Recensione pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (365 voti)6,90Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA
 

Il secondo capitolo delle avventure disneyane del capitano Jack Sparrow si presenta come uno dei film più pubblicizzati dell'anno. Il cast dai nomi importanti, insieme al grande budget investito dalla casa statunitense sembrano garantire un successo pari, se non superiore, al primo episodio della serie. Oltretutto, il marchio Bruckheimer assicura, da dieci anni a questa parte, un indiscusso trionfo al botteghino, tanto da renderlo uno dei più famosi produttori al mondo.
La cattiva novella, però, consiste nel vedere buttate vie tante risorse finanziarie. Va però ricordato che film come "La maledizione del forziere fantasma" hanno un consenso del pubblico inversamente proporzionale a quello della critica. Dette produzioni rientrano infatti in quel genere di pellicole ricordate con il nome "blockbuster", a simboleggiare film prettamente commerciali.

La trama, piuttosto semplice e lineare, è la continuazione naturale de "La maledizione della prima luna": il film inizia dove l'altro finisce.
Il capitano della Perla Nera, Jack Sparrow, deve saldare un debito con il perfido Davey Jones, comandante dell'Olandese Volante, una creatura metà uomo e metà pesce. Intanto Will Turner e la sua amata Elizabeth coinvolti proprio malgrado nelle peripezie dell'istrionico capitano, arrivando addirittura a incontrare lo sventurato (ex) commodoro Norrington.

"La maledizione del forziere fantasma" appare un seguito dai toni decisamente più scuri rispetto al precedente episodio. Specialmente nel primo tempo, sembra quasi che Verbinski voglia addirittura imitare lo stile narrativo di Tim Burton. Ovviamente Gore, sotto questo aspetto (voluto o involontario?) fallisce miseramente.
Per tutta la durata del film si assiste ad uno spettacolo che privilegia i soliti effetti speciali a discapito della sostanza. Sarebbe logico immaginare che i mezzi per poter creare una pellicola che analizzasse più profondamente i rapporti tra personaggi "buoni" e "cattivi" (intesi come forze del Bene in avversione a quelle del Male) fossero presenti. Basti pensare che il Kraken (mitologica e apocalittica figura da sempre raffigurata come bestia marina che semina il panico tra le genti) viene adoperato solo per dare libero sfogo all'incredibile potenziale visivo della pellicola.
Risulta dunque superfluo sottolineare come il film di Verbinski non riesca a distaccarsi da quella miriade di pellicole che vengono prodotte solo per la gioia degli occhi, conducendo alla disperazione qualunque spettatore che ambisse a qualcosa di diverso dai soliti standard hollywoodiani. Nonostante la pellicola sia destinata soprattutto agli spettatori più giovani, sarebbe comunque auspicabile assistere, perlomeno, a un'evoluzione del "blockbuster" (ammesso e concesso che sia possibile).
Apparentemente le modalità strutturali di "I pirati dei Caraibi", sono quelle tipiche dei kolossal; va detto però, che da questo genere di film la produzione di Bruckheimer, eredita solo i principali difetti. Infatti la durata è assolutamente spropositata: i centocinquanta minuti rallentano non poco la scorrevolezza della trama creando una noia crescente, specie nel corso del primo tempo. Monotonia che cerca di essere "coperta" da gag più o meno riuscite.

A migliorare il quadro d'insieme è il solito Depp, in grado di salvare, almeno in parte, le sorti di un film destinato a finire presto nel dimenticatoio: Johnny conferma ancora una volta di essere tra i più bravi attori del momento e sicuramente il migliore a interpretare personaggi "fuori dal mondo". Il personaggio di Sparrow incarna perfettamente il concetto di "genio e sregolatezza". Non c'è scena del film in cui il divo americano riesca a passare inosservato, la sua presenza ruba la scena catalizzando tutte le attenzioni dello spettatore su di lui.
Al contrario Keira Knightley risulta profondamente deludente, soprattutto in considerazione delle sue notevoli capacità recitative, in questo film purtroppo rasenta la monoespressività. Giustificazione parziale è attribuibile alla assai superficiale caratterizzazione del suo personaggio. Bocciatura anche per Orlando Bloom che dimostra, una volta di più, di avere un bagaglio interpretativo piuttosto limitato. Molto simpatica è la figura di Norrington, ben assistito da un buon Jack Davenport.
Nello staff tecnico risaltano i nomi di Dariusz Wolski, autore di una buona fotografia (e già affermatosi con "Il corvo") e di Hans Zimmer, uno dei migliori compositori di colonne sonore degli ultimi tempi.

In conclusione abbiamo di fronte un film con un soggetto piuttosto mal gestito, certamente destinato al grande pubblico e che vale la pena di essere guardato solo se si ha l'intenzione di passare un po' di tempo allegramente. Tuttavia non si pensi neppure per un momento, all'accostamento con altre maxi-produzioni, egualmente pubblicizzate, ma decisamente più efficaci. Infine è evidente che "La maledizione del forziere fantasma" non aggiunge assolutamente nulla a "La maledizione della prima luna" (sempre ammesso che detto film presentasse novità significative).

Commenta la recensione di PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Harpo - aggiornata al 15/09/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net