capri-revolution regia di Mario Martone Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

capri-revolution (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPRI-REVOLUTION

Titolo Originale: CAPRI-REVOLUTION

RegiaMario Martone

InterpretiMarianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Capri-revolution

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (9 voti)7,56Grafico
Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm)Miglior costumista (Ursula Patzak)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm), Miglior costumista (Ursula Patzak)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Capri-revolution, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  02/09/2022 11:58:06
   7 / 10
Questo film di Martone è contradditorio: ricerca il realismo della messa in scena, trova continuamente la giusta creazione dell'immagine, ricrea un microcosmo immerso in un macrocosmo (la guerra, l'Europa in guerra) che però cozza con alcuni elementi di scrittura; uno su tutti è il personaggio interpretato (molto bene) da Marianna Fontana; il suo desiderio di rivolta contro un mondo patriarcale e contadino e quindi conservatore e tradizionalista si scontra con una mancata progressione del personaggio rispetto alle idee che farà proprie durante l'esperienza della comune; troppo repentino quel passaggio e l'assimilazione delle nuove idee, troppo repentina la capacità di parlare inglese. È quello un personaggio scritto un po' in modo raffazzonato e, come si dice in questi casi, forzato. Un po' fuori fuoco è anche il sottofondo storico che Martone decide di non indagare ma di tenere sullo sfondo come presenza di un macrocosmo a cui si ricollega il microcosmo che è invece suo oggetto d'indagine: ed è nel piccolo, nella volontà di ribellarsi a tale mondo di Lucia e nella riflessione dell'arte come elemento rivoluzionario che il film trova i suoi momenti migliori. E lo fa anche e soprattutto grazie a quello che registicamente è uno dei film più arditi di Martone e dove l'occhio è appagato da una messa in scena e da una fotografia decisamente azzeccate e funzionali.

DarkRareMirko  @  08/12/2021 20:59:29
   8 / 10
Il solito Martone di qualità, con un'opera al solito dedicata alle proprie terre meridionali, molto ben musicata, più arty e ricercata del solito, idealizzata e fortemente omaggiante un certo modo, liberale, di vivere.

Buona fotografia, buone interpretazioni; è ormai chiaro come Martone abbia un proprio, riconoscibile e spesso fortemente erotico, stile.

Cameo finale di un baffuto Roberto De Francersco.


PS: le sequenze arty con i corpi nudi a contatto con la natura mi han portato alla mente quelle, consimili, presenti in Subconscious cruelty...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/12/2020 19:51:07
   7 / 10
buon film con location bellissime , una bella storia anche se con qualche passaggio un pò poco chiaro e un'ottima interpratazione del tormentato personaggio femminile .
Martone gira con polso e propone un film coraggioso , intenso e originale.
Bella ventata di aria fresca per il cinema italiano

130300  @  04/04/2020 00:00:15
   9 / 10
audace, profondo, suggestivo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2019 11:43:49
   6½ / 10
Ambientazione suggestiva.
Un personaggio femminile forte ben delineato.
Per il resto il film di Martone non sembra sempre a fuoco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2019 21:51:40
   7 / 10
Il grande conflitto mondiale si percepisce all'orizzonte dell'Isola di Capri, al cui interno si vivono altri tipi di conflitti dove l'anima popolare e popolana di Lucia si ritrova divisa, tra diversi stimoli: utopie ed idealismi, materia e spirito. Bloccata a sua volta dal forte tradizionalismo familiare votato al patriarcato più becero, tale lotta comunque si rivela la molla per la propria emancipazione, come donna ed essere umano, andando oltre quell'orizzonte dell'isola, diventato ormai troppo stretto. Martone non possiede lo stesso grado di lucidità e lo spirito d'osservazione di Noi eravamo, come rilettura del nostro Risorgimento, tuttavia mette sul tavolo tematiche tuttaltro che banali, anche rapportate all'attualità.

Jumpy  @  23/03/2019 15:39:20
   8 / 10
Un film praticamente perfetto.

Paesaggi suggestivi, personaggi calibrati nei loro ruoli, scene di fortissimo impatto emotivo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il finale è stupendo, sia per l'impatto di un paio di scene, che per il messaggio che trasmette...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

suzuki71  @  02/02/2019 10:17:22
   7 / 10
Un film audace, con ambientazioni suggestive, danze (molte) nei boschi la notte e di giorni su scogliere senza tempo, la fascinazione del Bello che non ha categorie o ceti sociali, ma come un condottiero ribelle sceglie gli adepti dove più o meno te lo aspetti.
Un buon film che - ahimè - pecca del peccato tipico del cinema italiano: sceneggiatura scarsetta e scrittura a volte sopra le righe. Si vede che è un film prodotto da RAi Cinema, in tv dovrebbe riuscire bene.

Manticora  @  27/12/2018 18:15:43
   8½ / 10
Martone torna con l'ennesimo film in costume e bisogna dire che ancora una volta centra il bersaglio. Il regista mette al centro della scena Lucia, ragazza curiosa e insofferente delle gerarchie, che bada alle capre sull'isola omonima, senza che nulla apparentemente scuota lo stato naturale delle cose.Invece, dopo la morte del padre la ragazza si avvicina alla comune, e soprattutto al leader della comunità, Seybu, un pò Gesù Cristo, un pò Joseph Boys. Interessante anche il non giudicare le comunità, che Martone mette al centro, da una parte i paesani, chiusi nella tradizione, nella religione e in ruoli e convenzioni sociali. Mentre la comune dei "diavoli" sembra apparentemente rivoluzionaria, giovani, che danzano, fanno musica, vivono di poco, senza convenzioni, senza gerarchie, senza pregiudizi. Ma si sà, l'animo umano può nascondere il suo lato oscuro, e così anche nella comunità ci sono luci e ombre, ben delineate dalle situazioni. Ma Lucia vuole fuggire dal suo mondo, e con l'arrivo della guerra la giovane ragazza caprese capirà che per essere felice DEVE andare via anche dall'isola, dall'italia in America,per trovare le risposte che non ha. Il valore aggiunto è l'isola, tersa, rocciosa, verdeggiante, tra le scogliere le grotte e il mare, mentre Lucia si inerpica tra sassi e rocce.Una sorpresa è sicuramente Marianna Fontana, che buca lo schermo, forte e bellissima, una donna che prende consapevolezza di sè, di quello che vuole, in parte il film questo vuole raccontare. Donatella Finocchiaro è la madre, donna arresa,che però alla fine capisce che la figlia ha bisogno di libertà, quella libertà che è la sua diversità, e che i fratelli e gli isolani non capiscono e non capiranno mai. Capri-revolution è una bella storia, di cui si sentiva bisogno, per dimostrare che c'è ancora un pò di vita nel cinema italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net