il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

gino di dinacci  @  30/01/2004 01:53:51
Ma nessuno spende una parola per il grande Christopher Lee?

Ultima risposta 30/01/2004 19.49.53
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  29/01/2004 18:33:37
....incredibile....non ho parole per la magnificenza e la cura che PJ ha impiegato nel realizzare questo film epico.... lascerà un segno nella storia del cinema !sono contenta che ha vinto4 golden globe come miglior regia, miglior FILM DRAMMATICO colonna sonora e canzone..e relative 11 nomination di oscar! se li meritano visto la fatica che hanno dovuto affrontare nel realizzarlo...anche kubrik ci rinunciò... ...Shore ha composto delle sinfonie che ti catturano ancor di più...lo speciale che uscirà del ritorno del Re mi sazierà meglio visto che ci sono alcuni pezzi importanti del libro che per motivo di tempo hanno dovuto tagliare.... jackson ha avuto la collaborazione di 4000 comparse piu 200 soldati ingagiati dallo stato... e gli effetti speciali sono strepitosi...in tutto il tempo che ho guardato questo capolavoro ho avuto l'impressione di guardare cose reali...sono stati talmente curati che perfino gollum sembrava vero...anche se molte città sono state ricostruite veramente... è bellissimo apre gli occhi e stringe il cuore...inoltre ho trovato ottima anche la recitazione..la rabbia mischiata con la disperazione per sopravvivere...era talmente tanta e talmente forte che ha avuto il sopravvento sugli orchi.. :'-) il signore degli anelli è un unico film che non va guardato..... ma compreso da dentro visto che più che genere fantasy è tratto da mitologia scandinava e per di più drammatico..... andatelo a vedere...non si può vivere senza sogni e questo film supera i confini tra realtà e fantasia.... :-)

Ultima risposta 31/03/2004 17.43.16
prozac  @  29/01/2004 17:05:09
premesso che non ho letto il libro, per me il film è veramente bello, scene avvincenti, fotografia e paessaggi da togliere il fiato...unica nota dolente....la lentezza del finale!!!

Ultima risposta 03/02/2004 23.22.40
luanap  @  29/01/2004 15:52:37
Innanzi tutto voglio salutare tutti poichè è il mio primo ingresso nel forum. E' da molto che leggo i vostri commenti:sono una buona base per sceglire quale film andare a vedere.
Ma ora parliamo de "il ritorno del re": fino a ieri pomeriggio guardavo con sospetto i voti altissimmi che gli davate, ma da ieri sera ho capito il perchè. Premetto che ho letto il libro (solo dopo la prima uscita de "la compagnia dell'anello") e l'ho amato tantissimo, infatti il secondo capitolo della trilogia mi aveva molto deluso: troppe incongruenze con il libro; quindi ero molto sospettosa nei riguardi de "il ritorno del re". Fortunatamente il film mi ha piacevolmente sorpreso: è emozionante, con paesaggi bellissimi, le scene di massa sono splendide (l'attacco a Minas Thirit è grandioso), i personaggi principali sono ottimamente caratterizzati (molto meno quelli secondari, vedi il mio amato Faramir). Non gli dò 10 proprio perchè ho letto il libro (che nessun film o regista potrà mai eguagliare in grandezza) e perchè qualche pecca ce l'ha, ma comunque è senza dubbio da vedere unico film di quest'anno che mi ha veramente soddisfatto!!!

Ultima risposta 18/02/2004 17.06.50
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  29/01/2004 11:55:44
Finalmente ho visto l'attesissimo ultimo atto del signore degli anelli, e anche se non sono completamentte soddisfatto, il film è più che eccellente. La mia non completa soddisfazione deriva dalla restrizione di alcune scene che invece nel libro sono + esaustive. Come gli scontri con il Nazgul e con la terribile Shelob, e soprattutto il finale in cui mancano avvenimenti quasi fondamentali. Capisco cmq che un film ,di per se gia molto lungo, doveva pur risparmiare su qualcosa. Sembra cmq che nella versione dvd che uscirà prossimamente ci sarà spazio anche per alcune scene sottovalutate nella versione cinematografica. X concludere credo che lo stesso Tolkien almeno un 8 l'averebbe dato a questa trilogia.

Ultima risposta 03/02/2004 11.36.36
Zarathustra  @  29/01/2004 01:16:38
Probabilmente se non avessi letto il libro avrei sicuramente dato un voto più alto a questo film.
Non metto in dubbio che qualche cosa andasse tagliato però non capisco alcune scelte.
Apparentemente si cerca di attenersi scrupolosamente al libro: i tre episodi corrispondenti ai tre libri, la presenza di tutti i personaggi, gli ultimi venti minuti del terzo episodio dedicati a descrivere il “dopoguerra”. E meno male, visto che dovrebbe essere la trasposizione del “Signore degli Anelli”.In realtà però non è così: Faramir che già nel secondo passava da brutta copia di Boromir e da imbecille, nel terzo viene ulteriormente bistrattato (tristissima la scena quando arriva trascinato dal cavallo…) e nel libro è veramente e completamente diverso; ma anche il sovrintendente, nel libro non è imbecille e non si fa bastonare da Gandalf ogni volta che lo vede.Il loro ruolo nel film non ha alcun senso,era meglio, secondo me, se riducevano la loro parte ad una presenza, se minimizzavano l’episodio della pazzia del sovranintedente, almeno avrebbero avuto più spazio per rimanere fedeli alla trama principale.E poi sempre per rimanere “fedeli” al libro ci sono gli ultimi venti minuti, anch’essi inutili, che chi non ha letto il libro non capisce: ma dove vanno? In vacanza? Chi se ne frega di Rosy, chi se ne frega di Bilbo (nel film) , potevano concludere la trilogia con l’inconorazione di Aragorn e risparmiare quei venti minuti per rendere meglio l’assedio di Minas Tirith, oppure la parte dei non-morti CHE NON ARRIVANO A MINAS TIRITH nel libro.
Hanno voluto trasformare l’assedio giocato sulla attesa, sulle tenebre del male, sul terrore in una carneficina, con quella assurda carica a viso aperto dei Rohirrim contro un nemico in numero esagerato e soprattutto contro gli olifanti .
Hanno voluto accentuare la perfidia di Gollum e aggiungere il dissidio fra Frodo e Sam con sua falsa partenza, altro tempo prezioso risparmiabile.Ma perché?
E’ meglio se leggete il libro.

Ultima risposta 15/02/2004 01.55.55
I am #1  @  28/01/2004 20:53:02
premetto che il genere proprio non mi piace,cioè fantascienza con mostriciattoli..
ma cmq il film è sorprendente x effetti speciali e ambientazioni.
non posso giudicare la storia del film x' è tratto da un libro molto difficile e contorto quindi devo apprezzare il lavoro svolto per farci un film spettacolare riproducendo lo spirito del libro;
xò è fin troppo irreali con le battaglie faraoniche tra pochi buoni e tanti cattivi i quali poi perdono sempre....
fate morire qualche protagonista di contorno o fatelo almeno ferire...
eppoi l'ultima mezz'ora potevano evitarsela dopo già tre ore più o meno intense...
NON CONDIVIDO LA NOMINATION X IL MIGLIOR FILM allora basta che facevano "la storia infinita" con buoni effetti speciali e vinceva l'oscar?...
scrivete se siete d'accordo o no

Ultima risposta 01/02/2004 01.25.10
AleNeo  @  28/01/2004 19:16:52
Il film è un cosa supenda e penso che sia il migliore dei tre: è completo ed emozionante e riflette benissimo lo spirito del libro di Tolkien. I personaggi sono realistici e gli effetti visivi e speciali sono eccezionali. L'unica nota di demerito è che praticamente si è tagliato interamente il pezzo di Saruman e Vermilinguo, cosa che mi ha fato un pò inquietare e che penso invece si potrà vedere nella versione estesa del film in dvd: chiaramente una mossa di marketing da parte della casa di produzione che ha già imposto altri tagli importanti (vedi Tom Bombadil).
Nel complesso il film è bellissimo e regge per tutta la sua lunga durata (3 ore).
Mi ha emozionato dall'inizio alla fine.
Questa stupenda trilogia resterà nel mio cuore per tutta la vita.

Ultima risposta 24/02/2004 11.29.39
_stex_  @  28/01/2004 10:41:41
Mi ha veramente appassionato tutta la storia ma credo che era complementare leggere il libro...io che non l'ho fatto sono rimasto con dei dubbi,tipo che fine ha fatto saruman e poi frodo..alla fine per dove parte insieme agli altri?(scusate l'ignoranza ma non l'ho capito).Bellissimo in tutto ma non mi sarei dilungato sul finale.

Ultima risposta 03/02/2004 11.31.37
incyuz  @  27/01/2004 16:50:09
Film di una lentezza esasperante,non vedi l'ora che venga l'intervallo per svegliarti dal torpore! La trama poi tirata via come quando arriva l'esercito dei non morti e sistema tutto...da scoppiar dal ridere per non piangere.Insomma una tristezza di film...meglio natale in india almeno si ride!

Ultima risposta 18/02/2004 17.17.10
mannaggia  @  27/01/2004 16:39:37
Una vera delusione!!Trama confusa e recitazione scadente!!
pensavo molto meglio si salvano solo gli effetti speciali.
Ritengo questo film solo una triste e gicantesca operazione commerciale!!

Ultima risposta 10/02/2010 08.02.07
Simone  @  27/01/2004 14:43:05
Finalmente trovo 5 minuti per scrivere un commento! Il film mi ha avvinto, e mi ha completamente soddisfatto. La fedeltà assoluta al testo scritto (cosa che continuo a reputare di irrilevante importanza) direi che non c'é, ma il film é ugualmente assai fedele. Le due torri rimane il capitolo con più differenze.
Detto questo, per soddisfare chi proprio non può fare a meno di rivedere al cinema ogni singolo capello descritto da Tolkien, passo alle cose più rilevanti del film. La sceneggiatura é davvero ben curata, tanto che ogni passo richiama altri passaggi precedenti ed alla fine ho percepito un senso di unità, profonda organicità di tutta la trilogia. Il cast é, come sempre, ottimo e all'altezza, ma il peso delle singole recitazioni (merito anche dell'elevata qualità di tutti e non di pochi), unita al tempo di apparizione dei rispettivi personaggi, mi fa pensare che non sia giusto premiare uno piuttosto che un altro. Per cui, dibattendo sulla faccenda oscar e nominations, il mio giudizio é che nessuno di loro avrà una nomina, forse anche giustamente. La colonna sonora é molto adatta e si accompagna splendidamente ad alcuni passaggi molto suggestivi (l'accensione dei fuochi, la cavalcata di Ombromanto fin dentro Minas Tirith, a Minas Morgul). Le scenografie, gli effetti speciali, i costumi, tutta la parte tecnica e spettacolare, sono magistrali, meravigliosi! Obiettare sulla resa di certi effetti é lecito, perché la perfezione ancora non si é vista al cinema, ma lascia davvero il tempo che trova. Qualche sbavatura in qualche immagine ci può essere, e ci può stare, ma sono talmente pochi i momenti in cui é possibile accorgersi di un difetto, che sarebbe da maniaci sottolinearli.
Tornerò probabilmente a vederlo, per assaporare di nuovo certe sensazioni, e perché sono certo che qualcosa mi é sfuggito. Ma ne vale la pena.
Se devo per forza trovargli un difetto, é che in alcuni punti, per rimanere fedele al romanzo, tende ad allungare un po' troppo certe scene (ad esempio quando Sam conversa sui pendii del Monte Fato con un Frodo ormai accecato dall'Anello), ma in fin dei conti stirare quelle scene serve anche a rendere più sofferto e agognato il momento decisivo. Non é solo un finale di un film, ma di una trilogia (in confronto al finale di Matrix, sembra velocissimo!). Jackson ha fatto un lavoro difficilissimo, che spesso i suoi detrattori dimenticano. Non é solo un'opera lunghissima e piena di immagini fantastiche che impallidisci al solo pensiero di dover trasporre in pellicola, é anche un libro letto da tantissimi fan! Questo significa dover aggiustare e correggere ogni cosa con una attenzione maniacale, per mantenere il film coerente, scorrevole, piacevole da vedere, spettacolare (dove Tolkien era spesso assai frettoloso), ma anche fedele alla storia ed allo spirito! Per quello che lui e il suo staff hanno fatto, l'Oscar alla regia é sacrosanto!
Io la ricorderò come la più grande trilogia della storia, fin qui! Migliore nettamente di quella di Star Wars, che, al confronto, sembra una favola leggera!
Avrei voluto addentrarmi anche in commenti su scene specifiche che mi sono rimaste impresse, ma non voglio rubare a nessuno la possibilità di scoprirle al cinema.

Ultima risposta 03/02/2004 23.31.58
Rira  @  27/01/2004 14:24:28
davvero un capolavoro, non immaginavo di assistere ad uno spettacolo del genere,bellissima,anzi , perfetta la ricostruzione di Minas Tirith , sono rimasta affascinata da tanta perfezione.Finalmente l'ho visto e non posso che votare 10

Ultima risposta 06/02/2004 09.17.27
sick boy  @  27/01/2004 11:54:37
quando sono uscito dalla sala ho estratto la spada e ho decapitato l'addetto ai pop-corn. in effetti è coinvolgente sto film e poi è il genere ke tutti amano.. il FANTASY!! il 10 lo riservo ad arancia meccanica e Pulp Fiction.. ma non c'è bisogno di spiegare il motivo

Ultima risposta 29/01/2004 19.04.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  26/01/2004 14:33:20
Non amo i film fantasy, e devo ammettere che con questa trilogia ho fatto molta fatica ad entrare nella storia: il primo film è stato uno strazio non perchè fosse brutto ma perchè ho dovuto forzarmi per seguirlo, per "stare al gioco" e che gioco! Provate voi a seguire con attenzione per tre ore un genere che non vi appassiona. Ma devo dare merito che il regista è stato bravissimo, ha reso le ambientazioni in maniera magistrale e grazie agli effetti speciali ha reso orchi e mostri credibili tanto che piano piano mi sono appassionata perfino io, e così con le Due Torri ho cominciato ad appassionarmi sempre di più a quello che vedevo, fino ad arrivare a questo ultimo capitolo, che mi è sembrato bellissimo. Non gli do il massimo per due motivi: primo perchè, nonostante tutto, questo genere continua a lasciarmi delle remore, cosa più forte di me; secondo perchè certe cose mi sono sembrate un pò forzate...(es. certe scene fatte col solo scopo di mostrare gli hobbit come creature minuscole, o molti primi piani

Ultima risposta 29/01/2004 11.29.45
pippino  @  26/01/2004 13:17:58
Brutto! veramente brutto!
Scontato e confuso,recitazione ridicola....i film storici sono ben altri tipo conan o la storia infinita.Pj si è confermato un regista mediocre di scarso talento. :-(
2 è il suo voto e sono stato clemente!!

Ultima risposta 09/03/2004 18.53.26
Theleso  @  26/01/2004 12:50:19
10: Capolavoro.
Non capisco i commenti di chi suggerisce di evitare voti superiori all'8.
Per me questo film non è magnifico, ma appunto un capolavoro.
La trilogia entrerà certamente nella storia del cinema, oltre che per gli effetti speciali strabilianti per tantissime altre cose, non ultima la straordinaria bellezza dei paesaggi, sicuramente la migliore campagna pubblicitaria possibile per la Nuova Zelanda ... Chi non vorrebbe visitarla dopo aver visto questi film?
Ciao

Ultima risposta 03/02/2004 11.27.08
luca77  @  26/01/2004 10:56:18
Straordinario

Ultima risposta 03/02/2004 11.10.15
Invia una mail all'autore del commento Arien  @  26/01/2004 10:19:56
Secondo me questo film merita come minimo un premio oscar!
Tolkien ha scritto un racconto stupendo inimitabile e Peter Jackson è stato formidabile nel realizzare il tutto in questi 3film ke xme dovranno passare nella storia del cinema! COMPLIMENTI!!

Ultima risposta 26/01/2004 12.52.50
Raistlin  @  26/01/2004 10:12:02
Non credo si potesse pretendere di più, magari dedicare una scenetta a Saruman... Molto bello, bravo Jackson.

Ultima risposta 19/02/2004 12.09.26
vivaely  @  26/01/2004 08:46:55
E' di sicuro il più avvincente della trilogia, il finale è quello che un po' tutti ci aspettavamo e per questo non mi ha per niente delusa.
Beh, c'è un numero considerevole di momenti smielati ma davvero ricchi di emozioni. E' raro che io mi commuova ma stavolta è stato inevitabile.
Il ritmo è più veloce rispetto ai primi due forse per la presenza di un maggior numero di avvenimenti che si susseguono.

Ultima risposta 27/01/2004 14.09.50
solaqui  @  25/01/2004 23:37:04
Con questo capitolo si chiude con una lacrima agli occhi la piu` bella trilogia cinematografica della storia al pari della mitica prima trilogia di Guerre Stellari. Dico con una lacrima perche`, come per tutte le storie che ti appassionano, vorresti che non finisse mai. Questa e` una trilogia che prima di tutto si giudica con il cuore piuttosto che con la mente. Riuscire a portare sullo schermo un libro della portata del "Signore degli Anelli" era un impresa titanica, ma alla fine gli sforzi di tutti coloro che hanno partecipato alla creazione di questo kolossal sono stati ricompensati da una realizzazione che ha dell'incredibile. Sebbene il film stenti a decollare all'inizio, da meta` del primo tempo fino alla fine e` un crescendo di emozioni e di stupore fino ad un finale toccante come pochi. Ecco: il pregio piu` grande della trilogia e` che continua a stupire. Se due anni fa vi siete impressionati davanti alla comparsa del Balrog e l'anno scorso siete rimasti sbalorditi dall'armata dei diecimili guerrieri di Saruman al fosso di Helm, preparatevi a rimanere increduli dalla maestosita` visiva e sonora della battaglia ai campi di Pelennor. Certo da fan di Tolkien davanti all'assenza di alcune scene, come il confronto tra Saruman e Gandalf, o all'esagerazione di altre ( Legolas novello Neo in groppa ad un Olifante ) ho storto un po` il naso. Ma di fronte ad altrettanti momenti emozionanti e toccanti tali difetti vengono perdonati, e per tre ore e venti tu come spettatore non sei piu` in una sala cinematografica, ma nella Terra di Mezzo.
Il mio voto quindi e` 9 sia all'ultimo film che a tutta la saga. Un applauso a Peter Jackson e a tutti coloro che hanno contribuito a portare in vita la Terra di Mezzo.
Non vedo l'ora che esca l'extended edition per rivivere ancora piu` intensamente le emozioni che mi hanno accompagnato durante la visione del film.
P.S.: Un'ultima richiesta personale a tutti gli iscritti al sito. Da grande appassionato di letteratura fantasy volevo sapere se sulla scia del successo del Signore degli Anelli a qualcuno e` venuta l'idea di sceneggiare e quindi girare un film su un'altra grande trilogia: Dragonlance: la guerra delle lance. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Ultima risposta 26/01/2004 14.04.10
Invia una mail all'autore del commento Holly  @  25/01/2004 23:35:31
Tanto piangere.Certo,non mi aspettavo che Saruman fosse davvero tralasciato del tutto...ma nella versione estesa quanti minuti in piu' ci sono?
Bisogna dar loro atto che hanno realizzato qualcosa di incredibile.Può piacere o meno come hanno scelto di raccontare la storia,ma non si può non apprezzare il coraggio,l'amore per il romanzo e la tenacia di Jackson e di tutto il resto degli addetti ai lavori.ODDIO CHE COSTUMI RAGAZZI!!!!

Ultima risposta 09/02/2004 11.37.06
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/01/2004 23:05:48
Uno dei grandi cult di tutti i tempi, anche se è da considerare come un unico film.

Ultima risposta 04/02/2004 11.17.03
lauraitaly74  @  25/01/2004 18:14:52
molto bello, soprattutto la parte della ricerca dedicata agli hobbits...peccato, secondo me che non si amolto azzeccata la colonna sonora nelle parti di battaglia, almeno secondo me. Direi che vista la mole dell'opera letteraria non si poteva fare di meglio. Bravi gli interpreti, soprattutto Elijah Wood, Sean Astin, Ian McKellen, Viggo Mortensen e Hugo Weaving.

Ultima risposta 25/01/2004 23.32.00
Ab-du-llà  @  25/01/2004 16:51:35
Il più bel film che abbia mai visto!!!!!

Ultima risposta 21/02/2004 12.04.58
bondolo  @  25/01/2004 15:37:46
Eccezionale! Se fosse durato sei ore sarebbe stato anche meglio, molte scene sono state ridotte o tolte rispetto al libro! In ogni caso il film è bellissimo e aspetto già con anzia la versione estesa anche se ci vorrà un altro anno! Andate a vederlo.......subito!

Ultima risposta 28/02/2004 11.06.23
tieche  @  25/01/2004 13:41:01
Onestamente non mi è piaciuto,i tempi sono troppo stiracchiati(il finale soprattutto)gli attori non mi hanno convinto e gli effetti speciali molto belli in alcune sequenze in altre(legolas che abbatte "l'elefante")sono degli di un film di 10 anni fa...

Ultima risposta 29/02/2004 14.39.51
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  25/01/2004 01:19:22
E finalmente è l'ultimo! Non potevo più! niente di importante rispetto a quelli precedenti! come sempre grandi effetti speciali..peccato per il finale..realizzato con poco stile!

Ultima risposta 26/01/2004 14.37.38
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  24/01/2004 15:34:47
Il film è bello ma ci sono alcune pecche.. Saruman sparisce improvvisamente , la battaglia davanti al nero cancello è tirata via e viene vinta grazie al terreno che frana sotto gli orchi...ridicolo. Quando Sam libero Frodo nella torre trova tutti gli orchi morti e non si capisce bene perchè...per un litigio fra due orchi..ancora ridicolo. Insomma la versione extended probabilmente ci ripagherà dei momenti tagliati ma il montaggio di questa terza parte mi sembra discutibile

Ultima risposta 24/01/2004 18.20.15
francescot  @  24/01/2004 13:39:39
questo mi sembra il voto equo per questo film...molto bello da vedere..forse un pochino troppo lungo ..e le parti lunghe per me sono tutti quelli scambi di sguardi hobit lacrimosi a profusione eccedenza...vanno bene danno spessore..ma quando sono li ogni minuto ..perdono significato...per il resto ben fatto... non riesce a trasmettermi la magia de "la storia infinita"..ma all'epoca ero un bambino..anche se la storia del nulla e del bene..mi affascina ancora..vabbè sto divangando..mi avete capito..
è da 7 ma non da 10 ...anche perchè non mi ha emozionato molto mi spiace...

Ultima risposta 25/01/2004 01.25.46
madmax  @  24/01/2004 12:54:17
Il film è veramente eccezzionale e la trilogia si conclude nel migliore dei modi. Le scene e gli effetti sono colossali ed il film scorre benissimo (esclusa la 1 ora). le uniche pecche del ritorno del re sono il voler mettere assieme troppe cose senza approfondirle specialmente all'inizio e forse manca di qualche fine gloriosa specialmente nella battaglia. Finale più malinconico che commovente.

