yol regia di Serif Gören, Yilmaz Güney Turchia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

yol (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YOL

Titolo Originale: YOL

RegiaSerif Gören, Yilmaz Güney

InterpretiTarik Akan, Necmettin Cobanoglu, Halil Egrün, Halil Ergün, Serif Sezer, Meral Orhonsoy, Semra Uçar, Hikmet Çelik, Sevda Aktolga, Tuncay Akça

Durata: h 1.51
NazionalitàTurchia 1982
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1982

•  Altri film di Serif Gören
•  Altri film di Yilmaz Güney

Trama del film Yol

Otto giorni di licenza sono concessi a cinque detenuti turchi. Ognuno segue la sua strada (Yol in turco significa strada) per raggiungere le rispettive famiglie. Uno non ci riesce (ha perso i documenti e viene arrestato), gli altri sì, ma non trovano la felicità: chi deve uccidere la moglie adultera, chi è ucciso dal cognato per impietosi pregiudizi, chi è oppresso dalla stessa famiglia. L'unico che riesce a trovare la sua "strada", la sua "via d'uscita" sarà quello che decide di darsi alla macchia con i ribelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Yol, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/07/2024 10:46:02
   7½ / 10
Film drammatico dal forte impatto emotivo che ci permette di conoscere usanze e costumi di un paese, la Turchia, degli anni '80 alla prese con un colpo di stato.

Il regista stesso dirige questo film praticamente da galeotto ma malgrado questo non è un film carcerario, anzi, parla proprio di un permesso premio dato a 5 prigionieri quindi l'azione si svolge sempre al di fuori del carcere.

Ma il messaggio che passa è quello che anche chi sta fuori dal carcere è ingabbiato in una societa' che impone limiti e usanze da medioevo.

Praticamente solo chi continuera' a fuggire non andra' incontro ad un destino nefasto.

Un racconto triste e senza speranza, struggente e ben diretto. Sulla recitazione cosi fredda avrei da ridire ma si tratta solo i una piccola percentuale in film davvero ben fatto.

7219415  @  12/10/2021 23:07:33
   6 / 10
Bellissime le immagini, soporifero il film

Oskarsson88  @  18/11/2020 10:24:42
   8 / 10
Molto poetico in varie delle sue immagini, dalla fotografia a tratti prettamente documentaristica, a catturare paesaggi e persone di un mondo a noi piuttosto lontano. Siamo trasportati nella Turchia anni 80 e viviamo varie vicende, per lo più tragiche, di alcuni prigionieri a cui viene concessa una vacanza. Interessante vedere le abitudini, i costumi, la cultura a tratti ancora fortemente patriarcale e legata all'onore, ma anche la guerra e gli scontri con le autorità. Giustamente premiato a Cannes e girato in condizioni difficili (il regista era in prigione), ad oggi è un bellissimo ritratto di quegli anni. Indimenticabili le scene nella neve. A questo si aggiunge una colonna sonora che permea e ravviva in continuazione il lavoro del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2012 14:45:05
   8½ / 10
Yol è un film particolare perchè è stato concepito, scritto e "diretto" durante la prigionia di Guney nelle carceri turche. Ciò non gli ha impedito di gettare uno sguardo lucido e realistico sul suo paese. Un paese in fondo prigioniero non solo della dittatura militare, ma di tutta una serie retaggi culturali e sociali a cui vanno incontro cinque detenuti in licenza premio. Cinque strade dirette ad una prigione più grande ma con sbarre e mura più solide da abbattere. Una nazione che guarda all'occidente, ma che dell'occidente riprende i vizi e le storture. Splendide molte sequenze, in particolare il viaggio di uno di essi tra le montagne falcidiate dalla tempesta di neve.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065757 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrı, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenskı, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net