clownhouse regia di Victor Salva USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

clownhouse (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CLOWNHOUSE

Titolo Originale: CLOWNHOUSE

RegiaVictor Salva

InterpretiNathan Forrest Winters, Brian McHugh, Sam Rockwell

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Victor Salva

Trama del film Clownhouse

Con l'avvicinarsi della festa di Halloween, tre fratelli decidono di andare al circo approdato in città e assistere a uno spettacolo di clown e giocolieri. Nel frattempo tre malati di mente, fuggiti dal manicomio, si rifugiano fra i tendoni del circo, uccidendo e prendendo il posto di tre uomini che avevano poco prima recitato in veste di clown nello show. Ben presto Casey, Geoffrey e Randy si troveranno ad affrontare la minaccia dei tre clown-assassini, che assediano la loro casa tentando di ucciderli in tutti i modi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (17 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Clownhouse, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  14/10/2024 23:42:01
   6 / 10
film non totalmente da buttare, che ha i punti forti nella regia ben misurata e nella bravura dei giovani protagonisti, ma che ha una sceneggiatura troppo basica e scontata per risultare efficace.
film da vedere in mancanza d'altro.

Alpagueur  @  15/04/2021 12:13:59
   4½ / 10
Mettendo da parte tutte le controversie che circondano questo film (compresi gli eventi che sono effettivamente accaduti dietro le quinte), sono entrato in questo film al valore nominale senza pregiudizi. Sapevo che era uno slasher e il debutto alla regia di Victor Salva, quindi mi aspettavo un film horror di basso livello che, sebbene non importante nel grande schema del cinema, sarebbe stato abbastanza divertente da farmi saltare un paio di volte e tifare per i protagonisti. Non è stato il caso. Questo film è semplicemente scaduto. Era insipido. È stato noioso. La recitazione, in particolare quella di Nathan Forrest Winters (forse a causa di quello che ha dovuto sopportare per mano di Salva) è stata credibile. Gli altri ragazzi erano bravi, ma Nathan era decisamente il migliore. I brividi non sono stati poi così efficaci, il tono del film è stato decisamente scomodo in più di un'occasione. C'è stato un ovvio tentativo da parte del regista di sessualizzare Nathan, che è estremamente scomodo da guardare oggi. Anche se con Powder e Jeepers Creepers secondo qualcuno si è guadagnato le sue seconde possibilità e il perdono (le azioni, o la loro mancanza, parlano più delle parole e ora siamo 31 anni senza ulteriori accuse o indagini da parte di Salva), sento che questo film è meglio lasciarlo nel passato, completamente dimenticato. Non ha retto bene quando è stato rilasciato e non ha resistito molto bene alla prova del tempo. Nonostante Clownhouse abbia un concetto interessante di pazienti mentali fuggiti dal manicomio che prendono travestimenti da clown e tallonano i protagonisti, non viene presentato ed eseguito in modo efficace. Ciò è dovuto ai punti deboli, che sono principalmente la sceneggiatura e la storia. Ha lasciato insomma un cattivo gusto...

DankoCardi  @  04/10/2020 23:24:28
   6 / 10
Prima apparizione cinematografica per Sam Rockwell qui nel ruolo a lui più congeniale: quello dell'antipatico! E' il classico thriller teenage-movie molto semplice e sbrigativo, destinato principalmente a chi soffre di coulrofobia (quindi non è il mio caso) eppure ha una discreta atmosfera ed è ben diretto...quasi sorprendenti le carrellate che si snodano all'interno della casa. Non si vede molto sangue ma si lascia seguire con interesse. Filmetto anni '80 che non lascerà certo il segno ma a mio parere merita un'occhiata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/10/2017 14:18:09
   5½ / 10
Senza commentare i fatti che hanno coinvolto il regista, la pellicola in questione vive di uno spunto di partenza interessante che, complice una sceneggiatura abbastanza scheletrica e raffazzonata, non viene valorizzato appieno e si stempera in sviluppi alla "home invasion" che tarpano le ali a tutti gli aspetti potenzialmente validi.
La regia è valida, soprattutto nella rutilante sequenza dell'inseguimento all'interno della casa; anche il cast, con un Rockwell all'esordio, mostra professionalità.
La pellicola difetta di un'introspezione più penetrante, la quale non può essere rivalutata solo dall'edificante frasetta al termine della pellicola; manca di una sceneggiatura che desse più risalto al realismo di certe sequenza nonché un po' di imprevedibilità agli agguati; perde anche nella capacità di parlare al target di riferimento, vista un'assenza totale di humour che in pellicole del genere è indispensabile.
Insomma, un b-movie dalla buona regia e scarsa attenzione ai dettagli.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/10/2016 13:59:14
   7 / 10
Horror che mira a spaventare i ragazzini di dieci anni e che trasporta gli adulti nei ricordi adolescenziali. Piacevole, recitato e girato bene, non osa molto e adatto a chi è fan di IT.

ferzbox  @  29/04/2016 19:44:12
   6 / 10
Credo che Victor Salva si senta un regista sfigatissimo; ha cominciato con questo horror nel 90; ha continuato con la saga di "Jeepers creepers" per arrivare al recente "Dark House".....e come sono le medie su filmscoop? bassine!!...come sono giudicati in giro per la rete?...così così, abbastanza mediocri.....
Poi realizza altri film come "Powder"(che ho visto ed è molto carino) o "Peaceful warrior"(che sono curiosissimo di vedere) e scopro che hanno avuto una risposta molto positiva da parte del pubblico....mhà, misteri della fede....
Comunque "Clownhouse" è un film di serie B girato pure benino per essere un prodotto a basso costo ed un opera prima.. anche abbastanza convincente nella parte iniziale, dove sia la regia che la fotografia non sono male...e nemmeno i dialoghi a dirla tutta....
Il problema(almeno per me) sta nella seconda parte molto povera di elementi horror significativi; priva di scene sanguinolente o situazioni cruente....gioca tutto sulla suggestione e l'ambiguità del clown; non che sia per forza un male, anzi alcune scene erano pure interessanti, ma sinceramente non mi ha coinvolto molto......credevo che avrei visto qualcosetta di più a livello di sceneggiatura,invece era tutto fumo e poca sostanza....in questo caso la sola suggestione non bastava da sola...non così almeno....

GianniArshavin  @  24/01/2016 15:55:04
   5½ / 10
Clownhouse è il film di debutto di Victor Salva , un horrorino di serie B onesto ma non particolarmente brillante.
La trama è quanto di più esile ed elementare ci sia e dinamiche e situazioni ricordano da vicino molti prodotti in voga in quel periodo. Ci sono un paio di sequenze di discreta tensione e il clown principale ha una bella mimica a tratti inquietante ma i dialoghi,la ripetitività dello sviluppo e tanti momenti troppo banali smorzano il climax necessario.
In sede di regia Salva se la cava bene e la fotografia è curata malgrado il budget bassissimo. Poco il sangue e effetti speciali assenti , mentre gli attori sono ok (fra i ragazzini protagonisti c'è un giovane Sam Rockwell al debutto).
Dunque un prodotto semplice e godibile , rovinato parzialmente da una serie di ingenuità evitabili.

ZanoDenis  @  31/10/2015 00:33:13
   6 / 10
Horror per ragazzi di puro intrattenimento, con uno stile più simile agli 80's che ai 90's, è la storia di 3 fratelli, ben caratterizzati tra l'altro che vengono cacciati da dei clown, il film in se funziona e riesce ad intrattenere bene, vi è una buona atmosfera e la casa in cui si svolge gran parte del film è suggestiva al punto giusto. Un prodotto genuino che può far venire la nostalgia a molti, a me non è dispiaciuto affatto, un film sui clown e sulle paure, uscito lo stesso anno del più noto, ma anche sopravvalutato "It".

alex94  @  11/10/2014 14:04:52
   6 / 10
Discreto film horror diretto dall'esordiente Victor Salva nel 1990.
La trama è carina e riesce ad non annoiare mai grazie ad un discreto ritmo e grazie a qualche buona idea.
Assente purtroppo la tensione.
Buona la regia,e la fotografia,discreta la recitazione.
Un filmetto che intrattiene bene,perfetto per una serata tranquilla.

topsecret  @  13/03/2014 13:35:53
   5 / 10
Un thriller-horror per ragazzi, un po' prolisso nella prima parte e decisamente stupido nella seconda, in cui la tensione non si avverte minimamente e alcune trovate sono davvero senza senso.
Debutto per Sam Rockwell in un filmetto senza arte nè parte.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  16/04/2013 11:37:39
   6 / 10
Massi', filmettino senza pretese, sarebbe stato più divertente se incentrato sulle figure dei 3 clowns "veri" puzzoni o dei 3 clowns "pazzi" che li sostituiscono, invece che sui 3 insopportabili adolescenti...per il resto solita lotta ragazzini vs. adulti come nel contemporaneo "mamma ho perso l'aereo", un paio di citazioni dai carpenteriani "Halloween" (tema musicale elettronico compreso) ed una evitabile sentenza finale a mò di scritta nel cielo di Fantozzi...detto questo è comunque guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 21:53:15
   7 / 10
Buon horror, all'inizio poco convincente ma poi il ritmo e il film cominciano a prendere forma e allora riesce a regalare anche qualche bel momento di tensione.
La prima apparizione di Sam Rockwell, che tutti noi ricordiamo nel ruolo di "Wild Bill" Wharton nel film "Il miglio verde".
Discreto horror che riesce a differenziarsi dalla massa (forse ad essere pignoli qualche similitudine con la pellicola "Nel buio da soli" c'è) grazie a delle trovate buone.
Consigliato.

BlueBlaster  @  14/06/2012 13:49:11
   7 / 10
Slasher fuori dagli schemi sul finire degli anni 80...poco sangue ma molta tensione, l'esordiente regista Victor Salva (che dopo il film andò in carcere per avere abusato sessualmente del giovane protagonista e registrato il tutto) inscena una pellicola stilisticamente curata in cui predominano i dettagli inquietanti e varie trovate orrorifiche!
E' palesemente un low budget (200.000 dollari) e per questo non si può pretendere molto, ma possiamo gridare al capolavoro mancato perché per molti aspetti il film è riuscitissimo: buone musiche miste circensi ad horror, ottima la fotografia notturna, discreta caratterizzazione dei personaggi, abbastanza bravi i giovanissimi attori con l'esordiente Sam Rockwell e come detto un'ottima regia.
Purtroppo i dialoghi sono ripetitivi, lo sviluppo piuttosto improbabile e le scene da "salto dalla poltrona" telefonate...
I clown sono abbastanza convincenti e come dice la frase finale CONOSCONO DPVE TI NASCONDI, il film ha quindi pure un significato che va oltre il mero intrattenimento ma che vuole mettere in luce le paure, specie quelle infantili.
Il clown principale è davvero molto bravo ed inquietante nelle sue apparizioni e i suoi movimenti ed espressioni sono ottimamente catturate dal regista!
Come detto alcune scene da ottimo horror e molta atmosfera/suspance non deluderanno di certo gli spettatori clownfobici.

C.Spaulding  @  06/06/2012 23:54:40
   6½ / 10
Davvero carino questo film. in certi punti riesce anche ad essere inquietante. la storia è banale ma comunque incute un certo terrore (tre ragazzi in balia di tre criminali travestiti da clown) forse perchè la figura del clown mi è sempre sembrata ambigua...da vedere.

pinhead88  @  02/06/2012 19:33:14
   4 / 10
Nonostante il mio amore verso pellicole denominate horror con protagonisti i clown, ho trovato questo 'Clownhouse' totalmente soporifero e privo di interesse. Lo stampo è quello dei soliti horror ingenuotti degli anni '80(che ho sempre adorato) dal clima spensierato e senza malizia, ma qui quello che viene a galla può essere tranquillamente paragonabile ad una puntata di Scooby Doo, a differenza che in una puntata di Scooby Doo c'è più suspense. Non so il regista cosa avesse in mente di fare, ma ne è scaturito un film privo di qualsiasi componente per poter essere chiamato tale. Non c'è ritmo, non c'è suspense, non c'è horror, non c'è ironia, non c'è sangue, non c'è carisma, non si ride e neanche ci si spaventa. Non so neanche se può essere considerato un filmetto di quelli televisivi per bambini perchè è pure pieno di parolacce. Insomma, il nulla assoluto regna sovrano.
Fortunatamente dura 'solo' un'ora e venti(comunque pesantissima) non tediando ulteriormente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  18/03/2011 05:38:23
   7 / 10
Un film davvero interessante, come del resto quasi sempre accade riguardo i lavori di Salva, regista non tanto prolifico ma che comunque ha saputo ritagliarsi un minimo approccio stilistico relativamente al cinema.

Ci vuole coraggio negli anni '90 a fare un film horror con clowns senza peraltro mostrare nemmeno una goccia di sangue; Salva ci ha provato riuscendo anche a raggiungere discreti ed eleganti risultati, che non è affatto poco.

Molto giocato su caratterizzazione dei personaggi e su atmosfere varie, che spesso sono claustrofobiche, il film inquieta e tiene all'erta, sino ad un finale magari un pò troppo moralistico, nozionistico, troppo edificante, con tanto di citazione inclusa.

Si apprezza e si nota un giovane Sam Rockwell, mentre nulla da dire a Salva in regia, che cura e confeziona abbastanza bene tutto.

Forse un pò troppo "contenuto e trattenuto", sotto più aspetti (come durata, come violenza, come sviluppi), ma comunque un film interessante.

76eric  @  16/07/2010 17:02:02
   7 / 10
Premetto che molto tempo addietro mi inquietò di più, mi aveva lasciato un più che buon ricordo questa prima pellicola per Victor Salva ( quello dei Jeepers Creepers, che fra poco conterà un terzo episodio sempre dello stesso director), che gioca con le paure adolescenziali e non, in questo slasher-drama che per certi versi ricorda molto l' Halloween carpenteriano.
In pratica tre fratelli ( debutto cinematografico anche per Sam Rockwell, il più grande dei tre), con il più piccolo che ha una particolare fobia per i clown ( in effetti quei buffi faccioni pitturati sono già da sè inquietanti), verranno presi di mira da tre pazzi che una volta eliminati i veri clown dello spettacolo, che i tre ragazzetti hanno visto la sera stessa, ne prenderanno le sembianze.
Ricorda molto l' Halloween di Carpenter dicevo per la quasi mancanza di effetti gore ed inoltre perchè buona parte del film è girata all' interno della casa ( della reggia, volevo dire) dei giovani.
Considerando Tim Curry alias Pennywise, il pagliaccio di It ( uscito l' anno dopo), il personaggio Horror più spaventoso di tutti i tempi, dei clown di questa pellicola devo dire che solamente il capo dei tre è piuttosto inquietante come trucco ma anche in alcune sue espressioni.
Spiegandomi meglio, visto il potenziale potevano essere ( i clown) meglio caratterizzati visto che la pellicola dura solo 1h 19 min., ed in base a ciò most scaries.
Buone anche ad inizio film alcune visioni del piccolo Casey durante i suoi incubi notturni.
Detto questo ritengo questo debutto di Salva superiore ai 2 più famosi Jeepers Creepers e se siete clownfobici ( ma anche non) ne consiglio la visione.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2010 17.34.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net