amy regia di Asif Kapadia Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amy (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMY

Titolo Originale: AMY

RegiaAsif Kapadia

InterpretiAmy Winehouse, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty, Blake Fielder, Juliette Ashby, Yasiin Bey, Salaam Remi

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Asif Kapadia

Trama del film Amy

Tra i piů grandi talenti della sua generazione, Amy Winehouse č riuscita ad attirare immediatamente l'attenzione del mondo intero. Attraverso le parole della stessa Amy e di immagine inedite, il regista Asif Kapadia ci racconta la storia di questa straordinaria cantante morta tragicamente nel luglio del 2011 a soli 27 anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (12 voti)7,00Grafico
Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amy, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  18/01/2026 12:20:49
   7½ / 10
Grande voce, talento straordinario, una bella persona, delicata e fragile (le immagini di repertorio di quando era molto giovane e delle sue prime esibizioni fanno tenerezza), stritolata dal business, come si dice anche in questo documentario, droghe e alcol (alcol soprattutto) erano il modo (forse quello che percepiva come l'unico) per proteggersi da pressioni e richieste sempre più insistenti (e di cui sono in parte corresponsabili il papà, per spingerla sempre più nel business, in modo più o meno esplicito, e l'ex marito per l'abuso di droghe).
Documentario portato avanti con un certo distacco e senza particolari slanci, racconta semplicemente i fatti in ordine cronologico (come accennato, a me è piaciuta particolarmente la prima parte, con Amy giovanissima e già talentuosa), merita ad ogni modo per conoscere l'artista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2023 13:45:51
   6½ / 10
Cantare jazz davanti ad un pubblico di cinquantamila persone è una cosa enorme. Una voce jazz quelle della Winehouse che di fronte al successo non ha retto la pressione di un meccanismo che esponeva le sue debolezze e che relazioni tossiche (il fidanzato e la famiglia) hanno contribuito a distruggerla. Saper gestire il successo è un'arte a sè stante e la Winehouse non aveva il talento per farlo. L'influenze positive della sua adolescenza non erano sufficenti. Troppo deboli e distanti per poterla indirizzare verso quei lidi sicuri e non nei paradisi artificiali di droga e alcool. Un documentario cronologico sulla ascesa e caduta di un talento cristallino, condito da una mole impressionati di video di repertorio, ma che non si discosta da altri lavori di questo tipo. Resta il rimpianto per una perdita prematura.

DogDayAfternoon  @  13/06/2022 22:00:19
   6½ / 10
Una delle ultime (ma forse addirittura l'ultima, quantomeno l'ultima di veramente famosa) ad entrare nel Club 27. Ed è impressionante come le vite degli appartenenti (loro malgrado) al club siano quasi una sorta di copia e incolla, pur se in periodi differenti: Amy Winehouse non ha nulla da invidiare ai vari Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Kurt Cobain, soprattutto con quest'ultimo ho riscontrato delle forti similitudini.

Questo documentario riesce a descrivere abbastanza bene il percorso di rapida ascesa artistica quanto di crollo e devastazione psico-fisica di quella che è stata forse una delle più belle, forti e originali voci del secolo. Il mio giudizio è abbastanza asettico in quanto non sono un fan della cantante, non mi piacciono le sue canzoni e il genere, pur riconoscendone assolutamente il talento; forse anche per questo ho trovato qualche difetto al documentario a cui magari un fan ci fa poco caso, diciamo che soprattutto nella parte centrale non è fatto proprio benissimo, troppe riprese aeree e fermi immagine che spezzano il ritmo, oltre al fatto che le oltre due ore sono un po' troppe.

E' un buon documento per avvicinarsi alla cantante, ma francamente come già evidenziato da altri il premio Oscar mi pare esagerato.

maxwin  @  09/01/2017 12:08:52
   7½ / 10
Questo documentario è stato geniale, per me che non conoscevo questa artista mi ha svelato molte informazioni sia intime che pubbliche che alla fine sono rimasto soddisfatto..La frase di Tony Bennett poi è da incidere nella pietra, più o meno dice cosi' "Se sei in grado di vivere il giusto tempo, è poi la vita che ti insegnerà a vivere".
Comunque, quanto talento aveva, ma quanto spreco nelle droghe e alcool..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2016 15:31:52
   6½ / 10
La vita tra alti e bassi di un talento rovinato dall'alcol e dalle droghe.
Il documentario di Asif Kapadia ripercorre in maniera cronologica, e senza guizzi, gli avvenimenti piu' importanti della vita della cantante creando un prodotto di sicuro gradimento per i suoi fan.
Quelli meno vicini ad Amy, come me, possono trovare un po' soporifero il racconto a parte l'ultimo pezzo di storia che è quello piu' conosciuto da tutti.
Non ho visto gli altri documentari candidati ma trovo questo premio oscar sia un po' lontano dagli ultimi premiati in questi anni, forse si è piu' deciso di rendere un ultimo omaggio alla cantante che guardare alla qualita' effettiva del prodotto che appare un po' troppo schematico.

fabio57  @  10/06/2016 10:31:30
   6½ / 10
Premettendo che il film biografici sono particolarmente difficili, devo dire che questo lavoro ha un po' deluso le mie aspettative, il taglio documentaristico se da una parte ci ha descritto un personaggio autentico , d'altra parte però ha penalizzato la narrazione che infatti risulta disordinata e alquanto didascalica. Insomma , buono l'intento ma difettosa la realizzazione. Amy comunque era una cantante particolarmente dotata e addolora vedere come si è precocemente autodistrutta. Il successo , come la storia c'insegna, è difficile da gestire soprattutto quando arriva all'improvviso e sei troppo giovane per poterlo e saperlo gestire.

krypton  @  28/04/2016 19:27:43
   7½ / 10
Amy è un buon documentario sulla vita della tanto talentuosa quanto infelice cantante inglese. Anche se il finale lo si conosce, video amatoriali e testimonianze permettono di scoprire nuovi luci ed ombre di un'artista troppo fragile per resistere alla pressione della celebrità.

ivanello  @  23/03/2016 23:14:44
   7 / 10
Cinematograficamente un buon documentario. Da fan sono soddisfatto e la tristezza nel vedere la pellicola non può non affiorare. Emerge la sofferenza di Amy, artista tanto sofferente quanto straordinaria. Commovente.

TheLegend  @  27/01/2016 19:40:20
   7 / 10
Interessante documentario sulla vita di questa artista.

Light-Alex  @  17/09/2015 22:11:09
   7½ / 10
L'atteso documentario sulla vita di Amy Winehouse esce in questi giorni, si manifesta con i suoi pregi e difetti, complessivamente a mio parere convincendo, anche se si poteva fare qualcosina di più.

La vita stessa della cantante con i suoi eccessi, le sue contraddizioni, le sue luci ed ombre, offriva già di per sé abbondantissimo materiale. La regia lo racconta provando a dare un senso alla semplice cronologia degli eventi.
Prova a spiegare i traumi di Amy, cosa ha cercato per tutta la vita, perché è finita in un tunnel buio. Prova a spiegare anche il perché della sua arte, cosa cercava Amy nella musica. E' un abbraccio complessivo all'artista, che porta lo spettatore a sentire ciò che provava la cantante. Ottime scelte della regia aiutano questo processo di immedesimazione, come le scene con i flash dei fotografi, visivamente fastidiose, o le scene della nascita ed esplosioni delle sue grandi hit, dove c'è un connubio suono-immagine, un crescendo, veramente ben riuscito.

Si poteva però fare di più sia nel raccontare alcuni passaggi un po' persi per strada (riavvicinamento a Blake, il suo look, rapporto con la nonna), sia nel cercare di tirare fuori dalla vicenda particolare della Winehouse un senso più universale della vicenda che in qualche modo coinvolga l'intero pubblico.
Anche il finale mi ha convinto poco con un prevedibile quanto un po' scialbo "lei non c'è più ma vive dentro tutti noi".

Comunque un plauso perché la storia della cantante in ogni caso è raccontata molto bene, lo spazio alla sua musica è adeguato, questo film aiuterà a raccontare e ricordare la vita di Amy Winehouse.

Wilding  @  17/09/2015 11:41:14
   8 / 10
Bellissimo documentario sulla breve vita di una grandissima artista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2015 01:38:54
   6 / 10
Sembra "solo" un buon reportage televisivo e in parte non e' molto di piu'. Emoziona nella seconda parte, quando Amy, felice, vince i Grammy Awards e la solitudine, le dipendenze, i concerti fallimentari degli ultimi mesi di vita. Ma la cronologia degli eventi e' talmente monolitica (non un guizzo creativo, qualcosa che esca dal personaggio dalla sua breve carriera) da risultare sfiancante. Imperdibile per i fans, che questi film dovrebbero
cominciare a valutarli scrollandosi di dosso il tifo per i Miti di cui parlano

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069114 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net