Recensione la tempesta regia di Julie Taymor USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la tempesta (2010)

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (1 voti)5,00Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film LA TEMPESTA

Immagine tratta dal film LA TEMPESTA
 

E' stato "La tempesta" di Julie Taymor il film di chiusura della sessantasettesima mostra del cinema di Venezia. La regista è famosa al cinema soprattutto per il suo musical del 2007 "Across the universe", che vanta una colonna sonora interamente basata sulle più famose canzoni dei Beatles; la sua formazione, però, è teatrale e ciò influenza sempre molto le sue pellicole. A teatro ha diretto un po' di tutto, dall'"Edipo Re" a "Il re Leone", anche se probabilmente il suo cuore va a Shakespeare: è con "Titus" che la Taymor debutta sul grande schermo, un adattamento cinematografico del "Tito Andronico", già rappresentato a teatro sotto la sua regia. A Venezia, quindi, torna al suo primo amore con "La tempesta": dopo aver lavorato alla sua regia teatrale nel 1986, quest'anno, in onore del quattrocentesimo anniversario dal debutto sul palcoscenico della commedia shakespeariana, Julie Taymor ce ne propone la versione cinematografica.

C'è da dire che la regista americana è stata scrupolosissima nel trasportare sul grande schermo l'opera shakespeariana: la pellicola è estremamente simile alla piece teatrale, forse anche troppo per una regista così particolare e visionaria come Julie Taymor. Sembra abbia voluto soltanto rinnovare un po' quest'opera, lasciando parlare Shakespeare, ma ritagliando ben pochi spazi per sé. La vera, importante differenza dal testo originale è il sesso del protagonista, che in Shakespeare è un uomo: Prospero; mentre nel film troviamo una donna: Prospera; il cambiamento, però, non pesa affatto in quanto non va ad intaccare elementi fondamentali della storia ed in più ci permette di assistere ad un'interpretazione tanto acuta, sentita e profonda come quella di Helen Mirren, nei panni della protagonista.

La trama è piuttosto famosa: Prospera, duchessa di Milano, viene esiliata su un'isola con sua figlia di soli tre anni, dal fratello, usurpatore del ducato, con l'aiuto del re di Napoli. Dodici anni dopo, Prospera,per mezzo delle sue arti magiche e del suo aiutante, Ariel, spirito dell'aria, scatena una tempesta per far naufragare, proprio sulla sua isola, la nave su cui viaggiano suo fratello e il re di Napoli. Ferdinando, principe di Napoli, e Miranda, figlia di Prospera, si innamoreranno, dando nuova speranza ai destini delle due famiglie e dei due regni. Agli avvenimenti della storia vanno ad intrecciarsi temi molto cari a Shakespeare quali quello della temperanza e della magia, rappresentati attraverso monologhi che non perdono mai efficacia col passare dei secoli.

"La tempesta" è una delle più fedeli trasposizioni teatrali che siano state realizzate, ma, in questo caso, la fedeltà gioca a sfavore del film: la sceneggiatura di Julie Taymor è molto simile al testo shakespeariano con la conseguenza di mantenere i tempi teatrali, che, al cinema, risultano scarsamente efficaci, poco incisivi, per non dire lenti e noiosi.

Scene che a teatro coinvolgono lo spettatore, riportate sullo schermo sembrano scene di transizione, in cui lo spettatore si trova a chiedersi quand'è che la storia prenderà la piega giusta. Vedere la tempesta iniziale ricreata a teatro lascia a bocca aperta, trascina lo spettatore sulla nave, insieme ai marinai terrorizzati; ma di scene simili, al cinema, nei film storici o d'azione, ne siamo pieni. I lunghi battibecchi tra Stefano (Alfred Molina) e Trinculo (Russell Brand) che a teatro sono divertenti e piacevoli, diventano ripetitivi nella versione cinematografica.

Il film riesce a creare un'atmosfera surreale ed accattivante grazie a un mix perfetto di scenografia, fotografia, colonna sonora ed effetti speciali. Quest'ultimi in particolare sono utilizzati impeccabilmente per aiutare lo spettatore a vedere la "magia", senza tuttavia disturbare dalla visione delle immagini, com'è chiaro quando entra in scena lo spiritello Ariel. Le incantevoli musiche originali sono di Elliot Goldenthal, compagno di vita e storico collaboratore di Julie Taymor, premio Oscar nel 2003 per "Frida".

Le interpretazioni del cast sono tutte convincenti ed anche gli attori più giovani sembrano far proprio il testo: Felicity Jones nel ruolo di Miranda e Reeve Carney nel ruolo di Ferdinando, ma soprattutto Ben Whishaw, con la sua interpretazione da brividi dello spiritello Ariel.

Eppure a visione terminata c'è da chiedersi se di questa pellicola ci fosse veramente bisogno. Julie Taymor aveva tra le mani un'opera magnifica e un cast d'eccezione, il suo talento poteva fare il resto e regalarci un gran bel film. La sua mano, però, non si sente e il film non funziona. Intrighi, tradimenti, incomprensioni, malintesi e una storia d'amore: gli elementi giusti c'erano tutti, ma non sono stati equilibrati a dovere.

"La tempesta" non è, come ad esempio "Romeo e Giulietta", un'opera che può essere portata sul grande schermo senza cambiamenti: la trama doveva essere vivacizzata, i tempi velocizzati, perché il pubblico cinematografico e quello teatrale non coincidono.

Commenta la recensione di LA TEMPESTA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Corinna Spirito - aggiornata al 08/02/2011 11.01.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065786 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net