capricci regia di Carmelo Bene Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

capricci (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: CAPRICCI

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Anne Wiazemsky, Ornella Ferrari, Piero Vida, Poldo Bendandi

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1969

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Capricci

Dal suo adattamento teatrale di Arden of Feversham di anonimo inglese del Seicento. Volendo liberarsi del vecchio marito per un amante altrettanto vecchio, Alice assolda un pittore che dipinge quadri avvelenati, ma si scontra con un pittore che cerca di darsi la morte con la propria amante in una serie di incidenti d'auto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,80 / 10 (5 voti)8,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Capricci, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2015 20:58:29
   9 / 10
Un film impossibile da commentare, meglio lasciare la parola allo stesso C.B.
"Capricci è un film delirante, intenzionalmente sgradevole. Non sta né in cielo né in terra. Brutto a vedersi, senza infingimenti, nudo, crudo, disgraziato."
Per concludere con: "Chi non ha amato Capricci non ha capito niente del mio cinema e niente di me".

JOKER1926  @  30/08/2014 02:41:30
   6½ / 10
Imbattersi con Carmelo Bene, artista inteso come mente registica, è una sfida persa in partenza, la ragione si discosta da ogni precetto, la morale gioca alla roulette da ubriaca.

"Capricci" è un esempio cinematografico così volutamente "beniano" da diventare per quasi tutti assurdo e troppo astruso.
La trama e la saldezza di narrazione sono morte già in partenza; è illusorio, fin troppo illusorio, pensare che "Capricci" prenda spunto da un'altra opera. Cioè può prendere solo simbolicamente spunto, Carmelo Bene praticava la scrittura di scena in senso totale e totalitario. Il tutto diviene regime poetico.
Annullata ora e per sempre qualsiasi coordinata e senso, "Capricci" si diverte a sfoggiare immagini temibili e suggestive, la regia è al vertice dell'assoluta (personale) coerenza.

Nelle interviste, nella coerenza concettualistica urlata da Carmelo Bene il Cinema era, a tutti gli effetti, un mezzo ottuso e trapassato, ormai inidoneo e inadattabile alle esigenze di chi ama la cultura e nello specifico l'arte (assoluta).
Leggendo e ammirando Carmelo Bene, acme del movimento artistico italiano nei secoli dei secoli, e vedendo "Capricci" si ha, in fondo, la percezione di essere di fronte ad un testamento di idee varie e vivaci ma praticamente coeso al credo di Bene che era palesemente un "contro" e un "anti" in tutto e per tutto.

"Capricci" fu prodotto per esser visto da pochi, per un paio di amici (forse pure morti!); l'arte diventa inaccessibile quando diviene, ahimè, accessibile.
Il film del 1969 probabilmente non potrà piacere a nessuno, troppo enigmatico persino per i sensibili critici. "Capricci" è ironia, trasgressione e spiritualità stretti , però, nella concezione di una sola mente.

"Giova ciò solo che non muore, e solo per noi non muore, ciò che muore con noi".

lukef  @  13/09/2013 12:43:49
   8½ / 10
Praticamente contemporaneo a "Nostra Signora dei Turchi", questi Capricci sono, secondo me, concettualmente molto diversi. La questione è che, mentre nel primo film ci troviamo di fronte a C.B, in questo abbiamo solo "l'opera" di C.B.. e proprio per questo, credo gli sia inferiore.

In Nostra Signora vengono riportate le sue idee, le sue follie e le sue filosofie; il tutto viene esposto in maniera molto potente, con parole forti e monologhi lunghissimi, ammalianti.
Qui invece siamo andati oltre, quello che doveva dire l'ha detto (anche se sarà sempre molto ripetitivo) ed ora prova a metterlo in pratica (anche) attraverso il mezzo cinematografico.

Ma cos'aveva veramente da dire? Che tutto è vano, che il cinema è disgustoso, che ogni rappresentazione è effimera, che le strutture vanno demolite... quindi, morale della favola, resta veramente poco da salvare. Ed è forse proprio per questo motivo che il cinema rimarrà una parentesi relativamente modesta nella sua vita per quanto, io per primo (come molti altri), lo ritenga eccezionale.

Quindi, molto coerentemente, abbiamo un cinema incoerente, che se ne frega dell'estetica, della linearità, del linguaggio e di ogni altro obiettivo che solitamente un regista si pone, sparando le idee al loro "stato brado", senza alcuna intermediazione artistica o accomodante per il pubblico.
Il risultato è qualcosa di unico, eventualmente geniale e possibilmente molto comico in molte assurde vicende.

Concludendo, mi è piaciuto molto ma non l'ho trovato così permeante come quell'altro, non mi ha travolto. E' una cosa diversa, da prendere con le dovute chiavi di lettura e cercando come sempre di cogliere il sostrato o semplicemente di lasciarsi trascinare anche da ciò che apparentemente non si comprende.

Gabo Viola  @  01/05/2012 23:46:27
   10 / 10
Film cattivissimo di carmelo bene, in cui destruttura totalmente la materia cinematografica. SI rincorrono qui visioni, dissertazioni culinarie, un marito geloso, uno pseudo calabrese definitivo sul mondo dell' amore. Bene è l' autore occidentale che ha più di oriente in sè, contro la morale, la verbosità, la comunicazione. Ottimo

bulldog  @  07/09/2009 19:27:57
   10 / 10
Il più grande genio del 900 nel suo breve excursus cinematografico girò anche questo Capricci nel 1968,un film volutamente sgradevole,folle e nudo.
La distruzione di qualsiasi forma d'arte,la demolizione del cinema,l'annientamento dei modelli narrativi.
Devastato il montaggio,ovvero l'anima del cinema
Se in Chien Andalou di Buñuel ad esempio la distruzione era sul piano drammatico-narrativo e non veniva intaccato il linguaggio filmico,nell'opera di Carmelo Bene crolla tutto,è la stessa immagine filmica che viene manipolata,sbeffeggiata e ricostruita completamente.

Sottrarsi all'azione,annientare il proprio IO,non porsi più,oblio totale.
(S)consigliato a tutti.

'La mia frequentazione cinematografica è ossessionata dalla necessità continua di frantumare, maltrattare il visivo, fino talvolta a bruciare e calpestare la pellicola. M'è riuscito filmare una musicalità delle immagini che non si vedono, per di più seviziate da un montaggio frenetico. '

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net