che fine ha fatto baby jane? regia di Robert Aldrich USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che fine ha fatto baby jane? (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE FINE HA FATTO BABY JANE?

Titolo Originale: WHATEVER HAPPENED TO BABY JANE?

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBette Davis, Joan Crawford, Victor Buono, Anna Lee

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Tratto dal libro "Che fine ha fatto baby Jane" di Henry Farrell
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Che fine ha fatto baby jane?

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (106 voti)8,75Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che fine ha fatto baby jane?, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  14/02/2014 17:15:38
   9 / 10
Capolavoro. Robert Aldrich dirige uno dei più belli e dei più disturbati Thriller psicologici della storia del cinema, riuscendo anche ad unire sullo schermo le due acerrime rivali Bette Davis e Joan Crawford, donando nuova linfa alle loro carriere allora in declino.
Era il 1962, era un'epoca in cui il Thriller si stava sempre più evolvendo, stava maturando, stava scavando sempre più nelle psicologie e nelle menti dei personaggi, folli, ambigui, sofferti, oscuri, terrificanti, con i semi dell'orrore puro sempre pronti ad essere impiantati nello schema del Thriller. Solo due anni prima Hitchcock aveva dato vita a quella terrificante cavalcata nella schizofrenia che fu "Psycho" e molti freni erano stati ormai definitivamente tolti al cinema Thriller. Aldrich se n'era accorto e ne approfitta dirigendo con grandissima maestria un film che rientra senza problemi tra le vette del genere.
Ovviamente nessuno può dir nulla che non sia totalmente positivo sulle interpretazioni delle due co-protagoniste. Una Joan Crawford superba nell'interpretare la paralitica Blanche, vittima delle angherie della sorella, ma ricca di sfumature oscure e ambigue che si rivelano con forza devastante nella sconcertante rivelazione finale che sposta tutti gli equilibri del film e la nostra concezione del personaggio anzi dei due personaggi centrali. Una prova sofferta e vibrante quella della Crawford da ammirare per la classe e ancora per la bellezza nonostante i quasi sessant'anni all'epoca di questo film.
E poi lei, un'allucinante Bette Davis, per me alla miglior prova della carriera. Una psicopatica perfetta anche perché anch'essa sfaccettata, sofferta, ambigua, piena di sfumature, persa negli oscuri meandri della follia e della sofferenza, follia non solo sua, ma della sorella, del mondo dello spettacolo, della vita stessa. La prova della Davis è monumentale, una delle più grandi nella storia del cinema.
Le due si detestavano cordialmente nella vita reale e se ne sono dette e fatte di tutti i colori per decenni, ovviamente anche all'epoca di "Che fine ha fatto Baby Jane ?". Queste due erano un film nella realtà, la realtà che supera la finzione, i "dispetti" che si son tirate l'un l'altra sono degni di una splendida Black Comedy (gli avvenimenti alla notte degli Oscar del 1963, la guerra Pepsi-Coca-Cola, la Crawford era moglie del tizio della Pepsi e altro ancora). Ovvio quindi che Aldrich compì un miracolo a riuscire a farle recitare insieme; altrettanto ovvio come, trovandosi nello stesso film opposte e rivali, le due si siano letteralmente spremute per superarsi a vicenda, per esser meglio dell'altra. Hanno dato il meglio di loro lottando ferocemente per la migliore interpretazione. Ora, nonostante la Crawford probabilmente uscirà dalla tomba per strangolarmi, devo dire che per quanto Joan sia stata eccellente, l'interpretazione di Bette Davis è insuperabile (Joà, stacce). Troppo perfetta nei vari stadi della sua follia fino al totale regredimento allo stato infantile, quello di Baby Jane, quello in cui Jane Hudson era stata così amata e così popolare, prima di cadere in declino negli anni '30 "oscurata" dalla fama raggiunta invece dalla sorella Blanche (gli anni '30 proprio l'epoca in cui entrambe in realtà ebbero un successo strepitoso e in cui nacque la rivalità). Troppo meravigliosamente espressiva la Davis, perfetta, mai un tono di voce, una smorfia, un'occhiata, una battuta fuori posto o fuori luogo, da straordinariamente vita a tutte le sfaccettature del suo personaggio, a tutta la sua disturbante, oscura, disperata e tremendamente inquietante follia. Si perché l'interpretazione della Davis è spaventosa anche nel senso più letterale del termine, mai una donna al cinema mi ha spaventato quanto lei. Impressionante.
Ma questo non è soltanto un film di attori, anzi, di attrici. Robert Aldrich ci regala un capolavoro di regia, gestendo perfettamente il delirante crescendo di tensione e follia man mano che la storia prosegue e facendocelo penetrare dentro, angoscia, ansia, terrore, pietà, la macchina da presa di Aldrich non risparmia nessuna di queste sensazioni, costruendo un Thriller perfetto per inquadrature (no dico, la scena della cena di Blanche col topo, la scena iniziale dell'incidente, la


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la sequenza finale...) soluzioni registiche, atmosfera straordinaria, ritmo lento e sospeso con accelerate mai troppo brusche e sempre perfettamente calibrate e gestione della tensione con grandguignolesco crescendo di macabra pazzia. Film tecnicamente superbo e divinamente interpretato, offre anche taglienti dialoghi resi con tremendo realismo dalle due dive e una sceneggiatura solida e davvero ben scritta, che non perde mai colpi ma anzi attraverso regia e interpretazioni ti trasporta nel vortice di follia e tragedia delle due sorelle, senza nascondere nemmeno per un momento una critica dura e tagliente al mondo dello spettacolo e all'alto prezzo che questo può esigere dalle vite di chi ne fa parte che si tratti del palcoscenico o del cinema, di dive-bambine sfruttate dai genitori per fama e denaro o di affermate attrici in età adulta, Aldrich non risparmia nulla. La sceneggiatura affronta benissimo tutte le fasi del film, non c'è nulla fuori posto, ambiguità, gelosie, menzogne letali, crudeltà reciproche, esistenze rovinate per sempre a causa dell'insondabile abisso che è la mente umana, e quindi follia, oscurità, morte, buio, non rimane che perdersi. Un film oscuro, lontano da concessioni serene o da finali lieti, un film moderno, ancora fresco e attuale, solido nell'atmosfera da incubo e con una Bette Davis irraggiungibile, con soluzioni di regia di Aldrich, che dirige il suo capolavoro, davvero sublimi. In conclusione siamo di fronte ad un capolavoro, che scava senza pietà nella mente e nell'animo di due donne per sempre divise da crudeltà e follia, capaci di rovinarsi per sempre la vita, reciprocamente.

"Allora in tutti questi anni avremmo potuto essere amiche..." Jane Hudson a sua sorella Blanche.

Cala il sipario, buio.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2014 22.11.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzioevenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067227 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net