avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  11/05/2010 00:54:19
Con "colpevole" ritardo ho finalmente visto il lunghissimo film "Avatar", tripudio di animazione tridimensionale, uno dei primi film diffuso in Italia anche nella versione 3D che ha avuto solo l'effetto di moltiplicare i mal di testa causati dalla versione standard.
Guardandolo, ho pensato a quei film della Disney, come "Mary Poppins" o "Pomi d'ottone e manici di scopa", in cui cartoni animati ed esseri umani dialogavano serenamente tra loro, ed i bimbi si esaltavano nel seguirli. Questo "Avatar" è più o meno la stessa cosa, in chiave moderna: un enorme videogioco dove umani ed pupazzi animati si confondono. Con due aggravanti: la prima è la moltiplicazione indiscriminata, senza alcun controllo, della virtualità rispetto alla realtà; la seconda è la totale mancanza di "anima" che questi "avatar" lasciano nel cuore, un senso impressionante di freddezza e di vuoto.
La storia è marginale perché l'unica ragione per cui questo film è stato prodotto è appunto l'uso sfrenato degli effetti speciali e dell'animazione computerizzata.
Provo comunque a raccontarla. Per farlo, potrebbe bastare il minestrone di alcuni buoni film senza tempo: "Matrix", "Guerre stellari", "Il pianeta delle scimmie", "Alice nel paese delle meraviglie", "Balla coi lupi", "Alien", "Predator", ed altri che ora non mi vengono in mente (ma ci sono).
Cosa comunica Avatar? Un generico amore per la natura, assolutamente in contrasto con l'uso delle più moderne tecnologie di animazione computerizzata, il rifiuto per la realtà a favore di una virtualità di pupazzi, che naturalmente sono selvaggi ma infinitamente più sensibili dei rudi e spietati e civili conquistatori; parlano con gli animali e la natura e fanno tante altre cose che oramai sulla Terra ci siamo scordati, avendolo trasformato di fatto in un pianeta morto a causa dello sfruttamento senza controllo delle risorse naturali, appunto. Come dicevo, selvaggi, ma forti come leoni, e di fatti i cattivissimi terrestri questa volta devono battere in ritirata.
Quando una civiltà vacilla, perché crede in scatole vuote e basta, è ovvio che un po' si cerchi qualcosa di "sostanziale" nel passato. Film come questo dovrebbero avere il loro modello nel capolavoro "L'ultimo Samurai". Peccato non sia questo il caso. Data la mancanza di scene eccessivamente crude e violente, la totale assenza di scene d'amore, ma solo di un affetto appena accennato (tra selvaggi virtuali, mai tra esseri umani), mi viene da pensare che "Avatar" sia stato pensato soprattutto per le giovanissime generazioni assetate di Alti Ideali. Ma la grandissima mole di informazione computerizzata, la molteplicità dei colori, la magnificenza visiva oscurano tale scopo, lasciando comunque il senso dello stupore vuoto ai giovani ed una parziale insoddisfazione ai meno giovani.
Vabbé, chi scrive ha sperato che i selvaggi, buoni ed eroici, soccombessero all'urlo di Leonida "Preparatevi alla gloria!", ma per una volta è rimasto deluso.

Ultima risposta 11/10/2010 22.04.08
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  10/05/2010 15:15:40
inizio con i pregi (ovviamente personali):grafica computerizzata,audio molto bello,fantasia del regista. difetti:storia banale,attori mediocri soprattutto la rodriguez,secondo me troppo lungo quindi ad un certo punto inizi a guardare l'ora.la mia recensione:film con una grafica pazzesca,l'ho visto su blu ray a casa (penso che comunque al cinema con il 3d sia molto meglio),qui cameron mette su un film incredibile,ma per me che comunque la fantascienza non è il mio genere preferito,preferisco orientarmi verso altri titoli,poi non mi sono piaciuti gli attori,la rodriguez mi sta proprio sulle scatole,fa sempre la parte del supereroe quando in ogni film finisce sempre male (fast and furius,resident evil,avatar).in complesso non l'ho trovato un capolavoro,da guardare ma non da vincitore di 50 oscar.saluti

Ultima risposta 15/08/2010 15.18.20
kastigamatti  @  10/05/2010 15:11:08
SUBLIME SPETTACOLO PER GLI OCCHI. Tolgo quel mezzo punto alla perfezione perchè di certo la trama della storia poteva essere infarcita con qualcosa che un po uscisse dai binari, vista anche la lunghezza del film. Comunque da vedere.

P.S. Io l'ho guardato in 2D e mi è piaciuto comunque molto.

edmond90  @  08/05/2010 22:56:52
Spettacolo visivo eccezionale e divertimento assicurato.Big Jim Cameron si dimostra ancora una volta un vero maestro nel dirigere film estremamente coinvolgenti e spettacolari,nonostante in questo caso la sceneggiatura sia abbastanza puerile.

Ultima risposta 08/05/2010 23.50.56
pie93  @  03/05/2010 23:24:28
Lasciando perdere gli effetti che sono da 10+ la storia nella sua semplicità (quasi una storia per bambini) è trattata nei minimi particolari con bellissime idee... penso sia proprio la lunghezza e la cura dei dettagli che rendono efficace il messaggio. E poi..... che bella quella natura !!!

s.i.m.o  @  02/05/2010 17:42:22
Un gran bel film, ottimo il 3D, assolutamente da vedere

pumbadog  @  02/05/2010 00:06:20
La trama del film tratta diverse tematiche che riguardano attualmente la nostra esistenza e quella del pianeta in cui viviamo: il mancato rispetto per la natura che ci circonda,il proliferare di guerre per futili motivi, la mancanza di fede e valori in una società in cui si dà sempre maggiore importanza all'avere che all'essere.Tutto questo in un contesto spettacolare di scenografia e ambientazione.Imperdibile.

