airport regia di George Seaton USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

airport (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AIRPORT

Titolo Originale: AIRPORT

RegiaGeorge Seaton

InterpretiBurt Lancaster, Dean Martin, Jean Seberg, Jacqueline Bisset, George Kennedy, Helen Hayes, Van Heflin, Maureen Stapleton, Barry Nelson, Dana Wynter, Lloyd Nolan, Barbara Hale, Gary Collins, John Findlater, Jessie Royce Landis, Larry Gates, Peter Turgeon, Whit Bissell, Virginia Grey, Eileen Wesson, Paul Picerni, Robert Patten, Clark Howat, Lew Brown, Ilana Dowding, Lisa Gerritsen, James Nolan, Patty Poulsen, Ena Hartman, Malila Saint Duval, Sharon Harvey, Albert Reed Jr., Jodean Lawrence

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1970

•  Altri film di George Seaton

Trama del film Airport

Sul volo Chicago-Roma c'è un folle dinamitardo che intende far saltare l'aereo così che sua moglie possa riscuotere l'assicurazione sulla vita. Il comandante Vernon cerca vanamente di dissuaderlo e la situazione resta tesa finché...

Film collegati a AIRPORT

 •  AIRPORT '75, 1974
 •  AIRPORT '77, 1977
 •  AIRPORT '80, 1979

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (13 voti)6,19Grafico
Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Airport, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  11/07/2023 14:46:19
   7 / 10
Nel complesso è realizzato bene, anche se il fattore pathos è limitato da una sceneggiatura che sembra dare più spazio alle storie personali dei personaggi.
Cast e regia di buon livello, dialoghi articolati bene, ritmo narrativo variabile, ma la durata di oltre 2 ore non sembra essere un problema insormontabile.
Il primo di una serie di film che si attestano, mediamente, su livelli discreti.

barone_rosso  @  22/03/2016 20:54:39
   6 / 10
Capostipite della serie Airport, un po' "statico" per essere un film che dovrebbe contenere azione e catastrofismo.

DogDayAfternoon  @  14/03/2016 13:38:37
   6½ / 10
Capostipite della famosa saga e presumo anche uno dei pionieri del genere, è un film semplice ma a dir la verità per essere un film d'azione è anche fin troppo statico.

Al core della trama ci si arriva infatti solo dopo un'ora di film, e le vicende familiari che si intrecciano tra i passeggeri sono abbastanza banali.

Come film della domenica pomeriggio va comunque più che bene.

Goldust  @  26/10/2015 17:15:23
   5½ / 10
Questo film è spesso catalogato nel genere catastrofico eppure di catastrofico non ha quasi niente, è un calderone di buon artigianato in cui beghe famigliari e burocratiche hanno il sopravvento su azione e suspense. D'altronde se la rimozione di un boing incagliato sulla pista a causa della neve è il momento di tensione massima c'è di che essere delusi.. Cast di prestigio e poco più con una Helen Hayes sopra la media e vincitrice di un Oscar.

marfsime  @  20/05/2011 16:43:52
   6 / 10
Più che per i contenuti è un film importante perchè inaugura un po il genere catastrofico. Analizzando il film però scopriamo che alla fine divaga molto da questo genere..è una pellicola infatti che si concentra un po troppo sull'aspetto umano e sulle vicende dei vari protagonisti..la storia d'amore tra il pilota e la hostess..la crisi matrimoniale tra il gestore dell'aereoporto e sua moglie ecc ecc. Infatti per un'ora non succede nulla e in questi frangenti il film appare un po troppo lento e privo di mordente. Sufficiente ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/06/2010 10:25:35
   6 / 10
Capostipite di una terribile sequela di terribile Cinema. "Airport" forse ha inaugurato il filone catastrofico - a memoria non ricordo un film precedente a questo con queste caratteristiche (sicuramente KOMMANDO potrà intervenire) - registicamente sembra il migliore dei quattro, purtroppo 140min per un soggetto non troppo interessante risultano davvero pesanti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 19:24:23
   7 / 10
Un classico del cinema catastrofico, nonostante i danni siano ben più limitati rispetto ad altri prodotti analoghi. Un notevole crescendo drammatico si fonde perfettamente a più leggeri momenti da commedia ed un entusiasmante parterre di stars fa in modo che il ritmo non cali mai. Meravigliosa la prova della coppia Maureen Stampleton-Van Heflin, ma a vincere l'Oscar fu l'arzilla Helen Hayes, in un ruolo di nonnina cleptomane che ruba la scena a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/09/2009 23:46:26
   6½ / 10
Capostipite di una lunga serie di film ad "alta quota".
Cast di stelle e mix di sentimento e azione non sempre riuscito,forse per l'eccessiva lunghezza...in particolare il film stenta a "decollare" proprio in tutti i sensi...non vedi l'ora che l'aereo parti e invece devi attendere piu' di un'ora!
Bravissima e simpaticissima la vecchina cleptomane!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/09/2009 20:08:25
   6 / 10
Oscar meritato per la protagonista di questo primo capitolo di una serie durata un decennio. Quello con J.Stewart e J.Lemmon mi pare il migliore di tutti a mio avviso. Questo capitolo è scadente nelle parti centrali e ho notato una regia impacciata anche se alcuni momenti tesi ci sono e anche intensi. Sufficiente.

metafisico  @  03/09/2009 12:10:53
   6 / 10
un buon film con ottimi attori,ma in certe fasi si rischia la noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 21:30:06
   6½ / 10
Primo film di una lunga serie, a dire il vero abbastanza convenzionale e privo di sorprese. Comunque la spettacolarità è garantita, e l'adorabile vecchia gloria Helen Hayes (cfr. la vecchietta cleptomane) è adorabile.
Ampia sufficienza anche e soprattutto per la splendida J. Bisset, un volto davvero incantevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/02/2007 19:20:32
   7 / 10
Film importante perchè inaugura una serie di catastrofici di successo.
Seaton dimostra una buona professonalità rendendo palese come oggi si fanno film con tecniche molto diverse e narrativamente inferiori. Cinque storie con oggetti di desiderio o problemi tesi chiari e ben strutturate, storie che a un certo punto convergono suscitando nuovi interessi grazie alle attese create dalle prime. I personaggi mostrano se stessi per quello che sono, si fanno conoscere favorendo negli spettatori identificazioni e proiezioni importanti per il coinvolgimento nel film. Oggi al contrario lo spessore psicologico dei personaggi cede il posto all'azione con iperazioni dense di effetti speciali super irrealisti che lasciano completamente anonimi i personaggi. Questo film è la testimonianza vivente di come oggi i film delllo genere abbiano fatto o un passo indietro...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:48:54
   4½ / 10
Beh vabbè secondo me questo è un raro caso in cui il primo è il peggiore di tutti. Davvero un filmetto della domenica senza pretese, quasi un B movie, forse realizzato con scarsi mezzi a disposizione, vista l'epoca o forse con pochi soldi a disposizione (anche per l'epoca).
Burt lancaster? La solita simpatica canaglia.
Dean Martin? Sempre 'mbriaco, peggio di Wayne perchè nel suo caso si vede che è brillo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net