a me la liberta' regia di René Clair Francia 1931
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a me la liberta' (1931)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A ME LA LIBERTA'

Titolo Originale: A NOUS LA LIBERTÉ

RegiaRené Clair

InterpretiRaymond Cordy, Henri Marchand, Paul Olivier, Rolla France

Durata: h 1.22
NazionalitàFrancia 1931
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1931

•  Altri film di René Clair

Trama del film A me la liberta'

Emilie aiuta Louis a fuggire dal carcere sacrificandosi. Tempo dopo entrambi in libertà si ritrovano il primo operaio il secondo padrone ma ancora una volta in difficoltà. Decidono di mollare tutto e darsi al vagabondaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (5 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A me la liberta', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  22/01/2020 12:01:15
   9 / 10
Un 'Tempi moderni' in salsa francese, uscito sei anni prima del capolavoro di Chaplin e sicuramente ispiratore di questo. Però la cosa **** è che permane il gusto "chapliano" che unisce comicità slapstick con satira e tantissima poesia nel modo di costruire i rapporti coi personaggi.
1931, uno dei primi film sonori della storia ed è ben visibile come ancora si stesse cercando la maniera più corretta e "fluida" per sincronizzare il parlato ai film: si vede un sacco qui che il modo di girare e l'enfasi facciale dei personaggi ha ancora molto a che fare con il cinema muto. Questo è di fondo l'unico difetto che riesco a imputargli, perché che vuoi dire a una meraviglia del genere... E comunque Clair si dimostra molto abile nell'usare il sonoro tramite trovate molto creative: impossibile non citare la sequenza in cui è sdraiato sull'erba e improvvisa un concerto facendo "suonare" e cantare fiori e piante: una sequenza totalmente immersiva che non ha potuto che ricordarmi 'Fantasia' di nove anni dopo.
Poi ancora, satira industriale, quindi molta enfasi sulla standardizzazione degli operai e la loro spersonalizzazione: Clair rende benissimo questi messaggi, con le sequenza "affollate" dove gli operai si sostituiscono agli altri o stanno sul loro lavoro, e ancora il modo in cui un singolo evento finisce per coinvolgere tutti (si vedano gli inseguimenti). Stupenda la sequenza in cui il direttore della fabbrica per riconoscere la segretaria deve servirsi del suo numerino, divertente nel rappresentare gli ingranaggi della fabbrica messi in moto per avere le informazioni necessarie, e al comntempo molto amara.

E infine, poesia, un sacco di poesia, quel genere di apporto stilistico che tanto mi piace e che per dire riusciva a rendere eterne tutte le sequenze romantiche di 'Luci della città': qui abbiamo la stessa cosa, tutti i momenti in cui il protagonista s'imbatte nella ragazza di cui è innamorato sono resi con una grazia da lacrime, la commozione in questo frangente è rafforzata dall'epilogo amaro (per lui). Meravigliosa pure la scrittura del rapporto di amicizia col collega di prigione che, dopo un'iniziale riluttanza si apre completamente a lui dismettendo i panni dell'industriale (anche qua, spietatissima l'analisi che Clair fa del mondo borghese e industrializzato, sempre con quello stile "gioioso" e divertente che è un toccasana assoluto). Anche per lui finale dolceamaro: alla perdita della ricchezza e posizione si contrappone una rinnovata vitalità e la genuità del rapporto di amicizia. E quindi ecco che il morale torna alto dopo un breve sospiro di rimpianto...
Insopportabile la censura fascista che per cercare di trannere il contenuto socialista del film ha cambiato titolo da "A nous" a "A me".

******* che film sublime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2019 20:30:40
   8 / 10
Stupendo inno alla liberta' di Rene' Clair qui in una versione meno grottesca e piu' seriosa, malgrado non manchino mai spunti comici.
Tutto nasce da un amicizia nata in prigione e proseguita in fabbrica, qui rappresentata come un'altra prigione. L'uomo succube della meccanizzazione come racconta Chaplin in "tempi moderni", che fu addirittura accusato di plagio, ma non dal regista che anzi fu onorato di tale paragone.
Un film bellissimo che magari mostra qualche ingenuita' nella narrazione ma che resta uno dei migliori di questo regista.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/04/2013 17:19:13
   8 / 10
Prima di smarrire lo smalto dei tempi francesi ad Hollywood, Clair gira il suo inno alla libertà, impossibile non rievocare la catena di montaggio chapliniana, è una satira in difesa della dignità dell'uomo contro la macchina. Attacca radicalmente la società dello sfruttamento e della meccanizzazione riducendo la funzione dell'uomo a ingranaggio sottomesso alla macchina.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 21:48:51
   8 / 10
Il film più divertente alla prima edizione del festival di Venezia, A NOUS LA LIBERTE' è un film che compie una profonda riflessione sulla libertà e una denuncia alla disumanizzazione della società industriale, con un umorismo unico, provocato da spazi scenici e sequenze attentamente costruite.

gei§t  @  24/07/2009 09:10:49
   7 / 10
Questa pellicola affronta un intelligente riflessione sulla libertà. Chi è davvero libero? Non il carcerato, non l'operaio di una fabbrica... ma neanche il direttore della stessa, tutti schiavi in un modo o nell'altro della società e delle sue regole.

"nella vita la libertà è tutto, poi però l'uomo inventò le prigioni, i codici, le leggi, i si e i no, il lavoro, le fabbriche e le case..."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net