Recensione ponyo sulla scogliera regia di Hayao Miyazaki Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione ponyo sulla scogliera (2008)

Voto Visitatori:   7,99 / 10 (145 voti)7,99Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PONYO SULLA SCOGLIERA

Immagine tratta dal film PONYO SULLA SCOGLIERA

Immagine tratta dal film PONYO SULLA SCOGLIERA

Immagine tratta dal film PONYO SULLA SCOGLIERA

Immagine tratta dal film PONYO SULLA SCOGLIERA

Immagine tratta dal film PONYO SULLA SCOGLIERA
 

Solare.

Il regista Premio Oscar Hayao Miyazaki, a distanza di quattro anni dal suo ultimo successo "Il castello errante di Howl", torna dietro la macchina da presa per raccontare la storia di "Ponyo sulla scogliera".

Sosuke è un bimbo di cinque anni che vive con la mamma in una casa in cima a una scogliera. Una mattina, giocando sulla spiaggia, trova una pesciolina rossa incastrata in un barattolo di vetro; il bambino quindi rompe il vetro e mette la pesciolina in un secchiello verde riempito d'acqua. Da subito decide di occuparsene e la porta con sé all'asilo.
I due fanno amicizia, Sosuke la chiama Ponyo e le promette che si prenderà cura di lei. Il padre di Ponyo, che una volta era umano e ora è uno stregone che abita i fondali marini, la riprende con sé; Ponyo, però, vuole diventare una bambina in carne e ossa e tornare dal suo amico. La pesciolina riesce a fuggire e inavvertitamente versa nell'oceano l'Acqua della vita; il mare si ingrossa fino a raggiungere la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dal mare sommerge il villaggio di Sosuke: riusciranno i due bambini a riportare il sereno?

Trattandosi di un villaggio in riva al mare, il mare diventa una presenza vivente all'interno del racconto. Un mondo dove magia e alchimia sono strettamente legate e appartengono alla realtà che i personaggi vivono. Qui il mare non ha il ruolo di semplice paesaggio, facendo da sfondo o luogo dell'ambientazione della storia, ma è uno dei principali personaggi, che possiede un'anima e una volontà propria. Le numerose sorelle di Ponyo, nell'aiutarla, si trasformano in enormi onde dalla forma di pesce che la fanno giungere a casa di Sosuke, quando il loro compito è finito si ritirano.

Il film parla di un'amicizia che supera qualsiasi barriera, che va oltre il diverso, un'amicizia che arriva dritta al cuore. Uno dei temi presenti è quello di mantenere una promessa fatta, una responsabilità presa con serietà. L'amicizia è ritenuto un bene indispensabile per la vita di ciascuno e quando si vuol bene, come accade a Sosuke e Ponyo, ci si aiuta vicendevolmente , si affrontano insieme le difficoltà e ci si infonde coraggio. Non c'è niente di più importante dell'amore.
Miyazaki ha voluto delineare questi temi fondamentali "in risposta alle afflizioni e alle incertezze dei nostri tempi".

Sosuke è un bambino perspicace, responsabile e forte per la sua tenera età. Fa l'uomo di casa quando tira su il morale della sua mamma, delusa per il mancato rientro del padre. Possiede molte informazioni di ordine pratico. Dà spiegazioni molto dettagliate a Ponyo su ciò che non conosce, meglio di un'enciclopedia. Sosuke è comunque un bambino a cui piace giocare e che non vuole rimanere solo.

Uno dei temi ricorrenti nell'opera di Hayao Miyazaki è la presenza di protagonisti bambini, gli unici che riescono ad avere un rapporto più intimo con la Natura. L'altro tema ad esso correlato è infatti la messa in scena della Natura che si abbatte, a volte anche con ferocia, sugli uomini, che ne hanno fatto abuso. Solo grazie al candore e alla purezza dei bambini la Natura si riappacifica con gli adulti e torna ad essere armoniosa.

Terzo tema ricorrente è la presenza di creature ultraterrene e magiche, qui impersonati dalla stessa Ponyo, che possiede tra gli altri il potere di ingrandire gli oggetti, e dai suoi genitori. La magia è posta da Miyazaki in modo delicato e semplice da sembrare naturale, parte del creato, senza eccessi. La magia diventa parte del quotidiano, senza che si avverta un distacco netto tra chi ha il potere e chi no. Miyazaki è un maestro assoluto dell'anime (film d'animazione e serie animate in giapponese): ogni suo lavoro racchiude in sé l'amore per il creato, per i bambini, ma anche un lucido esame di come l'uomo, con la sua brama di potere, possa distruggere i doni che la Natura gli ha concesso. Ogni sua opera mostra la passione dell'artista e il suo tocco magistrale.

La gamma di colori sgargianti sottolinea lo splendore dei sentimenti che i due bambini nutrono reciprocamente e per coloro che li circondano.
Il film è dotato di una carica emotiva positiva, come del resto lo sono le sue opere precedenti, di cui tutti dovrebbero avere una somministrazione.

Commenta la recensione di PONYO SULLA SCOGLIERA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 01/04/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net