il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Massacratore  @  26/07/2008 22:42:15
Molto bello. Qualche punto in meno per la Gotham City così luminosa e per il finale buonista... Splendido Joker

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/07/2008 22:04:03
Fenomenale questo seguito del già riuscito "Batman Begins", che comunque non m'era parso un capolavoro. I "villains" in questione sono, apparte il Joker, Due Facce (alias Harvey Dent) e Il boss malavitoso Sal Maroni, nonchè lo Spaventapasseri (il dottor Jonathan Crane), che ritorna facendo una breve apparizione.

Il film dura ben 2 ore e mezza, due ore e mezza davvero superbe. Lo preferisco al primo film perchè, anche se di gran lunga più lungo, si segue più volentieri, ha innumerevoli colpi di scena, ha tensione e suscita interesse maggiori. Un film su Batman come questo, dopo la già eccellente pellicola di Tim Burton, non s'era mai visto.

Lo spettatore pensa che "Il cavaliere oscuro" sia già finito alla cattura del Joker, ma questo è solo la prima di moltissime situazioni che porteranno il film a essere quasi perfetto. L'abbiamo aspettato tanto, questo seguito, e alla fine non ci ha deluso affatto. Le situazioni, le STORIE DEI PERSONAGGI IN QUESTIONE e le atmosfere rispettano pienamente quelle del fumetto (gli amanti non resteranno certo delusi), sebbene io trovi un pò inadatto il personaggio di Rachel interpretato da Maggie Gyllenhaal (e difatti, questa volendo può essere considerata come l'unica "pecca" del film); Katie Holmes era assai più adatta. Eccellenti interpretati invece i personaggi del Joker e di Due Facce, nonchè appunto lo stesso Bruce Wayne-Batman, che trova in Christian Bale un degno attore. Da vedere, aggiungo infine che questo non è solo un film su uno degli eroi mascherati più famosi di tutti i tempi: è un qualcosa di più, un prodotto cinematografico ben riuscito e che sa farsi apprezzare non certo per caso.

Una curiosità: questo film è stato un vero e proprio bollettino di guerra: nel senso che l'attore che avrebbe dovuto originariamente interpretare il Joker è morto. Poi sono morti durante le riprese due uomini della troupè, mentre uno è rimasto ferito; infine, il giorno dopo l'uscita del film negli Stati Uniti, Christian Bale è stato arrestato per aver picchiato la madre e la sorella.

Ultima risposta 26/07/2008 22.41.47
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  26/07/2008 21:11:08
LUNGA VITA A NOLAN!!
Che dire?! Il prossimo film ormai può avere un 10 sulla fiducia da parte mia..
Dopo aver creati capolavori thriller è riuscito a reinventare il genere dei film sui supereroi. Ormai dopo Batman begins e questo sono convinto che Batman esista davvero!!
Il film è talmente realistico e la storia talmente credibile che non può essere paragonato a qualsiasi film sui supereoi precedente.
Ottimi anche gli attori che riescono a tenerci con gli occhi incollati allo schermo per 2h e mezza!!!
Ottima trama e ottimi dialoghi! Mai banale!
Unica nota negativa è il doppiaggio di Bale e Ledger (SOS: i nostri doppiatori stanno peggiorando! per fortuna che hanno avuto la decenza di mantenere la fantasstica risata originale di Joker)

Marv91  @  26/07/2008 19:37:16
Grande film! Grande prova degli attori davvero ottimi, soprattutto un Ledger da OSCAR! Bravo anche Nolan alla regia. Quasi capolavoro

Momuzzolo  @  26/07/2008 19:32:31
Una sola parola:

CAPOLAVORO

Inutile perdere altre parole.

Ond.  @  26/07/2008 16:32:07
Strepitoso.
Descritto con parole mie, tutto quello che desidero da un film su Batman e molto di più.
Christopher Nolan è riuscito in un compito veramente arduo, confezionare un film di supereroi adulto (e per adulti) di una complessità morale, psicologica e figurativa finora estranea a qualsiasi film tratto da un fumetto, bello o brutto che sia.
La sua regia tecnicamente sfiora la perfezione, con un controllo invidiabile della macchina da presa in un film curatissimo dove fotografia, musica e montaggio costruiscono una messa in scena in cui la tensione non viene mai meno con molti echi di Michael Mann (chi ama Heat-La sfida avrà pane per i suoi denti) e non solo, perchè i richiami e le "contaminazioni" in questo film sono molteplici, oltre all'Azione c'è il Thriller investigativo, il Gangster Movie, il Noir e il Drammatico.
Ma ora passiamo alla componente psicologica che neanche a dirlo è il punto forte del film: i personaggi sono sviluppati con molta cura, merito di uno stato di grazia che sembra coinvolgere la quasi totalità degli attori; Gary Oldman è superbo, il suo Gordon è di un'umanità elevatissima (vedi la scena dove implora per la vita dei suoi familiari), Aaron Eckhart è credibile e rappresenta una parabola sulla labilità della morale anche negli animi più equilibrati; e adesso giù il cappello per un'interpretazione sconvolgente, quella di Heath Ledger (la sua morte non influisce su questo giudizio), il suo Joker è un qualcosa di disturbante, il Male, puro e semplice (anche se di semplice le sue azioni hanno ben poco) senza altro fine se non la sofferenza altrui, atto a dimostrare che l'umanità è un branco di cani pronti a sbranarsi appena le cose vanno male. Il suo è un Joker serissimo e sadico che riesce nel miracolo di rappresentare il Caos, l'anarchia e il nichilismo usando la lucidità. Fantastico.
Poi c'è Batman, più umano che mai (apparte le sue doti fisiche), tormentato e sempre più violento (significativa in questo senso la sequenza dell'interrogatorio al Joker), è un eroe sfortunato e (auto)condannato che deve affrontare scelte durissime che lo portano ad un finale cupo e solitario (dove la speranza è solo un barlume). Alla luce di queste caratteristiche Batman, che rappresenta il Bene, paradossalmente, diventa il personaggio più nero di tutto il film facendoci riflettere sull'utilità del sacrificio per gli altri.
In conclusione un film di caratura superiore, complessissimo e intenso in cui la parola chiave è pessimismo.
P.S. non lo chiamo ancora capolavoro perchè, naturalmente, deve affrontare la prova del tempo, ma è un prepotente candidato.
Ond.

giumig  @  26/07/2008 13:42:06
Un film magnifico, girato magistralmente e curato nei minimi particolari. Gli ultimi due ilm di batman sono i milgiori in assoluto sui super eroi, ed hanno innaugurato un filone diverso piu dark e serio.

Grandissima la prova di Ledger, semplicemente perfetto.

Storia molto avvincente, scene bellissime.

Robesch  @  26/07/2008 11:55:15
Ottimo film, non c'è che dire, ma a mio parere non di certo il capolavoro a cui molti stanno gridando...
Dei pregi di questo film si è già detto molto: ottima regia, attori in buona forma, e soprattutto superba interpretazione di Ledger (poco o niente da invidiare al Jocker di Nicholson), che da sola potrebe tenere in piedi l'intero film.
Per la prima ora e mezza il film si mantiene a livelli altissimi, trama avvincente, dialoghi non troppo banali per il genere e non male anche le scene d'azione (a volte delle tamarrate esagerate ma come si è già detto è pur sempre un film su batman^^).
Poi il film, ovviamente a mio parere, cala vistosamente, scendendo ai livelli dei classici film sui supereroi a cui siamo abituati: 1)azione eccessiva, con scene che si sovrappongono a tal punto che ho non poca confusione in testa sull'ordine cronologico di tutti gli inseguimenti, esplosioni e botte varie 2) nel finale torna alla ribalta la filosofia spicciola e la fastidiosa retorica americana fine a sè stessa (ridicola la scena dei traghetti) 3) forse il personaggio di 2 facce era meglio lasciarlo in sospeso e fare un finale che lanciasse un seguito. Farlo entrare in scena dopo 2 ore di film (e 2 ore di questo splendido jocker), con un trucco esagerato e una caratterizzazione abbastanza banale, mi è sembrata un po' una forzatura, con un personaggio chiave del mondo di batman bruciato con un po' troppa superficialità...

Insomma, fosse durato mezz'ora in meno, o se in quella mezz'ora si fosse mantenuto ai livelli iniziali senza scadere nella banalità, sarebbe stato un film minimo da 9.

Rimane comunque un ottimo film, tra i migliori di questo genere, che consiglio vivamente.

Ah, ultime 2 cose:

Ultima risposta 27/07/2008 05.47.33
jack2057  @  26/07/2008 11:05:49
Kayo  @  26/07/2008 11:02:17
è di sicuro il film dell'anno... c'è di tutto: azione, dialoghi, emozioni... 2 ore e mezza di puro spettacolo, x me è la migliore pellicola sull'uomo pipistrello, superiore ai primi 2 di burton ke trovo ank'essi spettacolari...
bale si conferma un grande, ledger, di cui nn avevo mai visto un suo film prima d'ora, fa una parte del joker a dir poco sensazionale... merita l'oscar x questa interpretazione...
mi ha colpito il ruolo di harvey dent / due facce, pensavo ke avesse un ruolo marginale nel film, più ke altro pensavo ke sarebbe stato un trampolino di lancio x un probabile sequel di questo secondo capitolo e invece si rivela protagonista come batman e come il joker...
grandioso, chissà se ci sarà un capitolo successivo magari ricostruendo la storia con gli altri amici / nemici storici di batman...
purtroppo nn ci sarà ledger e quindi sarà difficile ripresentare un joker a questi livelli... peccato sarebbe stato bello rivederlo in un successivo capitolo...

simonssj  @  26/07/2008 10:09:19
Manca un pelo per considerarlo un capolavoro assoluto, ma è un film da guardare indipendentemente da ciò che si pensa del personaggio Batman, del fumetto, della saga di Burton e di "Begins". Ottima prova di tutto il cast (paradossalmente Bale, senza la maschera, è forse colui che coinvolge un pò meno degli altri, ma se la cava egregiamente), a cominciare naturalmente da Ledger, prossimo vincitore dell'Oscar (storia già scritta), che dà vita ad un Joker diverso, spietato, folle, irripetibile. Pur affezionato al Joker di Nicholson, devo ammettere che Heath è(ra) mostruosamente bravo, e questo aumenta il rimpianto di non vederlo più lavorare. L'unica vera pecca forse è che in questo film succede veramente troppo: le scene d'azione, tante e lunghe, si accavallano e sovrappongono nella mia testa, tant'è che se dovessi elencarle tutte sicuramente me ne dimenticherei qualcuna; ho avvertito la stessa frenetica voglia di spaccare il mondo da parte dei personaggi che si avverte nella saga di Bourne con Matt Damon e che mi diede un pò fastidio. Magari l'aggiunta di una mezz'oretta in più di scene relativamente "tranquille", che intervallano l'azione, sarebbe stata la scelta migliore, ma un film di 3 ore sarebbe stato improponibile e comunque si tratta proprio di voler cercare il pelo nell'uovo. Una mensione speciale anche a Gary Oldman, di cui si parla poco: mai visto così in forma

vforvendetta84  @  26/07/2008 03:37:47
Non sono un fan di Batman, ma questo film è bellissimo. Avvincente coinvolgente , mai banale. Con un Heath Ledger bravissimo nel ruolo più difficile (jocker) e se la cava benissimo.

castelvetro  @  26/07/2008 03:22:05
Straordinario...
Niente da dire, proprio un BEL FILM...
Veloce, ma lungo, ottimi dialoghi e azione sempre presente,
sceneggiatura intelligente e interpretazioni da oscar.

Non c'è cosa più bella in questo film che il personaggio
del Joker, davvero la perla: il film sembra una confezione
contenente questo preziosissimo regalo chiamato Heath Ledger.

LODE...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/07/2008 03:12:11
IL PIU' BEL FILM SU FUMETTI MAI REALIZZATO!

NOLAH SUPERA BURTON!

Un capolavoro! Una sceneggiatura magnifica, un cast eccezionale, un Joker che supera quello di Nicholson.

Oscuro,violento, irrefrenabile..Il miglior Batman mai visto!

I M P E R D I B I L E!

WarLord  @  26/07/2008 02:39:12
la marvel deve inventare qualcosa per mettersi alla pari con la DCcomics!!..xkè questo film ha fatto strike tutti i birilli marvel!!...bellissimo..non ce niente da dire..

sia l'attore di batman che di joker hanno fatto un buonissimo lavoro!!..soprattutto il povero joker(heath ledger scomparso nel gennaio del 2008) ha interpretato un joker ipercattivo e giocherellone da vero malvagio clown!!

andatelo a vedere( io lo rivedrei più volte)

f_finocchi  @  26/07/2008 02:29:15
Bello bello bello! Da tempo non si vedeva un film del genere. Ottimo per la regia, interpretazioni, dialoghi.. Assolutamente fatto benissimo.. Impeccabile Nolan. Meravigliose le musiche. Ciao.

Sedizione  @  26/07/2008 01:58:48
Questo è cinema,questo è Nolan,questo è il JOKER di Ledger...questo è IL CAVALIERE OSCURO.
Mentre il vecchio filone di Batman era pura "trasposizione" fumettistica...questa nuova saga va oltre il fumetto rendendo tutto più reale,più profondo...tocca gli animi,i sentimenti,le paure e le pazzie inconfessabili di ognuno di noi.
Regia stupenda che fan passare 2 ore e mezza sempre con gli occhi attaccati allo schermo estraniandoti dalla poltrana del cinema e portandoti nella sublime,oscura,poesia di Gotham City.
Musiche e suoni calzano a pennello su ogni scena,le interpretazioni superlative di Ledger che fa di questo JOKER il più grande mai visto,Caine,Baile,Eckhart,Freeman,Goldman....tutti superlativi e calzanti per la parte.
Insomma...un vero CAPOLAVORO.
Unica pecca la solita voce di Batman...forse la si poteva fare meglio...ma qui è colpa del doppiaggio itaiano.

tupolevv  @  26/07/2008 01:01:41
era tanto tempo che non mettevo 10 a un fiulm e metterlo per il cavaliere oscuro mi rende più che soddisfatto.
é un capolavoro assoluto..è il batman che ho sempre voluto vedere..è cupo come deve essere..gli attori eccezionali nelle parti e il joker è sublime.
Nessun paragojne con l'altro joker..questo è un joker diverso..adattato ai tempi moderni..grazie mille leger per la tua ultima grande interpretazione...
Tornando al film è di una intensità assoluta,non annoia mai e lascia quel senso di inquietudine e solitudine che batman deve trasmettere...ben fatto nolan sei stato un grande.

wblink  @  25/07/2008 18:27:52
grandissimo film...direi superiore al primo...bellissime scene d'azione.....molto coinvolgente...non annoia mai...e poi grande jocker...d'avvero personaggio fatto benissimo e fà aumentare anche il voto...assolutamente da vedere

PATRICK KENZIE  @  25/07/2008 18:01:18
Innegabilmente un ottimo prodotto cinematografico.
I voti negativi proprio non riesco, anche sforzandomi, a capirli.
Un sceneggiatura eccellente con dialoghi e situazioni curate, con continui ribaltamenti di fronte e colpi ad effetto, dove le performance degli attori sono molto buone (Aaron Eckhart e Gary Oldman su tutti) e la regia di Nolan (che regista!) è come al solito impeccabile.
Un Batman meno dark del precedente ma più umano, con i suoi dilemmi in continua evoluzione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il suo personaggio che continua a coinvolgere.
La recitazione di Joker è buona, ma credo che il fatto che Ledger sia morto abbia accentuato agli occhi del pubblico e della critica la sua performance. Di buon livello ma che a volte diventa un po' ripetitiva e che a piccolissimi tratti ne diventa anche una "macchietta". Preferisco di gran lunga il mitico Jack Nicholson (non c'è paragone).
Un film che sicuramente andrebbe visto, dove le critiche negative sono fuori luogo (a mio parere), e dove tutto "gira" ottimamente.

Danton  @  25/07/2008 14:45:44
Bello bello bello!!! Christopher Nolan è proprio un bravissimo regista. Film cupo, violento al punto giusto, con un cattivo (Joker) all'altezza di Batman. Due ore che ti coinvolgono. Bravi gli interpreti, tutti!! Da vedere assolutamente il miglior film del genere.-

Ultima risposta 25/07/2008 16.22.15
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/07/2008 14:27:00
Da sempre, in qualsiasi film di Batman, a fare la fortuna della serie sono stati i cattivi. E' decisamente questo il punto di forza della pellicola: il cattivo per eccellenza, lo psicopatico Joker, qui è reso in maniera superba da Ledger. Diversissimo dal Joker dandy e glamour di Nicholson, lo sorpassa di gran lunga per malvagità e perfidia. E' un pazzo che non abbandona la lucidità, rappresenta il Male senza secondi fini, con il solo gusto di provare e far provare la sofferenza. Sotto questo punto di vista mi ha ricordato molto il Kakihara del capolavoro di Miike, e, per ironia della sorte, le cicatrici sulle guance sono le stesse.
Il maggiordomo Alfred (un "calibratissimo" Michael Caine) ad un certo punto dirà al suo pupillo che "ci sono uomini che vogliono solo vedere il mondo in fiamme": mai descrizione più azzeccata per il criminale senza coscienza ma con una irrefrenata voglia di violenza carnale e psicologica.

Fra Bale e Ledger si creerà un inevitabile gioco di specchi, dove il paladino della giustizia finisce per essere molto più dark e fuorilegge dei suoi predecessori. Due personaggi che si completano a vicenda: il pagliaccio diventerà un male necessario per Batman (uomo forte ma deluso, soprattutto uomo, a differenza dei vari Spiderman e Superman).

Il tema centrale del film è la giustizia: si sente il dolore e l'impotenza di fronte ad un mondo violento e complesso, ma da accettare, continuando a viverne le vicende con una sorta di realismo fantastico-fantascientifico che non crea problemi allo sviluppo serioso della vicenda.

Tecnicamente la regia di Nolan sfiora la perfezione, con quelle visuali dall'alto della città di Gotham (una Chicago truccata a pennello) e Honk Kong, e una velocità quasi asfissiante nelle scene di azione, accompagnate dalle musiche martellanti del pluripremiato Zimmer.

A completare l'opera c'è la nascita dell'ambiguo Due Facce, prima descritto come possibile successore del misterioso Batman nelle vesti di Harvey Dent, poi, dopo essere precipitato fra le grinfie del Joker, rivelerà il suo lato più vile ed oscuro.

Un finale scalpitante, dove il buono, il brutto e il cattivo si alternano in sequenze mirabolanti senza esclusioni di colpi, concludendo questo magnifico film senza abbandonarne la linea puntigliosa datagli dal regista.

84lestat  @  25/07/2008 14:25:09
Seguito dell'ottimo Batman Begins che aveva rilanciato le avventure di Batman dopo gli orrori dell'era Schumacher, questo Dark Knight arriva nei cinema carico di hype ed aspettative veramente enormi. Poche volte le aspettattive sono state ampiamente ripagate con un film che da tutto quello che aveva promesso come in questo caso.

Per quanto riguarda le questioni più tecniche bisogna dire che questa avventura del Cavaliere di Gotham è ottima sotto tutti i punti di vista. Potente e coinvolgente il sonoro, realistica ma evocativa la scenografia per quanto riguarda la città, ottima la regia e la sceneggiatura. Sopratutto su queste ultime due caratteristiche voglio spendere due parole in più. Nolan continua sul binario tracciato con il Begins, giocando molto con luci ed ombre, e migliora in maniera enorme il difetto maggiore del primo film, cioé le riprese dei combattimenti che spesso erano troppo caotiche. Per quanto riguarda la sceneggiatura ci troviamo di fronte al "classico" film di Nolan. Tutto viene spiegato, tutto ciò che è necessario alla comprensione del film viene mostrato allo spettatore, senza che questi possa uscire dalla sala con qualche dubbio su trama e caratterizzazione dei personaggi. Tutto ciò che non viene detto (come le origini del Joker) è perché non necessario al film. La sceneggiatura inoltre cattura molto bene alcune delle migliori Graphic novel su Batman, quelle più matura e realistiche, che scrivo nello spoiler

L'aspetto che convince di più di questo film è però la recitazione. Bravi tutti gli attori, con un Caine sempre ironico nella parte di Alfred ed un ottimo Oldman nella parte di un Gordon sempre più coraggioso e voglioso di dare una svolta alle cose. Bale si attesta più o meno sugli stessi livelli del primo film, quindi meglio come Batman che come Wayne (anche se bravo in entrambi i ruoli), anche se bisogna dire che il pessimo doppiaggio italiano del suo personaggio penalizza non poco la sua interpretazione. Un applauso invece ad Eckhart, molto convincente nella parte dell'idealista Dent pronto a tutto pur di salvare Gotham e pazzo al punto giusto nella parte di Due Facce.
Poi c'è Ledger. Molto è stato detto sulla sua interpretazione , in positivo (molti) ed in negativo (pochi, ma con il parere illustre di un certo Nicholson). Personalmente non mi viene in mente che una parola in mente sulla sua interpretazione: maestosa. Il suo Joker cattura tutte la anime del folle criminale visto nel fumetto in una solo interpretazione, unendo al lato istrionico e quasi simpatico (quello maggiormente mostrato da Nicholson nel primo film) quello sadico, complemente folle ed anarchico, costruendo il miglior cattivo mai apparso in un film basato su un supereroe. Ogni volta che esce sullo schermo si aspetta una sua battuta, un suo movimento, un suo gesto che dia quel valore aggiunto alla scena in questione, e puntualmente accade. Tantissimi complimenti a questo sfortunato ragazzo che c'ha lasciato in regalo prima di andarsene il suo CAPOLAVORO.

Chiudendo non posso che consigliare la visione di questo film, che siate amanti dei fumetti o no, perché è un'esperienza che merita. In attesa ovviamente del prossimo episodio...

HATEBREEDER  @  25/07/2008 14:22:24
Davvero bellissimo, anche se i toni mi sembrano un pò troppo grandiosi per un film che, seppur destinato al mero intrattenimento, non fa certo gridare al miracolo.
E' piuttosto evidente che nolan ci sa fare, come del resto aveva già dimostrato ampiamente in passato sfoderando perle del calibro di following e memento. Anche batman begins non era affatto male, malgrado la seconda metà fosse decisamente troppo approssimativa.
Qui invece, se da un lato si dimostra in grado di gestire alla perfezione i soldini fornitogli, bilanciando con maestria azione (tanta), introspezione, violenza, e una spruzzata di humor (nero), dall'altro direi che la sceneggiatura non è proprio impeccabile, che il personaggio di eckhart (dalle potenzialità enormi) viene sfruttato malino, e che tutta la sequenza dei batcloni subito dopo la rapina iniziale si poteva pure evitare. Paradossalmente avrei fatto durare il film di più, perchè di carne al fuoco ce n'era veramente tanta, altro che noia.
Discorso a parte per il sublime joker di ledger, vero e proprio valore aggiunto e motivo per cui questo film verrà ricordato negli anni.
"Certi uomini vogliono solo vedere bruciare il mondo".
Già.

lezrael  @  25/07/2008 13:42:50
Pur non essendo un amante del genere ho trovato questo film ottimo ma per me non raggiunge l'eccellenza per i motivi che spiego nello spoiler. Superbo Joker su tutti ma anche gli altri personaggi e la trama si legano tra loro in maniera uniforme senza screzi nè buchi.

Ultima risposta 25/07/2008 14.28.52
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  25/07/2008 11:42:54
Andiamo per gradi....
Questo film in un paio di giorni dall'uscita è "primo" e ripeto "primo" in classifica su la top 250 di IMDB, (superando Il Padrino e compagnia bella)
ora...qui si sta parlando del film più bello nella storia, mica ca.zzi... voi che più o meno ve ne intendete...sapate quanto è difficile per un film, indipendentemente da quanto sia bello, arrivare alla media dell' 9...e che il film più recente apparso su queste classifiche è Pulp Fiction, che risale a circa 11anni fa!
E sapete anche quanto sia improbabile che manovre commerciali di tale portata trovino il consenso dei critici e dei cinefili....(es. titanic, armageddon,il codice da vinci ecc)
E' mai possibile che uomini, donne, bambini, cinefili, critice, appassionati di fumetti ecc, abbiano trovato l'estremo capolavoro????
Tutta questa frenesia è giustificabile, oppure no???
Inizio col dire che ritengo Batman Begins, il film più bello sui supereroi, che sia mai stato realizzato (anche migliore del Batman di Burton). Di conseguenza le aspettative per questo secondo capitolo erano notevoli.
In pratica....
Tutto è meravigliosamente perfetto, scorrevole, e stilisticamente superbo.
Il Joker (sul quale avevo qualche perplessità, visto il suo predecessore) è in realtà il personaggio più incredibile e definito che sia stato concepito in un film del genere, e non lo sto dicendo come omaggio al povero Ledger, ma perchè effettivamente questo Joker, polverizza totalmente la performance di Nicholson, diventando il cattivo per antonomasia.
Cast superbo, effetti speciali eccellenti e mai eccessivi, dialoghi profondi e ricchi di contenuti, e sceneggiatura reale al 100% (ovviamente calcolando il tipo di film)
Il miglio batman di sempre. Sicuramente da top, ma il primo posto è davverro eccessivo, e sono sicuro che le cose torneranno presto apposto.

Ultima risposta 25/07/2008 14.01.50
Chri&Deb  @  25/07/2008 10:34:04
Sinceramente non è che mi abbia fatto impazzire, per vari motivi.
Christian Bale secondo me inespressivo dall'inizio alla fine, a volte ridicolo nei comportamenti e per nulla calato nella parte...molto meglio in BATMAN BEGIN. Inoltre quando indossa il costume ha una voce che sembra gli sia andato di traverso un arachide. Heath ledger STREPITOSOOOO, è lunico che mi ha dato qualche emozione, recita la parte del criminale folle in maniera esemplare è degno di essere Joker.Che dire, vedetelo, ma senza troppe aspettative, nel complesso è carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/07/2008 09:49:46
Bellissimo. Nolan architetta un gangster movie come non se ne vedevano da tempo. Assolutamente fulminante l'interpretazione di Ledger, un joker che sembra uno psicopatico scappato dal manicomio....ma più joker che mai. Clap clap clap.

gibbogibbo  @  25/07/2008 09:37:26
Ci si aspetta la mediocrità del movie di fine luglio alle prese con finte pallottole e qualche s*****ttata e ci si ritrova catapultati testa e piedi in un film coinvolgente, che rende gli spettatori protagonisti di una storia oscura e reale, tra bene e male, così lontani, cosi vicini. Ottima la fotografia che scatta immagini raffinate dall' alto e descrive con raffinatezza le espressioni più sottili dei personaggi. Il Cavaliere Oscuro non è solo un film della serie di Batman , è l'epilogo perfetto in chiave moderna della storia delle città perdute dal caos e di un uomo che con la maschera crede nei miracoli.

bastet1973  @  25/07/2008 09:13:30
se ci fosse un voto più alto l'avrei sicuramente dato! questo batman è sicuramente migliore del primo e il migliore in assoluto. Bale è perfetto per la parte, a tratti ironico ma contenuto, un paladino ma anche un po' antieroe per eccellenza. Ledger merita un encomio veramente e si merita l'oscar non solo per commemorare la sua breve ma intensa carriera, ma proprio perche' in questo film si è superato, folle ma lucido, un "giullare" del maligno, l'essenza della follia e della cattiveria ma senza esagerare in teatralità...insomma perfetto. Tutti i coprotagonisti a mio parere ottimi, la Gyllenhall se pur meno graziosa della Holmes è molto piu' sensuale ed intensa, Eckart ottimo per la parte assegnata, Oldaman sempre dignitoso, mi è piaciuto persino Eric Roberts (che piu' ke il criminale mafioso con quella faccia non puo' fare!!) ...indimenticabili i soliti camei di Freeman e Caine, pilastri della serie!
insomma IMPERDIBILE!!!! lungo ma scorrevole da vedere 10+!!

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  25/07/2008 09:10:58
bene bene , finalmente un super colossal americano che vale i 5 euro e 50 che ho pagato . esci dalla sala appagato ,soddisfatto,e speri soprattutto che ne esca un altro ......cmq il film è da oscar grandissime le interpretazioni grandi diaologhi grande tutto

pazzoadublino  @  25/07/2008 09:08:04

Bellissimo.....
Andrò a rivederlo anche in lingua originale!
Ed è da tanto tempo che non andavo a rivedermi un film al cinema....

Ultima risposta 25/07/2008 10.28.26
Simmetria84  @  25/07/2008 02:47:14
Parto col dire che questo film mi è piaciuto più del suo precedente Batman Begins, che non reputo granchè. Il cavaliere oscuro a differenza del primo (e anche dei precedenti) pone una particolare attenzione alla sceneggiatura, e ai dialoghi, generando un intreccio ben più ponderato e articolato dei soliti film sui fumetti. Questo è un punto di forza del film e diviene l'impalcatura che sostiene le sbavature che fanno oscillare la stessa. Il secondo punto di forza è la buona interpretazione di Ledger, che a mio parere però si discosta notevolmente da quella di nicholson, che è superba. La questione è che sono personaggi che seguono motivi, mode, tempi diversissimi, e difficili da confrontare.
E' evidente che in quest'ultimo Joker vi era una componente dark-filosofica, ricca di ironia, ma perde la raffinatezza del primo.
A parte ciò mi tocca approfondire la questione sbavature:
La necessità di intrecciare molte storie per articolare la trama, spesso porta a trattare superficialmente alcune di queste (per questioni di tempi filmici)
In particolare mi sembra poco riuscita la relazione tra la ragazza e Eckhart, la quale non risulta cosi intensa emotivamente da spiegare il cambiamento radicale di Eckhart.(anche se condizionato da Jocker). Due facce assieme a Bale sono forse proprio i punti meno riusciti del film, il primo devastato da un effetto eccessivo che fa perdere il realismo a cui volevano tendere, il secondo invece (ovvero Bale) sembra un "calascione" senza troppo carattere, un pò apatico, solo irascibile e con le placche alla gola.

Il film nel complesso è godibile, forse ha dei tempi un pò + lunghi, ma passano senza troppa fatica grazie soprattutto a dei buoni dialoghi , soprattutto ricchi di battute.

Da cancellare la scena del rapimento del tipo asiatico, eccessiva. Nulla di particolarmente suggestivo negl altri inseguimenti con le auto.

Ultima cosa importante da sottolineare è il sottotema perennemente messo in evidenza, ovvero la lotta alla mafia...pregevole ma un pò ostentato.

DOMANDA PER CHI L'HA VISTO:
Chi mi spiega l'apparizione dello spaventapasseri? nn era in manicomio? e ora perchè parteggia per batman?(o fa credere cosi) Questa è un'altra di quelle cose che il film tratta con superficialità...mah

Ultima risposta 25/07/2008 18.40.10
DiReCtOr  @  25/07/2008 01:24:34
Il vero Batman, non servono effetti speciali per lanciare un messaggio.
Inquadrature fantastiche dall' inizio alla fine, longevità coinvolgente.
Sono rimasto davvero soddisfatto è una gioia andare al cinema e vedere film del genere di questi tempi.
Davvero fantastico, profondo e spettacolare allo stesso tempo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/07/2008 01:04:11
Straordinario!Bravissimo Nolan,due ore e mezza di puro divertimento.Dopo un noioso Superman finalmente arrivava un vero gioiellino.Il cavaliere oscuro si avvicina di più al fumetto secondo me.I dialoghi tra Joker e Batman sono grandiosi. Heath Ledger affronta una prova difficilissima(Jack.N),e la supera a pieni voti,un interpretazione di un Joker ancora più folle,un Joker analista,da riuscire a trasformare il bene più forte nel male più oscuro.Spero proprio che Noaln ci regali un terzo capitolo.

darknight  @  24/07/2008 23:46:39
Tornato adesso dal cinema che dire "FAVOLOSO " sono rimasto veramente contento di questo ultimo Batman, non ho trovato difetti , il film scorre che è una meraviglia non è assolutamente lungo , i dialoghi , la colonna sonora e gli effetti sono stupendi .Sono rimasto impressionato da Joker interpretato da Heath Ledger bravissimo schizzofrenico al punto giusto peccato che è scomparso veramente un bravo attore , qui poi ha raggiunto il massimo , poi bravissimi tutti gli altri da Bale a Freeman e un complimeti alla regia di Nolan veramnete bravo !!!!.Ragazzi andatelo a vedere io domani lo andrò a rivedere !!!!!!!!!!!

eletar  @  24/07/2008 23:42:55
come da titolo buon film e vale la pena vederlo ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bellissima la recitazione di Ledger vale la pena vederlo soprattutto per quest'ultimo che nn ci fa rimpiangere il buon nicholson.. BRAVO NOLAN

Ultima risposta 29/07/2009 03.03.46
Tom24  @  24/07/2008 20:05:02
un bel filmetto che sa intrattenere. discreto.

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  24/07/2008 18:04:10
Vigilante silenzioso. Alla fine di tutto la maschera da pipistrello si riduce a questo. Gotham City è nel panico e ha disperatamente bisogno di un eroe per non precipitare negli inferi della delinquenza. Ma quell’eroe non è Batman, quell’eroe è una faccia pulita che ripulisca la città in maniera legale e tenace. Non importa che per estirpare il male, anche il volto più onesto abbia comunque bisogno del proprio Cavaliere Oscuro....

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  24/07/2008 17:13:19
Carino come film ma troppo lungo 2 ore e mezza sono troppe
e un altra cosa alcune scene andavano oltre il limite della fantascienza

Ultima risposta 25/07/2008 09.18.03
RickDeckard83  @  24/07/2008 15:19:47
Capolavoro. Filmone. Le attese non sono state deluse, il film è veramente quel gran film che doveva essere e che ha battuto i record d'incassi in America, convincendo anche i critici.
Definirlo come un film tratto da un fumetto mi sembra riduttivo e offensivo. Il Cavaliere Oscuro è un film serissimo, un thriller d'azione girato magnificamente e interpretato da un cast stratosferico. Non so se rendo l'idea, ma come stile di regia Nolan a me ha ricordato molto il Michael Mann di Heat e Collateral, asciutto e senza fronzoli.
Ledger entra nella leggenda con questa interpretazione magistrale del Joker, da non paragonare con quella altrettanto grande di Jack Nicholson. Sono due Joker diversi, di epoche diverse. Paragonarli sarebbe come mettere per l'ennesima volta a confronto Pelè e Maradona, due grandissimi giocatori con caratteristiche e storia completamente opposte.
Mi piange il cuore a pensare che non vedremo più Ledger vestire i panni del Joker. Se n'è andato un grande attore e come regalo d'addio ci ha lasciato un'interpretazione da brividi.
Temevo un pò per il doppiaggio, ma devo dire che Giannini Jr. ha fatto un lavoro straordinario, nettamente superiore al doppiaggio di Claudio Santamaria per Christian Bale.
Un film da vedere e rivedere. Meraviglioso.

Ultima risposta 25/07/2008 09.20.21
claudihollywood  @  24/07/2008 14:09:02
Non delude, e viste le aspettative altissime vuol dire che è un film davvero straordinario. Domanda però...

Ultima risposta 25/07/2008 13.18.15
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/07/2008 13:57:01
Mi è piaciuto molto, un grande colossal diretto alla grande. Uno dei migliori in quanto "fusione tra storia ed effetti speciali". Tuttavia (forse non è il mio genere) non mi riesce di considerarlo un capolavoro. Certo, le scene d'azione sono davvero spettacolari, ma l'approfondimento umano di Batman non è riuscito a coinvolgermi, così come alcune lungaggini a mio parere avrebbero potuto essere accorciate. Ad ogni modo un grande spettacolo da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2008 13:43:04
Se i cosidetti blockbuster fossero di questo livello i cinema sarebbero pieni tutti i giorni. Scherzi a parte, il film è magnifico, epico, un noir mrtropolitano lontano da essere una semplice trasposizione di un personaggio da fumetto, perchè di fumettistico questo ha veramente poco. La storia è ben costruita, avvolgente per tutta la sua durata tanto che, personalmente, non ho minimamente risentito della durata del film. I personaggi, tutti i personaggi, sono caratterizzati in maniera eccellente ed indubbiamente il Joker di Heat Ledger, merita un plauso particolare: una presenza scenica impressionante, un cattivo come da tempo non se ne vedevano. Non cade nella facile trappola del didascalico o del macchiettistico, è un portatore di caos completamente amorale a cui non interessa il denaro o il potere ma di distruggere tutto ciò che lo circonda. Il Joker è un abisso in cui Batman (bravo anche Bale) rischia di scivolare più volte e che risucchia Harvey Dent, un altrettanto ottimo Eckart, bravissimo a far emergere il suo cuore di tenebra da cavaliere senza macchia e senza paura per i due terzi del film. Anche i personaggi secondari sono trattati con altrettanta cura da Caine, Freeman, Oldman e fa piacere non rivedere Katie Holmes, qui rimpiazzata in modo più efficace da una brava Gyllenhall.
L'ultima considerazione che mi sento di fare è questa: sarebbe, secondo me, errato paragonare i Batman di Nolan a quelli Burton (scartando a priori le minchiate di Schumacher). Sono film che vanno in direzioni diverse, impossibile dire "è meglio questo o quest'altro" in maniera oggettiva. Il grottesco e l'umorismo nero di Burton non sono presenti nei Batman di Nolan che predilige toni più cupi e scava più a fondo nell'animo dei protagonisti.

Ultima risposta 25/07/2008 22.00.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/07/2008 13:14:39
ALLA FACCIA DI TUTTI GLI SNOB CHE CATALOGANO TUTTI I KOLOSSAL COME AMERICANATE!

Imparate anche voi di filmscoop (parlo di alcuni utenti che ogni tanto dicono "ma cosa ti aspetti da un film del genere" " mica devono essere tutti film impegnati" generalmente a difesa di porcate varie che gli Usa spesso ci propinano) ecco cos'è un grande GRANDISSIMO film commerciale!

Chi l'ha detto che i capolavori devono essere girati in uno scantinato? La realtà è che quando c'è maestria, bravura, sia degli attori sia SOPRATUTTO DEL REGISTA o 1 milone o 150 il risultato è lo stesso: un capolavoro.

Detto ciò che dire? Io Batman l'ho sempre detestato e a dire il vero non sono nemmeno un fan dei film su supereroi (tranne rare eccezioni) eppure qui sono CADUTO dentro lo schermo in una storia veloce, dinamica, coinvolgente,intelligente, con una sceneggiatura di ferro (alla faccia di chi dice che di Batman si era già detto tutto).

Avrei voluto scriverne la recensione ma preferisco lasciarla a chi è più esperto della saga, nello stesso tempo però cortesemente

LASCIAMO DA PARTE GLI ELOGI ESAGERATI ALLA BUON ANIMA DI LEDGER per due ragioni

1) Ledger era un grandissimo attore chi se n'è accorto solo adesso deve guardarsi più film :)

2) Bravo si però non esageriamo (Oscar postumo o roba simile) perchè NOLAN ha ricreato questo Jocker, Ledger ha ben eseguito proponendo il classico psicopatico (ne ricordo di migliori nella storia del cinema Nicholson e Hopkins su tutti quidi andiamoci piano con i paragoni)

Non lasciamoci ingannare su chi sia il vero protagonista perchè non è nè Bale ne Ledger o chi altro

E' NOLAN!!!! Christopher Nolan si conferma essere il MIGLIOR regista di Hollywood (almeno quello adesso più in forma) un mago della macchina da presa, della direzione degli attori, nell'impostazione estetica (ma quanto è bello il trucco o quanto sono belle le maschere che Jocker usa???).

Vuole fare di Batman un film alla Heat o alla The Departed ma se a Scorsese hanno dato 5 Oscar QUANTI NE DOVREBBE AVERE ALLORA QUESTO?

La durata è simile eppure Nolan crea intrecci di grande efficacia e non è mai prolisso, il iflm è lungo perchè pieno, non perchè il regista si sia lasciato prendere la mano.

La colonna sonora di Zimmer è ottima e Maggie Gyllenhaal un angelo.
Povero Bale è incredibile come Batman in questo film sia quasi un personaggio relativo, la scusa per far recitare attori del calibro di Oldman e Freeman.

CHE FILM CI DO 81/2 perchè inevirabilmente Batman non mi piace e quindi più di tanto non riesce a coinvolgermi ma un 91/2 o 10 sarebbe un voto affatto spropositato

tesla  @  24/07/2008 13:08:05
Il miglior batman di sempre.......tutti gli attori superlativi, in particolare ledger(jack, ha fatto meglio di te mi dispiace), spero che non rovinino il film con un sequel....superiore in ogni aspetto a batman begins, ragazzi questo è il film dell'anno....non c'è niente da fare per gli scettici......nolan è sempre il migliore.....

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  24/07/2008 12:58:35
Un film che avrei evitato di vedere se non fosse stato per la grande campagna pubblicitaria e per le voci che gridavano al capolavoro dell'anno. Beh, per quanto poco possa valere l'opinione di un non-fan, siamo lontani dall'idea di capolavoro. Sceneggiatura curatissima e priva di fallanze (a parte qualche passaggio a dir poco patetico come la parte dei traghetti, le solite scene da spot pubblicitario con l'eroe che guida moto e auto all'ultimo grido, discorsi filosofici forzatamente inseriti per dare un tono più saccente all'intera pellicola e qualche tamarrata di troppo) fa da sfondo ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Ledger impersona il Joker in modo impeccabile e l'Oscar postumo ci starebbe tutto, sempre ottimo Freeman, così come Oldman e Caine e pure la Gyllenhaal non mi è parsa così male. Eckhart fuoi ruolo ma il suo personaggio, seppur fin troppo esagerato nella sua mostruosità, risulta essere (come tutti gli altri) molto più interessante del vero protagonista del film che viene del tutto oscurato sia a livello di caratterizzazione,sia a livello di interpretazione.
Nolan, come sempre, fa un grande lavoro di regia ed è davvero difficile trovare dei difetti sotto questo aspetto. Ma per quanto possa essere curata, la regia cupa e fin troppo seriosa di Nolan, mal si adatta ad un soggetto come questo che dopo ben 2 ore e mezza fa sentire tutto il suo peso. Come qualcuno ha già sottolineato, stiamo sempre parlando di un uomo che si traveste da pipistrello e che parla come il più arrapato dei Serse ed è proprio per questo che ho preferito di gran lunga le atmosfere burtoniane dei primi due Batman. Quindi, i fan di Batman non ne rimarranno delusi perchè il film è comunque bello ma non è assolutamente il capolavoro che tutti dicono.

Ultima risposta 06/08/2008 12.19.59
Madmax90  @  24/07/2008 12:33:53
E' un capolavoro punto e basta!
Non capisco perchè un film di Batman non possa essere un capolavoro.
Bollare questo film come un semplice film supereroistico pero' è come dire che la gioconda è un semplice dipinto fatto con gli acquerelli, secondo me, invece, questo film andrebbe nell'olimpo dei 10 migliori film Gangster di tutti i tempi.
E' sotto questo aspetto che il film da il meglio di se, e in certi versi ricorda molto Gli intoccabili di De Palma.
Non dimentichiamoci pero' che il film è anche un grande blockbuster ricco di azione, ma azione di gran classe diretta magistralmente.
Una menzione tutta speciale la merita poi il Joker, un grande Ledger che a soli 28 anni ha sfornato un interpretazione da paura in grado di abissare tutti gli attori che gli erano intorno, devo dire però che anche merito della sceneggiatura perchè i dialoghi del Joker sono qualcosa di stupendo.
Da ieri ad oggi quando penso al cavaliere oscuro in mente mi viene una sola parola, Capolavoro!

Ultima risposta 27/07/2008 19.35.38
goldtw  @  24/07/2008 12:33:19
non mi sarei mai aspettato tanto da questo film...pensavo fosse il classico blockbuster "tutto fumo e niente arrosto" per colpa della assillante propaganda di trailer ed immagini a go go..invece devo assolutamente ricredermi,se batman begins era sufficiente,questo è più che buono!ovviamente le tamarrate non mancano..ma c'era da aspettarselo dai..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcon interpretazioni di christian bale e heart ledger sopra alla media..un joker memorabile!questo prodotto non sarà un capolavoro,ma non è per niente da buttare..anzi,penso che sia uno dei batman più avvincenti che abbia mai visto!mi sono piaciute particolarmente le atmosfere che si respirano durante la visione..anche se vicino a me avevo dei tipi che parlavano sempre facendo diversi spoiler,li avrei uccisi a colpi di bat-fucile! :) c'è però una cosa che non ho gradito particolarmente:

Ultima risposta 25/07/2008 13.10.15
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/07/2008 12:23:15
Nolan non fa rimpiangere Burton.
Il suo Batman è davvero intensissimo e cupo.
Joker poi, è un personaggio magnifico, un gioiello che ci ha lasciato Heath prima di andarsene: passerà alla storia. Spiacente per il buon vecchio Nicholson..
Il film è lungo, intenso, non annoia, approfondisce i personaggi e offre spettacolari scene d'azione che rimangono impresse nella mente. Finalmente emerge anche il lato negativo dell'eroe, messo quasi allo stesso livello di Joker, entrambi mostri ed emarginati per la società.
Davvero fantastico.
Da vedere ad ogni costo

marco86  @  24/07/2008 12:18:22
non ero rimasto pienamente convinto del primo episodio di Nolan, ma questo è su un altro pianeta.
i primi dieci minuti sono da antologia; la regia è in stato di grazia, e Ledger è magnifico nell'interpretare il suo inquietante personaggio.
la seconda parte fracassona è avvincente e fatta bene, e la trama coinvolge dall'inizio alla fine, nonostante la lunga durata.

il batman di nolan è duro, uomo, cattivo. quando si incazza con Joker è straordinario. mi piace.

daniel80n1  @  24/07/2008 11:49:47
Non un capolavoro ma sicuramente il miglior batman di sempre

memento87  @  24/07/2008 11:41:48
impressionante!!!!!! ne riparliamo agli oscar :)

Valdak89  @  24/07/2008 11:37:29
Splendido. C'è poco da aggiungere...è un film immenso, come pochi sanno essere. Finalmente un cinecomics adulto e con i piedi per terra.
Il Joker di Heath è da urlo, fa completamente dimenticare quello di Nicholson dettando canoni completamente nuovi...

Da vedere assolutamente...

Sparda  @  24/07/2008 11:12:43
Il grande Nolan rende batman veramente umano, uno di noi, certo non tutti veniamo addestrati come ninja, ma Bruce Wayne è Bruce Wayne, mi è veramente piaciuto questo seguito e la trama è veramente ben fatta. Devo veramente inchinarmi all'interpretazione del grande Heath Ledger ( per me grande attore, peccato non ci sia più), il joker è veramente sadico, la sua risata, fortunatamente non ridoppiata, è spettacolare, da brivido, Christian Bale è lui, è Batman, sguardo freddo, poco espressivo, è lui il Cavaliere Oscuro, una lode per gli ultimi cinque minuti, la voce narrante è stupendamente azzeccata, le parole uniche. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'attrice femminile, brava si, ma dov'è finita Katie Holmes!!! Da vedere comunque.

Ultima risposta 24/07/2008 13.32.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/07/2008 10:45:45
Da non-appassionato di Batman, fumetti americani, action e cose simili trovo il film decisamente riuscito (nei limiti del genere ovviamente).
L'oscura regia di Nolan è sempre una garanzia e Bale e Ledger riescono a nel difficile compito di rendere più "umani" e credibili due personaggi dei fumetti e l'intera storia.

A proposito della prova del recentemente scomparso attore australiano, ammetto che prima della visione mi davano un pò fastidio le voci che dipingevano il suo Joker come una delle migliori interpretazioni da fumetto della storia e la proposta di un Oscar postumo: tutto mi sembrava dettato solo dalla volontà di voler omaggiare il buon Heath solo per le voci di gossip e non per il suo personaggio.
Dopo la visione, mi devo ricredere e sicuramente la sua interpretazione è una delle più efficaci che ricordi (superiore anche a Nicholson nel primo episodio Burtoniano).

Un pò troppo lungo forse, ma per una volta intrattenimento fatto bene.

Ultima risposta 25/07/2008 22.02.36
Miky85  @  24/07/2008 10:11:43
E' questo il batman che mi piace nolan riesce a ragale un magnifico film, mai banale con un'interpretazione di attori magistrale , una mezione particolare per Heath Ledger(magnifico ma non superiore a nicolson), sicuramente non è un capolavoro ma è sicuramente un film che lascierà il segno. adesso aspetto il prossimo.....

Northpoint  @  24/07/2008 10:06:32
Eviterei il termine capolavoro, che ultimamente è un po’ inflazionato..

e non nego che ho un debole per il Batman versione Bale/Nolan quindi sono un pochino di parte.

Però…

La storia è conosciuta: nella Gotham appesa alla speranza di un nuovo ordine, spunta il cattivo fuori dagli schemi che finisce inevitabilmente per cercare il confronto diretto con il presunto eroe della città. Si passa attraverso esplosioni, violenza, lucida follia e ambiguità.

Partiamo dal compianto Heat Ledger: il fatto che il suo sia un Joker che stacca in maniera netta rispetto al più fumettistico Jack Nicholson è risaputo. Però i complimenti per l’interpretazione magistrale se li merita davvero. Mi rimane un dubbio… ma le cicatrici come se le è fatte??
Christian Bale/Batman/Bruce Wayne: quanto mi piace quest’uomo! L’idealista mascherato del primo film lascia pian piano il posto ad un antieroe che riconosce i suoi limiti e i suoi difetti. In fondo non ha nessun superpotere: è un uomo come gli altri… con dei bei giocattoli a disposizione, ma nulla di più. Mai titolo fu più azzeccato.
Accidenti a lui e alla camicia bianca…
Lucius Fox/Morgan Freeman, Alfred/Michael Caine, Commissario Gordon/Gary Oldman: oserei dire piccoli camei. Lo spazio loro dedicato non è molto ma parliamo di Attori con la A maiuscola…
Aaron Eckhart/Harvey Dent/Due facce: esteticamente parlando ho trovato un po’ troppo fumettistica la trasformazione: mi aspettavo qualcosa che sembrasse meno finto.. non so… rispetto a Jocker li ho visti su due piani diversi… però bravo.
Eris Roberts/Sal Maroni: altro attore che a parere mio sa dare quel tocco di ambiguità con un solo sguardo… altro piccolo cameo.
Non mi ha entusiasmato invece la protagonista femminile (Maggie Gyllenhall/Rachel Dawes).

Colonna sonora della coppia Zimmer-Newton Howard: il tema ovviamente riprende il film precedente, con alcune caratterizzazioni in più.. bella.

Che dire di più? Su internet trovate tutto e il contrario di tutto. Andata a vederlo. Sappiate che vi aspettano due ore e un quarto di film bello tosto

Ultima risposta 25/07/2008 09.30.48
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  24/07/2008 09:05:42
Prodotto ibrido, a metà tra una delle solite fracassonate americane e un qualcosa che vorrebbe essere più approfondito ed elegante.
Buona la regia di Nolan e ben assortito il cast, con una menzione speciale per il bellissimo Joker di Ledger.
Peccato che il tutto risulti un po' noioso e decisamente troppo lungo e che tutti quei dialoghi pieni di filosofia spicciola sulla figura dell' eroe diano l' impressione di un film che si prende troppo sul serio.
Alla fine intrattiene discretamente, anche se continuo a essere convinta che i due Batman di Burton siano su un altro pianeta.

Ultima risposta 24/07/2008 13.23.52
phoenix74  @  24/07/2008 08:22:59
gran film, non un capolavoro ma ci avviciniamo parecchio.

edo88  @  24/07/2008 03:21:35
E' stata una sorpresa. Innanzitutto è più un thriller poliziesco che un film d'azione su un supereroe.
Poi l'impostazione registica di Nolan e la sceneggiatura fanno di questo film qualcosa di unico, che non può lasciare indifferenti.
Non è un capolavoro però, lasciamo quella parola ad altri film, è "semplicemente" un film ottimamente riuscito con un regista dallo stile e dalle vedute brillanti, con una trama ben scritta e con un cast perfetto.
Christian Bale non sarà il massimo dell'espressività, ma per il ruolo che doveva ricoprire non ho nulla da dire.
Michael Caine è il miglior personaggio secondario del film, inutile dire un ottimo attore, che sfrutta bene un personaggio interessante.
Eckhart, Oldman, Freeman e Gyllenhaal fanno bene il loro lavoro, soprattutto i primi due.
Il migliore e colui senza il quale questo film perderebbe diversi punti è proprio lui, che ci volete fare, Heath Ledger. Mimica e movenze da urlo, sguardo agghiacciante. Un Joker totalmente diverso da quello di Nicholson, più pazzo e sadico, forse migliore.
La critica d'oltreoceano è impazzita per questo film, vediamo se riuscirà a portare a casa qualche premio importante (e se mai ci riuscirà, sarà nelle categorie principali).
Un plauso alla colonna sonora, infine.

Da vedere (soprattutto perché al momento in giro c'è veramente poco di interessante).

Ultima risposta 24/07/2008 03.23.04
Vitaminico  @  24/07/2008 03:16:34
Veramente un film stupendo, il migliore sui supereroi di questa ondata fumettistica cinematografica che sta invadendo gli schermi. Un film di supereroi che parla di esseri umani senza essere mai banale o "fumettoso".
Regia magnifica con pochissime sbavature.
Forse in qualche scena d'azione si esagera un pò, ma nel complesso è un film da non perdere.

justin81x  @  24/07/2008 00:33:22
capolavoro del cinema!!!
Nolan uno dei migliori registi ke ci siano in giro!!!

Heath Legder il miglior Joker mai visto!!!!

correte a vederlo!!!

Quezar  @  24/07/2008 00:27:55
Fantastico....non ho parole per descrivere che capolavoro (nel suo genere) sia riuscito a girare Nolan.....tutti bravi gli attori, ottime le musiche e la fotografia....IMMENSO LEDGER!!!! da premio oscar....ora aspetto il prossimo capitolo sperando in un altro miracolo di Nolan

Ethian  @  23/07/2008 22:18:47
bello bello bello. Non me l'aspettavo proprio.
Che signor personaggio Joker.. sarebbe capace di tenere da solo tutto il film.. Bravissimo Ledger..
Da vedere assolutamente.

Unica nota negativa: i doppiaggi di Bruce e di Batman, non mi sono piaciuti per niente. Il primo troppo anonimo, il secondo troppo esagerato.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  23/07/2008 22:07:40
note negative: pokino lungo, le riprese di massa nel finale sono scomode, eckhart fuori posto non convince per niente da scartare (nella parte del cattivo non regge) e bene ... nel resto trovo questo nuovo batman un lavoro ben fatto a differenza di spiderman per esempio (con il quale non ci si può neanche paragonare - pensando ai tipici film da eroi), è più strutturato, Nolan è più accurato, nel complessivo gli attori (a parte che nel è presente un cast stellare Bale, Caine, Freeman, Oldman, Roberts, Ledger, Eckhart, Gyllenhaal ... ) si meritano la sufficienza però ... Heath Ledger c.a.z.z.o mi ha colpito, ha steso tutti nel vero senso della parola il cattivo dei cattivi, Il Joker ce agisce senza nessun piano nessune regole è davvero forte come personaggio.
Questo film descrive batman come una persona normale che, come tutti noi abbiamo dei limiti, non può agire da solo e poi non è un eroe ma è IL CAVALIERE OSCURO :)
Andate a vederlo al cinema, ha effetto di più che aspetarlo e vederlo in dvd o scaricarlo e guardarlo al computer.
Buon divertimento !!!

Rand  @  23/07/2008 19:56:37
Allora,dovrei essere il secondo a commentare il film dopo il sogetto prima di me.
Qui devo dire che il film non era assolutamente come me lo aspettavo,Nolan ha sgrezzato il materiale di partenza di Batman Begins è ha creato qualcosa di ancora più perfetto nell'imperfezione.Perchè Batman non è un super eroe ma un essere umano che Gotham non merità.Pieno di difetti,nella sua imperfezione è perfetto nel film di Nolan.Un film che decostruisce tutti i nostri capisaldi e principi,i cattivi,i buoni,sono separati,Criminali e poliziotti corrotti contro Gordon e Batman.Ma c'è il Jolly!Il Joker ha bisogno di batman per esistere,altrimenti non avrebbe senso!Per la prima volta un avversario mette il ombra Batman.Diverso da Nicholson,anche se la voce nel doppiaggio italiano è la stessa di giannini.Ma il Clown non ha piani,è il caos in piena regola!La sceneggiatura risulta ben strutturata,il realismo sta nel fatto che il Cavaliere Oscuro non può fare tutto da solo,è solo un essere umano che segue i propii principii,così facendo finge di essere quello che non è,un milliardario pieno di donne!In realtà un uomo solo,con l'unico amico-padre Alfred,e Lucius che esaudisce le sue richieste per l'atrrezzatura militare di cui ha bisogno.Harwey Dent racchiude la doppiezza dell'uomo,il suo lato buono o cattivo che sia.Il film non è la conclusione di questo Eroe,o mostro,o giustiziere,o Vigilante.Ma Nolan ci mostra i suoi limiti,quelli di un essere umano,per questo ha debolezze e pregi,per questo la gente ha bisogno degli eroi,per avere speranza quando non c'è ne....
Andate a vederlo,non ha una trama così scontata come sembra,l'aspetto psicologico è fondamentale!Dopo questo film Nolan può fare qualunque cosa!Ormai è pronto per andare ancora più a fondo nell'animo umano...

Ultima risposta 24/07/2008 10.17.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulus
all we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeapartment 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2
 NEW
familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire basta
joker: folie a deux
 NEW
juniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passati
 NEW
la storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)
 NEW
peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
vittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME