alice nelle citta' regia di Wim Wenders Germania 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alice nelle citta' (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALICE NELLE CITTA'

Titolo Originale: ALICE IN DEN STÄDTEN

RegiaWim Wenders

InterpretiRüdiger Vogler, Yella Rottländer, Liza Kreuzer, Eda Kochl

Durata: h 1.50
NazionalitàGermania 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Alice nelle citta'

Felix Winter rientra in Germania dagli Stati Uniti, senza il reportage che doveva realizzare, ma solo con un pacco di foto Polaroid. All'aeroporto si vede affidare la figlia di una sua connazionale, che promette di raggiungerli in patria qualche giorno più tardi. L'uomo e la bambina incominciano così un viaggio (la madre nel frattempo non dà più notizie di sé) alla ricerca della casa della nonna. Intanto la polizia è riuscita a rintracciare la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,56 / 10 (9 voti)8,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alice nelle citta', 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  23/12/2024 15:11:24
   8 / 10
Inno al più puro umanesimo che costruisce e trova se stesso nei legami che si instaurano, anche occasionalmente, tra gli esseri umani. Forse fin troppo semplice e buonista ma anche tremendamente calibrato e libero nel racconto di sentimenti tutti umani e mai forzati all'emozionalità.

Dick  @  06/09/2014 17:10:11
   8½ / 10
Un film fatto di sensazioni visive, di immagini, di contemplazione, di riflessione sul mondo. Magico, poetico, ritratto da una grande fotografia in bianco e nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2013 12:34:00
   8½ / 10
Questo film di Wenders è un road-movie magico! Uno dei migliori film del regista.
Conosciamo il nostro protagonista che ci sembra un fotografo, in realta' è uno scrittore che non sa trovare la storia giusta da consegnare al suo editore. E poi lei, Alice. Una ragazzina senza padre alla ricerca della Nonna.
Ovviamente per entrambi sara' un viaggio chiarificatore che gli fara' trovare la strada giusta, a chi qualcosa da scrivere e a chi un Padre mai avuto.
Il tutto gestito da una regia leggera e armoniosa.
Splendido.

Oskarsson88  @  27/12/2012 18:38:19
   8 / 10
molto bello questo film di Wenders, alienato e alienante pieno di solitudine e malinconia. La storia di un'anima persa e solitaria e quella di Alice, una bambina, che si ritrova una madre piuttosto irresponsabile. Questa sarà frutto di viaggio per entrambi. Belle anche le critiche alla società (specialmente quella sulla tv)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/02/2010 17:57:20
   10 / 10
Wenders, da giovane (alla sua quarta opera cinematografica), firma quello che resta uno dei vertici della sua produzione.
E’ un film baciato dalla grazia della leggerezza.
Contiene - in modo del tutto naturale, fluido e senza schematismi - i temi e le suggestioni dei suoi film a venire - di cui tanti, troppi (specie da quasi venti anni a questa parte), non sono del tutto riusciti, e spesso tornano ad affrontare gli argomenti cari al regista in modo forzato e non altrettanto fluido che in questo Alice nelle città. La sovrapposizione di ciò che si intende vedere a ciò che la realtà ci mostra per davvero; il rigetto della strutturazione tradizionale di una narrazione di “finzione” rispetto a un modo di raccontare che sia fluido come il corso della vita; la standardizzazione dei paesaggi, dei modi di vedere, dei modi di vivere, nell’Europa della seconda metà del ‘900; la dialettica fra Europa e Stati Uniti quanto a costumi e modi di vita, così come strutture narrative e cinematografiche.

Wenders, senza schemi, espone in modo sensibile, attraverso la dilatazione ipnotica e la sospensione del tempo narrativo, il concetto dello “smarrirsi per ritrovarsi”. L’aprirsi della vita a nuove dimensioni del quotidiano, la scoperta della realtà proprio in una dimensione di “tempo perso” (“perso” rispetto a un’esistenza pianificata e apparentemente “direzionata”, rivolta a un obiettivo): queste le suggestioni portanti del delizioso pellegrinaggio di un giovane scrittore in crisi in compagnia di una bambina che cerca la casa della nonna. I temi (e i tempi) di Wenders si sposano bene al motivo del viaggio e agli stilemi del road movie.
Fuori dal programmato si aprono spazi, si intessono relazioni inusitate – e si reimposta lo sguardo. Chi prima non sapeva come raccontare, e si limitava a constatare che le proprie foto non riproducevano mai esattamente l’oggetto che era stato visto, adesso potrà raccontare la propria storia.
Lo stesso motivo musicale (poche note di chitarra), reiterato ipnoticamente per tutta la durata del film, sottolinea silenzi e raccoglimenti intimisti, dilatando i momenti e aprendo a una dimensione dell’anima, uno spiraglio metafisico sospeso. Attraverso quelle note sospese, tutto il film scivola in profondità, rispetto alla realtà esterna, che scorre costantemente al di sopra, distratta rispetto alla possibilità di auscultare il senso più profondo che le cose rivelano quando si recupera con esse un intimo contatto.
Più volte Wenders ribadirà questo concetto, declinandolo in decine di modi diversi, mai più con questa levità e questa purezza.

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:40:17
   9½ / 10
Altro memorabile film di viaggio del primo Wenders, praticamente sullo stesso piano de Nel corso del tempo.

Lento ma non noioso, elegantemente primitivo nel suo bianco/nero, è un film che si distingue per i suoi memorabili attori e per la colonna sonora degna di un Rumble fish, anche se un pò meno bella.

Finale rassicurante, ottima la regia di Wenders per un film diverso dal solito.

Ottime anche le caratterizzazioni dei personaggi, in primis quella della bambina.

The Monia 84  @  18/02/2008 17:09:54
   9 / 10
L'Alice tedesca creata da Wenders e interpretata da Yella Rottländer è uno dei personaggi femminili più belli rappresentati sul grande schermo: vivace e matura nonostante i soli 9 anni. Alice nelle città è dunque da considerare un vero e proprio road movie dell’anima, un peregrinare ininterrotto alla ricerca della purezza e della fiducia smarrita in se stessi e nel mondo.
Il mio Wenders preferito.

benzo24  @  22/09/2007 12:40:51
   6½ / 10
uno dei primi wenders che ho visto, molto interessante, ma il suo stile non era ancora maturo.

addicted  @  18/09/2007 16:41:10
   9 / 10
Wim Wenders è discontinuo. Ha realizzato alcuni film molto belli, ma a mio parere ha pure commesso alcuni gravi passi falsi.
"Alice nelle città" è uno dei suoi film migliori e ai miei occhi acquista un valore anche più elevato perchè è stato uno dei primi film che ho visto al "mitico" Azzurro Scipioni di Roma, favoloso cineclub con le poltrone degli aeroplani al posto dei seggiolini, dove da adolescente ho imparato ad amare il cinema.
Non credo che esista una copia doppiata, quindi si può vedere solo in lingua originale con i sottotitoli. Il buio della sala. Un bellissimo bianco e nero. Il fascino del tedesco. Il suono in presa diretta. Con i ricordi provo ancora le sensazioni di quelle serate, in cui vedevi anche due o tre film diversi di seguito.
Bel film e bei ricordi. Grazie al cineclub e a Wim Wenders!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net