Voto Visitatori: | 7,50 / 10 (1 voti) | Grafico | |
Voto Recensore: | 7,50 / 10 | ||
Interessantissimo prodotto per la tv finanziato dal canale americano Animal Planet e diretto da Don McBrearty, già regista di alcuni episodi del telefilm "ReGenesis".
Natalie e suo padre si trasferiscono nella bella dimora appartenuta all'ormai defunta signora Ashboro. Una volta arrivati, Natalie viene attirata dall'inquietante figura del gatto, che sembra volerla mettere in guardia su qualcosa.
Dalla trama semplice (ma piena di spunti interessanti) capiamo subito che ci troviamo di fronte ad un prodotto per ragazzi, sulla falsa riga della serie tv "Piccoli Brividi". L'elemento che riesce a distinguere questo prodotto da quelli nati dalla mente di R.L. Stine è proprio la suspense. Le atmosfere ricalcano fedelmente i classici film mystery per ragazzi, ma in questo "Ghost Cat" è molto più alto il livello di tensione, soprattutto in alcune sequenze.
Tutto questo scenario è ben rappresentato non solo dai bellissimi paesaggi innevati, ma anche dalle location che (pur essendo povere e poco spettacolari) riescono ad essere un altro ottimo punto di forza di questo film. Inoltre, la quasi costante presenza del gatto fantasma riuscirà ad intrattenere lo spettatore fino alla fine. "Ghost Cat" è un film senza pretese e senza particolari virtuosismi, è un prodotto confezionato per un pubblico giovanissimo e cerca di intrattenere giusto quel tipo di target.
Fermo restando, che anche gli appassionati possono trovare questo prodotto interessante, bisogna però mettere in guardia gli amanti delle fantasy commedie alla "Casper", perchè il film non ha grandi livelli di comicità. I pochi elementi comici presenti sono abbastanza infantili e partono tutti dal cattivo di turno, visibilmente goffo e poco adatto al ruolo. Poco adatto perchè il personaggio di Boyd Ashboro (interpretato da Tom Barnett) è troppo spietato per essere uno dei protagonisti di un film per ragazzini, e il suo modo di essere goffo non risulta solo ridicolo, ma addirittura inquietante.
Nel contesto non mancano comunque i buoni sentimenti: l'amore, l'amicizia, la morale sul denaro che non da la felicità (e chi l'ha detto?) ecc. E' necessario sottolineare che "Ghost Cat" è un film da primo pomeriggio per intrattenere famiglie con figli a seguito oppure appassionati di cinema per ragazzi.
Sicuramente da lodare è la protagonista principale, vincitrice del Gemini Award come miglior attrice per questo film, (l'anno dopo rivincerà il premio grazie alla magnifica interpretazione nella serie tv "ReGenesis") Ellen Page.
La Page, alla prima produzione made in USA, riesce a regalare un'ottima prova convincendo tutti grazie alle sue straordinarie doti. Michael Ontkean ("Twin Peaks") convince ma non incanta, si limita a fare il suo compitino senza grandi sforzi. Shirley Knight brava ma interpreta un personaggio parecchio antipatico. Ed infine, poco adatto il già citato Tom Barnett che avrebbe dovuto essere chiamato più per fare un thriller e non un prodotto per ragazzi, ma vabbe' che alla fine risulta bravo e convincente.
Buon film per la tv che sembra non decollare mai, ma le note positive riescono ad elevare il livello di questa pellicola, facendola diventare un piccolo cult televisivo. Naturalmente da consigliare caldamente alle famiglie (americane, perchè in italiano non è mai uscito) e agli amanti dei family movie.
Commenta la recensione di MRS ASHBORO'S CAT - GHOST CAT sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 28/06/2012 15.35.00
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio