Recensione quattro matrimoni e un funerale regia di Mike Newell Gran Bretagna 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione quattro matrimoni e un funerale (1994)

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (70 voti)6,93Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film commedia o musicale (Hugh Grant)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Hugh Grant)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE

Immagine tratta dal film QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE

Immagine tratta dal film QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE

Immagine tratta dal film QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE

Immagine tratta dal film QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE
 

Quattro matrimoni e un funerale è stato giudicato come uno dei film meglio riusciti della produzione britannica e, probabilmente, il merito va alla sua originalissima sceneggiatura. Uscita nel 1994, questa brillante commedia romantica vede come protagonisti l'impacciato ragazzo inglese Charles, il suo "variopinto" gruppo di amici e Carrie, la scaltra americana di cui si innamora. Le vicende si srotolano in contesti ben precisi: quattro cerimonie nuziali ed un rito funebre, come si può palesemente dedurre dal titolo.

Il regista Mike Newell ha saputo donare a ciascun personaggio una propria personalità ben definita; ad esempio gli amici di Charles possiedono tutti un particolare estro che affascina lo spettatore: dalla profonda umanità di un omosessuale alla sincerità sfacciata di un sordomuto, tutti riescono a trovare un posto da "protagonista" nella storia.
Hugh Grant, reso famoso proprio dal personaggio di Charles, dovrebbe essere l'attore centrale, colui al quale tutto accade, ma in realtà rappresenta il punto di osservazione dei continui eventi che si susseguono; la sua infatuazione nei confronti dell'affascinante Carrie, interpretata da Andie MacDowell, fa "solo" da contorno.

Come detto all'inizio, il successo di questa produzione è il risultato di un'attenta sceneggiatura, mai banale e basata sulla "concezione dell'opposto": Charles odia il matrimonio ma è presente a tutte le funzioni; la sorella di Charles, un tipo un po' bruttarello, si "accaparra" un uomo da copertina; uno stravagante prete, alle prese con la sua prima celebrazione nuziale, non riesce a celebrare compiuatmente il rito. A queste contraddizioni si aggiunge un pizzico di assurdo che, con leggerezza, dona un'atmosfera frizzante alle scene. In particolare, il gruppo di amici di Charles si dimostra una compagnia di goliardici che sa come divertirsi e allo stesso tempo, questo ritrovarsi sempre ai matrimoni e ai funerali, fa percepire al pubblico una profonda amicizia che lega tutti quanti. In effetti, "Quattro matrimoni e un funerale non è solamente un film divertente, ma mostra allo spettatore anche sentimenti di tristezza e di nostalgia. Basti pensare al momento del funerale. Qui si percepisce forte commozione quando Matthew, uno degli amici di Charles, legge una delicatissima poesia di Auden: "Funeral Blues". Le sue parole risuonano nella chiesa addobbata a lutto, tanto quanto le risate si disperdono nei festosi banchetti di nozze.

Hugh Grant è diventato una sorta di "rappresentante" di questo genere di commedia. La maggior parte delle sue successive interpretazioni restano su questa scia: la faccia da bravo ragazzo, quell'aria un po' timida e il fascino di chi osa per amore sono tutte carte vincenti. Così, l'attore britannico si è spesso ritrovato a lavorare su sceneggiature scritte sempre dallo stesso autore, Richard Curtis. Lo sceneggiatore neozelandese è stato anche l'ideatore di altri film di successo, come "Notting Hill", "Il diario di Bridget Jones" e "Love Actually": tutte commedie romantiche in cui Grant ha sempre trovato un personaggio che gli calzasse a pennello.

Se il pubblico conosce una nuova star del cinema, non può nemmeno farsi sfuggire il prezioso cameo di una stella ormai consolidata soprattutto sul piccolo schermo. Si tratta di Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr Bean. In "Quattro matrimoni e un funerale" recita nella parte di un prete che sta studiando per poter celebrare gli sposalizi, ma nel momento in cui si ritrova a celebrare l suo primo matrimonio risulta impacciato proprio come il suo famoso personaggio.

Il film in questione ottiene ben tre premi BAFTA nel 1995: per il miglior film, per il miglior regista e per la miglior attrice non protagonista Kristin Scott Thomas, che interpreta la ex di Charles soprannominata dagli amici con il simpatico, e ben studiato, appellativo "Faccia di Kiulo", che nella versione originale era un meno incisivo "Duckface".

Commenta la recensione di QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Debora P. - aggiornata al 28/11/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065721 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net