2000: la fine dell'uomo regia di Cornel Wilde USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2000: la fine dell'uomo (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2000: LA FINE DELL'UOMO

Titolo Originale: NO BLADE OF GRASS

RegiaCornel Wilde

InterpretiNigel Davenport, Jean Wallace, John Hamill

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1970
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Cornel Wilde

Trama del film 2000: la fine dell'uomo

Dal romanzo La morte dell'erba di John Christopher. Un'epidemia che accelera le forme d'inquinamento già in atto minaccia la vita del nostro pianeta. Di fronte al pericolo s'innesca quella guerra di tutti contro tutti teorizzata dal filosofo Thomas Hobbes.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2000: la fine dell'uomo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  31/07/2021 01:33:00
   7½ / 10
Vecchia pellicola inglese che riesce senza l'utilizzo di grandi effetti speciali ( anzi diciamo pure senza) ad immergerci in un contesto post apocalittico.
Un virus colpisce le coltivazioni di beni primari,le istituzioni statali crollano una dopo l'altra e a farla da padrone è l'anarchia e la legge del più forte,in un contesto simile seguiamo le vicende di una famiglia in fuga dalla città verso le campagne.
Piuttosto violento e crudo, può contare su un azzeccato e variegato cast e su alcune scene piuttosto dure ( oltre che su elementi che saranno ripresi negli anni seguenti da nomi illustri di questo sottogenere).
Non manca neanche il mai troppo scontato messaggio ecologico.
Certo la regia a tratti è un po' rozzotta ma bisogna ammettere che il film regge bene per tutta la sua durata,senza cali di ritmo e mantenendo sempre alto il coinvolgimento.
Non molto conosciuto, merita a mio avviso una riscoperta,tra i migliori di questo filone.

Overfilm  @  01/01/2016 23:47:57
   6½ / 10
l film comincia con la voce narrante che grossomodo enuncia:
"il problema dell'inquinamento, dello sciogliemnto dei ghiacciai etcc.. e' un fatto a cui non si e' prestata la dovuta attenzione... Ora un virus ha attaccato frumento, riso etc...".
Insomma gia' allora (1970) questi problemi che oggi (2016) sembran usciti da un cilindro eran gia' previsti e prevedibili...
Gia' allora si diceva che nulla veniva fatto...
E nulla si e' continuato a fare per un altro (quasi) mezzo secolo...
Vedremo come andra' a finire la nostra storia che, purtroppo, non e' un film...
(in questi giorni traffico bloccato in tutte le principali citta' italiane per 4/7 giorni...).
Chissa' che effetto fara' rileggere questi commenti magari tra 20/30 anni...

dagon  @  16/11/2015 22:09:11
   6½ / 10
Interessante per tematica, un po' datato nella realizzazione e nell'impostazione, il che, per alcuni può essere anche motivo di fascino. Discreto, comunque da riscoprire e utile per completare una certa filmografia sci-fi anni 60-70.

Mr.Bowie  @  13/09/2015 12:15:53
   7 / 10
Sapevo che per realizzare "Interstellar" si era attinto all'archivio di film di fantascienza vecchio stile, anche solo per "rubare" un'idea e catturarne l'essenza, come questo lavoro di Wilde che risulta essere ancora attualissimo tra le altre cose. Un virus devastante crea scompiglio nel mondo e la lotta per la sopravvivenza diviene inevitabile. Molti temi interessanti, solo accarezzati ma pungenti, e tanta buona volontà per raccontare una storia interessante e suggestiva. La vicenda è liberamente ispirata ad un vecchio libro degli anni '50 scritto da Sam Youd.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2014 00:10:27
   7½ / 10
Piccolo cult degli inizi anni '70, in uno scenario di inizio apocalisse dovuta alla grave crisi della mancanza di cibo, causata dall'alto tasso di inquinamento che ha innescato uno sconosciuto virus ha sterminato le coltivazioni di cereali. Crisi che non risparmia le civili e ricche nazioni piombate rapidamente in un nuovo Medioevo dominato dall'imperativo della sopravvivenza. Il film di Wilde ha una visione cupa e pessimista del futuro, una strada senza ritorno che non solo rade al suolo le struttura sociale e legislativa della nazione, ma rimodella gli stessi obiettivi secondo una logica più vecchia e ancestrale che consiste nella legge del più forte. La necessità primaria, cioè la sopravvivenzascaccia inoltre ogni scrupolo morale. Bene e Male diventano concetti più sfocati di fronte ad uno scenario completamente stravolto. Risente certamente dei limiti di un budget basso, ma sa colpire bene i suoi obiettivi dichiarati: la falsa sicurezza di società cosidette ricche ed evolute.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065728 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net