brother (1997) regia di Aleksej Balabanov Russia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brother (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BROTHER (1997)

Titolo Originale: BRAT

RegiaAleksej Balabanov

InterpretiSergej Bodrov jr., Viktor Sukhoroukov, Svetlana Pismichenko, Mariya Zhukova, Yuri Kuznetsov

Durata: h 1.36
NazionalitàRussia 1997
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Brother (1997)

Danila torna a casa dopo aver militato nell'esercito russo. Visto che la vita al paese è priva di prospettive, l'anziana madre lo convince a recarsi a San Pietroburgo dal fratello Viktor. Sembra infatti che costui abbia fatto fortuna. Ben presto Danila capisce che Viktor è un killer al soldo della mafia e subito si schiera al suo fianco. Soprattutto quando viene a sapere che il fratello è nel mirino di un boss che vorrebbe eliminarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (12 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brother (1997), 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  17/10/2021 11:20:26
   7½ / 10
Ho imparato ad apprezzare Balabanov soprattutto per come riesce a ritrarre una Russia immersa nel grigiore e nel degrado. "Brother" è un noir magari non originalissimo come vicenda, ma la messa in scena del regista è ottima nella sua particolarità. Buono il ritmo.

Danae77  @  21/10/2015 19:15:03
   7½ / 10
"Piccolo cuore di mamma" e...la pecora nera. Difficile il mondo che gira all'incontrario. Servitore dello stato, ma, molto evidenziato, blando. Viaggio di fortuna, distacco dalla malasorte, ma lo scrupolo non è un cappotto per tutti. Lavoro sporco, dalle due facce, quella dell'adorato padre e quella di un denaro macchiato indelebile. Complicità in una terra straniera, nella profonda diversità di un passato che ha segnato la storia. La piovra non perdona, ma i soldati non ancora formattati, vivono di vendetta per il giusto. Promesse mantenute, una proposta migliore, amaramente segnata da abusi e violenza, un regalo, un addio...Mosca.

sottopressione  @  21/10/2015 13:57:34
   7½ / 10
Asciutto, duro e dalla comicità surreale. Balabanov (Cargo 200) ci dipinge la Russia postcomunista spostandosi da Mosca a San Pietroburgo, attraverso gli occhi di Danila,di ritorno dal servizio militare e killer assoldato da suo fratello nei guai fino al collo con la mafia. Tipico antieroe ma con nel proprio bagaglio ancora senso morale e giustizia. Rapporti imbevuti di superficialità e dio denaro, onnipresente, a braccetto. L'immagine del protagonista osservato attraverso la vetrata del Mac Donald,il simbolo della pellicola. 7,5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2014 12:51:36
   8½ / 10
Brother è un film più cupo della sua neorealistica apparenza. Balabanov struttura un film dalla storia abbastanza convenzionale, tipica dei gangster movie, ma offre un ampio risalto della Russia postcomunista, lasciata a se stessa, senza riferimenti precisi, con nuclei familiari disgregati e rapporti sociali improntati ad una superficialità tipicamente occidentale, dove l'unico valore riconosciuto è il denaro. Danila in questo contesto si muove come un antieroe, al soldo del fratello profittatore nell'eliminare potenziali nemici malavitosi, ma allo stesso tempo con un forte senso morale e di giustizia. Peccato che sia poco conosciuto perchè secondo me è una delle migliori pellicole russe degli ultimi ventanni.

Tom24  @  24/05/2013 21:04:59
   8 / 10
Classico russo che ha reso celebre il regista. Rispecchia bene la concezione che i giovani russi hanno del loro paese.

Phelps  @  14/01/2012 17:50:19
   9½ / 10
Questo è un signor film.

guidox  @  03/08/2011 20:09:52
   7 / 10
meno "devastante" di Cargo 200, è comunque un buon lavoro di Balabanov, che riesce sempre con la sua regia a trasmettere le giuste vibrazioni per seguire le storie che racconta, soprattutto per la messa in scena degli ambienti in cui si snodano le vicende.
i personaggi sono perfettamente calati nella realtà che vivono, la critica sociale stavolta arriva sempre tramite la violenza, ma il protagonista con la sua morale mitiga molto il punto di vista del regista, rendendo questa pellicola meno cupa, seppur grottesca.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Clint Eastwood  @  07/12/2010 08:31:18
   9½ / 10
Il grido di una Russia post sovietica sottomessa, pestata e senza speranza, ma anche razzista e violenta. Tratti perfettamente ricalcabili nel giovane protagonista appena tornato a casa dopo il servizio militare che subito riceve una "buona" accoglienza, finendo direttamente al commissariato di polizia per agressione. Il nostro "dembel'" (nome dato al soldato subito dopo il congedo) non riconosce più il suo paese multietnico, corrotto, che non si attiene a nessuna morale o senso di giustizia, dove la criminalità organizzata dilaga dappertutto e detta legge e infine un paese che a malapena ingrana il sistema capitalistico. Il protagonista non è malvagio, non possiede manie di grandezza, si accontenta di poco come il comune cittadino sovietico, vivere e lasciar vivere e ascoltare della buona musica. Sono la società e il senso di giustizia interiore che conserva ancora a spingerlo fuori dalla careggiata imboccando strade pericolose a rischio della vita pur di "sopravvivere".
Balabanov (Cargo 200) regala uno dei suoi film più significativi senza moralismi o insegnamenti, propone una dura realtà ancora molto attuale nella Russia del piccolo zar Vadik Putin. Uno dei film più seguiti e citati nei Paesi dell'ex URSS, tanto che la colonna sonora composta dalle rock band emergenti anni '90 andava di moda e ce l'avevano tutti in casa.

Un trattato della Russia post sovietica da vedere sicuramente. 9/10

popoviasproni  @  31/01/2010 12:53:39
   7½ / 10
Asciutto, duro e inesorabile noir a sfondo sociale girato negli "avanzi" di una San Pietroburgo caratterizzata al meglio.

Tuonato  @  12/01/2010 00:20:48
   7 / 10
Quel pazzo di Balabanov - meno sconvolgente del solito ad oner del vero - muove i primi passi dietro la macchina da presa.
Il film però accusa l'età che ha e anzi ricorda vagamente pellicole degli anni '80.
Nonostante non sia eccellente dal punto di vista tecnico, la visione risulta comunque più che godibile per la solida sceneggiatura e per la figura di Danila, killer dal cuore d'oro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/12/2009 10:36:45
   8 / 10
gangster movie minimalista dalla russia, permeato di una stranissima comicità surreale. è un film molto particolare, che muove da un'azione secca ed immediata per abbracciare questioni morali di più ampio respiro.
un po' invasiva la colonna sonora, ma penso sia una scelta ben precisa del regista: dal momento che il protagonista ha perennemente le cuffie sulle orecchie, credo che il commento musicale onnipresente sia studiato per far immedesimare al massimo lo spettatore con danila.

benzo24  @  16/12/2009 12:46:20
   10 / 10
un capolavoro di balabanov. uno dei migliori film degli ultimi 15 anni brother è il film che fece conoscere la grande bravura del regista russo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2009 13.02.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net