decision to leave regia di Chan-wook Park Corea Del Sud 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

decision to leave (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DECISION TO LEAVE

Titolo Originale: HEOJIL KYOLSHIM

RegiaChan-wook Park

InterpretiTang Wei, Park Hae-Il, Go Kyung-pyo, Park Yong-woo, Lee Jung-hyun

Durata: h 2.18
NazionalitàCorea Del Sud 2022
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Decision to leave

Un detective efficiente e meticoloso indaga su un possibile omicidio in un remoto villaggio di montagna. Lì inizia a sviluppare una relazione amorosa con la vedova della vittima, che considera la principale sospettata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (13 voti)6,77Grafico
Miglior regia (Chan-wook Park)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Chan-wook Park)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Decision to leave, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

markos  @  28/05/2024 18:13:07
   5 / 10
Con il passare del tempo l'ho trovato un pò noioso.

VincVega  @  19/11/2023 13:54:00
   6½ / 10
Pellicola di Chan-wook Park dalla valutazione non facile. Colpisce sicuramente per regia, fotografia e interpretazioni, purtroppo i tempi dilatati (da me sempre apprezzati) qui non vengono sfruttati a dovere e anzi allungano un po' il brodo. La sceneggiatura per quanto generalmente ispirata, talvolta s'incespica e si frammenta. Un film che personalmente volevo mi rimanesse di più dentro, come se cercasse profondità ma non riuscisse a farla trapelare, sarà colpa mia non lo so, dato che viene valutato da più parti come capolavoro. Comunque non nego sia sicuramente una pellicola pregiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2023 23:29:55
   7 / 10
Un detective si innamora perdutamente della principale sospettata di un omicidio, ma non stiamo parlando di "Basic instinct" quanto di qualcosa piu' vicino ad un film hitchcockiano moderno.

La cosa che rimane piu' impressa in questo film è la splendida regia di Chan-wook Park, cosi dinamica, con la MDP che gira intorno alla scena, avanti e dietro i protagonisti.
Ricordo con meno piacere la sceneggiatura che si dipana e si ripete troppo nelle oltre due ore di film lasciando anche qualche buco qui e la'.

Resta comunque un'opera avvincente da vedere per apprezzare e capire come sara' la regia del futuro...

Mauro@Lanari  @  09/06/2023 19:03:37
   6 / 10
Per innovare il sempiterno tema dell'amore impossibile è sufficiente amalgamarlo con una regia debitrice degl'anime e con un plot poliziesco di stampo hitchcockiano ("Vertigo")? Ho l'impressione che, se ricorderò il film, sarà per i ragguardevoli sforzi d'originalità estetica e non per le emozioni piuttosto latitanti (femme fatale/dark lady e scena conclusiva inclusa): i primi non rinforzano le seconde m'anzi le depotenziano, forse poiché la complessità dell'argomento si sta scoprendo impossibile da gestire o anche solo da descrivere (dramma, thriller, neo-noir, romance, melò, crime, mistery, ecc.). Restano ingiustificati il vuoto di sceneggiatura fra la prima e la seconda parte e una disarmante prolissità. "Park Chan-wook [...] rischia di dare allo spettatore un suggerimento: col titolo" (Federico Pontiggia). "Un cinema che svuota la sostanza delle cose nella leziosità della forma" (Aldo Spiniello). Pilatescamente passo oltre.

Scuderia2  @  08/06/2023 06:57:07
   5½ / 10
SPOILER

PrivatAssistenza coreana controlla le proprie addette chiamandole al cellulare per verificare che siano effettivamente al lavoro presso l'anziano stabilito.
"Sì, si, son qui"
Poi invece magari sono in montagna.
Fatto sta che c'è questa sospettata che viene scagionata da delle videocamere di sorveglianza che la vedono entrare e uscire dalla casa della malata, nel giorno della morte del marito.
Caso chiuso?
Ni, perché il detective scopre nel telefono della malata un'app di Piani Saliti (!!!) che scombussola un attimino il caso.
App utilissima, tra l'altro, per una persona allettata.
Ma il detective ormai ha perso la testa per la tipa e insabbia il tutto, inconsapevole che la tipa si insabbierà.

Regia sofisticata, giustamente premiata.
Sceneggiatura no.
Si ha come la sensazione che Park abbia ****** una viola con Old Boy e da qualche anno ormai abbia cominciato a evacuare regolare.

Rimane una film rispettabile di questa epoca

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2023 08.26.52
Visualizza / Rispondi al commento
Boromir  @  28/03/2023 00:11:23
   7½ / 10
Il ritorno dietro la mdp di Park Chan-wook non rappresenterà forse la sua vetta ma ne conferma in pieno la capacità di intrecciare romanticismo morboso e struttura narrativa noir. I canoni del genere vengono rispettati con un rigore reso dinamico dalle imprevedibili performance principali; dove l'operazione eccelle è in quel ragionamento sulle immagini e sull'arte cinematografica che collega tutte le grandi produzioni del 2022, da Blonde a The Fabelmans. Pur con un piglio più manierista che nei precedenti, visceralissimi Oldboy e JSA (siamo più dalle parti di quella goduriosa scheggia di follia post-moderna che fu il cortometraggio Cut di Three... Extremes), Park gioca con la macchina da presa nel modo vorticoso e creativo che ben conosciamo e mette al centro di inquadrature d'asettica bellezza la contrapposizione concettuale schermo digitale-sguardo analogico per raccontare le percezioni distorte del quotidiano e l'impossibilità dell'amore al tempo delle chat, avvalendosi per altro di un montaggio che lascia a bocca aperta mentre sceglie i tagli e le transizioni più anticonvenzionali.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2023 21:59:33
   7 / 10
Poliziesco sentimentale piuttosto atipico, girato ovviamente benissimo ma penalizzato dalla lunghezza veramente eccessiva, rispetto alle reali necessità del film. Il risultato è una parte centrale decisamente piatta e sfibrante, che non permette di apprezzare fino in fondo lo splendido finale.

Oskarsson88  @  03/03/2023 10:32:35
   6½ / 10
Un film che danza tra il giallo e il sentimentale, con una fotografia eccellente ma una trama che non sempre si segue con facilità e una lunghezza un po' eccessiva. Non tra i migliori del regista.

7219415  @  02/03/2023 23:44:45
   6½ / 10
un po' troppo lungo

InvictuSteele  @  11/02/2023 12:42:38
   7 / 10
Un buon film, anche se non all'altezza di altri film di Park Chan Wook, gli manca qualcosa per essere davvero ottimo. Regia e montaggio fenomenali, ma la trama è troppo distesa e allungata, a tratti anche piatta.

Thorondir  @  04/02/2023 23:25:42
   7 / 10
Omaggio neanche troppo velato a Hitchcock ("Intrigo internazionale" su tutti), "Decision to Leave" è il ritorno di un regista diventato di culto in Occidente. Qui siamo di fronte ad un noir/poliziesco dai toni perennemente in bilico tra dramma e commedia (e la cosa imho non è riuscitissima, perchè se è vero che qua e là si ride mi sembra che questo tono non si addica alle atmosfere). L'iniziale incipit giallo serve a far conoscere il nostro detective e la sospettata moglie dell'uomo trovato ucciso: di qui il film si muoverà costantemente tra thriller poliziesco e storia d'amore impossibile.

Chan-wook mette, come suo solito, tantissima carne al fuoco: dalla regia, mutevole, sempre inventiva, mai ferma, che snocciola tutte le tecniche possibili, al richiamo al noir classico, alle atmosfere hitchockiane. C'è tutto e di più ma c'è soprattutto la narrazione frammentata e frammentaria di una storia d'amore che si frammischia a dei delitti: fino a dove l'amore può arrivare rispetto alla propria etica lavorativa e alla propria moralità? Il regista non da risposte ma continua a formulare domande: e lo fa in un altro film-fiume che mi sembra avere le stesse identiche caratteristiche del suo film precedente "Mademoiselle": invenzioni registiche continue, messa in scena di grande fattura, capacità di rara raffinatezza nel rendere il morboso quasi inoffensivo, scene d'impatto e fotografia curata al dettaglio e allo stesso tempo vaghezza tematico-cinematografica, frammentazione narrativa, funambolismo registico senza pregnanza simbolica e quella perenne sensazione di un regista sempre in bilico tra genialità astratta e incapacità di tenere per le redini i propri film. Fino ad auto-compiacersi...

sottopressione  @  22/09/2022 12:49:49
   8 / 10
PArk Chan Wook non delude mai. Una parola per descrivere il cinema del regista coreano: Raffinatezza.
Noir di gran classe, confermo, ci ho visto anche un omaggio ad ARGENTO (4 mosche?).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2022 19:29:18
   8½ / 10
Park Chan-wook torna con un noir di gran classe che rimanda alla grande tradizione del cinema classico hollywoodiano anni 40, aggiornandolo con modernià e perizia tecnica di grandissimo livello. Il poliziotto che soffre d'insonnia e prigioniero di un matrimonio diventato una routine ripetitiva, la femme fatale sospettata di aver ucciso il proprio marito che manipola il poliziotto stesso, ma che in fondo trova anch'essa un coinvolgimento emotivo imprevisto ed imprevedibile. Una storia complessa che il regista coreano padroneggia senza perdere e far perdere le coordinate allo spettatore. Bellissima l'alchimia fra i due protagonisti, la sensualità che trasmettono senza farla trasparire. Un film eccellente e tra i migliori di questo anno ed ulteriore conferma che Park Chan-wook è una garanzia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2022 12.24.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net