Recensione halloween 4: il ritorno di michael myers regia di Dwight H. Little USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione halloween 4: il ritorno di michael myers (1988)

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (65 voti)6,46Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Immagine tratta dal film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Immagine tratta dal film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Immagine tratta dal film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Immagine tratta dal film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Immagine tratta dal film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS
 

Esordio cinematografico per il giovane cineasta Dwight H. Little ("Tekken", "Anaconda: alla ricerca di un'orchidea"), qui alle prese con il quarto sequel della saga Halloween, che si stacca fortemente dal terzo episodio (considerato dai più una digressione narrativa), per riprendere le gesta di Michael Myers, narrando il suo ritorno e il suo minaccioso incombere nella città di Haddonfield.

Sappiamo solamente che "Laurie stroode" è stata uccisa off-screen proprio dal fratello e che quest'ultimo è riuscito ad uscire dal manicomio criminale in cui era rinchiuso, sterminando tutto l'entourage di medici e infermieri.
Jamie (la bravissima Danielle Harris), rimasta orfana in seguito alla morte della madre Laurie, viene adottata dalla famiglia Carruthers, ma l'incubo non sembra essere cessato, almeno non per la bambina.
Immagini oniriche, flashback, allucinazioni: tutto riporta al punto di partenza, al dramma, alla paura atavica dello zio assassino e al timore che possa ritornare per concludere ciò che non ha concluso. Mentre la preoccupazione e l'ansia crescono il Dr. Loomis, informato della fuga di Myers, mobilita tutte le forze armate per fermarne l'arrivo ad Haddonfield proprio il 31 Ottobre, festa di Ognissanti: ma le cose non adranno come previsto.

Non male, anzi sicuramente meglio del terzo capitolo, "Halloween - il ritorno di Michael Myers" è una pellicola che vuole imitare in tutto e per tutto il successo dell'originale di Carpenter. A volte ci riesce (per esempio con le colonne sonore), altre volte no. Ma perché?
Ormai il genere slasher sta diventando una moda cinematografica sempre più apprezzata, caratterizzata da cliché e topoi ricorrenti, elementi cioè (come situazioni di sesso o ironia) che si susseguono dolcemente e fanno da sfondo all'avvento di un assassino rinomato (si pensi a Jason Voorhes, protagonista indiscusso della saga "Venerdì 13").
L'originale di Carpenter si discostava moltissimo da questi cliché (ed è per questo che ad oggi è considerato un capolavoro), mentre i suoi sequel hanno difficoltà a mantenersi incontaminati dalle mode cinematografiche anni ‘80. Avete capito bene, Halloween 4 è il tipico teen-slasher con una sceneggiatura inadeguata e raffazzonata, scritta da Alan B. McElroy in un numero esiguo di ore, che fa strizzare gli occhi ai fans più appassionati della saga, se non altro per la banalità e la mancanza di innovazione che caratterizzavano invece "La notte delle streghe".

Fatta questa premessa, non consideriamo questo capitolo come da cestinare, perché sarebbe eccessivamente severo bocciarlo e non vederlo nella situazione di insieme. I vari cliché non ledono la credibilità e il fascino di Michael Myers, qui interpretato dal bravino George P. Wilbur (che ha anche partecipato ad "Halloween 6 - La maledizione"), e riescono a funzionare. Funzionano anzi a meraviglia, magicamente, lontani anni luce da pellicole contemporanee.
Apprezzabile è inoltre la colonna sonora, che fa da sfondo ad una location notturna inquietante (quella di Salt lake City) e riesce brillantemente a creare un'atmosfera di suspence e di angoscia (senza mai raggiungere il livello del primo, sia chiaro).
Gran parte della critica mostra un certo disprezzo verso i nuovi "costumi" (come la nuova maschera di Michael), che in realtà, pur non avendo un gran potenziale, si dimostrano adeguati e piacevoli, esattamente come il trucco di Susan Reyes e gli effetti speciali di Wayne Toth.

Ci si chiede perché manchino sequenze di sangue, copiose nel II capitolo, che avrebbero certamente rafforzato la "potenzialità" narrativa del film, ma lo spettatore rimarrà comunque colpito da altri elementi (la scena della macchina è bellissima) e potrà comunque leccarsi i baffi nella parte finale, magistralmente bella e ben congegnata.
Ammirevoli sono poi le prove degli attori, qui in massima forma, in particolare Donald Pleasence, che veste i panni del dottore e rappresenta "il bene", in antitesi con Michael che simboleggia il male eterno, che non muore mai.

Nel complesso sarebbe conveniente vedere questo film, consapevoli che non è niente di speciale, ma che instaura una continuità narrativa importantissima con il II capitolo ed ha dei punti forti che lo distinguono dal panorama generale, anche nostrano, fatto di pellicole spazzatura o in zona retrocessione.
Inedito in Italia e il primo della saga a uscire in Bluray, "Halloween 4" si configura come un'opera gradevole e discreta, priva di velleità o di preziosismi tipici carpentiani, perfettamente conforme alle proprie potenzialità e possibilità di mezzi.

Commenta la recensione di HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 02/07/2013 16.12.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068760 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net