da corleone a brooklyn regia di Umberto Lenzi Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

da corleone a brooklyn (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DA CORLEONE A BROOKLYN

Titolo Originale: DA CORLEONE A BROOKLYN

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiVan Johnson, Venantino Venantini, Mario Merola, Maurizio Merli, Laura Belli, Biagio Pelligra, Giovanni Cianfriglia, Salvatore Billa, Sonia Viviani, Luca Barbareschi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1979
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Da corleone a brooklyn

Un commissario romano va a Palermo per indagare su un delitto di stampo mafioso. Le cose si arruffano ancor di più quando si scoprono intensi collegamenti anche con i "padrini" newyorkesi e quando i morti aumentano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (12 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Da corleone a brooklyn, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/03/2023 20:20:38
   7 / 10
Anomalo poliziesco del buon Lenzi che contamina il genere con il road-movie.
Meno spettacolare rispetto al solito ma diretto in modo sobrio e professionale,si fa ricordare per una più che convincente prova del cast nel quale oltre ad il solito Merli (per l'ultima volta in un film di Lenzi) troviamo il per una volta sopportabile Merola ( che fortunatamente non canta) e gli incisivi Pelligra e Belli.
Van Johnson presente come guest star.
Buone come sempre le musiche di Micalizzi.
Per quanto non il miglior film di Lenzi è un lavoro che merita una visione,un bel canto del cigno per un genere oramai agli sgoccioli.

Italo Disco  @  22/02/2022 20:35:21
   7 / 10
Poliziesco molto movimentato, con qualche buco in sceneggiatura ma che in fin dei conti lascia la sensazione di una buona visione. 88° posto nella classifica 1978/79.

Guy Picciotto  @  02/05/2021 23:15:42
   7½ / 10
commovente il colpo di coda del genere mafia-movie del maestro Lenzi. Da paura il Merolone, poche battute per fare la differenza come fosse il Brando di apocalipsi nau per intenderci

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/02/2021 01:48:41
   7 / 10
Poliziesco complessivamente molto interessante di Lenzi, con il solito Merli e un Mario Merola in un tipo di ruolo che ha interpretato più volte. In questo caso la parte gli riesce piuttosto bene, in questo film non ha forse una notevole varietà a livello espressivo ma quello che fa è decisamente adatto per il suo ruolo. Il resto lo fanno la tecnica di Lenzi e una sceneggiatura che tutto sommato fa ciò che deve, riuscendo a mantenere la giusta tensione. Il film, insomma, è il giusto compromesso fra qualità e intrattenimento, non è forse fra i migliori polizieschi italiani di quegli anni ma si difende piuttosto bene ed ha parecchi spunti interessanti. Sicuramente straconsigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2013 16:38:55
   6 / 10
Non è tra i miei preferiti di Lenzi che ci mette tutta la solidità del suo mestiere per fare un film più che dignitoso. Merola efficace nel ruolo del mafioso (con accento napoletano) dove impone il suo carisma, più sottotono Merli ma aiutato dalla buona intepretazione di Biagio Pelligra, ottimo caratterista del nostro cinema. Pur essendo una sorta di road movie, c'è meno azione rispetto ad altre pellicole di Lenzi, attento a sottolineare l'onnipotenza della mafia, che ha occhi e orecchie dappertutto. Non sarebbe stato male fare anche il "ritorno".

pinhead88  @  31/07/2013 13:40:05
   7 / 10
Non tra i miei preferiti del buon vecchio Lenzi, ma pur sempre un poliziottesco che tiene incollati allo schermo tra inseguimenti vecchia scuola, sparatorie, sberle onomatopeiche, Mario Merola padrino siciliano che parla napoletano e il giustiziere baffone Merli che tiene tutti per le palle.
Niente da invidiare a un Di Leo.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:51:42
   7½ / 10
Grande!!!!!!! avvincente

outsider  @  24/05/2012 10:17:45
   8½ / 10
Questo è un film che Lenzi considera come il punto d'arrivo per la serie dei tanti e validissimi polizieschi da Lui girati.
Devo dire che, pur apprezzando molto il lavoro, i colori, le atmosfere americaneggianti, non sono d'accordo.
Intendiamoci, il film è notevole, traboccante di significati e cose dette, da fattori esemplificativi di varie realtà ( quella italo americana, quella siciliana, le connessioni, le collusioni, le dinamiche, gli escamotage dei delinquenti e molto altro) e resta valido, ma è pur sempre un'opera "diversa" dai vari " Roma a mano armata - città violente-poliziotti scomodi etc etc).
Qui si ritrae la peripezia di un uomo che si prende il "peso" di una difficile "via crucis" per incastrare il malavitoso, bene impersonato da Mario Merola, complice un congiuntivo sbagliato!
Un Merli ormai maturo nel ruolo ( era il 1979) e, nota curiosa, la faccetta di Luca Barbareschi con la zazzera nei panni di un poliziotto del distretto americano. Cosa da poco, due battute mal dette, perchè con improbabile accento emiliano, complice la vocina, una faccia insignificante, un attore ancora inespressivo e non pronto. Ne aveva di strada da fare, passando per vuote trasmissioni di mediaset, all'inseguimento di donnine.
La versione del DVD che ho acquistato riporta, come spessissimo accade nei prodotti per la vendita, una bella intervista a Lenzi ed una altrettanto degna di nota, ma tyelefonica, a Pelligra. Molto, molto bella la parte del passaggio da Roma.
Maurizio, un grande simbolo ed esempio di uomo buono, eterno ragazzo solo bontà e sorriso che l'Italia ha prematuramente perso.
Premiato dal BaFFo, promosso da Outsider.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/04/2012 11:51:09
   7½ / 10
Mi unisco al coro di giudizi positivi! Certo Milano odia: la polizia non può sparare resta su di un altro pianeta, ma questo è un film riuscitissimo! Il personaggio interpretato da Merola è fantastico! Grande Lenzi come sempre

peppe87  @  02/07/2011 18:04:07
   8 / 10
bello bello bello !
merli non delude mai e la trama e' convincente!

uno dei migliori del grande LENZI !!

baskettaro00  @  14/01/2011 18:09:27
   7½ / 10
Ennesimo poliziottesco col grande Merli nei panni del commissario, qui alle prese con un mafioso interpretato da Merola, nuovo in un ruolo simile.
Lenzi azzecca un altro colpo con questo"da corleone a brooklyn".
La mia parte preferita è quella centrale nella quale Merli si riappacific.a con la moglie, che seppur si discosta dal genere poliziesco è comunque ben riuscita e a me personalmente ha affascinato.
Nel genere non uno dei migliori ma da tenere ugualmente d'occhio, lo consiglio.

Purtroppo l'attore romano in questo film non è più doppiato da Locchi...

dr.tomas  @  27/01/2010 01:40:03
   7½ / 10
Ottimo poliziottesco firmato Lenzi (forse il suo migliore).

Un Merli granitico ed efficace contro Mario Merola formato gangster: detto così fa ridere ma, fidatevi, il film c'è eccome.

Intreccio semplice, tinte forti. Notevoli gli ultimi 40' per intensità e tensione.

Da riscoprire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2010 01.41.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net