romanzo criminale - stagione 2 regia di Stefano Sollima Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVromanzo criminale - stagione 2 (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2

Titolo Originale: ROMANZO CRIMINALE - LA SERIE - STAGIONE 2

RegiaStefano Sollima

InterpretiFrancesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci, Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Stagioni: 2
Prima TV nel Novembre 2010

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Romanzo criminale - stagione 2

Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di criminali che per quasi quindici anni, dal 1977 al 1990, ha accarezzato un'illusione: quella di conquistare Roma. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.

Film collegati a ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2

 •  ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,39 / 10 (19 voti)8,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romanzo criminale - stagione 2, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

camifilm  @  14/09/2021 17:52:43
   8½ / 10
Per qualità delle musiche scelte, regia più curata fotografia migliore... Tecnicamente mi è piaciuta più della 1a stagione. Qui non c'è più il libanese, anche se l'attore riappare nei sogni dei compagni qui e là.

La stagione è più puntata su come incastrare la banda...

Ma vedrete che sarà essa stessa a incastrarsi, eliminarsi perché sono tutti cani bastonati e non hanno il senso dell'amicizia. Questo è il messaggio della serie, che non può essere considerata didascalica.

Tecnicamente migliore. Perché la prima stagione si era troppo focalizzata sul libanese alla fine...


Attori:
Tutti bravi.
Giallini si vede sta una spanna sopra e devo dire, se pur poco presente, pure la Mastronardi (che non sopporto solitamente perché sempre recita simile a Cesaroni) recita bene e rende credibile la storia e personaggio del Freddo.

Nessuno alla fine ha la tomba/riconoscenza che cercava...

Frase più bella: siete na manica de limitati


Alcune leggerezze.
Se vai al bar covo della banda per fare irruzione, non puoi non sapere tutte le volte che c'è un'uscita sul retro.

Forse non ho capito io, ma da dove salta fuori Donatella?

alex94  @  18/04/2020 01:33:49
   8½ / 10
Ai livelli della prima stagione, ad ora, la miglior serie italiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/08/2019 12:23:18
   8½ / 10
Serie pazzesca.
Vale esattamente il commento della prima stagione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/07/2019 21:18:02
   8 / 10
Appena finita di vedere, l'ho fulminata.
La seconda stagione di Romanzo Criminale è bellissima, un piccolo capolavoro, sullo stesso livello della prima stagione.
Una corsa verso l'autodistruzione, la fine della banda è ormai vicina e gli scontri interni provocano morti e tradimenti. La seconda stagione è un declino inesorabile, lascia allo spettatore una sensazione frustante e continua di disfacimento generale.
La seconda parte della stagione mi è piaciuta di più, l'ho trovata più avviciente, le puntate 8 e 9 sono sicuramente le migliori della stagione, e la numero 9 a mio avviso è la puntata più bella dell'intera seria.
Per quanto riguarda l'ultima puntata, c'è un'errore storico abbastanza grossolano, per carità, si sa benissimo che alcuni fatti sulla Banda della Magliana raccontati nella serie sono completamente inventati, ma certe cose devono essere in linea, se no perde un pò di realismo, sto ovviamente parlando dell'ultima parte dell'episodio.
Per quanto riguarda gli attori, siamo davanti a interpretazioni monumentali, con personaggi che entrano di diritto nella storia del cinema italiano.
I miei personaggi preferiti restano i soliti della prima stagione ( su di tutti il Freddo), l'entrata di Donatella da un carico in più alla stagione, personaggio ispirato alla figura di Fabiola Moretti.
Con la seconda stagione, Romanzo Criminale viene premiato di diritto come una delle migliori serie firmate made in Italy, se non fosse arrivato Gomorra, il primato se lo godeva da solo.
Infine un complimento al regista Sollima, è riuscito a realizzare le due serie Tv (Gomorra e Romanzo Criminale) più belle della storia del cinema italiano.

Goldust  @  12/10/2017 12:31:23
   8½ / 10
Tra ripicche, colpi bassi e tradimenti la Banda è sull'orlo dell'implosione interna; diversissima per vari aspetti dalla precedente, eppure a me questa seconda stagione è piaciuta più della prima. I personaggi si fanno tragici, il malaffare è spinto a livelli mai visti, l'accuratezza delle ricostruzioni d'epoca è sempre di primissimo livello. Unico neo, per far calare il sipario sul gruppo criminale più influente di Roma si sono concentrati un pò troppi eventi nell'ultimissima puntata.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:43:33
   7 / 10
Sulla falsa riga della prima stagione, una conferma dal punto di vista della trama e degli attori anche per questo secondo capitolo.

the saint  @  12/10/2016 23:21:28
   8½ / 10
Che bella serie pure La seconda..
Non c'è paragone con il film! Come non c'è' paragone tra Placido e Sollima!
Sarebbe come paragonare Zaza' a Cristiano Ronaldo!
Il confronto non regge.. la prima cosa che ho fatto guardando Gomorra La serie ( capolavoro supremo) è' stato subito ordinare questa e senza pensarci nemmeno un secondo, non sono rimasto deluso! Anzi..
Sollima azzecca sempre tutto, dalle musiche ai personaggi, tutti bravissimi, personaggi che dalla prima puntata come in Gomorra riescono subito ad entrarti dentro e come una droga non riesci più a disfartene con il proseguire delle puntate..
Quando i miei amici 8 anni fa mi dicevano: '' ma lui chi può essere?! Er Dandi o er Libanese er Freddo? No lui mi sa tanto de Sorcio o de Ricotta!! Non capivo.. solo ora capisco.. saranno personaggi che rimarranno nella storia, così come quelli di Gomorra la serie!
Una caratterizzazione dei personaggi così potente e così azzeccata non penso di averla mai vista!! e penso sia anche la bravura dietro la macchina da presa di Sollima nel renderli così potenti, così veri e autentici!


Ma perche queste serie non passano su Mediaset o sulla Rai?!
Questi sono semi capolavori che all'estero ci invidiano! Invece dal palinsesto solo monnezza..
Se sapevo fossero state così belle avrei speso un patrimonio solo per abbonarmi a Sky cinema e mi sa tanto che quando uscirà Gomorra 3 un pensierino ce lo farò..
giusto perché i miei amici non mi svelino anche in anticipo come va a finire!!!

enigmista  @  15/11/2015 10:57:40
   8½ / 10
Siamo sullo stesso livello della prima stagione, molto alto. Una serie davvero riuscita.

hghgg  @  20/10/2015 10:19:34
   7½ / 10
A me è piaciuta quanto la prima stagione. Nel complesso cala un po' nel ritmo e le sceneggiature diventano più sfilacciate ma la narrazione del crollo della "Banda della Magliana" è drammatica e coinvolgente il giusto e poi a me la parte della caduta piace sempre di più rispetto a quella dell'ascesa, sempre, in qualsiasi prodotto del genere (anche perché mi piace vederli cadere, onestamente). La serie certo abbraccia totalmente il suo lato fantasioso e il lato reale/verosimile dato dalla base storica delle cronache sui componenti dell'agglomerato criminale romano si fa sottilissimo, guai a cercarci qualcosa che sia realmente associabile a fatti reali, un po' come nel film. Eventi tutti inventati e altri come al solito modificati, al netto di alcuni personaggi che addirittura migliorano rispetto alla prima stagione, oddio uno in particolare in realtà: Dandi.

Dandi che diventa personaggio degno delle migliori e più terrificanti figure criminali nella storia del cinema gangster/crime. Spietato, astuto, arrampicatore, viscido e molto più grezzo di quanto tenti di nascondere, man mano che passano le puntate diviene più vicino che mai alla sua controparte reale (anche se forse mostrato eccessivamente "potente" per ragioni sceniche, forse dico) più di quanto lo fu Libano nella prima stagione. Davvero bravo Roja, molto in parte, non c'è una scena in cui non vorresti cavargli gli occhi e l'attentato del Bufalo/Fierolocchio/Patrizia/Secco/Il postino/lo spirito di Ranocchia/il suo vaso Ming/Babbo Natale/e qualche altro migliaio di persone è una bella liberazione. Il bello è che hanno pure omesso altre cose ancora più tremende in cui "Dandi" è stato/potrebbe essere stato coinvolto e hanno tagliato cose che sarebbero state molto interessanti. Certo hanno messo Sant'Apollinare tanto per darmi ragione e confermare che il confine tra Dandi e DePedis alla fine della seconda stagione è ormai sottilissimo e il personaggio di Roja è ormai il più vicino a quella che fu la realtà, almeno rispetto agli altri che vanno per strade tutte loro.

Tipo Freddo, che come nel film nel finale diventa ormai un personaggio di fantascienza, ma anche lo stesso Bufalo (sempre meravigliosamente caratterizzato e interpretato, personaggio memorabile) nel finale davvero evitabile (un po' come quello del film) e davvero di mèrda.

