the last dance (2020) regia di Jason Hehir USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe last dance (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LAST DANCE (2020)

Titolo Originale: THE LAST DANCE

RegiaJason Hehir

InterpretiMichael Jordan, Phil Jackson, David Aldridge, Scottie Pippen, Steve Kerr, Michael Wilbon, Deloris Jordan, Andrea Kremer, Josh Paxson, Bill Wennington, B.J. Armstrong

Durata: h 0.50
NazionalitàUSA 2020
Generedocumentario
Prima TV nell'Aprile 2020

•  Altri film di Jason Hehir

Trama del film The last dance (2020)

La serie racconta la stagione 1997-1998 dei Chicago Bulls, ultimo campionato di Michael Jordan con la franchigia dell'Illinois, attraverso immagini, in parte inedite, girate da una troupe cinematografica della NBA Entertainment, che ha avuto la possibilità di seguire tutte le attività dei Bulls nell'arco dell'intero torneo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The last dance (2020), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2023 18:37:56
   7½ / 10
Per tutti gli appassionati di basket NBA questo è un documentario imperdibile. Mi è piaciuta la struttura narrativa che mette come perno centrale la stagione 97/98, l'ultimo dei sei titoli in otto anni di dominio quasi incontrastato dei Chicago Bulls sul basket. Ovviamente Jordan è il fulcro di questo documentario, anche se rimarca quello già si sa, cioè è stato il più grande cestista della storia. Un po' agiografico nei suoi confronti, ma espone anche quei lati negativiche una personalità del genere, così dominante possedeva. Curioso come ad ogni mancanza di rispetto di un avversario, diciamo una lesa maestà, ti prendeva di mira e puniva in maniera spietata sul campo. Un lavoro a tutto campo buono, scorrevole e godibile in tutte le sue puntate.

Goldust  @  07/10/2021 12:25:47
   8 / 10
Il mito di Jordan e di una squadra forse irripetibile in uno dei documentari meglio narrati e confezionati che mi sia mai capitato di vedere. Con molti aneddoti del periodo mai detti ( ad esempio tutta la storia del contratto di Pippen, della quale non ero a conoscenza ) e tanti momenti di forte emozione sportiva e non ( il rapporto tra Jordan ed il padre scomparso tragicamente ). Un grande prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/07/2020 20:00:36
   7½ / 10
The last dance è un buon documentario , fatto bene analizza la storia dei Bulls dagli anni '80 alla fine del '98 anno dell'ultimo trionfo ..
in mezzo andando avanti e indetro si studiano i succesi del doppio triplo anello (91,92,93 e 96,97,98). il tutto è visto dalla prospettiva di Jordan , che è la star conclamata e il fulcro di tutto , ma non mancano imomenti dove sono presentati i compagni , Pippen , Rodman , Kerr , Kukoc ..
Creato con taglio documentaristico , tante interviste ,momneti di esaltazione a altri drammatici non è un capolavoro proprio per questa sensazione americana di onnipotenza , dove il protagonista in difficoltà , sente che può e deve farcela , deve vincere , come se fosse in missione . A me da l'idea di molto costruito e un pò snatura la veridicità della storia .
Da appassionato di basket ho visto molti film ufficiali delle vittorie degli ultimi anni e sono tutti uguali , la squadra comincia la stagione , vince , ha un momento di difficoltà , si risolleva , trionfa ..
questo The last dance se pur dilatato in dieci puntate è uguale e a parte qualche simpatico e interessante aneddoto non fa differenza ..
Per cultori del basket USA ,che lo ameranno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/06/2020 15:05:53
   8 / 10
Durante la messa in onda è stata senza dubbio la serie del momento, per gli appassionati di basket ma anche per i profani. Perchè Michael Jordan è uno di quegli uomini la cui fama è universale, uno degli sportivi più influenti di sempre, non solo in ambito sportivo ma anche mediatico. Perchè parla non solo di quello che è stato, probabilmente, il giocatore di basket più forte di sempre, ma anche di una delle dinastie sportive più grandi di sempre, e di un periodo che dal punto di vista cestistico è stato uno dei più belli di sempre. Insomma il top del top per un amante del basket, ma con degli elementi che trascendono la platea dei soli appassionati.
Aggiungiamoci che oltre gli argomenti trattati, che possono essere di interesse o (per qualcuno) meno, "The Last Dance" è stata realizzata in maniera egregia, con un mix di filmati "dal campo" o della vita dei protagonisti e interviste agli stessi, con i salti temporali che vanno dall'anno del sesto titolo (l'ultimo ballo per l'appunto) a quelli precedenti, agli anni delle sconfitte cocenti a quelli delle vittorie.

Insomma una docu-serie con i fiocchi.

E visto che di elogi ce ne sono stati a bizzeffe voglio aggiungere qui, in maniera sintetica, quelli che per me sono stati i punti deboli o difetti di "The Last Dance".
Innanzitutto l'aver praticamente escluso dalla narrazione Toni Kukoc, citato molto poco nella serie ma in realtà pedina fondamentale del secondo three-peat.
Secondo, il punto di vista toppo "Jordan-centrico". Si può obbiettare dicendo che il protagonista è lui e quindi di chi dovrebbe essere il punto di vista se non il suo. Però se Jordan in campo era praticamente D*o sceso in terra, fuori era (ed è) anche lui un essere umano con i suoi difetti, dal suo egocentrismo alla sua voglia di primeggiare che lo faceva diventare spesso arrogante e, a volte, anche vendicativo. Per questo non avrebbe fatto male una visione più aperta anche ad altri punti di vista. Vedesi ad esempio le vicende attorno alla pubblicazione di "The Jordan Rules", con Horace Grant, che si è sempre dichiarato "innocente", apertamente accusato da Jordan di aver fatto la spia su fatti di spogliatoio; ovviamente tutti dalla parte di Jordan, e anche "The Last Dance" sembra stare in maniera velata dalla sua, perchè si sa, in questi casi non importa chi abbia effettivamente ragione ma chi è il più "forte" mediaticamente.
Last but not least il modo in cui viene rappresentato Jerry Krause, qui dipinto come il nemico (se un film/serie è americano un nemico deve esserci per forza). In realtà Krause è stato uno ei migliori GM della storia del basket, è stato l'artefice di questa squadra straordinaria, è stato uno che ha sempre messo gli interessi della società davanti a quelli dei giocatori, perchè quello era il suo lavoro, quello per cui era pagato. Molti giocatori dei Bulls avevano dei rancori personali, dettati in parte anche da un po' di personale egoismo, e per questo (sempre per il discorso che ad aver ragione sono quelli mediaticamente più forti) il dirigente è passato, ingiustamente, come il cattivo della situazione. Avrà fatto i suoi errori anche lui, ma il modo in cui viene fatto passare in questa serie non m'è andato giù, soprattutto considerando che Krause è morto qualche anno fa e quindi non ha neanche la possibilità di difendere lui e le sue scelte.


Ora spero di non aver fatto passare "The Last Dance" come una serie fatta male o non veritiera. I difetti ci sono, qualche superficialità anche, ma ciò non toglie che sia (e sarà) uno dei migliori documentari del 2020.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianora
 NEW
attack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new world
 NEW
carlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darlingthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059197 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net