capricci regia di Carmelo Bene Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

capricci (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: CAPRICCI

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Anne Wiazemsky, Ornella Ferrari, Piero Vida, Poldo Bendandi

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1969

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Capricci

Dal suo adattamento teatrale di Arden of Feversham di anonimo inglese del Seicento. Volendo liberarsi del vecchio marito per un amante altrettanto vecchio, Alice assolda un pittore che dipinge quadri avvelenati, ma si scontra con un pittore che cerca di darsi la morte con la propria amante in una serie di incidenti d'auto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,80 / 10 (5 voti)8,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Capricci, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2015 20:58:29
   9 / 10
Un film impossibile da commentare, meglio lasciare la parola allo stesso C.B.
"Capricci è un film delirante, intenzionalmente sgradevole. Non sta né in cielo né in terra. Brutto a vedersi, senza infingimenti, nudo, crudo, disgraziato."
Per concludere con: "Chi non ha amato Capricci non ha capito niente del mio cinema e niente di me".

JOKER1926  @  30/08/2014 02:41:30
   6½ / 10
Imbattersi con Carmelo Bene, artista inteso come mente registica, è una sfida persa in partenza, la ragione si discosta da ogni precetto, la morale gioca alla roulette da ubriaca.

"Capricci" è un esempio cinematografico così volutamente "beniano" da diventare per quasi tutti assurdo e troppo astruso.
La trama e la saldezza di narrazione sono morte già in partenza; è illusorio, fin troppo illusorio, pensare che "Capricci" prenda spunto da un'altra opera. Cioè può prendere solo simbolicamente spunto, Carmelo Bene praticava la scrittura di scena in senso totale e totalitario. Il tutto diviene regime poetico.
Annullata ora e per sempre qualsiasi coordinata e senso, "Capricci" si diverte a sfoggiare immagini temibili e suggestive, la regia è al vertice dell'assoluta (personale) coerenza.

Nelle interviste, nella coerenza concettualistica urlata da Carmelo Bene il Cinema era, a tutti gli effetti, un mezzo ottuso e trapassato, ormai inidoneo e inadattabile alle esigenze di chi ama la cultura e nello specifico l'arte (assoluta).
Leggendo e ammirando Carmelo Bene, acme del movimento artistico italiano nei secoli dei secoli, e vedendo "Capricci" si ha, in fondo, la percezione di essere di fronte ad un testamento di idee varie e vivaci ma praticamente coeso al credo di Bene che era palesemente un "contro" e un "anti" in tutto e per tutto.

"Capricci" fu prodotto per esser visto da pochi, per un paio di amici (forse pure morti!); l'arte diventa inaccessibile quando diviene, ahimè, accessibile.
Il film del 1969 probabilmente non potrà piacere a nessuno, troppo enigmatico persino per i sensibili critici. "Capricci" è ironia, trasgressione e spiritualità stretti , però, nella concezione di una sola mente.

"Giova ciò solo che non muore, e solo per noi non muore, ciò che muore con noi".

lukef  @  13/09/2013 12:43:49
   8½ / 10
Praticamente contemporaneo a "Nostra Signora dei Turchi", questi Capricci sono, secondo me, concettualmente molto diversi. La questione è che, mentre nel primo film ci troviamo di fronte a C.B, in questo abbiamo solo "l'opera" di C.B.. e proprio per questo, credo gli sia inferiore.

In Nostra Signora vengono riportate le sue idee, le sue follie e le sue filosofie; il tutto viene esposto in maniera molto potente, con parole forti e monologhi lunghissimi, ammalianti.
Qui invece siamo andati oltre, quello che doveva dire l'ha detto (anche se sarà sempre molto ripetitivo) ed ora prova a metterlo in pratica (anche) attraverso il mezzo cinematografico.

Ma cos'aveva veramente da dire? Che tutto è vano, che il cinema è disgustoso, che ogni rappresentazione è effimera, che le strutture vanno demolite... quindi, morale della favola, resta veramente poco da salvare. Ed è forse proprio per questo motivo che il cinema rimarrà una parentesi relativamente modesta nella sua vita per quanto, io per primo (come molti altri), lo ritenga eccezionale.

Quindi, molto coerentemente, abbiamo un cinema incoerente, che se ne frega dell'estetica, della linearità, del linguaggio e di ogni altro obiettivo che solitamente un regista si pone, sparando le idee al loro "stato brado", senza alcuna intermediazione artistica o accomodante per il pubblico.
Il risultato è qualcosa di unico, eventualmente geniale e possibilmente molto comico in molte assurde vicende.

Concludendo, mi è piaciuto molto ma non l'ho trovato così permeante come quell'altro, non mi ha travolto. E' una cosa diversa, da prendere con le dovute chiavi di lettura e cercando come sempre di cogliere il sostrato o semplicemente di lasciarsi trascinare anche da ciò che apparentemente non si comprende.

Gabo Viola  @  01/05/2012 23:46:27
   10 / 10
Film cattivissimo di carmelo bene, in cui destruttura totalmente la materia cinematografica. SI rincorrono qui visioni, dissertazioni culinarie, un marito geloso, uno pseudo calabrese definitivo sul mondo dell' amore. Bene è l' autore occidentale che ha più di oriente in sè, contro la morale, la verbosità, la comunicazione. Ottimo

bulldog  @  07/09/2009 19:27:57
   10 / 10
Il più grande genio del 900 nel suo breve excursus cinematografico girò anche questo Capricci nel 1968,un film volutamente sgradevole,folle e nudo.
La distruzione di qualsiasi forma d'arte,la demolizione del cinema,l'annientamento dei modelli narrativi.
Devastato il montaggio,ovvero l'anima del cinema
Se in Chien Andalou di Buñuel ad esempio la distruzione era sul piano drammatico-narrativo e non veniva intaccato il linguaggio filmico,nell'opera di Carmelo Bene crolla tutto,è la stessa immagine filmica che viene manipolata,sbeffeggiata e ricostruita completamente.

Sottrarsi all'azione,annientare il proprio IO,non porsi più,oblio totale.
(S)consigliato a tutti.

'La mia frequentazione cinematografica è ossessionata dalla necessità continua di frantumare, maltrattare il visivo, fino talvolta a bruciare e calpestare la pellicola. M'è riuscito filmare una musicalità delle immagini che non si vedono, per di più seviziate da un montaggio frenetico. '

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net