Recensione il truffacuori regia di Pascal Chaumeil Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il truffacuori (2010)

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (31 voti)6,61Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL TRUFFACUORI

Immagine tratta dal film IL TRUFFACUORI

Immagine tratta dal film IL TRUFFACUORI

Immagine tratta dal film IL TRUFFACUORI

Immagine tratta dal film IL TRUFFACUORI

Immagine tratta dal film IL TRUFFACUORI
 

Lo scorso mese di ottobre, al cinema Odeon di Firenze, in occasione del France Odeon - Festival del cinema francese, è stato presentato in anteprima nazionale una commedia sentimentale d'azione, niente affatto mielosa, dal sapore tipicamente frankcapriano, che in questi giorni ritroviamo nelle sale per festeggiare S. Valentino.

Protagonista è il bell'Alex Lippi, un ragazzo trentenne che di professione fa "Il truffacuori", o, per meglio dire, lo sfasciacoppie.

Nella sua attività Alex è un artista molto rigoroso, che applica una sua personale teoria sulle donne.
Secondo l'affascinante seduttore infatti, le donne si dividono in tre categorie: quelle felici, quelle infelici che lo accettano e quelle inconsapevolmente infelici.

La sua etica professionale lo impegna ad occuparsi esclusivamente solo di queste ultime, mettendo le sue capacità seduttrici al servizio della causa di ridare loro la voglia di vivere e la forza di chiedere il meglio dalla vita, mentre, al contrario gli impedisce di intromettersi in rapporti felici o sulla base di ragioni religiose o razziali.

Sorridente, simpatico, "piacione", ma anche romantico e tormentato, il novello casanova professionista viene ingaggiato, di volta in volta, dai familiari di giovani fanciulle infelicemente innamorate dell'uomo sbagliato, per fare innamorare di sè l'infelice di turno, offrendole così il pretesto per troncare una relazione che rischia di rovinare per sempre la sua vita.

La sua tecnica: la seduzione.

Il suo onorario: i debiti che lo strozzano.

Per centrare l'obiettivo, Alex è maestro di camaleontiche trasformazioni: all'occorrenza è capace di improvvisarsi cuoco raffinato, cantante melodioso, ballerino acrobatico, poliglotta internazionale.
Con questa tecnica, messa a punto con l'aiuto della sorella, astuta responsabile della buona riuscita delle missioni, e del cognato, che ambisce, con scarsi risultati, ad emularne le imprese e nel frattempo si occupa degli aspetti pratici delle missioni, Alex e la sua squadra non hanno mai fallito un colpo.
Non importa quanto difficile sia il caso e quanto arduo il cuore da conquistare, Alex e i suoi collaboratori sono sempre all'altezza della situazione e in breve la fanciulla è conquistata e convinta che l'(ormai) ex fidanzato proprio non la merita.
Fino a quando il diavolo, nelle sembianze di Juliette Van Der Becq, una giovane, ricca e affascinante ereditiera, non ci mette la coda.

Ingaggiato dal ricco padre di lei per sedurre la figlia, in procinto di sposare il suo amatissimo fidanzato e impedire così il suo matrimonio con un altrettanto ricco rampollo inglese (a motivo che a lungo andare la fanciulla potrebbe annoiarsi a morte con un uomo incolore), il nostro rubacuori si troverà invischiato nella più difficile , missione della sua carriera.
La fanciulla all'inizio sembra un osso duro, ma poi la situazione prende tutta un’altra piega.

Dopo aver fatto un po' di TV ed avere appreso il mestiere da Luc Besson, Pascal Chaumeil esordisce alla regia puntando su una commedia al tempo stesso d'azione (gli inseguimenti in auto per le strade del Principato di Monaco sono un classico dei film del genere) e di sentimenti, che sovverte tutti i canoni delle commedie sentimentali, che da anni, ormai si susseguono tutte uguali a se stesse, e che con un montaggio più incisivo sarebbe potuto risultare perfetto.

Chaumeil è molto abile a tenere un ritmo serrato e asciutto nell’affrontare le storie d'amore da un altro punto di vista: quello del dongiovanni per necessità, che utilizza il proprio charme per fare strage di cuori femminili, ma a fin di bene, preoccupato di far prendere coscienza alle donne del loro valore, ma soprattutto della loro triste condizione sentimentale.
Perchè Alex in fondo aiuta le donne ad aprire gli occhi e a scrollarsi di dosso il ruolo di vittima designata della superficialità, inconsistenza, menefreghismo, cinismo, meschinità degli uomini.

Divertente e gradevole, "Il truffacuori" è una commedia giallo/rosa molto meno frivola di quanto il titolo italiano (molto azzeccato, una volta tanto) non farebbe pensare, in cui non manca anche un accenno di conflitto di classe, con la ricca ragazza di buona famiglia destinata a sposare un pari grado, fino a quando non arriva l'amore con l'A maiuscola, neri panni di un bel tenebroso, che riesce ad infrangere gli schemi sociali precostituiti.

Dialoghi, sceneggiatura, colpi di scena, situazioni comiche, momenti romantici, location da sogno, sono ben strutturati e concorrono a fare de "Il truffacuori" un film molto ricercato e attuale, che trae ispirazione dalle vecchie commedie hollywoodiane stile anni '30/'40 (alla "Accade una notte", per intenderci).

"Il truffacuori" è dunque una pellicola che non ti aspetti, lontana cioè da quelle commedie romantiche e zuccherose (alla Moccia o alla Brizzi, che tutto sono, tranne che cinema e tranne che commedie.
Una pellicola scevra da volgarità e luoghi comuni, che regala momenti di salutare divertimento, grazie ad un umorismo di gusto tipicamente francese, che si fa perdonare qualche ingenuità nell'intreccio e un finale gustosamente scontato.

Di culto la straordinaria colonna sonora di Charles Badelt, che con il suo pianoforte accompagna le romantiche avventure umoristico/ sentimentali del protagonista, alternando, di volta in volta, brani romantici ad altri più brillanti, con cui riesce perfettamente a trasmettere le intime sensazioni che il "mal d'amore" sa donare.

Ma la marcia in più dell'intera opera risiede nel personaggio di Alex e alla performance di Romain Duris (attore feticcio di Cédric Klapisch), che gli dà vita sullo schermo.

Il giovane attore, simbolo del nuovo cinema francese, in un ruolo lontano da quelli a cui ci ha abituati e che lo hanno reso uno dei migliori talenti sulla scena internazionale, si dimostra perfettamente all'altezza anche in una commedia romantica, esibendo con impeccabilità uno charme scanzonato e irresistibile, ma mai sopra le righe.

Al suo fianco una brava, anche se in tono minore rispetto ai suoi abituali ruoli drammatici, Vanessa Paradise, cha ha dato vita ad un personaggio tutto giocato sull'espressività, piuttosto che sull'eloquenza (vedesi le sequenze dell'evoluzioni dei sentimenti nei confronti di Alex).

Notevoli anche le interpretazioni delle figure di contorno, interpretati da attori caratteristi, il che dimostra la bontà della scuola francese.

In definitiva "Il truffacuori" risulta un film patinato ed elegante, perfetto per una serata all'insegna del disimpegno intelligente, che aggiunge raffinatezza alla nuova stagione del cinema d'oltralpe.

Commenta la recensione di IL TRUFFACUORI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di luisa75 - aggiornata al 28/02/2011 11.58.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net