Recensione tokyo! regia di Joon-Ho Bong, Leos Carax, Michel Gondry Francia, Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tokyo! (2008)

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (11 voti)7,41Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TOKYO!

Immagine tratta dal film TOKYO!

Immagine tratta dal film TOKYO!

Immagine tratta dal film TOKYO!

Immagine tratta dal film TOKYO!
 

Presentato a Cannes nella sezione "Un certain regard" il film ad episodi "Tokyo!" diverte ma non entusiasma.

Il primo episodio, "Interior Design" di Michel Gondry, racconta di una ragazza che, persa nella burocrazia della megalopoli giapponese, si scopre del tutto inadeguata; quando anche il suo ragazzo comincia a disinteressarsi di lei comincia a subire una lenta metamorfosi, fino a trasformarsi in una sedia.
In una sintesi perfetta tra "Pinocchio" e "Tetsuo", con la poesia del primo e l'angoscia del secondo, riesce perlomeno a rendersi utile all'inconsapevole padrone di casa dal quale si rifugia. Storia semplice raccontata con delicatezza, insaporita con stupefacenti effetti grafici e piccole trovate che la rendono comunque gradevole.

In "Shaking Tokyo" di Bong Joon-Ho il solitario protagonista è affetto da una nevrosi da accumulazione. Il giovane raccoglie in particolare libri e rotoli di carta igienica e li ordina con parossistica precisione. Nelle sue rituali occupazioni, ordina una pizza alla settimana e nel rapido contatto con il corriere consiste il suo unico momento di socialità.
Fotografato splendidamente e affascinante nell'algida malinconia di una Tokyo scossa da continui terremoti che ne scandiscono una fine ineluttabile, questo episodio impressiona con le sue strade deserte (ricorda la Londra immaginata da Boyle in "28 giorni dopo") e con un incrocio di Shibuya spettrale e silenzioso, sublime contrappasso per il crocevia più trafficato al mondo. L'angoscia del silenzio è una chiave di lettura che lega i protagonisti che faticano a comunicare se non con sistemi automatici che si richiamano alla più classica delle tradizioni cyberpunk.

L'episodio centrale, "Merde" di Leos Carax è il cuore del progetto "Tokyo!"
Il piano-sequenza iniziale è memorabile: un carrello all'indietro per una via di Ginza, il quartiere dello shopping di Tokyo, inquadra una misteriosa creatura verdastra che esce da un tombino e procede a lunghe falcate urtando i passanti, mangiando carta e piante e creando il caos intorno a sé.
L'essere viene catturato dalla polizia dopo aver compiuto una strage apparentemente gratuita a suon di bombe a mano e sarà imprigionato fino alla condanna. Nel frattempo diventa un eroe per molti, poi un idolo dei media, pur nella totale impossibilità di comprendere il suo arcaico linguaggio gutturale.
Arduo comprendere il senso dell'episodio, ma sicuramente notevole l'interpretazione attoriale. Di certo fa impressione il contrasto tra la megalopoli per eccellenza e un simulacro ancestrale che vive nelle sue viscere. Forse si tratta di una memoria rimossa che talvolta ritorna e con cui si devono fare i conti, o in altri termini una sorta di homunculus che, come da tradizione alchemica, si fa carico delle pulsioni umane e dei sentimenti più nascosti dell'Homo tecnologicus.

In definitiva, "Tokyo!" è come una slendida auto con qualcosa che non va nel motore. I tre episodi, che ci raccontano alcune delle ansie della società più complessa al mondo, sono impeccabili nella forma, colorati e divertenti, originali e spiazzanti e questo dovrebbe porta il film a un passo dal "vero cinema", ma ben presto l'eccitazione visiva svapora nella disorganica mancanza di corpo e di retrogusto: un vero peccato per una grande occasione mancata per un soffio.

Commenta la recensione di TOKYO! sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di fabrizio dividi - aggiornata al 05/06/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net