Nato a Mont Vernon nello stato di Washington da una famiglia di religione cattolica composta dal padre Jim, la madre Maggie, le sorelle Ann, Amy ed Erin e dal fratello Tim. James è cresciuto negli Stati uniti del nord-est.
Da ragazzo non aveva intenzione di diventare attore ma, data la sua statura, giocatore di basket. Mentre era al college, però, durante una partita si ferì ad un piede e così fu costretto ad abbandonare lo sport per dedicarsi alla recitazione.
Le prime esperienze in questo campo furono in televisione, poi, nel '91 si sottopose ad un provino per una piccola parte nel film "BELLI E DANNATI" che G. Van Sant stava girando dalle sue parti. L'audizione andò bene e James ottenne la parte cominciando così la sua carriera di attore cinematografico.
Si trasferì in California e ottenne un ruolo nel film di M. Ritchie "LA NOTTE DELL'IMBROGLIO".
Nel '93 era stato ammesso alla prestigiosa scuola di recitazione Juillard School of Performing Art, ma contemporaneamente era stato scelto per interpretare il fratello minore di KEVIN COSTNER nel film "WYATT EARP", costretto a scegliere preferì il film alla scuola.
Nello stesso anno, ad un appuntamento al buio, conobbe una insegnante di inglese, Kerry che diventerà sua moglie quattro anni dopo e della quale è ancora profondamente innamorato.
Dopo il ruolo di una certa importanza sostenuto nel film di L. Kasdan, seguono i film "THE ROCK", "SOLDATO JANE", e poi "LA SOTTILE LINEA ROSSA" di T. Malick, film candidato all’Oscar. La parte del soldato idealista che vuol portare a casa la pelle, suscitò l’interesse della critica tanto da fargli ottenere una nomination al premio Chicago Film Critics Association.
E’ apparso poi nel film di A. Lee sulla guerra civile americana "CAVALCANDO COL DIAVOLO", e in quello di O. Stone "OGNI MALEDETTA DOMENICA".
Nel 2000 interpreta il ruolo principale in "FREQUENCY - IL FUTURO E' IN ASCOLTO" con il quale ottiene la nomination al Blockbuster Award come miglior attore.
Nello stesso anno anno ha preso parte ai film "ANGEL EYES OCCHI D'ANGELO" accanto a JENNIFER LOPEZ,
"High Crimes" e "Madison" che narra della comunità economicamente depressa di Madison nell’Indiana e sul desiderio degli abitanti di vincere la gara di canottaggio e la Gold Cup.
Altri film interpretati da James sono "UN SOGNO PER DOMANI" con Kevin Space e Holly Hunter e "Il conte di MONTECRISTO" ancora con GUY PEARCE.
Fervente cattolico, nel 2000, mentre recitava in High Crimes, ha rifiutato di girare una scena d’amore con Hashley Judd in cui doveva comparire nudo per non recedere dai suoi principi e per non ferire la moglie.
Sarà proprio la sua fede religiosa a convincere un altro cattolico, MEL GIBSON, ad affidargli il ruolo di Gesù nel film "Passion".
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/12/2003
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio