Voto Visitatori: | 6,88 / 10 (297 voti) | Grafico | |
Da sempre l'accoppiata donne-motori è stata, soprattutto nel mondo del cinema, sinonimo di successo assicurato. Non fa eccezione Fast and furious, film adrenalinico basato sulle corse clandestine che ogni notte, in diverse città del globo, vedono bolidi preparati affrontarsi in corse mozzafiato per le vie delle metropoli o per le strade secondarie non trafficate dalle forze dell’ordine. Se da una parte questo tipo di corse clandestine possono risultare pericolose, se non mortali, d'altra parte non si può discutere che racchiudano in se un fascino indiscutibile, dato dalla bellezza e dalla potenza delle macchine preparate, dalla spettacolarità e dall'adrenalina che scorre.
Proprio questo aspetto è stato curato nella realizzazione di questo film: creare un prodotto facile da comprendere, ricco d'azione e di ribellione, interpretato da attori giovani ed affascinanti sulla cresta dell'onda. Un film con queste tematiche non può certo presentarsi come un capolavoro, ed è con questa chiave di lettura che deve essere esaminato all'occhio del critico.
La sceneggiatura si presenta piuttosto semplice e neanche tanto originale: chi non si ricorda infatti del mitico Point Break, in cui una banda di giovani ribelli malati di adrenalina organizzavano rapine con cui finanziarsi le loro attività preferite, smantellate da un agente infiltrato ma allo stesso tempo stregato dal loro stile di vita? Nonostante queste analogie, il film si presenta comunque godibile, un buon hamburger-film, da guardare con tranquillità senza ragionarci su poi tanto.
Gli attori inoltre sono ideali per la loro parte: Diesel si trova a suo agio nella parte del filosofo-ribelle e ci regala un personaggio che non può non essere simpatico ed affascinante; Walker è il bello di turno, affascinato dal suo amico-nemico (Diesel), ma allo stesso tempo combattuto dai suoi doveri di poliziotto. Se ci aggiungiamo effetti speciali meritevoli, una colonna sonora adrenalinica ed una regia pilotata nel genere, abbiamo capito il segreto del successo di questo film.
Del resto chi può stare indifferente davanti a delle corse mozzafiato, a degli attori trasgressivi, ma soprattutto a delle macchine da sogno che sfrecciano nella notte a tutto gas? Lo ribadisco: non certo un capolavoro nel termine assoluto, ma certamente un capolavoro nel suo genere.
Commenta la recensione di FAST AND FURIOUS sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 27/10/2003
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio