l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Titolo Originale: THE LAST SAMURAI

RegiaEdward Zwick

InterpretiTom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI
•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI

Trama del film L'ultimo samurai

Un veterano della guerra civile, il capitano Nathan Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del conflitto stare...

Voti e commenti su L'ultimo samurai, 438 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

rossi katia  @  28/03/2004 17:33:21
Stupido chi dice ke è brutto.Appasionante e coinvolgente ti trascina attraverso lo schermo.Complimenti a Tom Cruise

Ultima risposta 08/04/2004 15.09.35
alesfaer  @  26/03/2004 09:17:48
è 1 film eccellente. ho quasi pianto. kasumoto è 1 grande

-HiM-  @  23/03/2004 20:31:36
Non capisco come si fa a ragionare come molti fanno!
Certo non al livello del Gladiatore, Braveheart (il migliore) o di HamburgherHill...xò vale la pene guardarlo e ammirarlo....perchè trasmette molto....

Ultima risposta 02/04/2008 22.54.25
fede  @  23/03/2004 11:23:22
Questo film mi ha ipnotizzato....sublime,eccelso,da vedere e rivedere,non lasciatevelo sfuggire...

Gandalf  @  22/03/2004 14:09:37
Davvero un bel film, carica i sensi alla perfezione, dovete vederlo!

Soprattutto la scena dell'ultima battaglia è straricca di contenuti extrasensoriali che lasciano a bocca aperta :O

Ultima risposta 02/04/2004 19.20.49
samara999  @  18/03/2004 16:14:28
Un film travolgente,emozionante,intenso...una scenografia spettacolare e gli attori ai massimi livelli interpretativi rendono questo film imperdibile! da non perdere

Invia una mail all'autore del commento tony  @  17/03/2004 22:30:04
un film sufficiente he ti intrattiene, ma niente di ecceionale, forse ha un messaggio importante, ma comunque non chiaro.

Valeria  @  15/03/2004 23:13:59
Non mi sento di bocciarlo in pieno perchè al momento ti da emozione ,ma è vero!La storia è eccessivamente banale e scontata...ho perfino indovinato qualche battuta al cinema...poi bisognava incarnare il personaggio dell'ultimo samurai in una figura meno nota di Tom Cruise!!!Mi spiace ma Cruise è quello di top gun o mission impossible...la sua immagine è troppo già vistain altri ruoli per farci credere nell'unicità di un personaggio del tipo del film,é il caso (raro) in cui l'attore sovrasta il personaggio....

Ultima risposta 02/04/2004 19.33.00
Luigi30°  @  07/03/2004 23:31:54
Bellina come storia, buona sceneggiatura.

Ultima risposta 24/03/2004 13.56.55
Staenlander  @  07/03/2004 00:34:59
Concordo con Kikko: non adoro Cruise ma per questo film una statuetta se la meriterebbe! Film davvero stupendo

Ultima risposta 17/03/2004 19.33.56
Kikko  @  02/03/2004 17:55:35
veramente un bel film.. lo comprerò in DVD..
Un vero peccato ke Cruise non riesca a prendere un Oscar.. In questo film ce lo vedevo bene..
Sempre IMHO comunque...

Ultima risposta 17/03/2004 19.41.39
Freccia  @  02/03/2004 01:17:26
....non arrivo a definirlo un capolavoro ma è veramente un gran bel film

Ultima risposta 17/03/2004 19.43.40
saretta  @  02/03/2004 00:09:39
Che bello...alla fine quando tutti si sono inchinati attorno al Samurai mi sono proprio commossa! Che emozione!
Ill Cruise non l'ho visto proprio bene: secondo me caratterizza troppo i suoi personaggi, ma in fondo essendo uno dei produttori...lasciamoglielo fare almeno ci ha dato un bel film!
DOMANDA: c'e qualcuno che conosce la cultura Samurai? E' da tempo che vorrei approfondire con qualche lettura...
Ciao!

Ultima risposta 29/04/2005 20.51.58
gabbe  @  29/02/2004 12:52:36
FILM EGREGIO!

