Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Anime fantascientifico (di cui non ho letto il manga) che riproduce egregiamente ambientazioni e atmosfere cyberpunk, purtroppo rimanendo eccessivamente superficiale su tutto ciò che riguarda i personaggi e il rapporto anima-corpo cibernetico. Da quanto ho capito il film in questione è l'unione di due OAV che riproducono solo una piccola parte del manga, quindi trattandosi di due semplici "episodi" di breve durata era forse difficile fare di meglio, ad ogni modo scordatevi la profondità di altre pellicole di genere ("Ghost in the Shell" su tutte). Siamo comunque di fronte ad un anime bello esteticamente e con una storia godibile seppur lineare. Chi ama il genere apprezzerà.
Se invece di unire 2 OAV da mezz'ora avessero voluto fare un vero film, pur coi limiti del tempo a disposizione, avrebbero potuto tirar fuori qualcosa di molto più interessante. Al di là dell'ambientazione intrigante, infatti, il resto è del tutto monodimensionale e tirato via. Peccato perchè la storia sembrava interessante.
adoro il manga ed il cyberpunk è una vera chicca anche se coglie poco del fumetto, ma considerando i tempi è normale è fatto davvero bene e rivedo l'alita che adoro vedendolo!
La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo film è: leggetevi il manga. Il problema principale dell'anime è rinchiudere "alita" in meno di un'ora: un'impresa impossibile, per questo si notano i personaggi poco caratterizzati, dialoghi spesso didascalici e un susseguirsi delle vicende troppo incalzante. L'ambientazione comunque è resa bene e nonostante tutto la storia e godibile, nulla a che vedere comunque con il manga, a partire dall'intreccio narrativa, alla profondità dei personaggi, ai tempi... tutto insomma...
per chi non conoscesse la storia, da wikipedia: "Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa......"
, secondo me il regista fa un buon lavoro riguardo a plot e storyline di base, sono certo che piacerà agli appassionati del cyberpunk, in tal caso consiglio anche di procurasi il manga(reperibile in rete...in inglese)