the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008

the millionaire (2008)

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)

Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

lkbu  @  01/03/2009 06:28:52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/02/2009 23:03:22
Danny Boyle con questo The Millionaire ci ha pienamente dimostrato di essere un regista capace di affrontare generi diversi senza particolari problemi. Il film infatti scorre abbastanza piacevolmente, ad una prima parte dai toni maggiormente drammatici si contrappone una seconda molto più distensiva e che ricalca lo stile classico della commedia. Nonostante questi pregi, devo dire che The Millionaire non è che mi abbia convinto più di tanto. Forse sono presenti tutti quegli aspetti che difficilmente riesco a digerire (buonismo a fiumi, scene troppo irreali da risultare credibili, etc). A mio parere sono meritati i soli oscar alla regia, montaggio e colonna sonora.
Carino? Si, ma non un gran film.

Dan of the KOB  @  27/02/2009 18:06:53
Ho visto The Millionaire prima di vedere i diretti concorrenti all’Oscar e vista poi la concorrenza (scarsa) non avevo dubbi sulla vittoria finale!
Il film di Boyle è una favola originale, con una storia avvincente e un cast fantastico dal primo all’ultimo attore!
Ci mostra una realtà (quella indiana) che non era stata quasi mai tratta dal cinema Hollywoodiano ed era relegata ai film locali di Bollywood!
Anche io come molti ho sicuramente preferito la parte iniziale, più dura e realistica, ma quel finale felice e colorato mi ha messo allegria e in questo periodo serviva proprio!
Ad ogni modo tra tutti i premi ricevuti quello più azzeccato è sicuramente quello alla regia per Boyle, veramente bravissimo!

FRED.L.DAVIS  @  27/02/2009 11:23:07
io credo che tutti questo Oscar siano dovuti al fatto che da un paio d'anni a questa parte L'academy abbia cominciato a rivolgerele sue attenzioni anke ai film indipendenti come little miss sunshine nel 2005 o come juno nel 2007 in questo caso forse ha volto premiare gli sforzio di artisti indiani che nonostante le difficoltà dovute alla povertà ecc...hanno raggiunto livelli eccellenti cn qst film.Credo!
detto cio il film è bello...ma 8 oscar li abbiamo dati a via col vento ,my fair lady,fronte del porto, amadeus ecc...film di un altro livello....boh credo ke il mio sopracitato pensiero sia l'unica spiegazione.io preferisco Benjamin Button.

galidan  @  26/02/2009 22:00:36
Non discuto sui premi oscar, forse un tantino eccessivi..... Ad ogni modo Q
questo è uno di quei rari film in cui dopo mezz'ora ti rendi conto che hai fatto bene a sederti e scegliere di guardarlo.

Hawk079  @  25/02/2009 16:42:09
Solo una parola; capolavoro!

Ultima risposta 20/03/2009 20.19.12
dr.tomas  @  24/02/2009 02:14:03
Fra il trionfo di Marco Carta a Sanremo e quello di The Millionaire agli Oscar, sono stati tre giorni abbastanza confusi per me.
Passi per il figlioccio della De Filippi, portato alla vittoria dagli sms delle gallinelle arrapate, non riesco ancora a capire le motivazioni di questa vittoria (e che vittoria) della pellicola del buon Danny Boyle.

Vabbè che non è stata affatto un'annata da ricordare per il cinema, ma, posto che non ho visto "The reader", gli altri tre film candidati mi sono sembrati nettamente superiori a quest'opera. Che poi manco fosse originale...sembra, come hanno detto altri, un "City of God" in India.

Il film, di per sè, non è malaccio, anzi. Gli attori sono molto bravi e l'idea di raccontare gli aneddoti in flashback è bella.

Tuttavia, ho il triste presentimento che, fra non molto tempo, questo "The Millionaire", pur avendo vinto lo stesso premio di "Titanic", "Schindler's list" (ma anche "The Departed" e "No country for old men", per non andar troppo indietro) finirà presto nei meandri del (mio) dimenticatoio

Sugli altri 7 oscar, meglio lasciar perdere, và..

Ps: l'utente che parlava di "opera spensierata", gentilmente, dovrebbe spiegarmi dove ha visto tutta questa spensieratezza, tra bimbi accecati, cattiveria dilagante e molte scene alla "City of God". ;-)

ziggy999  @  23/02/2009 16:41:57
Bellissimo film, è una commedia drammatica molto creativa, intelligente, emozionante e intrigante, ti incanta e ti appassiona sin dalle prime scene. Una storia ben congegnata, che fa riflettere e riesce a regalare due ore di emozioni.

Hybris  @  23/02/2009 12:34:06
Ottimo film, lo consiglio vivamente.
La storia risalta valori che all'India d'oggi appartengono con dolcezza e cattiveria. Si percorrono le domande del gioco attraverso flashback e ricordi del protagonista molto ben descritti e tutti strettamente connessi tra loro.
Ogni domanda ha un tema che viene analizzato dendicandogli una decina di minuti, il necessario per raccontarci la storia di questo ragazzo e di quello che è stato costretto a (o ha voluto) sopportare per arrivare a conquistare la sua indipendenza dal passato, con uno sguardo tenero al futuro accanto alla donna che ama.
L'India è una terra d'amare per tutto questo e molto altro. Lo ritengo un ottimo prodotto, adatto a trasmettere lezioni di vita importanti ai più piccoli, alterando velati riscontri ludici a crudeltà secche e spietate.
Complimenti.

Manu90  @  23/02/2009 12:09:32
Film, a mio avviso, troppo sopravvalutato. La prima parte è più che buona ma nella seconda avviene l'inverosimile. E poi questi 8 premi oscar sono veramente un'esagerazione.
Ribadisco, il film più sopravvalutato del 2008. Gli dò la sufficenza solo per la prima parte.

Ultima risposta 24/02/2009 00.16.40
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/02/2009 11:09:08
Film gradevolissimo, ben realizzato e montato, appassionante, ricco di tematiche da approffondire quanto di momenti di ottimo cinema.
Note stonate? 8 oscar...mi sembrano davvero troppi! Ma questa è solo un'opinione, il punto è che il film merita di essere visto.
Stabilito ciò mi permetto solo un commento ai critici dei finali positivi e a quelli che storcono il naso di fronte ai trionfi dei buoni sentimenti: il gusto per i drammi e le tragedie...non è una vera passione ma solo una schiccheria che ci si concede durante i (rari) momenti felici!
Insomma, tanto per capirci, in un periodo come questo Millon dollar baby non avrebbe mai vinto l'oscar!

Phelps  @  22/02/2009 22:30:21
Peccato per il finale poteva veramente essere un grandissimo film.

Ultima risposta 21/03/2009 02.07.43
Ernesto Guevara  @  21/02/2009 14:58:46
L'idea di fondo e la scelta dl flashback per raccontare la storia, sono il punto forte del film; bravo l'attore che interpreta il protagonista da adulto. Il film però scorre senza momenti particolarmente emozionanti.

Ultima risposta 22/02/2009 18.20.45
rob.k  @  21/02/2009 13:13:15
L'idea era buona ma in alcuni punti il film scade moltissimo.

Ultima risposta 12/03/2009 08.46.00
BlackNight90  @  21/02/2009 13:11:18
Buon film, ma per poterlo apprezzare ho dovuto continuamente zittire quella vocina che mi ricordava ad ogni istante le assurde coincidenze della sceneggiatura, l'inverosimile sviluppo della stucchevole storia d'amore e il susseguirsi di vicende e personaggi alquanto banali: il peggio è stato sicuramente il presentatore cattivone, potevano risparmiarselo.
Però il film ha un impatto visivo ed emotivo davvero notevole, soprattutto nella prima parte, colpiscono i colori dell'India e la condizione degli slums, nella durezza delle immagini si vede la bravura (e la furbizia) di Danny Boyle, che se la cava bene nell'intreccio della varie storie. Bruttino il balletto finale.
Come favola è ottima, ma da qui a considerarlo miglior film dell'anno ce ne passa (spero di portargli un po' di sfi.ga per domani sera...).

Ultima risposta 23/04/2011 01.19.20
Jumpy  @  20/02/2009 00:22:12
Molto bella tutta la prima parte, perde molto nel secondo tempo ed in particolare nel finale troppo buonista e fiabesco.
Anch'io ho notato, a tratti, quei toni vagamente surreali alla Frank Capra.
Ha il grosso vantaggio di tenere sempre viva l'attenzione dello spettatore.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/02/2009 15:30:07
Molto "City of God" la prima parte, troppo favoletta utopistica la seconda, ma sempre, dalla prima all'ultima sequenza, si respira un'aria di spensieratezza che ormai non si assaporava più da "Little miss sunshine".
Chissenefrega se l'India viene descritta a volte in modo troppo macchiettistico e superficiale, rimane un ottimo racconto alla Dickens con qualche pizzico di Frank Capra.

Tanti auguri per gli oscar, ma si sa, "it's written".

Ultima risposta 19/02/2009 19.06.53
tylerdurden80  @  18/02/2009 03:23:01
ottima idea di base,storia molto originale ma l'ho trovato un pò troppo banale nel finale,era tutto molto prevedibile,a mezzora dalla fine mi sono immaginato come potesse finire e purtroppo non ho avuto nessuna sorpresa...peccato perchè comunque è un buon film,ben sviluppato nella prima parte e con una idea di base molto valida.
tra i 5 candidati all'oscar come miglior film mi manca solo the reader,tra gli altri 4 per me Benjamin Button è di un livello superiore

Ultima risposta 19/02/2009 21.30.25
Parsifal  @  18/02/2009 00:13:13
Veramente un ottimo film anche se un po' fiabesco per alcune suoi sviluppi lo considero interessante un'ottima regia ,bravi gli attori ed anche la fotografia superba .Bollywood ha sfornato un buon film che oltretutto rasserena i cuori.
Da vedere,

lupin 3  @  17/02/2009 16:31:38
Si è vero le assurdità ci sono ed è inutile negarle, ma mi senbra anche crudele dare un voto meno di 7.
In fin dei conti il film è girato bene e Danny Boyle non è un pinco pallino!

lookinis  @  17/02/2009 12:44:43
Non gli do 10 solo per il finale abbastanza deludente...per il resto molto molto bello!!!

sweetyy  @  17/02/2009 04:58:10
Questo è il classico film che viene osannato da tutti per l'originalità...insomma incuriosisce abbastanza, perchè comunque non sai cosa aspettarti esattamente.
Tralasciando le assurdità già elencate nei precedenti commenti mi è dispiaciuto molto che il film sia partito non bene ma benissimo e nel suo procedere abbia perso punteggio... Tutta l'ultima parte infatti è di una banalità sconcertante.
Candidato all'Oscar...MAH!

godfa982  @  16/02/2009 20:08:07
boyle ha fatto di meglio..credo sia scontato. ma anche in questo caso ha sfornato un buon film. devo dire che per temi trattati ho preferito molto di piu la prima parte... al leggero gusto neorealista.
è la continua corsa attraverso feci, sfruttatori, delinquenti di ogni tipo, nella misera bombay di un bambino-adolescente-ragazzo verso un obiettivo..che vale molto piu di 20 milioni di rupie. una favoletta del 21 secolo..ogni tanto non guasta. ...ho trovato davvero ben riuscite le scene finali a montaggio alternato.

...it is written!

p.s. lei è una meraviglia!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/02/2009 18:52:35
un film colorato e frizzante, che nel finale purtroppo cala le brache e si mette a 90 di fronte all'etica dello showbiz. ottima conferma per boyle comunque, sempre convincente in qualsiasi genere si cimenti.

VaRvi92^^  @  15/02/2009 21:10:17
E' un film bellissimo e coinvolgente, interpretato alla perfezione.

Ultima risposta 23/02/2009 16.42.25
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/02/2009 18:04:10
A Bollywood succede che, se per una concatenata sequenza di botte di cu.lo, un cameriere poverissimo ma profondo conoscitore della grama vita di strada nonché di famosi telequiz gerryscottiani partecipi a uno a di questi e riesca inopinatamente a vincere il massimo premio - e a diventare milionario -, il "sistema" televisivo-poliziesco s'insospettisca e metta in dubbio l'onestà del giovane sottoproletario finto-colto.
Ora, il nostro eroe, sottoposto a indicibili ed esotiche torture, per spiegare alla polizia e a noi spettatori il motivo per cui conoscesse le risposte esatte alle domande del telequiz, snocciola un récit fatto di flashback che si dipana dalla più tenera infanzia al momento stesso dell'azione. Un aneddoto per ogni risposta esatta: è la vita (vissuta), coi suoi imprevedibili percorsi, a suggerirgli le giuste risposte (e, sottinteso, a insegnargli più dei libri - che non può e non vuol leggere). Dove non arriva la cultura "esistenziale" (ché servirebbe quella "scolastica" tout court), ci pensa una ultima e definitiva botta di cu.lo: qualcuno, in odor di Moccia, direbbe che è la forza dell'ammore a suggerirgli la risposta esatta...
Danny Boyle racconta l'India contemporanea dipingendola in diversi quadretti al contempo pittoreschi e realistici (spesso ispirati all'immaginario occidentale sull'India), ma rappresentandola sempre con rispetto e ironia. Ci sono le sterminate baraccopoli poverissime di Mumbay, la sua infanzia perduta e vitalissima, i divi di Bollywood, gli atroci sfruttatori dei bambini e le bande malavitose, i piccoli grandi boss e le piccole danzatrici indiane che crescono. E infine il musical bollywoodiano a cui The Millionaire fa omaggio.
Attori bambini fenomenali, donne bellissime, canti, balli, soap opera ed happy end assicurato.

Bye bye Bombay

elisa87  @  12/02/2009 16:58:24
Il film più bello che ho visto di recente...

Sardello  @  10/02/2009 16:48:30
Non sapevo cosa attendermi quando sono andato al cinema... avevo letto "Commedia", se ne parlava nei giornali, ma non avevo letto una singola parola sulla trama e sui personaggi.

Mi sono trovato un "Città di Dio" ambientato in India... veramente un bel film

kaizen  @  10/02/2009 12:02:01
Non mi sento di gridare al miracolo. E' un ottimo film sicuramente. Ottima fotografia, buona regia (un po' troppo frenetica in alcuni passaggi), buona recitazione. Ma ci sono alcune parti un po' forzate: quando durante il film ti dici "ma no dai, non è possibile!" perche' quello che accade è 'inverosimile' (cioe' non coerente, non rispondente a quella che è la realta' definita fino a quel momento), la sensazione di immersione viene a calare. Cosi' capita che:

Il modo in cui viene narrato tramite flashback (o flash-forward?) è interessante e riesce a tenere bene la tensione (con alcuni cali qui e la'), e la favoletta si conclude proprio da favoletta. Dicono siano gli stilemi bollywoodiani, mah.

C'e' da dire che non è una 'commedia'. E' un film drammatico, soprattutto nella prima parte in cui ci si immerge nella vita delle baraccopoli. Diverse sono le scene pesanti ed emotivamente molto toccanti, siatene consci.

In sostanza: non male, sette e mezzo ci sta tutto, scorre bene e lascia qualcosa.

pazzini  @  09/02/2009 18:18:01
Ragazzi grande film!! Peraltro ha ricevuto 10 nomination agli Oscar. Forse un po' troppi, ma il film è veramente originalissimo!!

Cardablasco  @  09/02/2009 01:49:12
Bel film,trama innovativa buon ritmo,veramente un bel film

Burdie  @  08/02/2009 17:55:17
...una inverosimile inversione: dalle stalle alle stelle!!!!
Consigliatissimo!!!

Delfina  @  07/02/2009 10:18:20
Il film di Boyle si candida a migliore della stagione, dopo tante delusioni finalmente un film degno di questo nome.
Come molti hanno detto, ottima regia (avvincente l'uso di 3 piani narrativi diversi) piena di flashback, efficace e dura la parte sulla vita nelle baraccopoli e sul fanatismo indù contro i musulmani indiani, quasi un Dickens moderno il racconto delle avventure disavventure dei tre piccoli eroi.
Qualche piccolo cedimento al melò sentimentale (del resto in pieno stile Bollywood) non influisce sul giudizio del film, fatto con grande passione da un vero regista, con una sceneggiatura all'altezza.
Bravo il protagonista, belle le musiche, insomma: da vedere assolutamente.

akiastyle  @  06/02/2009 19:01:28
Che bel film. La storia è addirittura sorprendente, le emozioni ci sono. Clap clap. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/02/2009 15:13:18
La rivincita di Danny Boyle si materializza tra le baraccopoli di Mumbai ed uno studio televisivo in cui è in corso una puntata del famoso programma “Chi vuol essere milionario?”.
Il regista britannico si prende la sua bella rivincita su chi lo considerava sopravvalutato dopo il successo giustamente ottenuto con Trainspotting,al quale, secondo molti, avevano fatto seguito solo film mediocri.Giudizio a mio parere privo di fondamenta,perché pur non raggiungendo i risultati ottenuti con la sua banda di tossici scozzesi, Boyle ha sempre realizzato prodotti dignitosi (ad esclusione di un paio di passi falsi) dimostrando grande eclettismo nello spaziare tra i vari generi,mostrando capacità non indifferenti.
Con “The Millionaire” il regista si lancia nell’ennesima sfida,vinta grazie ad un film intenso che racconta la vita di un giovane indiano ,di nome Jamal, attraverso una serie di flashback che poggiano sulle domande cui viene sottoposto durante il noto quiz.Il destino si erge a protagonista e le risposte per arrivare a vincere una cifra inimmaginabile stanno tutte nel vissuto di Jamal,nato in una baraccopoli e affiancato nella sua avventura dall’impulsivo fratello maggiore Selim e dalla bella Latika.Sarà l’amore per la ragazza a determinare il fato,spingendo Jamal ad iscriversi al programma ed a cambiare radicalmente la sua vita.
Boyle gestisce sempre con efficacia la situazione,mescola dramma,commedia e mèlo con una facilità quasi imbarazzante,ogni tanto scade nell’autocompiacimento o in situazioni abbastanza superflue,ma il suo operato coinvolge e lascia soddisfatti,senza contare che regia e montaggio sono di grandissimo livello,l’utilizzo dei colori eccellente.
L’alternanza tra situazioni dure,specchio di un’infanzia drammatica e altre più divertenti, fanno di “The Millionaire” una favola dei giorni nostri,un racconto di un sorprendente riscatto sociale ostacolato da una fetta di mondo incapace di accettare tutto ciò.Il presentatore infame,la polizia incredula e violenta,i tragici ricordi del passato fanno di tutto affinché Jamal torni alle sue baracche e resti per sempre un perdente,il destino però ha ben altri progetti in serbo...
Un elogio a Boyle ed alla sua opera,chiusa con bellissimi titoli di coda ed un simpatico balletto in perfetto Bollywood-style.

Ultima risposta 07/02/2009 10.50.00
zeta  @  06/02/2009 15:05:01
Genio o bidone? Il dubbio sulle capacità di Danny Boyle si ripropone a ogni film. Ancora una volta, lontano dalle produzioni internazionali il regista riesce a dare il meglio di se e abbina una regia virtuosa, ora sincopata, ora rallentata e attenta ai particolari, ad una sceneggiatura originale e avvincente. Emoziona la storia d'amore, ma emoziona anche lo squarcio di India, seppur parziale, che il protagonista mostra col suo racconto, attraverso povertà, baraccopoli, polizia corrotta e malavita indiana. A questo aggiungerei una colonna sonora molto bella e indicata. Sono uscito dalla sala entusiasta e mi capita sempre più di rado. Unico neo nella sceneggiatura: ma quell'ultima domanda poteva mai valere 20 milioni di rupie?

Chemako  @  05/02/2009 21:32:42
Bel film (tranne il balletto finale....)
Consigliato a tutti.

tnx_hitman  @  04/02/2009 18:21:30
Danny Boyle ci presenta un ottimo modo per raccontare una favola d'amore senza limiti.Dev Patel nei panni del ragazzo milionario e innamorato cresciuto negli slum di Mumbai mi ha colpito moltissimo,molto bravo!Un vero e propio viaggio verso il melodramma del cinema bollywoodiano ricco di fantasia e romanticismo.Musica utilizzata egregiamente...unica pecca:sopportare il balletto finale...però mi ha caricato in un certo senso!Sottolineo ancora l'ottima prova del regista...ti sei risollevato Danny!

asile1  @  04/02/2009 17:36:22
Bellissimo ! 2 ore ke passano molto in fretta...
Bravi tutti veramente...

ps: la trama nn e' molto esatta...

axel90  @  04/02/2009 17:01:42
Film coinvolgente e ben realizzato. Non è pesante e scorre molto bene. Gli attori sono discreti e l'ambientazioni ottime. Peccato che sappia un pò troppo di surreale e simbolistico (usare la scalata delle domande del quiz come maturazione di se stessi). Il finale è il più plausibile che possiate aspettarvi, che comunque rimane azzecato.

pat3  @  04/02/2009 14:03:08
film carino ma MOLTO MOLTO furbo, ogni anno o quasi ne arriva uno ..............e via con una montagna di nomination e una valanga di premi vinti! secondo me sono altri i film bellissimi valevoli di premi veri.

Rand  @  04/02/2009 12:49:28
1. Non è il miglior film di Danny Boyle...
2. Non è il peggior film di Danny Boyle: la trama è interessante anche se verso il finale sconfina troppo nella storia alla "Romeo e Giulietta" dell'amore contrastato, vebbè detto questo la colonna sonora è stata a mio avviso superlativa (1.5), gli attori bravi (1), la regia sufficiente (1), Boyle tende ad esagerare un pò in alcuni frangenti e scelte di ripresa, ma è così in tutti i suoi ultimi film, la sceneggiatura ha qualche pecca come da SPOILER, (0,5), bella la fotografia (1), buoni gli effetti (1), aggiungo un altro mezzo voto in generale per il soggetto ma francamente il quasi 8 di media mi sembra esagerato, trattasi di un film furbo che avrà successo ma con luci ed ombre, risulta perfino che il regista non abbia pagato le comparse del film (i reietti degli slums per intenderci) e ciò oltre ad una scelta un pò interessata di Bombay che dopo gli attentat si rivela traino di questo film verso gli oscar non mi fa propendere per la magnificenza come giudizio..

Ultima risposta 10/02/2009 13.03.49
Orfeo  @  04/02/2009 10:42:32
Premesso che la recensione qui sopra non c'entra quasi niente con il film....
il film è molto bello, crudo e pesante da digerire per la realtà che ti colpisce come allo stomaco come un calcio.

Molto, molto originale nell'idea e la realizzazione veramente ben fatta...

La cosa che mi ha fatto più pensare è che qui un finale lieto c'è, ma nella vita reale non possiamo aspettarcelo...

pepe  @  02/02/2009 22:28:25
il film mi è piaciuto abbastanza.

Paolo70  @  02/02/2009 20:40:39
Film che scorre bene con una trama legata ad un format di gioco televisivo ("Il milionario) un pò fantasiosa e utopistica. La sceneggiatura invece che riguarda la povertà che caratterizza molte zone dell'India è molto realistica e positivamente, per ciò che mi riguarda, rappresentata.

Nergal85  @  02/02/2009 10:46:30
ke dire, the millionaire è un film ke sicuramente deve essere visto, soprattutto per la sua originalità, la buona regia e per le ambientazioni fuori dal comune.
il film infatti parte da 8, ma ad un certo punto si perde a tal punto da bloccarsi sulla sufficienza, a causa di episodi troppo improbabili ed inverosimili.
media voto: 7.

Ultima risposta 04/02/2009 10.00.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  02/02/2009 01:03:38
Film diviso a metà. Metà realistica - metà romanzata. Finale non convincente. Bravi gli attori ma potenzialità mal sfruttate.

Betelgeuse  @  01/02/2009 23:04:47
Una favoletta molto improbabile...
Trovo improbabile

Insomma ribadisco: una favoletta piena di buoni sentimenti.
Io sono uno di quelli che un film deve avere una storia, e la suddetta deve filare.
Passino le incongruenze, ma le leggerezze mi infastidiscono.
Questo è un film scritto con molta leggerezza.

Begli attori, bei sentimenti, Danny Boyle sta crescendo come regista.

Vi piacerà!
Di più - diamogli l'oscar !
(Insomma, non esageriamo...)

Ultima risposta 07/02/2009 10.21.01
BennyB  @  01/02/2009 17:11:20
Oggi al Tg5 è stata mandata in onda l'intervista della attrice che interpreta "La Tica" ( non so se si scrive così) bambina. Ancora vive nelle baracche ed il salario a lei destinato per il film è servito soltanto a pagargli i medicinali per curare lei e la sua famiglia dalle malattie derivanti dalle degradanti condizioni di vita. Sono rimasto sconcertato. Il signor Boyle che è anche produttore del film, sotto la pressione dei quotidiani inglesi ( che ovviamente sono bene informati di quanto accade in India ex colonia inglese) , ha dichiarato che con i proventi degli incassi milionari del film saranno finanziate fondazioni con lo scopo di aiutare i bambini poveri di Munbay e di tutta l'India. Speriamo, anche se ho delle riserve a crederci.

Febrisio  @  01/02/2009 12:16:26
Beveeenutiii a chi vuol vedere The Millionaire!!!

Direi di passare subito con la domanda cari lettori....

Come ho trovato questo film?

A: Uno spreco di pellicola
S: Non sopporto L'india
T: Paesaggi inusuali
U: Sincero
V: Storia avvincente
Z: Non vedo l'ora che esca un film di "Danny l'originale Boyle"

...Io direi:
c, f, l, m, o, q, r, t, u, v, Z

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  31/01/2009 04:33:37
Confermo tutto ciò che di buono è stato scritto su questo film,
Sinceramente credevo che fosse stato "caricato" un po' troppo, ma l'ho voluto vedere e sono rimasto davvero sorpreso. veramente bello e non annoia mai, anzi, ogni momento che passa sei sempre più invogliato e incuriosito dal sapere come può proseguire.

Il finale è leggermente scontatino, ma non avrebbe potuto aver alra fine

Ultima risposta 07/02/2009 03.01.35
nwo pozz  @  30/01/2009 23:27:37
Molto bello e interessante, ottimo l'uso delle riprese e dei flashback

Ultima risposta 04/02/2009 14.09.17
The Legend  @  30/01/2009 21:23:01
E’ un film davvero carino, merito del soggetto che ruota intorno ad un’idea brillante: il quiz come ’pretesto’ per una storia parallela (d’amore e di sofferenze) che coinvolge ed emoziona lo spettatore fin dalla prima scena. Uno spunto da applausi.

Peccato per la grande approssimazione con cui è stato narrato il gioco in sé, appena abbozzato e svuotato della tradizionale suspense che precede ogni domanda di valore ascendente, nel tratto più importante della scalata al milione.

E’ semplicemente assurdo che

romeop  @  30/01/2009 09:36:51
Il mio voto non è altissimo per i seguenti motivi:
- spregevole il conduttore... ma nel format dovrebbero essere così? meglio il nostro pastasciuttaro Gerry Scotty
- non capisco perchè il fratello dopo averne fatte di cotte e di crude improvvisamente trasale e combina quello che combina
- ultima domanda ridicola e ancora di più la scelta del concorrente

Per il resto è un gran bel film, per chi non è ancora stato in India come me è un antipasto di quello che si troverà andando laggiù.
Coinvolgente

Ultima risposta 02/02/2009 12.56.04
Alexein  @  30/01/2009 00:55:23
Da Danny Boyle mi aspettavo di più. Storia molto piacevole ma non certo per i suoi canoni di originalità. La sua regia è sempre ottima, buone anche le prove degli attori. Da vedere per passare una piacevole serata.

LEMING  @  28/01/2009 14:43:13
Film molto originale, tra l'intrattenimento, il musical ed il drammatico.
Boyle che si era un pò imbolsito con gli ultimi suoi film, ritorna splendidamente agli allori di Trainspotting. Da vedere
Lemming

Ultima risposta 13/02/2009 13.10.53
Alex2782  @  27/01/2009 15:41:59
film non male , certo non un capolavoro ma godibile in se e per se. buoni i flashback e ottimo montaggio. 7 pieno ma non di più.

genzo24  @  27/01/2009 04:56:26
CAzz o davvero un gran film!!le mie aspettative erano molte alte e non sono state deluse...davvero coinvolgente!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/01/2009 20:48:13
Che carino questo prodotto dal sapore indiano by Danny Boyle, che finalmente ritrova la bussola smarrita dopo il suo primo, ottimo film. "The millionaire", certo, funziona molto più nella prima parte (in cui sembra quasi un "City of god" al curry) che nella seconda, più incentrata sulla storia d'amore e sulle fortunate coincidenze che arridono a Jamal, ma in fondo cosa importa? Rimane una bella storia, da guardare senza porsi troppe domande ed a cuor leggero, consapevoli che le favole devono in fondo essere accompagnate da un lieto fine.
Tecnicamente, poi, il film non si discute: ottima la regia, eccellente il montaggio, bravissimi tutti gli attori (con menzione speciale per la folgorante Freida Pinto) e molto divertente il balletto finale, tipicamente bollywoodiano.
Un'unica notazione: la domanda finale per il milione...Cioè...

Ma poi chissenefrega, vedetevelo e ne trarrete serenità.

Ultima risposta 13/03/2009 19.52.46
marvy  @  26/01/2009 14:18:08
Bella l'idea di collegare alle domande del quiz sprazzi di vita del protagonista! Film delicato e toccante, ci regala immagini reali della vita in India, con il giusto tocco di umorismo.

Toroseduto  @  26/01/2009 13:59:30
Veramente bello, da vedere assolutamente! Coinvolgente, commovente... Bellissimo!

jastin  @  26/01/2009 00:02:45
anche io credo sia stato un attimino sopravvalutato....intendiamoci il film è molto carino, ma resterei ferma su "carino". Abbastanza irreale e quindi poco coinvolgente. Peccato perchè la realtà indiana è rappresentata bene, ma il parallelo(lo studio) è molto poco credibile!

Prof  @  25/01/2009 21:40:54
Bellissimo, toccante, strutturalmente perfetto e molto convincente anche nella caratterizzazione dei personaggi. A parte gli aspetti propriamente cinematografici, vorrei qui soffermarmi su alcuni elementi da cui mi sembra possibile avanzare addirittura un'interpretazione complessiva in chiave filosofica.
La vicenda si configura, infatti, come un vero e proprio romanzo di formazione, in cui confluiscono suggestioni culturali di provenienza tipicamente orientale: il protagonista rappresenta la metafora dell'anima nella sua progressiva purificazione e sublimazione, cui si collega la strenua ricerca della sua parte mancante (Latika); i vari antagonisti sono gli ostacoli frapposti all'anima durante questo suo processo ascensionale; infine il fratello è l'alternativa esistenziale che ci è liberamente concesso di percorrere. Personaggio dinamico, a tutto tondo, si presenta apparentemente come un cattivo, ma riscatta costantemente i suoi misfatti fino all'epilogo, anch'esso a chiara valenza catartica.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  25/01/2009 13:35:28
assolutamente favoloso!!!!!!
un film magnifico!!!
nn credevo...
mi aspettavo una cavolata invece è veramente fantastico!!!
da vedere aaolutamente!!!
wow... bello!!!

EISENHEIM  @  25/01/2009 08:44:40
assolutamente geniale e assolutamente da Oscar

smellow  @  24/01/2009 13:58:52
Degno di Danny Boyle. Molto emozionante e scorre che è una meraviglia, interessanti anche gli omaggi a Bollywood e le prove degli attori, soprattutto i bambini. Il personaggio del presentatore poteva essere un pò meno ridicolo, decisamente mal caratterizzato. Ottima come sempre la colonna sonora!
E' curioso che già prima d entrare nel cinema sià già quasi chiaro come andrà a finire, eppure tutto si basa davvero sul "come".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/01/2009 10:01:46
Davvero bello!Straordinari i flashback che cio accompagnano per tutta la pellicola.

Tuonato  @  24/01/2009 03:10:15
Commedia, è vero, ruffiana e poco credibile ma tutto sommato godibile. Visivamente splendidi i flashback di Jamal e accattivanti alcune inquadrature. Non particolarmente bravi gli attori.

bluemoon  @  24/01/2009 01:18:52
Ottima la differenza fra i vari contrasti che regolano l'India moderna...povertà e ricchezza...onestà e corruzione...
Per il resto strizza l'occhi a Bollywood costruendo un prodotto a volte poco credibile.
Da vedere

ste88  @  23/01/2009 15:07:23
il film è buono..
La storia è interessante anche se il finale cade un pò..
Cmq quello che apprezzo di più è come è stata rappresentata la storia...ottimi cambi di immagine..
lo consiglio

SANDROO  @  23/01/2009 00:35:40
Buon film vale la pena vederlo è perfetto come giudizio per questo film. Cade un pò nel finale che senza dubbio potevano farlo in modo più inteligente, se volete sapere come chiedete che l'ho inserisco nelllo spoiler...... Bellissima la storia dei protagonisti e un pò una cavolata lui concorrente al quiz... DESTINO....

pinos  @  22/01/2009 19:12:05
Bella la parte che narra la vita del protagoista. Brutta e irreale la fase del quiz con un finale piuttosto brutto!

Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  22/01/2009 16:44:27
da come ne parlavano gli amici mi aspettavo un film da 7 8 ^^
invece l'ho visto, mah,, si okkey interessante la storia dicimao,, ambientazione indiana,, scene di povertà varie,, ma tutto sommato nn m'è piaciuto!
sei e mezzo!!!
fotografia e regia no bene^ sekondo me^

tnakkio  @  22/01/2009 01:04:01
Gran bel film...originalissima l'idea e inoltre ci fa sciprire quella che è la vera vita della gran parte della popolazione indiana.
Boyle in odore di oscar...Da non perdere!

margò  @  21/01/2009 09:54:10
L'idea del giovane che concorre al Chi vuol essere milionario indiano e risponde grazie alle sue esperienze di vita è carina: un pò violenta (non me l'aspettavo) la prima parte, scontatissimo il finale, da vedere però fino ai titoli di coda compresi...

Supergiaf  @  19/01/2009 18:07:08
Buon film.Non ho capito se è stato girato a Bollywood o se è un film di Hollywood che migra a Bollywood ....strano è il secondo film che vedo di ambientazione indiana dopo "Matrimonio e pregiudizio" con la bellissima Aishwaria Rai.Una domanda: ma non è che qualcuno dei 1000 film che si fanno in India puo' essere doppiato e venire in Italia?

Universegalaxy  @  19/01/2009 11:56:22
Ho sempre stimato Boyle,i suoi lavori mi son sempre piaciuti un sacco....come the beach,traispotting e piccoli omicidi tra amici....
Millionaire è un film molto particolare,che trasmette vari messaggi....
Il cast se l'è cavata egregiamente,io non ho trovato un finale scontato..anzì...
il pezzo forte è la sceneggiatura... molti applausi.

tapae74  @  19/01/2009 10:57:54
Bel film, peccato per la fine un pò scontata!

RickDeckard83  @  19/01/2009 09:24:14
Bello, particolare, colorato, emozionante e forse un tantino sopravvalutato.
E' certamente un film sopra la media però non ci vedo tutto questo capolavoro che i critici hanno invece visto.
Metterlo sullo stesso livello di film da Oscar come Forrest Gump, Braveheart o American Beauty mi sembra francamente esagerato.
Resta comunque un signor film. Da vedere.

luisnino  @  18/01/2009 18:16:23
bel film....davvero interessante il pretesto dei quiz.....pian piano ci fa scoprire la vita che vivono quei poveri indiani.....soprusi,stupri,poverta...la realta che si vive nel terzo mondo...tutto lasciato all'abbandono....film consigliato....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME