Recensione pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (365 voti)6,90Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA
 

Il secondo capitolo delle avventure disneyane del capitano Jack Sparrow si presenta come uno dei film più pubblicizzati dell'anno. Il cast dai nomi importanti, insieme al grande budget investito dalla casa statunitense sembrano garantire un successo pari, se non superiore, al primo episodio della serie. Oltretutto, il marchio Bruckheimer assicura, da dieci anni a questa parte, un indiscusso trionfo al botteghino, tanto da renderlo uno dei più famosi produttori al mondo.
La cattiva novella, però, consiste nel vedere buttate vie tante risorse finanziarie. Va però ricordato che film come "La maledizione del forziere fantasma" hanno un consenso del pubblico inversamente proporzionale a quello della critica. Dette produzioni rientrano infatti in quel genere di pellicole ricordate con il nome "blockbuster", a simboleggiare film prettamente commerciali.

La trama, piuttosto semplice e lineare, è la continuazione naturale de "La maledizione della prima luna": il film inizia dove l'altro finisce.
Il capitano della Perla Nera, Jack Sparrow, deve saldare un debito con il perfido Davey Jones, comandante dell'Olandese Volante, una creatura metà uomo e metà pesce. Intanto Will Turner e la sua amata Elizabeth coinvolti proprio malgrado nelle peripezie dell'istrionico capitano, arrivando addirittura a incontrare lo sventurato (ex) commodoro Norrington.

"La maledizione del forziere fantasma" appare un seguito dai toni decisamente più scuri rispetto al precedente episodio. Specialmente nel primo tempo, sembra quasi che Verbinski voglia addirittura imitare lo stile narrativo di Tim Burton. Ovviamente Gore, sotto questo aspetto (voluto o involontario?) fallisce miseramente.
Per tutta la durata del film si assiste ad uno spettacolo che privilegia i soliti effetti speciali a discapito della sostanza. Sarebbe logico immaginare che i mezzi per poter creare una pellicola che analizzasse più profondamente i rapporti tra personaggi "buoni" e "cattivi" (intesi come forze del Bene in avversione a quelle del Male) fossero presenti. Basti pensare che il Kraken (mitologica e apocalittica figura da sempre raffigurata come bestia marina che semina il panico tra le genti) viene adoperato solo per dare libero sfogo all'incredibile potenziale visivo della pellicola.
Risulta dunque superfluo sottolineare come il film di Verbinski non riesca a distaccarsi da quella miriade di pellicole che vengono prodotte solo per la gioia degli occhi, conducendo alla disperazione qualunque spettatore che ambisse a qualcosa di diverso dai soliti standard hollywoodiani. Nonostante la pellicola sia destinata soprattutto agli spettatori più giovani, sarebbe comunque auspicabile assistere, perlomeno, a un'evoluzione del "blockbuster" (ammesso e concesso che sia possibile).
Apparentemente le modalità strutturali di "I pirati dei Caraibi", sono quelle tipiche dei kolossal; va detto però, che da questo genere di film la produzione di Bruckheimer, eredita solo i principali difetti. Infatti la durata è assolutamente spropositata: i centocinquanta minuti rallentano non poco la scorrevolezza della trama creando una noia crescente, specie nel corso del primo tempo. Monotonia che cerca di essere "coperta" da gag più o meno riuscite.

A migliorare il quadro d'insieme è il solito Depp, in grado di salvare, almeno in parte, le sorti di un film destinato a finire presto nel dimenticatoio: Johnny conferma ancora una volta di essere tra i più bravi attori del momento e sicuramente il migliore a interpretare personaggi "fuori dal mondo". Il personaggio di Sparrow incarna perfettamente il concetto di "genio e sregolatezza". Non c'è scena del film in cui il divo americano riesca a passare inosservato, la sua presenza ruba la scena catalizzando tutte le attenzioni dello spettatore su di lui.
Al contrario Keira Knightley risulta profondamente deludente, soprattutto in considerazione delle sue notevoli capacità recitative, in questo film purtroppo rasenta la monoespressività. Giustificazione parziale è attribuibile alla assai superficiale caratterizzazione del suo personaggio. Bocciatura anche per Orlando Bloom che dimostra, una volta di più, di avere un bagaglio interpretativo piuttosto limitato. Molto simpatica è la figura di Norrington, ben assistito da un buon Jack Davenport.
Nello staff tecnico risaltano i nomi di Dariusz Wolski, autore di una buona fotografia (e già affermatosi con "Il corvo") e di Hans Zimmer, uno dei migliori compositori di colonne sonore degli ultimi tempi.

In conclusione abbiamo di fronte un film con un soggetto piuttosto mal gestito, certamente destinato al grande pubblico e che vale la pena di essere guardato solo se si ha l'intenzione di passare un po' di tempo allegramente. Tuttavia non si pensi neppure per un momento, all'accostamento con altre maxi-produzioni, egualmente pubblicizzate, ma decisamente più efficaci. Infine è evidente che "La maledizione del forziere fantasma" non aggiunge assolutamente nulla a "La maledizione della prima luna" (sempre ammesso che detto film presentasse novità significative).

Commenta la recensione di PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Harpo - aggiornata al 15/09/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059939 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net