Ultima risposta 02/05/2010 10.10.50
dominus  @  28/04/2010 19:25:49
bello si vede la mano di un grande regista la storia nn ne x niente impegnativa cmq rimane sempre un buon prodotto

Ultima risposta 10/08/2010 22.21.51
TeoLoco7  @  27/04/2010 19:38:26
senza il 3D non so quanti avrebbero dato cosi tanta importanza a questo film, trama scontata per certi versi ma rimane comunque un gran capolavoro sicuramente rimarrà nella sotria

Willy9  @  25/04/2010 20:45:07
Oltre ad essere un bel film, questa pellicola rilancia il 3D nel modo del cinema e non solo.
La trama ricorda molto tanti film, ma sopratutto è uguale a quella di fast and fourios 1, un infiltrato che poi si unisce a quelli che voleva incastrare.

Ultima risposta 10/08/2010 22.27.17
Urasawa  @  21/04/2010 20:52:56
Peccato per la storia, che è di una banalità sconcertante. Dal primo minuto lo spettatore capisce già cosa succederà. Gli scenari però, lasciano a bocca aperta, e il film trascina abbastanza, anche se è un po' lungo e in certi momenti ho desiderato che finisse.

bebabi34  @  21/04/2010 11:28:20
Nonostante il canovaccio militare classico dei film americani (lo stesso dei western), il film propone alcune idee originali. Attori legnosi tanto da sembrare più finti dei loro avatar. Un colossal d'azione che s'incrocia con un film d'animazione. Tutto sommato è comunque un film gradevole e con un buon ritmo (e vista la durate non è poco) da guardare, se non altro, per curiosità.

folco44  @  19/04/2010 16:49:31
Un bella favola
Forse il commento è un po' stringato ma credo che i commenti già fatti siano esaustivi.
Certo è che questo film tecnicamente ha delle novità che influenzeranno molti dei futuri film con effetti speciali.
3D dicreto e mai invasivo.

J.D.  @  18/04/2010 14:09:40
Premetto che ho visto il film in 3D (perchè se l'avessi visto non in 3D penso che mi sarei ammazzato di noia). Il 3D ha contribuito al 85% (se non al 90%) alla "riuscita" di questo film..Naturalmente effetti fantastici, nulla da dire, ambientazione e paesaggi stupendi, ma la storia l'ho trovata un pò banale, molto stereotipata..Dal generale guerrafondaio senza scrupoli al soldatino che (giusto perchè recupera l'uso delle gambe) tenta di proteggere quella popolazione a lui improvvisamente cara..Poi c'è la componente industria (anch'essa senza scrupoli...praticamente i cercatori di petrolio..) a cui si contrappone la scienza, la voglia di scoprire, di ricercare e di rispettare...
Troppo sempliciotto, a volte scontato e prevedibile..Tanto di cappello agli effetti speciali (unico vero vincitore di oscar insieme alla fotografia e altre poche cose..).

tonyx  @  13/04/2010 19:57:06
Spettacolare come nessun altro

Ultima risposta 12/05/2010 10.11.57
lupin 3  @  13/04/2010 13:27:45
Complimenti al catastrofico James Cameron, gran bel film!

sweetyy  @  12/04/2010 05:11:32
Ho deciso di vedere questo film, un pò per curiosità, un pò perchè tutti o quasi ne parlano con entusiasmo... insomma solo il fatto che abbia avuto tutta questa fama e pubblicità mi aveva un pò fatto storcere il naso, immaginavo infatti il solito filmone zeppo di americanate ed effetti speciali... e in effetti lo è.
Comunque l'ho visto senza 3d e quindi ho dato maggior attenzione alla storia in se piuttosto che agli effetti speciali... Devo dire che la trama è abbastanza prevedibile (dopo i primi 10 min. è facile intuire la conclusione).
Detto questo dato che mi aspettavo un film di puro intrattenimento il mio voto è positivo, perchè è davvero uno spettacolo...

Ultima risposta 01/05/2010 19.06.24
Danielsky  @  10/04/2010 10:31:05
Un gran bel film!!! Quando sono uscito dalla sala ho pensato, e mi capita poche volte purtroppo, che questo è davvero il grande cinema!!! Una vera boccata di aria fresca!!!

La storia è semplice ma solida e ben realizzata, mai noiosa o con momenti esagerati ma condotta in maniera spettacolare e avvincente. La realizzazione tecnica poi è a dir poco superba, meravigliasa,superlativa, in ogni dettaglio e attimo. I personaggi pur ricalcando dei canoni classici sono ben realizzati, hanno un loro perché e non si può non avere un feeling con ognino di essi.

La sceneggiatura è ben fatta, con buon ritmo, sitazioni avvincenti e bei dialoghi!

Che dire, davvero un bel film, maestoso e convolgenete! Bravo Cameron, sei uno dei pochi che non perde un colpo!!!

Ultima risposta 29/05/2010 04.23.31
Faisim  @  08/04/2010 21:17:23
Voto storia 6
Effetti speciali, fotografia e fantasia 10
tot 8

massy7513  @  07/04/2010 08:36:52
Probabilmente mi aspettavo di più.
Bello tecnicamente ma la storia è abbastanza banale.
Ad ogni modo per un appassionato di cinema è obbligatorio andarlo a vedere.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 21:51:15
Il film è da 8, ma con tutto quello che ci hanno speso viene da dire "e ci mancherebbe". Altri film da 8 hanno decisamente molti più meriti, per Avatar l'8 è quasi una delusione. Storia banale, personaggi stereotipati, recitazione normale ma è per forza di cose un bel film. Lontano, come la Terra da Pandora, dai veri capolavori.

Fita8589  @  05/04/2010 20:47:43
Niente di eccezionale sotto tutti gli aspetti ma questo film ha dalla sua un potere che molte altre opere, anche migliori, non hanno....il potere di coinvolgere!!!...cmq hanno fatto bene a non dargli piu' Academy Awards di quelli che meritava (come spesso purtroppo accade...tipo con "The Millionaire")

Sgt. Pepper91  @  05/04/2010 20:10:15
La vera potenza di "Avatar"? Farti vivere in un'altra dimensione per quasi tre ore. La storia non ha niente di così innovativo, è infatti un mescolone di personaggi e mondi fantastici sostanzialmente già visti. Ma le scenografie, gli effetti speciali e le creazioni digitali sono da paura. I tre Oscar sono tutti meritati.

george  @  05/04/2010 01:52:33
Non mi emozionavo così per gli effetti speciali dai tempi di Roger Rabbit

Ultima risposta 05/04/2010 12.47.55
Geoff  @  04/04/2010 01:41:31
un classico standard hollywood . realizzato molto bene.

Luca Pepas  @  01/04/2010 15:23:46
Dal punto di vista spettacolare nulla da eccepire anche se ogni tanto il 3d mi ha fatto venire il mal di testa. Ma a livello di trama non è nulla di particolare.

Ultima risposta 05/04/2010 06.24.55
KILL 74  @  01/04/2010 11:56:18
Premetto non lho visto in 3d... bel film storia originale, ma scontatissimo il finale... comunque positivo.....

ciloro  @  31/03/2010 11:39:58
non posso dare di meno avrei dato 10 e mezzo soprattutto per la sttoria e gli effetti speciali

Ultima risposta 03/09/2010 13.56.35
polbot  @  29/03/2010 19:32:00
La mia prima esperienza 3D: un mix di elementi presi qua e là e in fondo ben assortiti.. con qlc buona intuizione originale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.L'effetto cromatico è d'impatto. Film potabile. Peccato il

AMERICANFREE  @  27/03/2010 16:36:45
buon film di intrattenimento stupendi effetti speciali ma la trama non e' niente di esaltante!! mezzo voto in piu' per il finale! secondo il mio modesto parere avrebbe tratto giovamento una minore durata!!

fulvioseverino  @  26/03/2010 10:56:11
Fino ad ora è senz'ombra di dubbio il miglior film del 2010.
La spettacolare rivoluzione tecnologica ed il messaggio universale fanno di AVATAR il punto di partenza da cui James Cameron potrà estendere, nell'insieme di più capitoli, i confini di Pandora e del cinema, realizzando infine, un capolavoro.

winston-smith  @  25/03/2010 02:54:05
sinceramente non me la sento di abbatterlo anche se capisco chi lo fa...è comunque sia un film godibile e bello da vedere e consiglio a tutti il 3D

Ultima risposta 26/03/2010 12.41.10
the_walrus  @  24/03/2010 10:20:23
Indiscutibili gli effetti speciali, però la trama si svolge senza alcuna sorpresa ed il finale mi ricorda tanto Stargate...nulla di nuovo ed emozioni sinceramente poche.

Ultima risposta 24/03/2010 11.00.15
Iree__  @  23/03/2010 11:01:55
Detesto i film di fantascienza ma questo ha la storia che lo arricchisce e per questo l'ho trovato guardabile.

RideTheLightng  @  22/03/2010 19:59:31
Ok, la trama è Pocahontas in tutto e per tutto, ma il film di per sè è accettabile.
Inoltre, se una pellicola riesce a tenerti davanti allo schermo per quasi tre ore senza romperti il ***** vuol dire che qualcosa di buono deve avercelo. XD

*blackmamba*  @  22/03/2010 09:39:30
Finalmente dopo 3 mesi sono riuscita a vedere questo film!!! Tanta attesa e l'ho dovuto pure guardare con una cassa che scoppiettava continuamente..mille interruzioni per resettare..e mica in un cinemino..al warner!!! Vabbè almeno ci hanno rimborsato il biglietto!! Ah sì..forse dovrei parlare del film..alla fine è stato come mi aspettavo, come la maggior parte di voi hanno commentato: scenografia stupenda ma storia un po' banale..soprattutto la parte della battaglia mi è parsa un po' esagerata!

§LifegoesoN§  @  21/03/2010 01:12:57
Bellissimo, uno spettacolo per gli occhi, la trama.. bè è quella che è... Ma altrimenti sarebbe da 10..

dibinho  @  20/03/2010 21:59:12
Gran film, ben fatto!!
Consigliato

Umbertez  @  20/03/2010 21:18:07
È bellissimo merita di stare ai primi posti quindi un bel 10

mizard84  @  19/03/2010 00:38:10
Film fantascientifico ma che tratta temi comuni alla realta' come l'amicizia,l'amore e le varie etnie...effeti computerizzati da 10 che vengono ulteriormente gratificati da una possibile e consigliata visione in 3D..intrerpretazione piu' che buona da parte dei protagonisti...con la wyver che non poteva mancare visto il tema trattato...unica pecca la superficialita' di alcuni dialoghi ma si puo' chiudere volentieri un occhio!

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  19/03/2010 00:18:51
Effetti speciali pazzeschi, storia intrigante, attori calati nella parte, fotografia e scenografia eccellenti, che dire... Cameron ha realizzato un altro capolavoro.
2 anni di lavorazione ma i risultati si sono visti.
Qualcuno potrebbe dire che è un pò troppo lungo, ma in effetti il tempo non ti accorgi neanche che ti passa davanti ad Avatar; Si alternano scene d'azione e scene più romanzate in modo egregio.

John Carpenter  @  18/03/2010 20:48:38
Dopo 700 commenti è quasi inutile dire qualcosa di nuovo su questo film. Io dico soltanto che mi è piaciuto non solo per gli effetti speciali e le scenografie mozzafiato, ma anche per i contenuti. Il messaggio ecologista non è mai troppo spinto, ma è tenuto sotto traccia apposta proprio per far lasciar libera interpretazione allo spettatore su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Inoltre da sottolineare c'è l'intento di Cameron che sprona verso la conoscenza dei cosiddetti "diversi", di abbattere il pregiudizio, di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, ma di approfondire, conoscere, studiare, e quindi "entrare" in un mondo completamente diverso da quello di appartenenza, e da qui il titolo "Avatar". Ovviamente questa tecnologia, può essere usata per scopi benefici, e da qui il personaggio di Sigourney Weaver, oppure per scopi economici, ciò di appropriarsi delle terre per arricchirsi, oppure soltanto per il gusto di uccidere, come il personaggio del comandante militare.
Sul lato tecnico, come ho già detto e pressochè perfetto, l'uso del 3D è un arricchimento alle bellezze della scenografia e dei colori e i suoni sono in linea con le atmosfere magiche del film anche se qualche track mi ricordava moltissimo quelle di Titanic.
La regia di Cameron meritava l'Oscar più di qualsiasi altro, soprattutto per lo sforzo di girare già in partenza col 3D molti anni prima, e la battaglia finale è veramente "epica" proprio com'è stata descritta dal regista prima dell'uscita del film.
In definitiva credo sia da vedere assolutamente.

Ultima risposta 01/05/2010 18.42.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  18/03/2010 09:26:01
Una grande lezione di cinema malintesa dai più. Cameron dedicandoci il tempo che ci dedicava Kubrick sforna un film affilato come un rasoio, privo di fronzoli e diritto allo scopo come i film di Ford o Hitch. I sontuosi effetti speciali non diventano mai un esercizio fine a sé stesso e integrano perfettamente il racconto. Non capisco i commenti circa la banalità della storia: è vero è uno schema di racconto visto e rivisto (un classico) ma la forza del film sta proprio nel rivederla raccontata con tanta magniloquenza visiva e sonora. La grandezza di un film non dipende necessariamente dall'originalità della storia: se fosse così non potremmo più rivedere Ombre Rosse, Rapina a mano armata o Stalag 17. Attori misurati e in parte, montaggio spettacolare, Cameron dirige con un polso fermo encomiabile. Forse il miglior film della stagione passata. Un capolavoro di umorismo l'oscar a The Hurt Locker: nel tentativo di essere politicamente corretta l'Academy va a premiare senza accorgeresene un film vagamente guerrafondaio e fascistello.

Ultima risposta 19/03/2010 10.50.46
jetset  @  17/03/2010 03:48:33
Dividiamo in due il film: gli effetti speciali sono ovviamente magnifici. La trama però è banale e ritrita, la classica storia del guerriero che dovrebbe ammazzare gli indigeni e poi ne diviene il paladino. Questa trama è la stessa de "L'ultimo Samurai" e di "Balla coi Lupi". Per il resto anche il generale cattivissimo non è credibile, rasenta la comicità.

ozrecsehc  @  16/03/2010 21:40:57
grande cameron

uastasi88  @  16/03/2010 11:31:00
Più che di un film si tratta di una esperienza, cmq piuttosto piacevole, vero, ma più simile a una giostra di gardaland che ad un capolavoro cinematografico... Se si parte da questo presupposto si può passare una serata piacevole... Ambientazioni ed effetti speciali incredibili, e va bene... però non venite a parlare di un film da idolatrare per i suoi "contenuti morali" perchè sennò rasentiamo l'assurdo... il film riesce di fatto a banalizzare anche tematiche importanti, e appare una cozzaglia di scopiazzature prese da altri film (storia d'amore presa da pocahontas, idea di fondo che vorrebbe senza ovviamente riuscirci emulare balla coi lupi, e tnt tnt ancora)... della serie buttiamo giù qlc riga e poi divertiamoci cn gli effetti scenici...
Tirando le somme:
9 dal punto di vista grafico
3,5 per i contenuti
da cui il voto sopra...

ps raccapriccianti ttt qll che, dopo aver visto il film, tutti a casa a mettere su fb ah come vorrei vivere su pandora, dio che mondo fantastico... ma dov'è la novità di sti musi blu rispetto ai pellerossa dei grandi film western? se non nel fatto che questi ultimi hanno davvero vissuto tutto ciò visto nel film... ma al mondo civile qst nn interessa, meglio immergerci in una realtà virtuale e fare i moralisti del c***

davmus  @  13/03/2010 15:29:50
Non ho avuto la possibilità di vederlo in 3d, ma anche "normale" l'ho potuto apprezzare! Chissà perchè mi aspettavo più scene "poetiche" che di distruzione....

saffanu  @  12/03/2010 14:55:31
Visivamente straordinario

peccato per la storia poco originale e soprattutto poco avvincente, su questo piano P.Jackson o Spielberg hanno decisamente una marcia in più rispetto a Cameron.

3D alla lunga affaticante
nonostante lo abbia visto in uno dei migliori cineme d'italia (Cinecity PD), viene quasi il rimpianto di non essersi gustati questi effetti speciali in un più riposante 2D, anche perchè dopo pochi minuti il cervello si abiuta alle 3 dimensioni e non ci si fa più caso. In compenso la bassa liminosità è davvero fastidiosa e guasta non poco la visione.

de_niro89  @  11/03/2010 17:41:50
Credo che questo film non merita più i 6, perchè oltre alla grafica non c'è niente che mi ha colpito. Attori inesistenti, la storia sembra un misto fra "pocahontas" e "l'ultimo samurai".

Moonlight  @  11/03/2010 12:38:01
Avatar è sicuramente un bel film, che si fa guardare lasciando scorrere abbastanza velocemente le quasi 3 ore della sua durata. Sinceramente mi sono divertita, anche se non è esattamente il capolavoro che mi aspettavo, sarà per via della storia deboluccia e già vista, come già detto da molti nelle opinioni precedenti. E' apprezzabile il lavoro che c'è dietro a questa pellicola: la computer grafica è davvero straordinaria, anche se alcuni colori erano così forti da sembrare fin troppo finti. Molto meno entusiasmante il 3D (sarà che dopo aver visto diversi film in 3D ho capito che secondo me è molto più piacevole vedere un film in 2D). Quindi, malgrado qualche pecca, è un film da vedere.

Natasha  @  11/03/2010 10:31:33
Bellissimi gli effetti speciali! Film ovviamente, che come detto da quasi tutti da il meglio di se in 3D, altrimenti la storia in se è tranquilla e nulla di particolare.
Le 3 ore di film scorrono bene.

Salento12  @  10/03/2010 20:15:22
magari andrò contro i suoi 3 premi oscar e la media cmq alta ma do solo una sufficienza piena a questo film precisando che nn l ho visto in 3D. la trama è piacevole ma nn mi ha colpito più di tanto

filperri  @  10/03/2010 17:35:54
trama scontata ma effetti speciali stupendi

genzo24  @  10/03/2010 06:45:37
Assenzio75  @  10/03/2010 02:04:22
Allora:
un conto è votare Avatar storia...
un conto è votare Avatar spettacolo
un conto è mescolare bene le due cose e tirarci fuoir un risultato..

Come ho ribadito altre volte io non sono per il 3D, ma questo è parere mio..
Questo film è costruito per il 3D.. altrimenti potrebbe pure durare un'ora (almeno) in meno..
Perchè la trama è poca cosa.. e sopratutto sa già di visto
(etc etc)
alla prima battuta del "nostro" eroe.. si sa già tutto quello che succederà... scena finale compresa.. (forse qualche dubbio su alcuni nomi die titoli di coda restano.... :-) )
e quindi ben venga il 3D a distrarre i mie sonni al cinema..

non è Star Wars..ma neppure lo vede a mille miglia..
c'è chi lo ha paragonato..
ma non è neppure Solaris (c'è chi l'ha paragonato pure qui)..
non scherziamo davvero...

la storia è non storia
c'è una buona idea mal strutturata
e poi vai con viaggi sui draghi stile "storia infinita" in un remake moderno (futuristico) di "pocahontas.. con un bionico-sentimentalismo alla Blade Runner..
lieto che il buon James sia stato stra-battuto dalla ex moglie nella gara alle statuette(della quale non ho ancora visto il film)..
Hollywood una volta tanto mi è piaciuta.

detto questo..
un film "ben fatto"..
tanto gran bel fumo ma poco arrosto..
(più che altro una minestra un po' riscaldata)

e va bè.. è il film più costoso ( e redditizio) della storia del cinema..
quindi ha ragione lui..

quindi 7 perchè " vale la pena vederlo"....
ci mancherebbe....
(durasse però quell'oretta in meno penso che la gente non si sentirebbe defraudata......)

Ultima risposta 12/03/2010 19.57.00
marco86  @  09/03/2010 23:40:38
più che un film, un'esperienza.
non ho nulla da aggiungere a quanto già detto da altri: film visivamente spettacolare con il 3d mai così perfetto; Pandora è un mondo straordinario e fondamentalmente gli sforzi dei realizzatori si sono concentrati sulla sua rappresentazione.

ma, come già accaduto nel penultimo colossal di Cameron, Titanic, Avatar pecca pesantemente nei contenuti: trama davvero banale e prevedibile, con personaggi stereotipati (specie il capo dei soldati sempre incazzato) e solite 2-3 morali stile film d'animazione: morale ecologista, morale sull'autolesionismo dell'uomo, morale (questa magari un pò innovativa per un blockbuster) sull'uso della violenza da parte del governo USA per affrontare il terrorismo (nel film si dice qualcosa tipo "bisogna terrorizzare chi ci terrorizza"... filosofia di fondo della guerra preventiva).

altro interessante piano di lettura è suggerito direttamente dal titolo: Avatar rimanda al mondo del web. alla creazione di una vita virtuale che spesso finisce col confondersi con quella reale.

destinato in conclusione ad entrare di diritto nella storia del cinema per la sua innovazione visiva, un pò come successo col bel Titanic. peccato però non aver curato di più il cuore oltre che i muscoli.

djdylan78  @  09/03/2010 20:47:16
Ma si dai, visto in 3D al cinema, non è questo gran clamore però è il caso di vederlo (ovviamente in 3D).

filobor7  @  09/03/2010 19:11:54
L'ho visto una settimana fa, volevo prendere il mio tempo per commentarlo.

Sicuramente il film è un grande spettacolo d'intrattenimento, ma che non mi si venga a parlare dei messaggi che vuole lanciare; in qualsiasi tema di uno studente delle medie inferiori troveremmo altrettanto: difendiamo la natura, l'inquinamento e la sete di potere distruggeranno il mondo,difendiamo le minoranze, un po' di sano antimilitarismo...mescoliamo gli ingredienti nel grande calderone del buon(e molto furbo) cameron e l'avatar è servito!
Il tutto insaporito da una robusta(e fastidiosa) dose di marketing e dalla sapiente attesa ad hoc per l'assaggio e tutti all'uscita nelle sale non potranno esimersi dalla visione...ma questo non era forse già capitato per titanic?

Ma allora perchè codesto voto?

Perchè se parliamo di puro intrattenimento e di spettacolarità Cameron è un maestro; non a caso nella storia del cinema tre step che riguardano l'uso della tecnologia e degli effetti speciali sono legati a suoi film:
Terminator 2
Titanic
Avatar

Indubbiamente per l'uso degli effetti speciali e del 3D, si parlerà di "Prima di Avatar" e "dopo Avatar".

Io rimango legato alla magia del cinema, indubbiamente cameron è uno dei migliori prestigiatori del momento.

Quindi facendo media tra la spettacolarità(9) e la storia(6) la media è presto fatta.

Piccola chicca il combattimento, verso la fine, tra il fante robot e Neytiry in groppa al mostro/pantera; ricorda invertendo buoni e cattivi il combattimento di alien 2 tra la Weaver dentro al robot giallo e la regina alien, ho apprezzato.

Sicuramente da vedere al cinema. Meglio in 3D.

Ultima risposta 10/03/2010 12.35.11
Gimmy88  @  08/03/2010 22:53:38
Forse la trama non è delle più originali, ma sicuramente questo film merita per l'aspetto scenografico e ambientale nel quale lo spettatore viene immerso.

09dream  @  08/03/2010 14:55:47
Vale la pena vederlo, per la maniacalità con cui è stato concepito e la spettacolarità degli sfondi e delle scene. Storia bocciata in toto

shez  @  08/03/2010 10:33:36
Spettacolo strabiliante. Intrattenimento puro e avvincente. Intendo i colori e l'animazione e gli effetti speciali.
Per il resto, niente di nuovo. Anzi, abbastanza di vecchio. La trama è scontata, i dialoghi e la sceneggiatura...roba da fumetti. I personaggi sono dei clichè ambulanti, i pandoriani così simili ai nativi americani, la loro gestualità, le loro espressioni così simile a quelle degli umani terrestri....assurdo caratterizzare in quel modo un popolo distante 5 anni di viaggio interstellare dalla terra. Un peccato non aver saputo dotare un film così 'iperdotato' di tecnica, di una sceneggiatura all'altezza. Davvero un peccato.
Comunque un bel paio abbondante di ore che passano piacevolmente, ed un buon messaggio finale. Chiamatelo pure 'buonista'. Lo preferisco ai messaggi 'cattivisti' in ogni caso. Male sicuramente non fa in quest'era post medievale e oscurantista di xenofobia e paura.

mikkel borgen  @  08/03/2010 03:31:33
Avatar è il film di un'era. Il canto del cigno di un'arte, la settima, destinata ad eclissarsi. Un manifesto d'amore, colmo di citazioni, verso quella magia del cinema a cui Cameron è indubbiamente riconoscente. Lo spettatore classico cinematografico muore, limitato dalla sua poltrona che lo relega ad un ruolo passivo. E' arrivata la rete (quella di Pandora) e soprattutto sono arrivati i videogiochi, fonte primaria del lavoro scenografico (Halo e Final Fantasy su tutti) nonchè di quello della sceneggiatura. Citazionismo, ipertestualità, digitalizzazione, autoreferenzialità e scissione dell'io: Avatar è la summa del Postmodernismo. Questo basta ad elevarlo a rango di capolavoro, malgrado una trama volutamente classica (il perfetto "cammino dell'eroe").
Ma del resto, chi ha mai giudicato un videogioco per la sua storia?
Il cinema è morto...

Ultima risposta 08/05/2010 11.10.35
Brandon Lee  @  07/03/2010 23:25:27
C'è poco da dire il film incanta.
La trama non sarà il massimo, ma credo che se anche fosse stata migliore sarebbe stata sovrastata ugualmente dagli incredibili "effetti speciali".
Alla fine, quando esci dalla sala, il film ti lascia come un senso di "purezza" che deriva dai fantastici effetti visivi, dai paesaggi immensi, e dai colori brillanti che ti accompagno per tutta la durata del film.
E' un film che questa sera prenderà Oscar a palate, ed entrerà nella storia del cinema.

DA VEDERE assolutamente AL CINEMA IN 3D, perchè altrimenti perde parecchio.

Chapeau Cameron =)

Ultima risposta 13/03/2010 13.20.50
BlackNight90  @  07/03/2010 20:39:52
Pur continuando a sperare che il cinema prenda altre direzioni, e non essendo un fanatico del 3D, tutt'altro, ammetto che Avatar mi ha divertito ed emozionato, un'esperienza visiva eccezionale.
Certo, da un film schiavo del budget e del pubblico, quello americano, a cui è in gran parte destinato, non ci si può aspettare un grande profondità di concetti, tuttavia quel poco che ha da dire lo dice chiaro e forte e in modo affascinante: è splendida ad esempio la simbiosi tra nativi e le forme di vita con l'intero pianeta, connessioni biologiche oltre che spirituali.
E' un vero peccato che l'intreccio narrativo sia così scontato da poter prevedere tutto quel che succede con largo anticipo; comunque, valutare un film per la sola trama è la cosa più triste del mondo.
Chapeau per Cameron, i suoi film rendono sempre.

Ultima risposta 12/03/2010 19.03.35
wolf18  @  07/03/2010 13:10:46
Simmetria84  @  07/03/2010 02:50:34
Tralasciando trama, e basando tutto sulla sola emotività dell'esperienza (+ che parlare di visione) il film soddisfa ed è piacevole.
Potevano sicuramente fare di + in termini di originalità. (aimè le idee scopiazzate mi fanno incazzare... e soprattutto un film non può essere fatto solo di effetti 3D greenscreen e grafica)

Koral  @  06/03/2010 18:30:12
Finalmente l'ecologia in un film di massa. Che serva a qualche cosa? Me lo auguro.
Eccezionale nei colori e nelle ambientazioni, è una vera festa per gli occhi. Semplicissima, persino ingenua, la storia: il messaggio è chiaro e va dritto al cuore. Anche se pesca a piene mani nella migliore animazione giapponese (chi ama Miyazaki mi capisce), lo fa per i motivi giusti. Finalmente un film USA non inutile e profondamente buono.

7edo7  @  06/03/2010 18:08:20
Film che rappresenta un ottimo stereotipo del cinema all'americana, sia per i pregi che per i difetti. Nel complesso è comunque un bel lavoro.

Ultima risposta 06/03/2010 18.42.11
france  @  06/03/2010 14:13:36
più che il racconto di una storia è la creazione di un mondo, rimane xo molto affascinante

stranous  @  06/03/2010 00:51:05
Film da non perdere. Il soggetto nn è eccezionale, ma è veramente un film da vedere.

medea82  @  05/03/2010 00:28:43
Edredone  @  04/03/2010 12:09:15
davvero molto bello....storia banale ma è incredibile il mondo credibilissimo creato dal regista !!!

AuroraMutevole  @  03/03/2010 22:07:42
Sicuramente un ottimo film, consigliato a tutti, anche a coloro che, come me, non sono particolarmente attratti dal genere fantascienza. Questa pellicola è un concentrato di emozioni e visioni incantate, che fanno da sfondo a una trama originale e da un plot narrativo avvincente. Nonostante abbia sempre scartato il genere fantascienza per via di gusti personali, l'uso delle varie tecniche cinematografiche, la trama avvincente e i luoghi paradisiaci si fondono tanto bene da rendere la pellicola perfetta anche agli occhi di chi parte dal presupposto di essere scettico al riguardo. Dopotutto stiamo parlando di Cameron, colui che ha dato vita al capolavoro del cinema per eccellenza, Titanic (battuto riguardo gli incassi peraltro solo da questo film, farina del suo sacco). Non do voto 10 proprio per il fatto che nonostante questo sia un capolavoro sono molto legata all'altra pellicola. Certo è che film del genere sono alquanto rari, e se tutti cercheranno in tutti i modi di creare qualcosa di migliore, credo che bisognerà aspettare un bel pò. Per il momento "il cinema" è ancora di Cameron.

Ultima risposta 09/03/2010 14.45.54
Mario Sapia  @  03/03/2010 11:00:37
Assegno un voto poco superiore alla neutralità in omaggio al lavoro, alla fantasia ed alla tecnologia. Per il resto è una parabola in salsa ecofuturista, preparata con dosi abbondanti di pseudoreligiosità di marca scadente e di stucchevole politically, e socially, correct. Eccellente l'attore che interpreta il colonnello "cattivo", ottimo Worthington, l'unico vero protagonista, bravina ma sgradevole come sempre la Weaver, inutile ed addirittura controproducente Michelle Rodriguez ( ...qualcuno mi spieghi che senso aveva la sua parte). Gli altri non meritano lo sforzo della menzione.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  03/03/2010 01:53:36
Beh si può solo dire che rimarrà nella storia...Una volta tanto un film pubblicizzato che vale la pena di vedere

Ultima risposta 07/03/2010 19.14.59
alessiogala  @  02/03/2010 23:05:06
Un capolavoro... Nn ce altro da dire uno dei FLM più belli di sempre...visto che anche a gente a cui nn piace il fantasy e rimasto inantato... Cme mio padre... Un fil pazzesco belli ed emozionante tra i più belli se non il più bello di sempre

Ultima risposta 16/11/2010 21.18.19
Gado  @  02/03/2010 22:54:16
Non mi aspettavo molto da questo film, credevo fosse uno dei tanti di James Cameron, e invece … non è male, meglio a mio giudizio di Titanic. Sicuramente il 3D è fenomenale: sembra di essere in mezzo agli eventi, gli ingressi nella foresta sono fantastici. Ma anche la storia, per quanto ritrita (v. Balla coi Lupi, Mission, ecc.) se non altro ha delle morali positive (o alla moda per il ns. periodo culturale): antimilitare (non pacifista), ecologista e sottolinea l’importanza dei sentimenti per tutti gli esseri viventi, il tutto viene esaltato dalla potenza visiva. Ha anche alcuni aspetti originali: l’eroe è una femmina e lo spot madre (sempre presenti nei film da grossi capitali) la tecnologia (schermi olografici, robot, ecc.) passa quasi in secondo piano rispetto alla natura, o forse ci va a braccetto.
Consiglio di andarlo a vedere, poi non stupitevi se il giorno dopo al lavoro litigate con il vs. capo.

Ultima risposta 01/05/2010 18.22.40
ezequiel  @  01/03/2010 20:26:19
sarà un cult, ovvio.

Ultima risposta 07/03/2010 20.16.49
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/03/2010 18:22:00
La storia non è originale,è un'accozzaglia di cose già viste e riviste,non lascia niente dentro.La computer grafica è spettacolare e Pandora con il suo immenso paesaggio naturale lascia esterrefatto lo spettatore!
Assolutamente da vedere,regia perfetta : una pietra miliare della tecnologia cinematografica che ci stupirà anche negli anni a venire.

wallace'89  @  01/03/2010 16:47:46
L'ho visto ieri sera per la seconda volta, e trovo solo adesso la voglia di scriverne. Innanzitutto perchè in seguito alla prima visione ero rimasto molto freddo. C'era sì il sensazionalismo di aver assistito ad una rivoluzione tecnica e tutta la mia attenzione era un pò rivolta al "guardare" e non percepire realmente quello che vedevo, che come tanti vedevo come superficiale,scontato, derivativo quindi secondario. Non l'avevo disprezzato ma mi ero sembrato un pò uno spreco di potenziale e niente per cui mi pareva ci fosse troppo da dire. Alla seconda visione l'ho apprezzato e me ne son fatto una personale idea più complessa,che propongo anche per rimettere in discussione l'idea di percezione e fruizione di un'opera, che è innanzitutto negli occhi di chi la guarda.
Avatar è innanzitutto il massimo dell' artificio e allo stesso tempo il frutto e punto d'arrivo nel (ri)definire i punti di contatto con la sensorialità dello spettatore che prova l'esperienza paradossalmente più concreta possibile. E nel riportare lo spettatore a una sorta di meraviglia originaria sceglie al contempo la storia che più si intreccia e da significato all'operazione. Una storia in bilico tra passato, mito e futuro, tra natura e tecnologia, infine fortemente sintetica nei confronti del cinema popolare come al tempo fu Star Wars.
E la differenza in termini di qualità tra forma e contenuto non mi sembra più così assoluta, e tallone d'achlle dell'intero progetto. Innanzitutto perchè il contenuto è la sua forma, con meriti che spingono a considerarlo con meno sufficienza.
Per prima cosa il soggetto dell'avatar, è la metafora del corpo nuovo con cui fruiamo il film in termini di esperienza,quindi imprescindibile non analizzarlo secondo gli aspetti della rivoluzionaria tecnologia con cui è stato realizzato , e soprattutto del gusto creativo con cui è stata utilizzata con un senso compiuto nell'opera.
Non si assiste più a un intromissione invasiva di effetti speciali di poco gusto a far perdere il senso di realtà, ma si ricrea una realtà altra totalmente immersiva, nella quale lo spettatore può addirittura "correre" grazie alle nuove gambe dell'avatar di cui il marines protagonista( un pò il simbolo di ciò che il cinema passato rappresentava) era sprovvisto. L'artificio digitale diventa così non qualcosa di estraniante, ma altra dimensione che si riappropria di una dignità filmica in cui stupire diventa secondario al far credere allo spettatore ciò che vede, che dimentica l'artificio e si gode allo stesso tempo un film fruendone nell'accezione più classica del termine. Una rivoluzione tecnologica "gentile" in questo senso in cui la tecnica non sovrasta l'uomo per ergersi a prodigio fine a se stesso,tanto più che vuole provocare meraviglia proprio per le cose anche più elementari, e per questo la scelta della tematica ecologista e la meraviglia nei confronti
di ciò che è naturale. Un paradosso stimolante.
La creatività e il gusto con cui è stata realizzata questa dimensione "naturale" è poi frutto tutto umano.
E dire che dai trailer tutto mi sembrava molto più banale ma nel film acquista significato compiuto.
La sensazione è che Avatar rappresenti dopo la Pixar il miglior esempio di cinema digitale possibile, ma in qualche modo ne diventa ancor di più simbolo di passaggio,quindi caposaldo, anche in virtù delle sue chiavi di lettura metatestuali. Comunque i punti di contatto con Wall-e(capolavoro) sono diversi.
Aldilà di tutte queste considerazioni concettuali, che se fossero solo puramente tali il film in realtà non varrebbe tanto ma è proprio il fatto che il film ha nei fatti un "corpo" concreto,tangibile e bello che ne da i presupposti di significato dell'operazione,invece che amare un concetto "platonicamente" senza forma e quindi non il film stesso, il film segue un canovaccio convenzionale per quanto riguarda svolgimento e personaggi, però in maniera funzionale al film e sopratutto per un grande pubblico che in realtà sembra non volerne fare a meno di grandi convenzioni narrative.
Ed è anche legittimabile per certi punti di vista, non sono mai state le storie a rendere grande il cinema ma il cinema a rendere grandi le storie. Il cinema popolare ha sempre vissuto di profondi schematismi, storie finzionali dallo svolgimento prevedibile ed edificante, buoni netti contro cattivi netti,la vittoria dei primi. Insomma grandi evasioni, ancor più grosse bugie. Ma quanta storia del cinema passa per di qua? Vogliamo far finta di no? Diventano pretestuose le critiche che fanno notare solo l'evidenza, non ricordando magari di aver apprezzato in passato magari diversi prodotti simili magari con spirito meno cosciente e naif. Che Star Wars lo abbiamo apprezzato è perchè prima di tutto era una fiaba edificante,e grazie a queste storie ci siamo un pò illusi,divertiti e abbiamo amato il cinema. Tutte le considerazioni postume più approfondite sono
frutto di una giustificazione di un atto d'amore sincero.
Avatar in tutta la sua complessità futuristica tecnologica è un film splendidamente naif, che scava nel mito umano(e le sue semplificazioni) e anche nell'originarietà del cinema, storie semplici e primarietà della sensorialità, che cerca prima lo sguardo dello spettatore e la sua soggettività che non un intrinseca complessità d'intenti.
E si, la critica all'imperialismo americano è chiaramente troppo gridata e funzionale al resto per essere sincera e vero messaggio espressivo,che pur fingendo arriva.Ma è chiaro che il senso sincero dell'operazione avatar( chiaramente oltre a quello commerciale) sta di fatto in ciò che è cinema, volto a creare cinema nell'accezione in cui la intende il suo creatore,ingiusto considerarlo solo come un mestierante, ma forse la personalità che più ha saputo cogliere lo scettro di Lucas (che ovviamente è ancora ad altri livelli per quanto riguarda scrittura creativa nella prima saga).
Con tutto ciò è chiaro che la scrittura del film rimane anche per me "ingessata",con personaggi bidimensionali ma funzionali e comunque vivi nelo spirito unitario e di fondo del film che si fa sentire,così come ritengo che un senso di regia molto ben presente c'è e si fa sentire nel senso più classico.
Stiamo comunque parlando di blockbuster,prodotti divertenti ma il gusto c'è,c'è il respiro della storia comunque convenzionalmente ben riprodotta e con un' unica grande battaglia di fondo,adrenalinica come si conviene a Cameron, e non sequenze action ogni due minuti per distrarre lo spettatore. Oltre le logiche commerciali c'è anche una sintesi di unità d'intenti artistici.
A me ha comunque ricordato quanto mi piacciono questi ariosi voli di fantasia quando li so cogliere nello spirito giusto. A due visioni differenti mi ha ricordato come un fim sia negli occhi di chi lo guarda,nello spirito soggettivo di chi e come vuole viverli.

Ultima risposta 13/03/2010 19.52.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME