baci rubati regia di Francois Truffaut Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

baci rubati (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BACI RUBATI

Titolo Originale: BAISERS VOLÉS

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiMichel Lonsdale, Delphine Seyrig,q Jean-Pierre Léaud

Durata: h 1.28
NazionalitàFrancia 1968
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1968

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Baci rubati

Siamo al terzo episodio delle ""Avventure di Antoin Doinel"" (così si intitola il libro tratto dai film di Truffaut che hanno questo personaggio come protagonista). Congedato dal servizio militare per insabilità di carattere (così avvenne allo stesso regista) Antoine sperimenta strani lavori e conosce l'amore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (12 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Baci rubati, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/08/2021 19:37:40
   7½ / 10
Opera dall'eco autobiografica in cui Truffaut dirige un Jean-Pierre Léaud alla ricerca di sé, attraverso le esperienze amorose. Un percorso leggero ma intenso, in una Parigi anni '60.

Oskarsson88  @  10/01/2017 23:59:43
   7 / 10
Leggera commedia di Truffaut che segue le vicende di un giovanotto tra lavori e amori. Scorrevole e piacevole.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/07/2012 23:51:01
   6½ / 10
Truffaut è senza dubbio un regista di straordinario talento e di ampia concezione del cinema, inteso come 'arte visiva': la sua bravura nella direzione degli attori e nella realizzazione dei film è ravvisabile senza dubbio nei suoi più grandi successi, tra i quali mi permetto di citare "Effetto notte" che rimane in assoluto il mio preferito nella sua sostanziosa filmografia da regista. Tuttavia, devo ammettere che ho riscontrato, approfondendo le sue opere, anche diverse delusioni, non del tutto chiare... "Baci rubati" è tra queste. Un film senza dubbio ben ideato, con un protagonista strepitoso, interpretato impeccabilmente da Jean-Pierre Leaud, una sorta di alter-ego truffautiano dalla instancabile voglia di conoscere e di provare le emozioni della vita; ciò che non funziona è la storia: c'è un assecondarsi di situazioni splendide e di altra banali e scialbe. Bellissima, ad esempio, è la sequenza con la moglie di Lonsdale e Doinel, i cui dialoghi cortesi e garbati rendono originale e piacevole una situazione che solo a pensarla era al limite del volgare (una donna sposata che si reca a casa di un giovane fidanzato per avere un rapporto); per il resto, il film è troppo una delusione. Ambientazioni troppo irreali e grottesche, al limite del rale... non parlo di Parigi e delle sue strade, ma degli interni... il negozio di Lonsdale sembra uscito dall'aldilà, le tonalità dei colori sgargianti, i rivestimenti bluastri con contrasti rossi e arancioni... Lo svolgersi delle vicende non ha capo nè coda... la stessa fine sembra inconclusa... Doinel ha la sua storia tormentata con la ragazza, tra l'altro pure carina... si avvicina al loro un tizio che li segue in silenzio per tutto il film e fa una dichiarazione alla ragazza di Doinel...
Posso capire che siamo nella Nouvelle Vague... posso capire che questo è lo stile di Truffaut... ma personalmente "Baci rubati" non mi è piaciuto e lo reputo lento e abbastanza piatto nonostante la durata minore ad un'ora e mezza.
Il mito della Nouvelle Vague ha fatto di meglio e questo non è uno dei suoi peggiori risultati... ha fatto di peggio.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/05/2012 19:30:54
   8 / 10
Il terzo film in cui il regista François Truffaut ritrova il personaggio di Antoine Doinel, interpretato dal suo attore "feticcio" Jean-Pierre Léaud (qui bravissimo). Pur realizzato nel pieno della contestazione giovanile del '68, il film è totalmente lontano dal clima politico/sociale e concentrato sulle vicissitudini del protagonista, raccontate con una chiave umoristica che nasconde un'amarezza di fondo.

Goldust  @  20/06/2011 15:04:06
   7 / 10
Commedia leggera velata di malinconia, spiritosa nei dialoghi e nelle situazioni. Molto bravo il protagonista.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/06/2011 14:09:03
   8½ / 10
Un capolavoro imprescindibile.
La sua forza principale sta nell'essere episodio della celebre e meravigliosa saga di Antoine Doinel.
A mio avviso un superbo mixage di ironia, non-sense, profondità, sentimento e angoscia. Doinel (divino Leaud) è un'individualità complessa, e i personaggi mediocri (ma non squallidi ed eccessivamente borghesi) che lo circondano ne esaltano la profondità.
Indimenticabile la scena in cui ripete cento volte il suo nome e quello delle donne di cui è innamorato. Molto complessa la scena finale.
A proposito, cedo la parola al Maestro:
"Se dovessi descrivere Antoine Doinel, direi che è animato da una specie di coraggio. è a suo agio solo nelle situazioni estreme. è il contrario di un personaggio eccezionale, il contrario di un eroe, ma ciò che lo distingue dalle persone mediocri è che non si mette mai in situazioni mediocri".
Da vedere anche per tirarsi su il morale, con una punta di spleen.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2011 21.21.32
Visualizza / Rispondi al commento
bacci88  @  30/08/2010 00:32:32
   9 / 10
Uno dei miei film preferiti di Truffaut, e uno di quelli che non mi stanco mai di rivedere. Il personaggio di Antoine Doinel è per me descritto magnificamente nell'arco dei cinque episodi cinematografici che lo vedono come protagonista. E' un film molto divertente, apparentemente leggero e per me profondamente coinvolgente. Molto bravi Leaud e la carinissima Claude Jade, colti dal regista in prime prove molto spontanee e tenere di convivenza coniugale che anticipano Domicile conjugal.
Doinel mostra "l'instabilità di carattere" per cui è stato riformato, per tutto il film, nella sua impazienza, nella sua voglia di vivere, di saltare da un rapporto all'altro e da un lavoro all'altro, nel suo rivelarsi estremamente provvisorio in tutto e per tutto, in questo film che fa da spartiacque della sua giovinezza verso l'età adulta.
Leaud interpreta un personaggio universale e fuori dal tempo, che potrebbe essere ritrovato in molti classici della letteratura, e non necessariamente in quella Parigi del '68, in cui l'unico elemento che si può ricondurre ai problemi politici di quel periodo è l'immagine visiva del cinema con le porte sprangate in apertura del film, sotto la bellissima "Que reste-t-il de nos amours" di Trenet.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/12/2008 20:19:51
   5 / 10
Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro ma personalmente questo film mi ha molto deluso...E la cosa che non mi aspettavo da Truffaut e' il modo superficiale con cui ha girato questa pellicola...
Primo,la scelta del protagonista...recitazione scadente!
Secondo,la presenza di alcune sequenze ridicole...la piu' clamorosa e' quella dove un cliente litiga con il propietario dell'ufficio investigativo e per risolvere la cosa vanno a chiamare il dentista del piano di sopra!!!Perche?tre contro uno non ci riuscivano?ma una volta arrivato il super-uomo riesce ad allontanare i due contendenti...scena fatta molto male dove si nota chiaramente un sorriso sotto i baffi dello sventurato dentista...
E si va avanti in una storia che non mi ha detto proprio nulla...

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2011 21.22.47
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  25/04/2007 23:23:01
   7½ / 10
Antone, ormai adulto, rimane un disadattato che fatica a trovare un suo posto nel mondo.
Come "I 400 colpi" era rappresentativo della Nouvelle vague, anche "Baci rubati" (girato proprio nel '68) è figlio della sua epoca, pur non alludendo mai esplicitamente all'incombente Contestazione.
Ma la "Saga Doinel" è nata fortuitamente secondo le stesse parole di Truffaut; in effetti questo terzo capitolo assume toni assai più lievi del film del '59.
Una commedia veramente deliziosa e piuttosto divertente che conferma il mio amore per il cinema francese

addicted  @  17/04/2007 18:45:53
   10 / 10
Che leggerezza!!!
Magari la vita fosse davvero così lieve!!!
Cinema che fa bene alla salute e stimola l'intelligenza.
Forse è il capolavoro di Truffaut.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2011 00.39.41
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  03/05/2006 15:22:40
   7½ / 10
Dopo il breve episodio 'Antoine e Colette', ecco 'Baci Rubati', il terzo capitolo della saga. E' un film piuttosto diverso dai primi due. Molto ironico in superficie, dalla sceneggiatura frizzante e molto coinvolgente. Dopo il primo fallimento amoroso con Colette Antoine continua a dimostrare la propria bizzarrissima condotta sentimentale. Il 'rapporto' particolare con la moglie del titolare del negozio di scarpe è il pezzo forte del film, che più in generale nella seconda parte riserva il lato migliore.
Mitico l'uomo con l'impermeabile, che chiude il film.
Si tratta comunque di un episodio che in profondità mantiene ancora un'analisi graffiante della società.

benzo24  @  08/07/2005 12:39:13
   10 / 10
Tra i film della saga di Antoin Doinel è quello che preferisco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056877 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net