kevin costner, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

KEVIN COSTNER

KEVIN COSTNER
Vero Nome: Kevin Michael Costner
Data di nascita: 18/01/1955
Luogo di nascita: Lynnwood - Los Angeles - California - USA
Altezza m 1,85

L'erede di Gary Cooper e JAMES STEWART, diventato divo debuttando come cadavere, è nato a Lynnwood, quartiere periferico e proletario di Los Angeles, nel 1955, da una famiglia proveniente dall'Oklahoma, trasferitasi, perchè il padre, impiegato in una centrale elettrica come addetto alla manutenzione, era costretto a spostarsi continuamente a causa del suo lavoro.

Fra i suoi antenati vanta una indiana Cherokee, sposata al suo bisnonno, un emigrante tedesco che di cognome faceva Koster, cambiato poi in Costner per americanizzarlo il più possibile.

Dopo aver conseguito il diploma presso la Villa Park High School, dove si fa notare soprattutto come giocatore di baseball e cantante nel coro della chiesa battista, si iscrive e frequenta l'Università della California dove si laurea in economia nel 1978

Viene assunto come primo attrezzista presso la Raleigh Studios, una piccola casa di produzione di spot televisivi e film a basso costo e contemporaneamente prende lezioni di recitazione presso la Coast Actor's Co-op.
Nel 1978 si sposa con Cindy Silva che gli darà tre figli e dalla quale si separerà nel 1994.
La moglie, molto realisticamente, lo sollecita perchè sfrutti la sua laurea e si trovi un buon impiego in banca, ma Kevin, dopo un incontro fortuito con Richard Burton durante un viaggio in aereo, che lo consiglia di seguire la sua aspirazione e di dedicarsi alla carriera di attore, si trasferisce a Los Angeles con la moglie, sempre scettica e pittosto restia a seguirlo.

Il debuto cinematografico avviene nel 1981 con un piccolo ruolo nel giallo "INDIZIATO DI ASSASSINIO", film talmente brutto che entrò in circolazione solo cinque anni più tardi, sfruttando la popolarità che nel frattempo Costner si era costruita.
Segue una breve comparsata nel film "FRANCES", con Jessica Lange e poi, finalmente il primo ruolo di rilievo nel noir, ambientato nel mondo dei giocatori professionisti, "AMORE E MORTE AL TAVOLO DA GIOCO".
Nell'83 ancora una particina nel post-apocalittico "TESTAMENT", poi due ruoli cameo, il primo nel film "Un sogno lungo un giorno" e il secondo in "A tavola in 5" veranno eliminati in fase di montaggio.
Sempre nell'83 arriva la sforbiciata più famosa della storia del cinema, nel film che ha fatto epoca, "Il grande freddo" di Lawrence Kasdan, in cui un gruppo di amici degli anni '60 si ritrova per i funerali di uno di loro morto suicida. Il morto è proprio Kevin, ma la sua parte, eliminata durante il montaggio, fa notizia e gli apre le porte per il successo.
Successo che arriva nell'85 con il nostalgico "FANDANGO" di Kevin Reynolds. Il film, un amaro e sensibile ritratto di una generazione, snobbato negli USA, ottiene un clamoroso trionfo al Festival di Venezia e Costner, entrato al Lido perfetto sconosciuto, ne uscì novanta minuti dopo divo acclamato.
Il successo si consolida con il film successivo, Il western di Lawrence Kasdan "SILVERADO".

Nell'85, Kevin rende il primo omaggio al suo grande amore di sempre: lo sport, interpretando con perfetta aderenza il ruolo di un ciclista che per amore del fratello gravemente ammalato, partecipa ad una massacrante gara sulle Montagne Rocciose, nell'amaro "IL VINCITORE" di John Badham.
Nell'87 interpreta il giallo di ambiente militare "SENZA VIA DI SCAMPO", di cui si ricorda ancora la memorabile scena erotica in limousine con Sean Youngh, una fra le più sexy della storia dl cinema contemporaneo.
Dello stesso anno è il capolavoro di Brian De Palma "GLI INTOCCABILI", che Costner interpreta nel ruolo dell'incorruttibile agente federale Eliott Ness, accanto a due icone come ROBERT DE NIRO e SEAN CONNERY.
Seguono gli altri due suoi omaggi allo sport, in particolare al baseball, nell'88 con il film "Bull Durhan" e nell'89 con "L'UOMO DEI SOGNI".
Dopo il drammone a tinte fosche "Revenge", nel 90 l'attore debutta trionfalmente nella regia con il western "BALLA COI LUPI" che gli regala sette premi Oscar, l'Orso d'argento a Berlino ed elogi unanimi per le scelte ideologiche e per la presa di posizione a favore dei pellerossa. Nel film, che ha trionfato ai botteghini di tutto il mondo, la moglie e i figli di Costner interpretano i coloni massacrati dagli indiani Pawnia.

