Voto Visitatori: | 6,74 / 10 (66 voti) | Grafico | |
Ci si può innamorare via etere?
La risposta, oggi, non può che essere affermativa, ed è infatti quello che succede a Joe (Tom Hanks) e Kathleen (Meg Ryan) in questa commedia frizzante e romantica tipica di Nora Ephron, che già aveva diretto i due attori nella altrettanto romantica commedia "Insonnia d'amore".
A fare da sfondo a questa storia è l'immensa città di New York durante il periodo natalizio; una città che attende la notte di Natale con mille luci, addobbi luccicanti ed immensi alberi scintillanti che si intravedono dalle finestre delle case e dei negozi. Dietro l'angolo di un palazzo c'è una piccola libreria per bambini appartenuta alla madre di Kathleen, dove i bimbi si recano per ascoltare fantastiche storie di fate, di draghi, di principi e di principesse. C'è un piccolo problema però, perchè di fronte alla piccola libreria dietro l'angolo sta per aprire un bookstore immenso che appartiene alla grande catena della Fox, la famiglia di Joe.
I nostri protagonisti non si sono mai visti ma si odiano cordialmente: hanno due vite completamente diverse, hanno rispettivamente un fidanzato e una fidanzata, ma ad un certo punto la loro vita cambia: navigando nel cyberspazio e con un semplice click s'incontrano, e nasce tra i due un intenso scambio di e-mail, pur essendo ciascuno dei due all'oscuro circa l'identità dell'altro.
Ha quindi inizio un susseguirsi di episodi esilaranti ma anche di fallimenti, come quello che investirà la piccola libreria che Kathleen purtroppo dovrà chiudere.
Alla fine i due decidono di darsi un appuntamento al quale però Joe non si presenta.
A causa di un piccolo equivoco, Joe scoprirà la vera identità della sua corrispondente e farà di tutto per risollevare la sua situazione, capendo di essersene innamorato.
Il film è il remake di un classico del cinema americano, "Scrivimi fermo posta" di Ernst Lubitsch con James Stewart, che Nora Ephron trasporta nel tempo della comunicazione via internet.
In "Scrivimi fermo posta", Alfred Kralik (James Stewart) lavora come commesso nel negozio di regali 'Matuschek's', il 'negozio dietro l'angolo', ed è innamoratissimo di una ragazza che non ha mai conosciuto di persona, ma con la quale scambia una fitta corrispondenza epistolare. Presso 'Matuschek's' lavora anche come commessa Klana Novak (Margaret Sullavan), e i due non si sopportano, inconsapevoli di essere innamorati in via epistolare: Klana infatti è proprio la ragazza con cui Alfred corrisponde e per la quale ha perso la testa.
Lubitsch, che ambientò la vicenda a Budapest, riuscì a dare vita ad una graziosissima commedia degli equivoci, realizzata quando la seconda guerra mondiale era già iniziata, e contraddistinta da un mirabile equilibrio di ironia e romanticismo.
"C'è post@ per te" è un film fresco, ed i due attori sono impeccabili: Meg Ryan sempre molto buffa e impacciata ma dolce e bellissima; Tom Hanks è un premio Oscar che anche quando si trova ad affrontare un ruolo comico lo fa egregiamente.
Questa piacevole commedia è sicuramente un film che vale la pena vedere: fa sorridere, fa commuovere e fa capire che l'amore si può scoprire anche soltanto sedendosi davanti ad un PC, premendo il tasto della connessione, aspettando quel rumorino che ti avverte di essere connesso nella speranza di trovare, con l'ansia del primo appuntamento, un nuovo messaggio nella casella di posta elettronica.
Commenta la recensione di C'E' POSTA PER TE sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di vally80 - aggiornata al 06/11/2008
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio