con ciascuna delle persone che gli ha ruotato intorno nella vita e tutto questo immerso in un clima familiare cupo e malsano dove nemmeno le vittime possono essere annoverate tra i buoni. Pur abbandonando lo splatter puro, il regista romano non rinuncia comunque ad i suoi "effettacci" che hanno reso peculiari le sue pellicole. Magari si deve chiudere un occhio sulla recitazione ma decisamente, è il film migliore tra quelli dell'ultimo periodo di Fulci (ed è immancabile il suo cameo).

Filman  @  01/12/2021 11:00:21
   7 / 10
Lucio Fulci, prima di lasciarci, ha dato un colpo di reni alla sua carriera che, con la morte del cinema di genere in Italia, stava sprofondando. E la soluzione è stata ovviamente quella di mettere il coraggio artistico, l'originalità, l'inventiva prima di ogni altra cosa.
VOCI DAL PROFONDO ha una trama poco interessante ma le esperienze dell'autore gli permettono di guidare questi ultimi film attraverso un'estetica ed una narrazione totalmente anti-realiste, slegate dal mondo terreno, mettendo in comunicazione vita e morte come il regista ha sempre fatto nelle sue pellicole.

andrea90  @  28/03/2020 22:30:59
   6½ / 10
Penultimo film di Fulci, ancora una volta incentrato sul tema del paranormale, tema sempre presente nella filmografia della sua ultima fase di carriera (Vedi "Aenigma","Demonia" e il suo ultimo"Le porte del Silenzio") ...
la sceneggiatura si basa su un racconto dello stesso regista ( contenuto in un libro intitolato "Le Lune Nere") e testimonia come quest' ultimo, forse sentendo l'approssimarsi della fine, fosse alla continua ricerca di creare qualcosa di nuovo o almeno di varcare i confini di un campo cinematografico abbastanza inesplorato.

"Voci dal Profondo" e' infatti la storia di un desiderio di vendetta dall' aldilà, da parte di un uomo defunto in circostanze misteriose, che in vita era odiato da tutti, tranne che dall'amata figlia ( altro elemento fortemente biografico riguardante Fulci), la quale cercherà di far luce sul mistero...
Il budget risibile ha inciso non poco sul risultato finale, fatto di lentezze, interpreti inadeguati, scene disturbanti ( l'autopsia) e qualche lampo degno del miglior Fulci che fu ( l'attacco degli zombi nella cripta, forse la scena più bella di tutto il film).

Colibry88  @  16/09/2018 04:08:44
   4 / 10
Si stenta a credere che questo obbrobrio sia di Fulci, eppure è così. Un lungo e noioso scempio che non ha nulla da dire; tutto è approssimativo e stupido, a cominciare dalla trama. Attori mediocri fanno quel che possono per fare bella figura ma ogni sforzo appare solo come un disperato tentativo di salvare il salvabile. Ma qui di "salvabile" non c'è proprio nulla. Film orrendo, sciocco e fastidiosamente lungo. Spazzatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/05/2017 08:53:59
   4½ / 10
Un Fulci a fine carriera con oramai pochissime frecce al proprio arco.
Qualche sequenza indovinata - autopsia, cameo degli zombie, la dinamica del delitto - non può assolutamente bastare a riscattare una vicenda spenta e con davvero pochi guizzi.
Non aiutano, sicuramente, gli attori deplorevoli e la scrittura dei rispettivi personaggi, perennemente impegnati a parlarsi sopra (dialoghi marci, oltretutto).
Resta la sempre rispettabile professionalità di un regista capace di cavare il sangue dalle rape in ogni occasione; per il resto, "Voci dal profondo" è un giallo paranormale che non sconfina mai in nessuno dei due generi e rimane ancorato alla soglia della mediocrità.

alex94  @  19/04/2015 11:41:38
   4½ / 10
Forse il peggior horror di Fulci,recitato in modo molto mediocre,completamente privo di tensione e caratterizzato da una scarsa quantità di splatter.
Non mancano scene ridicole e stupide che causano involontarie risate,poco convincente anche il finale.
L'uniche cose che più o meno si salvano sono l'idea di fondo tutto sommato decente (ma mal sviluppata e parecchio prevedibile) e la discreta regia.
Consigliato solo ai fan del maestro,da evitare per tutti gli altri.

danyz74  @  15/12/2014 20:15:00
   2 / 10
Una ciofeca senza precedenti. L'unica scena un po degna era quella dei cadaveri che con un solo pugno devastavano le lapidi e uscivano per acciuffare quel deficente che manco si sa che ci stava a fare li dentro. Ma si può accompagnare tale scena con un sottofondo da pianobar??? Poi tutto quel polistirolo... Un disastro totale sto film,sotto tutti i punti di vista,e tralascio la recitazione perchè non meritano giudizio!! Da evitare!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2014 20.40.31
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  28/12/2012 17:54:37
   5½ / 10
A me non e' sembrato cosi' disastroso. Certo non raggiunge la sufficienza, alcuni passaggi sono lenti e noiosi, e l'idea di fondo di una comunicazione (telapatica) post-mortem tra Karina e il babbo e' parecchio forzata. E poi che risate, ogni volta che appariva il nonno: il megadirettore galattico di Fantozzi! Mi aspettavo che da un momento all'altro iniziasse a dire: "Cari inferiori..."

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:44:38
   5 / 10
La principale pecca del film sa nel finale, che è abbastanza ridicolo. Fulci ne ha fatti decisamente di migliori di film!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2011 22:28:18
   4 / 10
La struttura di base è il classico giallo con il morto di turno, una serie di indiziati e colui, in questo caso colei, che deve scoprire il colpevole. Questo film rappresenta i pochi pregi (qualche buona sequenza) e i molti difetti dell'ultima produzione di Fulci, caratterizzata da produzioni a bassissimo budget, mediocri sceneggiature e recitazione generalmente scadente. In questo caso trovo stonato i troppi sconfinamenti horror (con esiti anche imbarazzanti) in una pellicola che non lo richiedeva, almeno a mio parere.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:58:13
   4½ / 10
Brutto, e cade troppo spesso nel ridicolo.

topsecret  @  29/05/2010 18:50:33
   3½ / 10
Scene poco credibili che sfiorano il ridicolo come quella degli occhi al tegamino, attori poco abili e storia davvero scialba che non convince sotto molti punti di vista.
Sono d'accordo con chi dice che Fulci ha fatto di meglio.
Pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/08/2009 23:42:46
   5 / 10
Un film di Fulci che non convince proprio per niente, certamente Fulci ha fatto film migliori di questo, ve lo posso garantire, insomma se lo poteva risparmiare, la dose spaltter tutto sommato c'è, ma manca tutta la tensione, e poi il finale e semplicemente ridicolo.

supertony82  @  07/09/2008 15:53:43
   4 / 10
un film che non mi è piaciuto proprio,che schifo!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  19/12/2006 01:30:13
   6 / 10
Penultimo lavoro di Fulci, non tocca gli alti livelli dei suoi cult. In un film in cui egli stesso diventa interprete , tenta di superare i limiti del genere horror, e sfida lo spettatore in un giallo colorato di una strana venatura paranormale. Un uomo ucciso, appare nei sogni di tutta la sua famiglia, ma solo la figlia, la unica amata tra tutti ,riuscirà a capire i segnali inviati dal defunto.
Atmosfere oniriche un po' sofferte quelle di "Voci dal profondo", non certo aiutate da effetti speciali , e dialoghi scadenti. Lo stile di Fulci riesce comunque a destare molta attenzione: alcune scene sono molto azzeccate come l'autopsia o la decomposizione lenta del corpo, ma quando la rinuncia dello splatter più vigoroso è compensata dalla ricerca di uno spessore emotivo,Fulci qui convince di meno

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056949 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net