Tra i suoi film più belli, veri e propri best-sellers, ricordiamo "Robin Hood - Principe dei ladri", "JFK - UN CASO ANCORA APERTO", di Oliver Stone, nel quale interpreta il procuratore distrettuale di New Orleans, Jim Garrison, che indaga sull'assassinio di John F. Kennedy.

A questo punto la carriera di Costner comincia ad avere degli alti e bassi, a film di grande successo si alternano grosse delusioni ai botteghini o veri e propri flop clamorosi, come nel caso del catastrofico "WATERWORLD", una delle più costose produzioni cinematografiche che si ricordino, che ha creato non pochi problemi alla carriera di Costner e alla sua casa di produzione, la Tig Productions, così chiamata in omaggio alla tribù Cherokee a cui apparteneva la bisnonna.
Altra delusione gli procurano "WYATT EARP", "THE WAR", che tratta il tema della guerra nel Vietnam, "L'UOMO DEL GIORNO DOPO" di cui cura anche la regia.

In "TIN CUP", dopo il ciclismo e il baseball, Kevin racconta il golf e ruba la fidanzata al suo eterno rivale.
Seguono alcune romantiche interpretazioni in "GIOCO D'AMORE" e in "LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO", prima di impersonare, piuttosto fiaccamente, Kenny O'Donell, consigliere del Presidente Kennedy al tempo della crisi dei missili a Cuba ne 1962, nel verboso "THIRTEEN DAYS"

Più recentemente è stato, inspiegabilmente interprete del trucido "LA RAPINA", fracassone e sgangherato gangster-movie di serie C, e dell'inquietante "Il segno della libellula - Dragonfly", avvilente thriller soprannaturale con risvolti a volte ridicoli.
Nel 2003 è tornato dietro la macchina da presa ed ha ritrovato il successo con il suo vecchio amore, il western; ha diretto ed interpretato il film che lo ha riportato sulla cresta dell'onda "TERRA DI CONFINE".

Per gli amanti del genere porno-soft è da segnalare il film "SIZZLE BEACH USA", girato per bisogno agli inizi della carriera, in cui Kevin è il padrone di un ranch dai liberi costumi.

L'attore è famoso per la durata record dei suoi film: "BALLA COI LUPI" dura 3 ore; "Wyatt Hearp", 3 ore e 15'; "L'UOMO DEL GIORNO DOPO", 3 ore; "WATERWORLD" 2 ore e 20' ed è costato la sconsiderata cifra di 150 mil. di dollari.
Ha prodotto una serie di documentari geografici sugli indiani d'America, intitolati '500 Nations Rapa Nui', girati nell'Isola di Pasqua.
Fino a qualche anno fa è stato puntualmente presente nelle classifiche degli attori più belli e più sexy del pianeta, stilate dalle riviste 'People' e 'Empire'.

FILMOGRAFIA

1983 - Il grande freddo regia di Lawrence Kasdan (scene eliminate)
1982 - TURNO DI NOTTE regia di Ron Howard
1982 - CHASING DREAMS regia di Therese Conte, Sean Roche
1983 - AMORE E MORTE AL TAVOLO DA GIOCO regia di Jim Wilson
1983 - FRANCES regia di Graeme Clifford
1983 - TESTAMENT regia di Lynne Littman
1984 - TRAPPOLA PER UN KILLER regia di Nardo Castillo
1985 - SILVERADO regia di Lawrence Kasdan
1985 - IL VINCITORE regia di John Badham
1985 - FANDANGO regia di Kevin Reynolds
1986 - STORIE INCREDIBILI regia di William Dear, Robert Zemeckis, Steven Spielberg
1986 - INDIZIATO DI ASSASSINIO regia di Howard Head
1986 - SIZZLE BEACH USA regia di Richard Brander
1987 - SENZA VIA DI SCAMPO regia di Roger Donaldson
1987 - GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma
1988 - BULL DURHAM regia di Ron Shelton
1989 - L'UOMO DEI SOGNI regia di Phil Alden Robinson
1989 - REVENGE - VENDETTA regia di Tony Scott
1990 - A LETTO CON MADONNA regia di Alek Keshishian
1990 - BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner
1991 - JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone
1991 - ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI regia di Kevin Reynolds
1992 - GUARDIA DEL CORPO regia di Mick Jackson
1983 - A TAVOLA IN CINQUE regia di Robert Lieberman
1993 - UN MONDO PERFETTO regia di Clint Eastwood
1994 - WYATT EARP regia di Lawrence Kasdan
1995 - WATERWORLD regia di Kevin Reynolds
1996 - THE WAR regia di Jon Avnet
1996 - TIN CUP regia di Ron Shelton
1995 - INDIANI D'AMERICA regia di Jack Leustig
1997 - L'UOMO DEL GIORNO DOPO regia di Kevin Costner
1999 - GIOCO D'AMORE regia di Sam Raimi
1999 - LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO regia di Luis Mandoki
2000 - THIRTEEN DAYS regia di Roger Donaldson
2001 - LA RAPINA regia di Demian Lichtenstein
2001 - DRAGONFLY - IL SEGNO DELLA LIBELLULA regia di Tom Shadyac
2003 - TERRA DI CONFINE regia di Kevin Costner
2005 - LITIGI D'AMORE regia di Mike Binder
2005 - VIZI DI FAMIGLIA regia di Rob Reiner
2006 - THE GUARDIAN - SALVATAGGIO IN MARE regia di Andrew Davis
2007 - MR. BROOKS regia di Bruce A. Evans
2008 - SWING VOTE - UN UOMO DA 300 MILIONI DI VOTI regia di Joshua Michael Stern
2008 - THE NEW DAUGHTER regia di Luis Berdejo
2010 - THE COMPANY MEN regia di John Wells
2012 - HATFIELDS & MCCOYS regia di Kevin Reynolds
2013 - L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder
2014 - JACK RYAN: L'INIZIAZIONE regia di Kenneth Branagh
2014 - DRAFT DAY regia di Ivan Reitman
2014 - 3 DAYS TO KILL regia di McG
2015 - MCFARLAND, USA regia di Niki Caro
2014 - BLACK OR WHITE regia di Mike Binder
2014 - L'UOMO CHE SALVO' IL MONDO regia di Peter Anthony
2016 - CRIMINAL (2016) regia di Ariel Vromen
2016 - IL DIRITTO DI CONTARE regia di Theodore Melfi
2017 - MOLLY'S GAME regia di Aaron Sorkin
2018 - YELLOWSTONE - STAGIONE 1 regia di Taylor Sheridan
2019 - HIGHWAYMEN - L'ULTIMA IMBOSCATA regia di John Lee Hancock
2019 - YELLOWSTONE - STAGIONE 2 regia di Ed Bianchi, Stephen Kay, John Dahl, Ben Richardson, Guy Ferland
2019 - ATTRAVERSO I MIEI OCCHI regia di Simon Curtis
2020 - YELLOWSTONE - STAGIONE 3 regia di Ed Bianchi, Stephen Kay, John Dahl, Ben Richardson, Guy Ferland
2020 - UNO DI NOI regia di Thomas Bezucha
2021 - YELLOWSTONE - STAGIONE 4 regia di Ed Bianchi, Stephen Kay, John Dahl, Ben Richardson, Guy Ferland
2022 - YELLOWSTONE - STAGIONE 5 regia di Ed Bianchi, Stephen Kay, John Dahl, Ben Richardson, Guy Ferland
2024 - HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1 regia di Kevin Costner
2024 - HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 2 regia di Kevin Costner

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 28/09/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net