Ultima risposta 29/04/2005 20.53.31
restivo  @  27/02/2004 11:18:07
i paesaggi, la musica, i costumi, molto belli. Anche gli attori hanno il loro merito, forse un pochino meno Cruise (da una piccola nota di americanismo), ma nell'insieme proprio un film da non perdere

Ultima risposta 29/02/2004 13.07.20
EmPaTiA  @  26/02/2004 16:09:13
FILM MAGNIFICO,RIESCE A COLPIRTI

Ultima risposta 17/03/2004 19.46.46
juliette  @  26/02/2004 15:54:56
Mi e' piaciuto moltissimo questo film. Mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine del film e non e' che duri pochissimo...Tom Cruise splendido come sempre, ma molto bella anche la storia dei Samurai, di Tom e la sua amata, dell'affetto dei figli di lei per Tom. E' un film sofferente, dove l'amore di ognuno si cela sotto una corazza di dolore. Ma alla fine , grazie alla speranza che non e' mai morta nel protagonista avremo un bel finale. Un film forte ma dolce. Dolce nei sentimenti delle persone. Lo rivedrei

Tora  @  26/02/2004 00:46:56
Film senza spessore, i Samurai sono un'altra cosa.
Tom Cruise si vanta di saper maneggiare la katana ma fa ridere.

Ultima risposta 29/04/2005 20.56.32
silvietta85_  @  24/02/2004 17:42:41
aldilà del fatto che tutti ormai credono che le culture orientali siano solo una moda, bisogna vivere questo film lasciandoci alle spalle ogni preconcetto che la nostra cultura ci inculca, e cogliere, oltre alle similitudini con altri film, la vera essenza di quello che ci voleva mostrare... mi ha dato tanto, e ho potuto rivalutare anche tom cruise

Ultima risposta 22/03/2004 16.51.22
Invia una mail all'autore del commento carolina  @  23/02/2004 14:44:46
L'unica cosa che mi è piaciuta del film è Tom Cruise.....per il resto, sinceramente, mi aspettavo di meglio !!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/02/2004 19.56.04
ghamoz  @  21/02/2004 12:31:45

Attenzione ho spoilerato un po'

Termopili.
La storia o la leggenda narra che fu detto:
"I persiani sono tanti che le loro frecce oscurano il sole"
"Meglio combatteremo all'ombra!"

Il capitano-soldato è stanco, si vede.
Le guerre indiane, per sua fortuna o sfortuna, sono terminate e lui che solo sa uccidere
non ha più ne speranze ne futuro.
E si schifa di se stesso e di quello che ha fatto.
Ormai ha capito che non si combatteva per l'ideale, ma per il dollaro, lo sviluppo, la maledetta ferrovia.
Troppo ha ucciso.
E ora imbonisce per denaro la gente perchè compri l'arma.
Venticinque dollari la settimana.

Così si parte con l' odiato colonnello ("ho ucciso per denaro , ma voi vi ucciderei gratis") verso il Giappone,
lì ci sono altri ribelli da fare uccidere, ma la paga è migliore: cinquecento dollari al mese, una fortuna.

E addestra i coscritti Giapponesi contro il Samurai ribelle.

La prima battaglia, troppo presto cercata dai capi, è una disfatta, il generale suicida e il capitano prigioniero.

E si vive con il nemico, incomprensibili gli usi e la lingua, il cibo quasi alieno.

E perchè la vedova del samurai da lui ucciso lo cura ugualmente?
Anche se puzza, anche se le ha ucciso il marito?
E perchè il Samurai combatte contro il suo imperatore?
"Se l'imperatore mi volesse morto, non avrebbe altro da fare se non chiederlo".

E lentamente impara a conoscere una cultura diversa, una filosofia di vita, un modo di combattere
ancestrale e onorifico.

E' la contrapposizione fra il nuovo e l'antico, non può che finire in un solo modo: si tolgano
gli antichi e si faccia spazio al moderno: la ferrovia, i capitalismo, le oscene bombette occidentali.

"Come è finita alle Termopili?"
"sono morti tutti"
Ma ricordatevi che sono morti in primis perchè sono stati traditi.

Non è forse tradimento il nuovo contrappasto ad un antico che deve essere eliminato e dimenticato per sempre ?

E l'ultima battaglia, katane contro Horwizer e Gatling, armature contro fucili, denaro contro Onore, non è onorevole morire così.

E il capitano, unico sopravvissuto, oramai non è più nel tempo presente, dinosauro del passato,
"forse è morto per le ferite, forse è tornato in america (la a è minuscola),
forse ha trovato qui la sua pace e qui è rimasto".

Che dire, alcuni punti sono esaltanti, in alcune scene si digrignano i denti e si muove il braccio per affondare la spada.
Troppo facile parteggiare per l'antico: troppo odioso e unto è il nuovo.
Troppo ovvio l'amore scoperto per queste tradizioni misconosciute e per questo intriganti.
Troppo bella la pelle perlacea della vedova giapponese per non innamorarsene.
Troppo d'effetto i cavalli e le armature.
Troppo i paesaggi autunnali, i giardini innevati, gli alberi fioriti.

Su alzatevi antichi il vostro tempo è finito è ora di morire.

-----------------------------------------------------------------------

Note sul film.

Hanno saccheggiato a man bassa:

si riconoscono:

"Conan il barbaro" (l'apparizione dei Samurai nella prima battaglia è quasi uguale al'entrata degli adoratori del ferro)
"Excalibur" (la cavalcata verso l'ultima battaglia, mancava solo Orff )
"Piccolo grande uomo" (tutta la parte di conoscenza e amore per il nemico)
"Balla coi lupi" " L'ultimo dei Mohicani" (il finale)
"La carica dei Seicento" "Balaklava" (l'ultimo assalto)
"Kill Bill" (la scena del giardino innevato)
"Il cacciatore" (il disgusto dell'uccidere)
"Soldato blu" (le stragi degli indiani inermi, Sand Creek docet)
“C’era una volta il West” (la ferrovia che avanza)

Un errore (spoilerino del finale ):

Nell'ultima carica il capitano scaglia la sua katana verso l'odiato colonnello e lo uccide (come nella "carica dei seicento")
e subito dopo ne ha un'altra in mano.
Dove l'ha presa?

Inconguenza.

E poi colpire un nemico montando un cavallo al galoppo, la distanza non è poca e la katana pesa pure.
Non è un po’ inverosimile ?

Ultima risposta 25/02/2004 20.39.49
Milan  @  19/02/2004 19:29:09
Troppo fico.Unico commento per un film cosi'.

Invia una mail all'autore del commento cindy  @  19/02/2004 13:05:38
Bello. Tom ha avuto un ottima opportunita di dimostrare cio' che sa fare, e ha dato il meglio di se. Probabilmente la statuetta se la porta a casa. Bravo Tom.

Ultima risposta 03/03/2004 16.08.31
Vi3tNaM  @  19/02/2004 11:42:10
...un bel film che da insegnamenti morali...sullo stle del patriota ma con significati di fondo molto diversi.....

kim3  @  18/02/2004 21:11:05
bellissimo film,alla fine,uscendo dal cinema ti chiedi:e'davvero la migliore la nostra societa',o ci sono etnie culture e modi di fare migliori dei nostri,il mondo ha molto da insegnarci,a partire dai samurai,ottimo davvero..grande tom cruise.

virus  @  18/02/2004 19:03:24
il capolavoro dell'anno

jewel79  @  17/02/2004 17:47:48
Un po' titubante all'inizio......dopo gli svariati commenti positivi di amici....decido di andarea vedere l'uLtimo samurai..che dire? Tom ha superato se stesso gran bella interpretazione e poi (cosa quest'ultima non trascurabile) ci sono stati degli attori orientali espressivi. Belloi gli effetti speciali anche se in alcune scene sembrava di guardare Il patriota se nn addirittura Brave heart....bel film cmq ...a mio parere imperdibile!!!!

salseiro  @  16/02/2004 15:55:46
Un bellissimo filmsi passa dai ,combattimenti frenetici ,alla calma e all'accurata descrizione della cultura cinese, il finale poteva essere migliore, ma nel complesso un fil da vedere assolutamente

Ultima risposta 11/09/2004 15.41.21
luigi87  @  15/02/2004 17:29:26
Finalmente un bel film da vedere al cinema. questo è un film dA 10 GLI Dò 9 SOLO PERCHè FORSE SI PARLO UN Pò TROPPO IN GIAPPONESE CMQ STUPENDO!

Ultima risposta 02/03/2004 00.02.36
loop  @  12/02/2004 19:24:53
Era dai tempi di Braveheart che aspettavo un film del genere...nonostante qualche scopiazzatura qua e là, è un film davvero avvincente,con un buon ritmo che ti coinvolge dall'inizio alla fine. La rappresentazione delle battaglie tra l'esercito e i guerriglieri è impeccabile. Il tema dell'occidentalizzazione e della contrapposizione con le tradizioni culturali locali viene affrontato con neutralità e senza prese di posizione politiche tipiche di certe produzioni cinematografiche...Il finale appare un pò scontato e prevedibile senza nulla togliere al valore del film.

Ultima risposta 16/02/2004 01.01.40
vierina  @  12/02/2004 14:33:28
un capolavoro....!!!è uno di quei film per cui vale la pena spendere i soldi del biglietto.andatelo a vedere!

#Ashram#  @  10/02/2004 23:45:19
Ottimo nella fotografia e nei costumi, importante nella figura della guida samurai (meritata la candidatura all'oscar).. un pò troppo forzato il finale, con un Tom Cruise che avrei visto meglio cadere assieme ai nuovi compagni, e al ritrovato orgoglio

Luft Max  @  10/02/2004 15:03:18
In preda al rimorso, reo-innocente capitano americano si reca in Giappone per fronteggiare la rivolta dei samurai classe politica emarginata dal nuovo che avanza e dall'occidentalizzazione a tutti i costi. Il nostro eroe ne sposerà la causa riscattandosi, recuperando pace interiore. Un pò braveheart, un pò gladiatore, un pò robin hood, gli ingredienti per un polpettone c'erano tutti, invece non annoia nè divaga troppo, la regia è curata e i particolari sono molto dettagliati. E' un film maestoso che non lascia indifferenti, sorretto da un ottimo Cruise e bellissime scene di guerra. Alla fine del film strabordano come spesso accede i buoni sentimenti e parabole educative di vita su rispetto e tolleranza a rischio di Kleenex... Sopra le righe

Invia una mail all'autore del commento sparrow  @  09/02/2004 19:06:51
Film piacevole, ben fatto e a tratti molto bello. L'unico appunto è che una storia del genere poteva anche finire male, nel senso che il lieto fine in questo caso appare un po' forzato. Comunque non male.

éowyn_3  @  09/02/2004 17:18:37
forse è a tratti in po' noiosi, ma è cmq godibile!

Invia una mail all'autore del commento piero  @  08/02/2004 22:56:30
Non si può dire che sia stato un brutto film,tutto sommato....però....cavolo,è davvero molto,molto inverosimile!!!
Il finale ha guastato un pò tutto il resto....sarebbe stato meglio far morire anche Tom Cruise nella battaglia finale,combattendo eroicamente per i suoi NUOVI ideali!
Invece niente...la tentazione di fare il classico finale all'americana ha prevalso,ed è stato un peccato!!!
Il doppiaggio è stato molto buono,ma non son riuscito a non ridere ascoltando la vocina stridula dell'imperatore!
Va bene comunicare anche in quel modo l'insicurezza del giovane,ma mi è parsa un pò una forzatura.
E quando alla fine trova il coraggio di staccarsi dal consigliere accattone.....farlo un pò prima no?????
Avrebbe salvato un bel pò di vite!
Cmq....pellicola passabile,ma di certo non passerà alla storia!

Claudio  @  08/02/2004 19:44:30
5 e 1/2 per il primo tempo, davvero sfiancante e noioso. Un bell'otto per il secondo. Bravo Cruise! Magari non era giusto farglielo vincere con rivali come Penn, ma candidarlo era più che doveroso.... Siete d'accordo! Cliccate su risp al comm se si. O se no. Splendide le ambientazioni e la fotografia.
Da non perdere

Ultima risposta 17/02/2004 00.05.56
Invia una mail all'autore del commento forzanuova  @  08/02/2004 17:07:56
gran film - grandissimo tom cruise!!

Ultima risposta 01/04/2005 20.13.28
Simon  @  06/02/2004 09:47:06
il film mi è piaciuto...ma aveva delle potenzialità che secondo il mio modesto parere potevano essere sviluppate in modo migliore. i punti deboli.. ?? il fatto che il regista si sia concentrato più che su l'ultimo samurai ma su Cruise e poi il finale è veramente un karakiri ..Lui che torna dalla morosa dopo la battaglia finale...visto e rivisto. Comunque rimane un film da vedere ...belle le ambientazioni.

Ultima risposta 29/04/2005 21.03.38
rodrigo pepas  @  05/02/2004 11:28:01
sicuramente ispirato a Braveheart è un film molto ben confezionato. mi è piaciuta la regia (una sorpresa) e soprattutto gran parte degli attori. purtroppo la sceneggiatura risente del solito marchio delle grandi produzioni americane ovvero l'onnipresente e neppure tanto velato patriotismo. a parte questo un film piacevole in salendo di avvenimenti che secondo me ha il suo culmine in una scena d'amore decisamente intensa e coinvolgente

Ultima risposta 28/02/2004 13.45.12
Invia una mail all'autore del commento chlo  @  04/02/2004 18:48:27
dio mio! non ho mai visto un film così bello
mi ha preso per tutta la sua durata mi ha insegnato qualcosa e mi ha fatto venire voglia di piangere a ogni scena commovente!
tom cruise è stato fantastico,gli altri attori meravigliosi e le scenografie stupende l'ho rivedro sicuramente altre 600.000 volte

Antonio 1983  @  04/02/2004 00:09:56
Il film è buono ma si conclude con una americanata eccessiva!!!
Fresco fresco diventa un Samurai....non mi sembra verosimile!! A parte questo e qualche scena un po improbabile(vedi la battagli finale) il mio giudizio è discreto.

cluca  @  02/02/2004 10:27:51
Sono andato al cinema con forti pregiudizi, non amando particolarmente Tom Cruise, ma mi sono dovuto ricredere. Questo film è sicuramente il migliore fra quelli che ho visto in dicembre e gennaio (compreso Il ritorno del re).

Ultima risposta 16/02/2004 12.05.26
Romolito  @  02/02/2004 03:09:19
Vabbè, Braveheart alla giapponese.

Ultima risposta 17/02/2004 00.10.55
isabelle86  @  01/02/2004 14:24:30
molto bello,nn ti fa mai staccare dallo schermo

Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  31/01/2004 17:01:59
Scusatemi se non mi sono esaltato, se la prima parte mi ricordava Balla coi Lupi e la seconda Braveheart, se nella recitazione di Tom Cruise c'è sempre qualcosa che fa difetto, qualcosa che non gli permetterà di vincere l'Oscar stavolta, perchè al limite lo si può dare a chi si costruisce un film addosso, non con chi scopiazza da altri. Bravi molti degli attori, in particolare Watanabe - Kazumoto.

joered  @  31/01/2004 14:19:54
Un "cuore impavido" (Braveheart) ambientato il luoghi meno familiari. Un film bilanciato e non pesante in quanto a velocità ed azione. Ottima l'interpretazione di Cruise.

Belli i costumi anche se nel complesso hanno un tocco poco realistico.

Buona visione comunque.

paola2011  @  31/01/2004 13:39:54
in genere evito i film storici xchè ho il sonno facile ma questo mi ha tenuta sveglia dall'inizio alla fine! Tom Cruise mi è piaciuto ma mai quanto
i giapponesi soprattutto i due bimbi.

gRINGo  @  30/01/2004 11:54:24
Molto bello. Ottimo Tom Cruise ed Eccezionale l'attore che interpreta Kasumoto!!!

Sara Ale  @  29/01/2004 18:23:26
Veramente un bel film...molto commovente...

Sara

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  29/01/2004 08:07:45
Un bel film. Dopo un inizio fiacco e davvero brutto, il film regala due ore molto scorrevoli e intense. Bella la parte centrale in cui Tom Cruise si ambienta tra i Samurai, nonostante alcuni scivoloni nella retorica che sembrano non mancare mai in questo genere di film (l'imbarazzante scena in cui Cruise cerca di insegnare il baseball ai bambini samurai...). Bella anche la battaglia finale, anche se viene sintetizzata troppo nella prima parte.
In definitiva un film che mi ha regalato alcune belle emozioni e non capita così spesso in film di questo tipo.

Ultima risposta 18/02/2004 14.03.18
I am #1  @  28/01/2004 21:32:28
anche se nell'ultima battaglia fanno fatica a morire con 800 proiettili nel corpo...anche se nel genere c'è almeno braveheart o il gladiatore o l'ultimo dei mohicani... meglio di questo è da vedere.
lo preferisco al signore degli anelli perchè questo è già piu' reale dell'altro

auron84  @  27/01/2004 16:41:32
film molto bello,nonostante sia molto lungo non annoia mai

Ultima risposta 28/01/2004 07.23.15
Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  27/01/2004 12:50:36
buon film, forse troppo lungo, ma comunque si merita pienamente la sufficenza

sick boy  @  27/01/2004 11:59:18
ahahah nuovo film di Tom Cruise??? e ki se ne fotte di quel minkione.. cmq a parte questo è un bel film con belle scene di battaglia e con infilato in mezzo qualke skizzo di valore morale ke non guasta mai.. non sono soldi buttati

Ultima risposta 17/02/2004 00.13.48
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  26/01/2004 14:05:09
Ragazzi...ke ci fate ankora a kasa?!
Correte subito a vedere il nuovo capolavoro di Tom Cruise; è stato straordinariamente koinvolgente e a differenza di quanto dice jackz il finale non è per niente skontato. Vale davvero la pena andarlo a vedere; non ho messo 10 solo xkè nella battaglia finale qualkuno kolpito a morte è ankora vivo...toglienodo questa imperfezione è un gran bel film.

cristiana  @  26/01/2004 12:51:46
per il coraggio, la speranza, l'onore, la forza, la dignità, l'amore e la poesia... nella speranza di vedere la perfezione prima della fine... i miei complimenti

Ultima risposta 04/02/2004 14.36.07
atreyu  @  26/01/2004 09:27:16
è quello che merita. Bravo TOM.

Ultima risposta 04/02/2004 11.50.09
Northpoint  @  25/01/2004 16:57:41
Assolutamente fantastico! Sinceramente me l'aspettavo diverso ma sono rimasta ugualmente e piacevolmente sorpresa! è molto bello il modo in cui viene presenta il Bushido, il "credo" dei samurai e quella che è la filosofia orientale, in contrasto con la fretta e la prepotenza del mondo occidentale. Attori ottimi, nessuno escluso.

tieche  @  25/01/2004 13:42:21
bello davvero bello!emozionante e commovente...non me l'aspettavo!

cecio  @  25/01/2004 09:19:48
E'un film americano, ma non un americanata. Vale la pena di vederlo, senza troppe pretese...per passare una bella serata al cinema! Non è troppo adatto ai bambini, ci sono delle scene un po'crude....

Ultima risposta 28/01/2004 20.07.37
elenina.89  @  24/01/2004 14:37:50
Questo film vale la pena di essere visto...
Secondo me non si dovrebbe guardare troppo lo stile, la qualità della trama o degli attori.. per giudicare un film è importante valutare le emozioni che ci ha trasmesso! E' un film molto intenso, per le scene toccanti, per la poesia di alcuni attimi, in cui il regista ci dà un immagine della vita e riesce a cogliere tutta quella che è l'essenza e la magia del mondo occidentale...
Questo film mi ha commossa, mi ha fatto sentire partecipe di un ideale eroico che credevo scomparso. E non capisco chi critica l'attore protagonista, la sua interpretazione è fenomenale, e tom cruise rimane uno dei migliori interpreti in circolazione!
A chiunque sostiene che sia un'americanata: i film non si guardano con l'occhio critico di chi deve a tutti i costi trovare dei difetti, i film si guardano col cuore...
L'idea è scontata, già ripresa da altr film, ma non posso paragonare a nessun altro film del genere le emozioni che mi ha dato questo...
Andatelo a vedere, perché ne vale veramente la pena!

Ultima risposta 24/01/2004 14.54.41
tHeRiNg  @  24/01/2004 14:19:18
E' un capolavoro... Non ci sono parole per descrivere questo bellissimo film. Le mille emozioni che mi ha trasmesso sono infinite, non saprei proprio descriverle... Io vi dico andate a vederlo è un bellissimo film. E' toccante, è magico... Forse sto dicendo banalità ma sto dicendo ciò che penso... Non mi sembra un balla coi lupi, non mi pare un sette anni in tibet,mi pare semplicemente L'ULTIMO SAMURAI un film emozionante, coinvolgente ed interessante...

solaqui  @  24/01/2004 14:19:17
Molto bello sotto vari punti di vista. Sebbene scontato e con un finale un po` troppo forzato nel voler far vivere a tutti i costi il personaggio del buon vecchio Tom il film si e` rivelato all'altezza delle mie aspettative. Forse perche ` sono sempre stato affascinato dall'estremo oriente e dalle figure dei samurai dei ninja e dei ronin non riusciro` ad essere molto obbiettivo sul film di Edward Zwick . Impressionante e` l'interpretazione di Kasumoto. Ken Watanabe secondo me meriterebbe perlomeno la candidatura all'oscar come miglior attore non protagonista.
Fenomenale la ricostruzione del giappone del passato e altrettanto fenomenale la ricercatezza nei costumi.
L'onore cavalleresco dei samurai e le loro tradizione sono state ricostruite con una meticolosita` che sarebbe stata pienamente accettatta da Kurosawa.
Certo il film a anche dei lati negativi come una trama scontata e una figura come quella di Tom Cruise gia` vista in decine e decine di film. Ma in questo caso tali difetti non minano la bellezza del film che si propone piu` che per originalita` quanto per rappresentare uno spaccato di vita, con le sue tradizioni regole e miti, di un mondo oramai dimenticato e che da sempre ha affascinato l'occidente. Ed Edward Zwick in questo ha centrato pienamente l'obbiettivo.
Il mio voto finale quindi e` quindi 8.5
(Se la figura del samurai non vi affascina cosi` come non vi affascina l'oriente molto probabilmente apprezzerete il film molto meno di me, cosi` come io all'epoca non apprezzai balla coi lupi)

akire  @  23/01/2004 18:53:49
Mi è piaciuto

guyver  @  23/01/2004 12:47:01
Ottimo un po'''' americanata ma veramente bello da vedere

spoonji  @  23/01/2004 11:37:51
ALT!il film è da 6, il mio 10 va al personaggio KAZUMOTO e all'attore che lo interpreta....GRANDIOSO!

Larisa  @  23/01/2004 11:13:54
La sufficienza la raggiunge solo grazie a Tom cruise e al resto degli attori che sono davvero bravi. Per il resto non riesco proprio a capire tutti i 10 che sono volati, a me è sembrato il solito super film epico americano, con la solita scontata morale....Ce ne sono a dozzine così!

carmus  @  23/01/2004 09:29:08
Questo fumettone americano effettivamente è potabile anche se Cruise sembra vecchio ed imbolsito (era fatto apposta???).
Infine, possibile che nessuno abbia notato come questo film sia un tentativo, neanche tanto occulto, di scopiazzare il "balla coi lupi" di Costner, trasferendo "paro paro" la trama in terra nipponica????

-WaX-  @  23/01/2004 02:13:11
Il tema della realtà giapponese vs america è trattato in profondità, non si sminuisce come al solito la cultura del sol levante ma anzi si portano in primo piano non solo i soliti aspetti come onore rispetto ma anche forza d'animo come per esempio nel sedere a tavola con l'occidentale che ha ucciso il proprio padre o marito e piano piano renderlo parte quasi della famiglia. Buona la recitazione di Cruise ottima quella del Samurai, sceneggiature colori e riprese eccellenti , anche la durata complessiva seppur rilevante non appesantisce la visione che è ricca di colpi di scena alternati a momenti di calma che inducono alla riflessione come qualla di prima.
Complessivamente un bellissimo film, da vedere [io personalmente 2 volte] con una parentesi speciale per il combattimento con i ninja che classifico tra i migliori mai visti, non il migliore ma in una rosa ben stretta.

ulysses  @  22/01/2004 22:32:47
Come sempre mi succede, un film mi piace o meno a seconda delle aspettive che avevo!X questo film, mi aspettavo la solita americanata, il solito filmone storico rivisitato e impostato in direzione USA..invece non è stato così, anzi, il messaggio che ho colto è proprio anti-USa, o meglio anti- occidentale, laddove l'Occidente vuole imporre i propri usi e costumi a paesi e culture "altre".
Il film è ben fatto, bella storia, bravi attori(il samurai mi ha davvero commosso!), belle scenografie e paesaggi spettacolari, spirituali e caotici allo stesso tempo! E finalmente, non c'è un eroe USA che salva, muore, si sacrifica x la salvezza comune! Il vero eroe è proprio l'ultimo samurai( che x me è Kasumoto), il bushido, e il sentimento di pace, tolleranza e amicizia che esso sprigiona!Davvero un bel film, dove però il richiamo ad altri film( tipo l'ultimo dei mohicani o braveheart) gli toglie quel non so che di novità che gli servirebbe, A MIO PARERE, x arrivare ad un 8!Ciao!

Ultima risposta 26/01/2004 15.09.21
polbot  @  22/01/2004 16:10:07
poteva essere un 7 se non fosse per uno dei finali + stupidi della storia del cinema!

none  @  22/01/2004 15:35:52
Sinceramente mi aspettavo la solita americanata.... invece devo dire ke di americanate (tipo alla fine l'ultimo samurai ki è? presumibilmente l'americano tom cruise visto ke kasumoto muore; poi anke le battaglie sono un po' eccessive, ma d'altronde i film di oggi ("commerciali") hanno queste esigenze) ce ne sono poche. La scenografia è senz'altro molto bella anke se il commento di gerardo mi ha fatto un po' riflettere. Anke la storia e tutte le scene dei combattimenti sono molto forti. Quello ke però mi ha colpito di + è ke sotto un film bello (ke come questo se ne vedono tanti) ci sia un significato importante ke va aldilà delle scene eclatanti o dei paesaggi paradisiaci; il fatto cioè ke la modernizzazione uccide e devasta tutto ciò ke trova sul suo cammino, comprese le tradizioni, le usanze e la cultura di un popolo secolari, solo per gli interessi economici e quindi di potere di quei pochi ke comandano il mondo di oggi. Non a caso infatti sono americani quelli ke arrivano in giappone per occidentalizzare il paese, per globalizzare tutti i paesi, per rendere tutti i popoli "uguali" con gli stessi interessi, gli stessi progetti, lo stesso cibo, le stesse mentalità. Questa visione della globalizzazione mi fa molta paura xkè in questo modo si tende ad uccidere la diversità, fondamento della vita che invece tende ad allontanarsi dallo stato entropico: l'entropia tende a rendere tutto uguale, a raggiungere un equilibrio, al contrario della vita che cerca sempre di allontanarvisi di creare la diversità, e secondo me tutto ciò ke vuole distruggere la diversità (globalizzazione, modificazione genetica, clonazione,..) distrugge la vita.
Tornando al film anche il discorso finale dell'imperatore fa pensare che dice ke modernizzare si ma pur sempre ricordandosi di non dimenticare gli usi i costumi le tradizioni di una cultura, le basi di una nazione ke senza esse non è niente. Pure la scena finale della battaglia ke con l'uso delle "armi nuove" mette fine ai veri ultimi samurai (a parte tom cruise ovviamente) si riconduce al significato del film ke secondo me è.
Ricordandosi xò ke è pur sempre un film hollywoodiano fatto per far soldi e quindi per farlo vedere a quante + persone possibile (.....) gli dò 7.

Ultima risposta 24/01/2004 18.55.09
eyeofire  @  22/01/2004 09:28:20
Un film molto bello, che mi ha stupito. Tom Cruise mi ha stupito per primo, poi la storia, che riprende alcune cose già viste in altri film, ma che comunque non risulta mai banale o scontata. Bella la descrizione dei samurai, della loro vita e dei loro valori. Per me un film da vedere. Di solito non do mai dieci(avrei dato nove), lo faccio ora per protesta verso coloro che danno voti dal 4 in giu solo per il gusto di rompere le scatole. Può non piacere, ovviamente, ma va motivato e soprattutto non si può dare 3 ad un film che, non solo per la trama, e largamente sufficiente, in tutti gli aspetti.

tonio86  @  21/01/2004 19:57:46
da tanto non vedevo un film così bello. anche se un po' troppo lungo ne vale davvero la pena!!!!!

carina  @  21/01/2004 15:55:19
Non posso definire questo film un capolavoro solo ed esclusivamente per il fatto che ne hanno fatti altri prima di questo genere, pero' e' da non perdere ,e' molto molto bello...e poi ,rivolgendomi alee ragazze, lui e' un figo della ******* , non male neanche il capo samurai mmh

Tiberio  @  20/01/2004 22:37:28
Un film grandioso , 7 euro spesi bene!!!
Laura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  20/01/2004 19:53:26
Un film travolgente dal primo all'ultimo minuto di proiezione, un film che parla di samurai si, ma soprattutto di onore e credo.
Talmente ben interpretato da far scivolare qualche lacrimuccia.
ANDATE A VEDERLO, NON SONO SOLDI BUTTATI!!!!

vivaely  @  20/01/2004 13:18:14
Invia una mail all'autore del commento kingkong  @  19/01/2004 20:57:30
Bellissimo, emozionante ed avvincente!!!Era da tanto tempo che non uscivo dal cinema così soddisfatto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME