ardenne '44, un inferno regia di Sydney Pollack USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ardenne '44, un inferno (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARDENNE '44, UN INFERNO

Titolo Originale: CASTLE KEEP

RegiaSydney Pollack

InterpretiPeter Falk, Scott Wilson, Burt Lancaster, Jean-Pierre Aumont

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1969
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Ardenne '44, un inferno

Dal romanzo Castle Keep di William Westlake: durante la seconda guerra mondiale due ufficiali e sette soldati americani si sistemano in un castello delle Ardenne, pieno di tesori d'arte, ospiti di un conte e della sua bella moglie. Arrivano i tedeschi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (10 voti)6,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ardenne '44, un inferno, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  06/10/2024 09:38:39
   6 / 10
Un film di guerra che, tra alti e bassi, mette in scena il classico meccanismo del "manipolo di soldati sbandati" in voga negli anni 60...stavolta diretto da un regista di livello che mette del suo ma che comunque non disdegna della confusione in fase di sceneggiatura spargendo del romanticismo (sia esso legato al rapporto uomo-donna o al rapporto uomo-arte).
Non mi ha divertito o colpito particolarmente ma le location ed il contesto sono interessanti.

Goldust  @  11/05/2015 15:41:43
   6½ / 10
Un film bellico un pò particolare, pervaso da una vena di disperata ironia nella prima parte e di profonda indignazione verso la guerra nella seconda, dove si sottolinea l'incredibile spreco di capolavori artistici che la scia di distruzioni porta con sé. Giudicandolo nel suo insieme è però un film abbastanza diseguale, capace di grandi accelerate stilistiche e figurative ma anche di una sceneggiatura che cavalca un pò a sproposito il grottesco ( il personaggio di Falk rifugge dalla guerra per tornare a fare il fornaio, anche durante gli attacchi nemici ) rischiando quindi di essere troppo indulgente verso taluni personaggi ( ad esempio ho odiato il rigido maggiore interpretato da Lancaster più dei tedeschi stessi ). Finale movimentato e ben realizzato.

ZanoDenis  @  07/03/2015 21:58:02
   6½ / 10
Buon film di guerra, diverso dai soliti canoni, alterna scene drammatiche, anche molto a scene semicomiche e spensierate, affronta alcune questioni importanti sulla dualità arte/uomo e vi è il solito messaggio antimilitarista di questo tipo di film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ben fatte anche le scene d'azione/guerra e interessante la caratterizzazione di alcuni personaggi, tra cui un cinico Burt Lancaster e il maggiore molto affezionato all'arte.

DogDayAfternoon  @  10/11/2014 22:02:01
   5½ / 10
Film di guerra atipico, molto di nicchia, direi quasi unico. Un po' troppo strambo però, si fa molta fatica a seguire nonostante l'argomento presenti un certo fascino. Ha vinto più il senso di pesantezza rispetto all'interesse, una visione molto difficile: magari uno di quei film a cui bisognerebbe dare più di una chance, ma la prima sensazione è di insoddisfazione.

pak7  @  16/10/2014 16:40:31
   7 / 10
Forse non il migliore film di guerra in assoluto, ma assolutamente valido. Una pellicola raffinata, anche un pò diversa dagli standard di questo genere bellico, riesce a essereallo stesso tempo simpatica, quasi grottesca, e drammatica.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/08/2011 14:19:56
   9 / 10
Un magistrale film di guerra, (quantunque tale definizione non sia del tutto appropriata, poichè molto riduttiva), diretto splendidamente ed in modo visionario dal grande Sydney Pollack, con un cast superlativo, guidato da grandi Burt Lancaster e Patrick O'Neal, affiancati da un gruppo di giovani caratteristi, dalle interpretazioni notevoli, tra cui emerge per la forza recitativa un intenso e carismatico Peter Falk, nelle vesti del Sgt. Rossi.

Il primo pregio del film, in tutta la sua durata, è semplicemente l'atmosfera che lo contorna: un'atmosfera densa ed enigmatica, velata leggiadramente da importanti tematiche come l'Arte, patrimonio del castello in cui è ambientato il film (tema chiave, sebbene atipico per un film bellico) e da quello molto importante del cameratismo virile.

Non mancano, senza dubbio, le sequenze con azione pura, adornate da un montaggio eccellente e da un sonoro magnifico, contornato da trovate geniali, tipiche del regista, (tra cui citerei il lancio delle bottiglie contenenti benzina, da parte delle ragazze del bordello, per niente forzato).

Un altro pregio straordinario che ha il film è il simbolismo: un oggetto, infatti, che domina la scena in molte sequenze della pellicola è il 'pane', che può essere interpretato metaforicamente come il corpo di Cristo o come la pace, tanto sperata dai protagonisti, ma anche come l'abbandono delle armi e la creazione di una famiglia e, quindi, anche di una vita da parte del soldato in generale (vedasi, infatti, il personaggio di Falk, che quantunque deciso a mettersi a fare il fornaio il Belgio, è costretto a riprendere fucile e uniforme per combattere solamente per la Patria).

Per questo, "Ardenne '44, un inferno" non è solo un film bellico come molti altri, bensì una pellicola magistrale e soprattutto enigmatica e significativa, che crea in ogni momento spunti di riflessione e domande sui perchè della vita.

Da vedere e rivedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2011 17.13.54
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  24/11/2009 19:44:23
   7 / 10
Uno dei film di guerra più strani che ricordi di aver visto, caratterizzato da un simbolismo, forse esagerato, che si traduce in un affascinante atmosfera onirica e nella regia visionaria di Pollack. Il suo messaggio antimilitarista non passa nei modi tradizionali ma attraverso una riflessione più indiretta che tocca i temi dell’amore, dell’arte e dei valori dell’uomo. Ricordo un divertente Peter Falk che, per amore di una donna, da soldato diventa fornaio. Suggestive le sequenze notturne nel paesino e nella taverna (riprese sicuramente da Tarantino nell’ultimo “Basterds”) e quelle finali dell’assalto al castello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2009 13:54:42
   7½ / 10
Film bellico particolare diretto da Pollak!
Si ride e si soffre fra questo gruppo di soldati che devono cercare di proteggere la loro posizione strategica all'interno di un castello...ma la posizione conta meno delle proprie vite e cercheranno di far tutto pur di salvarsi anche se si tratta di gettare via secoli di storia!
La guerra che uccide la cultura...sembra questo il messaggio del film!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 16:15:07
   5½ / 10
Una sgangherata commedia bellica senza un vero mordente, che alla lunga stanca con le sue stramberie. Pollack prende tutto quello che c'era da prendere dello stile registico anni 60, gridolini, musichine e luci psichedeliche comprese. Strepitoso Falk!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2011 15.01.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 22:42:48
   8 / 10
Non so se l'abbia visto Tarantino, ma è sicuramente un'ottimo film bellico.
Quando Pollack era un regista straordinario. La sola atmosfera del film (persino insolita per un film di guerra) lo rende notevole. Lo spirito scanzonato è in fondo lo stesso di "Bastardi senza gloria" e come il film di Quentin approda ferocemente e rapidamente nei territori più drammatici e violenti. Notevoli i caratteristi, soprattutto Peter Falk

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net