Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Oddio è una celebrazione un po' enfatica del 900,visto come un tormentato e difficoltoso cammino verso la libertà. Un bel lavoro di montaggio,con diverse immagini e filmati inediti poco conosciuti. Per certi versi ricorda un "Mondo Cane" meno morboso. Nulla di imprescindibile ma si può vedere anche solo per scoprire un lato di Brass non porcellone.
Lo stile ricorda alla lontana Mondo cane (gli anni son quelli) ma Tinto evita comunque morbosità, lasciando solo qualche esecuzione qua e là.
Bel lavoro di montaggio (Brass iniziò con film di montaggio, famoso anche un suo corto a tema) e da questo punto in poi, per qualche anno e prima della svolta erotica, ci saran film interessanti e anche sperimentali.
Utilizzando esclusivamente materiale di repertorio Brass opera un'excursus sulle rivoluzioni e grandi avvenimenti del ventesimo secolo, dimostrando buone qualità di montaggio, facendo tra l'altro un buon utilizzo della colonna sonora. In particolare da ascoltare attentamente la ninna nanna ad inizio del film e la canzone francese verso la fine del film.