La seconda metà della stagione con il definitivo declino dei personaggi è avvincente, tesa, molto secca e rapida e purtroppo scivola a volte nell'approssimativo ma nel complesso bene così, mentre nella prima parte assistiamo alla vendetta per il Libanese, l'ultimo momento di reale aggregazione del collettivo criminale. Non è una parte che mi ha fatto gridare al miracolo, stando alle cronache l'hanno riprodotta perfino meno violenta e cruda di come fu in realtà. "Freddo" "Dandi" e "Bufalo" (e gli altri dietro) furono molto più uniti in quella faida di come si vede qui col Bufalo che fa come càzzo gli pare ma d'altronde nella serie l'hanno caratterizzato così, all'eccesso, ed è un personaggione quindi va bene.

Inoltre si aggiungo tantissimi intrecci in più tra banda-mafia-politica-servizi, rendendo più complesse e intricate trame altrimenti troppo semplicistiche per la serie (faida contro i Gemito, finale del Freddo ecc.).

Sollima conclude quindi la sua serie ormai molto liberamente ispirata a fatti reali mantenendone alta la qualità anche al momento di narrare la caduta della "Banda della Magliana". Come detto è tutt'altro che un capolavoro per me, ma un prodotto appassionante, ben studiato, divertente dal punto di vista del ritmo, un gangster movie televisivo di buona/ottima qualità, non è una cosa da poco.

Un bel lavoro.

6 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2015 14.50.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  31/08/2015 14:18:08
   9 / 10
Sorprendente, addirittura superiore alla prima serie.

7219415  @  30/08/2015 19:50:18
   9 / 10
al livello della prima!

Project Pat  @  24/06/2015 18:32:54
   8½ / 10
Vale quanto detto naturalmente per la prima stagione. Accingetevi a vederle tutte e due subito e ne resterete folgorati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maitton  @  16/05/2015 01:24:02
   7 / 10
Mezzo voto in piu per il coraggio di produrre un'intera seconda serie e di tenerla sempre su buonissimi livelli tecnici.
La narrazzione diventa un pochino troppo romanzata, ma tutto sommata si lascia guardare fino alla fine.

Il Torturatore  @  03/02/2015 17:53:27
   9 / 10
Un po' come per i film anche nelle serie-tv la prima stagione resta sempre la migliore rispetto alle altre.Secondo me questa seconda stagione di Romanzo Criminale non è superiore alla prima ma ai livelli.Se nella prima stagione avevamo assistito all'inizio del regno della Banda della Magliana,qui vediamo il declino. Complimenti a Sollima per il gran lavoro effettuato per entrambe le stagioni che hanno reso secondo me Romanzo Criminale la miglior serie italiana mai fatta!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2014 12:41:12
   8½ / 10
Se la prima stagione era caratterizzata dall'ascesa inarrestabile della banda, la seconda ne mostra la sua caduta. Il vincolo di fedeltà viene cadere dopo la morte del Libanese, determinando sospetti, rancori ed opportunismi personali. Una lenta e graduale disgregazione a scapito dell'azione, ma raccontata in maniera semplice e ben all'interno dei personaggi, vittime del tempo e divisi tra chi ha dimenticato le proprie origini e chi ne è troppo radicato. La qualità non ne risente più di tanto, rimanendo ad un livello molto alto. Senza dubbio uno dei migliori prodotti televisivi italiani, non sono tanti, ma quando sono di ottima qualità bisogna tenerceli stretti.

peppe87  @  12/12/2014 23:17:15
   10 / 10
che altro fare se non togliersi il cappello e mettere un 10... senza dubbio la miglior serie tv italiana di tutti i tempi.. l'unica che puo guardare dall'alto in basso tante produzioni americane..

un gioiello nostrano da incorniciare

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/12/2014 21:41:52
   8½ / 10
Leggermente inferiore alla seconda. resta un grandissimo prodotto.

werther  @  15/09/2014 08:46:30
   7½ / 10
Leggermente inferiore alla prima stagione, ma di poco, resta comunque molto interessante e la fame di puntate non cala. Bravissimi gli sceneggiatori e un plauso a Stefano Sollima per entrambe le stagioni.

guidox  @  22/06/2014 15:14:53
   9 / 10
perde un po' di brio rispetto alla prima serie, forse perchè è la fase discendente della banda e quindi proprio le vicende sono meno accattivanti.
ma stiamo parlando di un paragone con l'eccellenza, quindi rimaniamo su livelli altissimi.
finale da pelle d'oca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net