Recensione the german doctor regia di Lucía Puenzo Argentina, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the german doctor (2013)

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE GERMAN DOCTOR

Immagine tratta dal film THE GERMAN DOCTOR

Immagine tratta dal film THE GERMAN DOCTOR

Immagine tratta dal film THE GERMAN DOCTOR

Immagine tratta dal film THE GERMAN DOCTOR

Immagine tratta dal film THE GERMAN DOCTOR
 

Patagonia 1960. Il medico criminale tedesco Josef Mengele, ex nazista, famoso scienziato, rifugiatosi in Argentina dopo la sconfitta tedesca della seconda guerra mondiale, esercita sotto mentite spoglie la professione di veterinario. Delle sue vecchie ossessioni naziste, tra le quali la credenza nella necessità della manipolazione genetica e l'informazione medica per migliorare le caratteristiche fisiche ed estetiche della razza umana, gli è rimasto nella mente molto, sufficiente per indurlo, in segreto, ad eseguire su alcune persone malate esperimenti terapeutici assai azzardati in cui i pazienti rimangono del tutto ignari dei grossi rischi provocati dal trattamento.
Nel 1960 la sottocultura nazista ben presente in Mengele continua attraverso il cinismo terapeutico a mietere vittime, in questo caso in Argentina.
Mengele conosce bene alcune nozioni di base, tecniche e metodologiche della ricerca genetica e biochimica acquisite 18 anni prima, ma è poco aggiornato sulle scoperte scientifiche più recenti, inoltre è affetto da una sorta di ideologismo-mistico strutturale, nevrotico, patologico, che invade tutta la sua psiche sconfinando nella paranoia, due aspetti che tendono a fargli sopravvalutare nell'immediato la portata della terapia che potrebbe mettere in atto con l'ausilio delle sue nozioni.

Il pericolo di essere riconosciuto nella sua vera identità lo costringe nelle relazioni alla prudenza: Mengele imposta un dialogo con le persone del tutto banale e compiacente, il suo aspetto interiore è sempre freddo, lucido, dominato da disistima e odio verso le etnie in parte diverse dalla sua come ad esempio quella argentina.

Il film mette al centro della storia la piccola dodicenne Lilith, dall'aria sofferente, settimina, cresciuta poco in altezza, personaggio magistralmente interpretato dalla giovane esordiente Florencia Bado. La ragazza si immedesima con sorprendente facilità professionale nel suo personaggio ravvivandolo di un vero altro, dando al film un tono di realismo che lascia stupiti gli spettatori per forza evocativa, per potenza del richiamo inconscio verso un mondo psichico più profondo e autentico, denso di ombre e di speranze mistiche che formano propaggini consce di estrema inquietudine e sogni ad occhi aperti.

La famiglia di Lilith vive in una atmosfera un po' raccolta e assente, che non è però indice di infelicità. Le persone sono segretamente animate da una gioia contenuta causata per lo più da affetti familiari intensi, positivi e sicuri. La famiglia è composta dal padre Enzo, la madre Eva e due fratelli.
Un giorno il nucleo familiare percorre in automobile la strada poco frequentata, immersa in un bellissimo panorama boschivo, che conduce a Bariloche, dove l'attende un albergo con vista incantevole nella zona del lago Nahuel Huapi di proprietà della famiglia stessa. Durante una sosta i componenti del nucleo famigliare fanno conoscenza con un uomo molto disponibile e cordiale, che altro non è che Josef Mengele, il pericoloso medico nazista.
Alla vista della dodicenne Lilith, Mengele rimane colpito dal suo corpo gracile e minuto, insolito per l'età che ha. Incuriosito, il medico è assalito da un'idea improvvisa, in parte ancora oscura che lo sollecita a cercare amicizia con la ragazzina. L'idea è collegata al desiderio di mettere in pratica con Lilith un esperimento terapeutico, di cui via via prende corpo nella sua mente la possibile configurazione.

Il medico si offre, dopo aver rotto il ghiaccio con la ragazzina e la sua famiglia, di sottoporre Lilith ad un trattamento di ormoni estrogeni al fine di stimolarne la crescita. Solo la madre di Lilith, consenziente, verrà messa a conoscenza dell'esperimento medico di Mengele.

"The german doctor" è un film dall'andatura lineare che crea progressivamente un nodo di questioni umane e disumane con estrema chiarezza, rinunciando ad intrecci troppo elaborati finalizzati a suscitare effetti emozionali sorprendenti e singolari.
Che senso ha oggi continuare a fare film sui mali postumi del nazismo, quando i criminali di guerra tedeschi si stanno nel mondo ormai estinguendo per l'età avanzata? Forse questo film vuole essere un richiamo etico sul passato, qualcosa che scuote un ricordo epocale tragico in parte assopito nella sua maggior spaventosità dalle novità di costume e di pensiero sorte con la post modernità?
Una riflessione su cose che se dimenticate, rimosse, potrebbero ripresentarsi nel sociale in forme diverse, con un simbolismo ingannatore, in modalità simili per sostanza omicida e narcisismo folle, alla brutalità di quel tempo storico cui il film fa riferimento?
Oppure nel film la materia storica dell'epoca nazista, in tutte le sue infinite forme negative e illusorie, si presta a garantire un forte interesse cinematografico già ripetutamente collaudato nella storia del cinema tale da portare a un sicuro successo critico del prodotto?

Difficile rispondere, resta il fatto che il film scorre, meritatamente, senza ricorrere a particolari elucubrazioni narrative, andando incontro a esigenze di verità storiche depurate da ogni forma di spettacolo. C'è infatti un rifiuto da parte dell'autrice a suggestionare cose realmente accadute con il gioco delle metafore visive, perché sono cose che per una semplicità estrema del male che racchiudono e che le anima non si prestano a eccessive sfumature, a picchettature scultoree più raffinate, a inutili giri di parole e immagini metafora; sono cose che rimangono portatrici, tramite la vista e l'udito, di emozioni forti così come sono, cioè esclusivamente per via di una scrittura fondamentalmente prosaica scolpita su pagine cinematografiche grezze.

Commenta la recensione di THE GERMAN DOCTOR sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 11/03/2015 12.05.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060252 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net