Ultima risposta 24/05/2007 23.31.02
vincent-hanna  @  24/01/2004 10:43:39
Ricordiamo (se qualcuno se ne fosse dimenticato) che la trilogia di Jackson è una delle operazioni più importanti e riuscite del cinema recente senza dubbio; questo è comprovato dai primi due capitoli (malgrado problemi di tagli delle Torri, risolti nella extended). A questo punto qualsiasi critica fatta al capitolo conclusivo non riguarda la qualità ma la selezione del materiale a disposizione. Si parlava di grossi tagli imposti (non è sempre così?) dalla produzione, tagli che compromettono in particolar modo la prima parte del film. Per più di un ora il film naviga nella confusione creata da situazioni incomplete, personaggi che spariscono per troppo tempo, guerre che scoppiano senza un adeguata preparazione. Manca troppo materiale non c'è dubbio e quello che rimane è frammentario e, alcune volte, inutile. Insomma, per un ora non entri nel film manco per forza. Fortunatamente la situazione migliora (di brutto) dopo la prima metà (diciamo dall'incontro di Aragorn e Elrond) per giungere a piccoli passi (notare quanto i tempi migliorano e tutti diventa equilibrato) all'enorme finale, meraviglioso, come da previsione la cosa più bella della trilogia (e ho detto tutto). Peccato per la caduta iniziale che sarà salvata sicuramente dalla extended...anche se giocare su questo non è proprio correttissimo...ma...che importa!

Ultima risposta 26/01/2004 14.40.29
Invia una mail all'autore del commento natansill  @  24/01/2004 05:38:21
bello mi e piaciuto!!!
una sola cosa devo dire: ma avevano pellicola da finire???
non finisce mai!!!
questo film avrà almeno 6 finali!
bellissimo ma secondo me doveva finire con l'incoronazione fine stop basta grrrrrr e spegnete porc ma finisce o no??????

Ultima risposta 26/01/2004 14.42.23
bradipo  @  24/01/2004 01:09:45
Bene... finalmente lo ho visto anche io! ho aspettato molto e sono rimasto incredibilmente soddisfatto! Ormai resta poco da dire; tutti i personaggi sono al loro posto e soprattutto mi riesce ancora difficile credere che ci

Ultima risposta 25/01/2004 12.18.18
Nexus85  @  24/01/2004 01:01:31
Forse qualke difetto lo ha... ma se ci sono, sono difetti inevitabili... meglio di kosì non poteva essere fatto... L'unika kosa forse è ke è troppo lungo ma non mi sento di konsderarlo un difetto... :) andatelo a vedere è uno spettakolo....

Ultima risposta 24/01/2004 11.35.30
Invia una mail all'autore del commento ILBUSTO  @  23/01/2004 23:45:30
9 al film, 10 e lode alla trilogia!
Obbligatorio per tutti andarlo a vedere!!!!

Ultima risposta 24/01/2004 19.44.29
deckardbr  @  23/01/2004 23:40:22
Lo so che mi "taglieranno" il post in 10 min... perché "abbassa la media"... ma proviamo.

Li ho visti tutti e tre e mi hanno deluso. Il terzo, per quasi tutto il suo svolgimento, sembra un film "sentimentale". Alla 3,254 volta che Sam si è messo a piangere... mi sono messo a ridere. Inoltre sembra non finire mai, ogni scena sembra la fine... ma non lo è...

Hanno trascurato dettagli importanti, alcune scene compaiono... senza spiegazione (la spiegazione è nel libro, of course, ma la narrazione ne risente).

Insomma mi sono annoiato, scusatemi...

Ultima risposta 26/01/2004 14.52.55
sestogrado  @  23/01/2004 21:36:36
eh si bisogna vederlo, bisogna vederlo perchè è spettacolare, perchè è il capitolo conclusivo, perchè è ben fatto. Inutile disquisire su fotografia, effetti speciali e quant'altro Jackson ci ha abituati a vedere, ma ci sono alcuni tratti che vale la pena di ricordare: la mitica lezione positivista di Gandalf sulla morte, esorcizzare il terrore del nostro destino, un destino che ci accomuna tutti nessuno escluso; la splendida panoramica sull'accensione dei fuochi per chiamare in aiuto l'esercito di roan una lezione sulla solidarietà e sulla fratellanza che dovrebbe accomunare tutti gli esseri umani reali. un po' lungo il finale e devo ammettere molto poco trionfale, il libro regalava qualche emozione in più in tal senso. una cosa è certa jackson è riuscito in un'impresa epica nella storia della cinematografia mondiale che per lungo tempo a mio parere non avrà eguali: obiettivo trasposizione letteratura/cinema centrato. certo viene da chiedersi darà libero sfogo alla sua vena creativa con altre pellicole o camperà di rendita con l'ormai mitica trilogia su celluloide?

Ultima risposta 24/01/2004 14.17.35
Invia una mail all'autore del commento Fabio86  @  23/01/2004 14:36:06
Al cospetto di tutti quelli che hanno esagerato nelle valutazioni (c'è chi, a mio parere come un cretino, ha dato 1 ad un film come appunto "il ritorno del re, e chi, affascinato ed eccitato tantissimo dal film, ha dato addirittura 10) ritengo che l'intelligenza di un uomo stia nella sua equilibratezza!!!

Ultima risposta 26/01/2004 14.57.18
jekyll  @  23/01/2004 13:39:40
Il primo era buono, il secondo molto meno, il terzo decisamente fiacco. Solo gli effetti speciali reggono il film, mentre la sceneggiatura é francamente noiosa.

Ultima risposta 24/01/2004 18.22.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  23/01/2004 13:04:52
gli effetti speciali di questa grande saga sono fatti dall industrial light&magic, la stessa che dal lontano 1977 produce gli effetti speciali per Star Wars, e tutto cio non puo che essere una garanzia. Il film è davvero bello.

Ultima risposta 24/01/2004 10.33.22
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  23/01/2004 12:58:02
Il migliore dei tre. Non ci sono parole, o lo si ama o lo si odia, comunque chi e' andato a vederlo, si presuppone ne sia affascinato a priori, percio' penso non ci saranno delusioni, tranne i soliti che andranno a vederlo nei multisala, in alternativa ad altre sale piene. Per loro NO COMMENT. eNO RESPECT

Ultima risposta 19/02/2004 13.37.24
Invia una mail all'autore del commento Blind  @  23/01/2004 12:03:20
Maestoso. Nei Licei dovrebbero sostituire L'iliade, L'Odissea e L'Eneide col capolavoro di J.R.R. Tolkien. Questa è l'epica della nostra epoca!

Ultima risposta 10/02/2004 23.51.31
Anniston  @  23/01/2004 11:48:20
Non ci sono molte parole, vedetelo e rivedetelo. Lasciamo parlare le immagini. Grazie a Tolkien di aver scritto una storia così bella e al regista di avercela fatta vedere con qualche licenza artistica e qualche taglio qua e là, sul grande schermo con la tecnologia dei nostri tempi. Bello!

Ultima risposta 24/01/2004 11.45.42
Ciccio  @  23/01/2004 08:07:43
Come si fa a votare un film così bello (troppo prolisso il finale). Il più bello dei tre capitoli, il più grandioso. Esci dal cinema che ti fanno male gli occhi per quanto sei stato bombardato da immagini. (troppo prolisso il finale) Spielberg ha ceduto lo scettro a questo regista prima sconosciuto. I commenti che non saranno d'accordo con me non capiscono nulla di cinema e farebbero meglio tacere (troppo prolisso pure io come il finale del film del resto) Frodo ha però un che di omosessualità. W Pieraccioni, W Salemme, W Parenti i nostri capolavori Italiani . Voi registi stranieri temeteci avete visto chi abbiamo? W la Guzzanti al rogo!

Ultima risposta 23/01/2004 23.33.33
-WaX-  @  23/01/2004 01:54:31
Grande film , spettacolare di grandissimo impatti visivo, coinvolgente ed entusiasmante, ottima la regia Peter Jackson non si è smentito anzi è andato in un crescendo dalla compagnia dell'anello sino a questo migliorando sempre, gli effetti speciali si commentano da soli e le musiche sono ben distribuite anche se sempre quelle, ma è una peculiaretà di un kolossal.
Grande la recitazione di Gandalf e del sovraintendente di Gondor,un po' meno quella degli hobbit ma alla fine fa parte dei personaggi.
Voto alla saga 9 tre anni tre grandi film.
Complessivamente per il genere fantasy un apice.

Ultima risposta 26/01/2004 15.07.13
pirimpolo  @  23/01/2004 01:15:46
Do un 10 perchè riconosco in questo fil e nell'intera saga un capolavoro che si inserirà tra le prime file della storia del cinema. Mi piacerebbe solamente che ci fosse un po' di obiettività nei voti, dire che si merita un uno è un insulto non solo per tutti quelli che amano vedere i film ma anche per se stessi. Dire che si merita un uno è tranquillamente riconducibile alla cecità e stupidità di una persona. E con questo chiudo.

Ultima risposta 21/09/2005 17.13.48
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  22/01/2004 20:26:39
do 8 al film e 9 alla saga. 8 perchè il film è veramente ma veramente ben fatto dal punto di vista tecnico e della ricostruzione scenografica, davvero stupefacente. La recitazione apparte Gandalf che merita un 9, è da 7 per tutti gli altri e le musiche sono il solito polpettone da kolossal ma diciamo che va bene così. Alla saga ovviamente un 9 perchè nessuno mai era riuscito a fare una cosa del genere e l'impegno che ci sta dietro è encomiabile. 3 anni fa avrei dato un 10 a tutti e 3 i film ma crescendo ho scoperto film più profondi di questo, per dirne uno il recentissimo 21 grammi; ciò non toglie che il ritorno del re resti un bellissimo film che preso nel suo contesto è sicuramente uno degli apici di tutti i tempi.

Ultima risposta 24/01/2004 11.52.04
Dragon85  @  22/01/2004 20:02:58
Film spettacolare, un vero colossal, effetti speciali, come nei precedenti , magnifici. Peccato che per ragioni di tempo gran parte del finale è stato tagliato ma ciò non toglie al film il fascino. Veramente avvincente.

Ultima risposta 23/01/2004 23.39.14
AndreaS82  @  22/01/2004 19:49:41
Finale troppo lungo e lacrimoso, parti del libro che mi aspettavo e che invece sono mancate. Per il resto, un capolavoro di tecnica ed effetti speciali, grandiose immagini ed epiche battaglie, insomma il genere di cose che ci si aspetta da un film di questo tipo.
Pochi i momenti davvero toccanti però: tentativi di strappar lacrime decisamente poco tolkeniani. Da ricordare invece la sequenza dell'accensione dei fuochi di richiamo.

Ultima risposta 24/01/2004 19.39.20
dave licata  @  22/01/2004 17:02:34
come i primi 2, una noia mortale. Il genere fantasy proprio non lo reggo speravo di cambiare idea invece la mia tesi si è corroborata. Sono troppo intossicato dal cinema di Malick, di Bresson, di Hitchcock, di Kubrick per vedere queste cosette... amen

Ultima risposta 05/02/2004 09.45.12
The One  @  22/01/2004 11:57:38
meraviglioso,non esiste nulla di così spettacolare,commovente,grandiso sotto tutti i punti di vista

Ultima risposta 23/01/2004 23.43.02
Meckwarrior  @  21/01/2004 17:07:37
Milton...magari sei entrato nella sala sbagliata...non dovevi andare a vedere i pokemon ? ^_^

Ultima risposta 23/01/2004 23.45.32
milton  @  21/01/2004 11:26:23
per me è stata una delusione enorme. un altro film rispetto agli altri due

Ultima risposta 25/01/2004 20.29.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  20/01/2004 23:10:59
è indescrivibbile la bellezza intrapresa da questo film....detto in 2 parole....SPETTACOLARE....

Ultima risposta 25/01/2004 09.57.14
Invia una mail all'autore del commento legolas7777  @  20/01/2004 15:15:55
E' spettacolare, il miglior film dell'anno, nessuno si era mai spinto così in là per portare su video il grande lavoro di Tolkien. Io ho letto il libro, 1300 e passa pagine tutte d'un fiato. Ma vedere su video ciò che immagini durante la lettura non ha prezzo, mai e poi mai sarei riuscito ad immaginarmi nulla del genere, "Il Ritorno del Re" è azione, drammaticità ed eroismo allo stato puro. Peter Jackson è il migliore!

Ultima risposta 22/01/2004 20.20.07

elmax  @  23/12/2003 20:02:00
gustossissimo

Ultima risposta 24/01/2004 23.36.03
the great Ra  @  23/12/2003 10:02:37
CAPOLAVORO !!!! assolutamente un film incredibile , oscuro , epico , emozionante , commovente , grandioso , intimo .... è devastante assolutamente devastante !
Peter Jackson ha fatto un lavoro eccelso ha preso i pregi delle pellicole precedenti e li ha eleva alla massima potenza.
Impossibile non commuoversi se si tiene ai personaggi , impossibile non palpitare mentre i Rohirrim cavalcano caricando le truppe di Mordor.
Peter Jackoson ancora una volta piazz la telecamera in spalla nel mezzo della scena in vorticose ma lucidissime battaglie o indugia sui volti degli attori che bravissimi (su tutti McKellen e Astin ) davvero ci toccano il cuore; poi Jackson ci va volare con riprese panoramiche mozzafiato e che ci riportano in "scala" nelle dimensioni geografiche di cosa stiamo vedendo .... collega con dettagli sullo sfondo le varie locations e la nostra mente ha un senso di continuità e di interazione superbo.
Bellissma la scena dell'accensione dei fuochi di segnalazione tra Gondor e Rohan , geniale esempio di grandissimo cinema.
Pura poesia il canto di Pipino figlio di Paladino al cospetto di Denethor stewart of Gondor ... che funge da colonna sonora alla missione "suicida" di Faramir ... strepitoso.
E il finale ..oooohh... il finale è commovente e lo spirito di serena nestizia di Lord of the Rings non solo è rispettato ma è perfetto ... perfetto.
Capolavoro : Storia del Cinema.

Ultima risposta 16/03/2004 23.18.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME