daisy diamond regia di Simon Staho Danimarca 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

daisy diamond (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DAISY DIAMOND

Titolo Originale: DAISY DIAMOND

RegiaSimon Staho

InterpretiNoomi Rapace, Sofie Grabol, Trine Dyrholm, Charlotte Munck, Christian Tafdrup, Stine Stengade, Thure Lindhart

Durata: h 1.35
NazionalitàDanimarca 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Simon Staho

Trama del film Daisy diamond

Anna è una ragazza madre che, dalla Svezia, si trasferisce a Copenhagen per tentare la carriera di attrice. Qui inciampa in una serie di rifiuti finchè, stremata dalle responsabilità verso la bambina, che vede come un ostacolo alla propria realizzazione personale, esplode e la uccide. Questo gesto innesca un processo che la condurrà progressivamente verso l’autodistruzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (15 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Daisy diamond, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  30/05/2012 11:50:31
   8½ / 10
*Presenza di Spoiler

Daisy Diamond è un film danese del 2007 diretto da Simon Staho.

Anna(una straordinaria Noomi Rapace) è una giovane ragazza che dopo aver subito violenza dal fidanzato rimane incinta, ed allontanata anche dalla sua famiglia, si ritrova completamente sola.
Per fuggire dalla sua triste realtà decide di trasferirsi in Danimarca, seppur senza un lavoro. Qui si prende giornalmente cura della piccola Daisy, a cui tuttavia fa fatica a badare. Il latte dai seni non esce, i soldi per i beni mancano e la piccola non fa che piangere ininterrottamente.

La protagonista ha un sogno, quello di diventar attrice, comincia così a presentarsi a vari provini di film, sistemando Daisy dentro un borsone e portandola con sè. Ogni colloquio diviene però un problema a causa della sua condizione di ragazza madre e del suo danese stentato, così una notte quando Daisy comincia piangere, Anna perde la ragione ed affoga la figlioletta in una vasca da bagno.
Le musiche che accompagnano l'annegamento, suonano tragicamente liberatorie.
Dopo il raptus di follia, continua le audizioni, ma il mondo dello spettacolo comincia a rivelarsi per ciò che è, ovvero un luogo di compromessi e depravazioni. Iniziano ricatti sessuali, un giovane regista le chiede di fare sesso promettendole in cambio una sponsorizzazione nel settore, una produttrice di cartoon sulla cinquantina fa altrettanto, Anna si difende con amara freddezza sottostando alle costrizioni. Finché, capito l'andazzo e stanca di promesse mai mantenute, la giovane decide di diventare una pornoattrice, taglia i capelli e crea il suo nome d'arte: Daisy Diamond.
Ma i rimorsi cominciano ad emergere, il senso di colpa lacerante si palesa attraverso la voce fuori campo di Anna, portavoce di dialoghi immaginari con una Daisy ormai cresciuta. Attraverso questi monologhi ella cerca disperatamente di appropriarsi di nuovo della sua spensieratezza bambina.
Il suicido pare divenire l'unica via d'uscita, ma un ultimo slancio di volontà la spinge verso il primo regista conosciuto a cui chiede di girare un film che racconti la sua storia ed e così che Anna riuscirà a raggiungere Daisy nella stessa vasca da bagno in cui aveva macchiato indelebilmente la sua esistenza.

La prima parola che viene in mente per la descrizione di questo film è Metacinema. Attraverso la voce narrante della protagonista, la metanarrazione prende forma tramite ricordi e riflessioni. L'incipit che apre il film, seppur già abusatissimo nella settima arte, è l'esempio lampante di una storia che ha la straordinaria capacità di far riflettere mentre riflette su se stessa.
In ogni colloquio di lavoro Anna recita rigorosamente una parte che corrisponde esattamente alla sua vita, confondendo caoticamente realtà e finzione e creando un alone onirico che a tratti può ricordare Mulholland Drive di David Lynch.
Tutto ciò che drammaticamente sconvolge la vita della donna trova sempre un corrispondente incastro nelle sceneggiature dei film a cui lei aspira di prender parte.

Alcuni discorsi della protagonista, Staho li prende direttamente dalla sceneggiatura di Persona di I.Bergm. Essi appartengano al personaggio dell'infermiera Alma nei momenti in cui descriveva una maternità indesiderata e quando raccontava un' esperienza di sesso di gruppo.
Staho inserisce quest'ultimo dialogo come prologo per le riprese di un film hard, ed i riferimenti a Persona si palesano chiaramente quando i personaggi di Daisy Diamond vanno anche a visionarlo al cinema.
Il titolo Persona alludeva alla maschera dell'attore, difatti Anna è come Elisabeth, si esprime solamente indossando una maschera, che tuttavia qui corrisponde esattamente alla vita reale.
Ma oltre al maestro svedese, Staho costruisce tutte le fondamenta, dalla sceneggiatura, alle ambientazioni scarne, sino all'utilizzo della macchina da presa, soprattutto seguendo l'insegnamento del suo connazionale T.Dreyer.
La sua è una regia rigorosa, cinica ed efficace, lo stile è gelido e il bianco della fotografia si amalgama alla perfezione con la potenza del dramma, i primissimi piani devono tutto alla lezione data da Dreyer con la sua Giovanna D'arco ottant'anni prima.

Un altro riferimento importante è certamente il capolavoro di Kerrigan Claire Dolan, che la straordinaria Noomi Rapace, in un ruolo in cui si mette in gioco sia fisicamente che emotivamente, presumo abbia visionato. Tantissime le analogie tra i 2 personaggi, il loro modo di approcciarsi al prossimo è identico, così come identica è la loro espressività disillusa e l'arrendevolezza a cui cedono ai ricatti del mondo esterno. Entrambe decidono di diventare oggetti sessuali annullandosi completamente.

Il panorama umano descritto da Staho è scoraggiante, la meschinità dei personaggi che si trovano sia nella realtà che nella finzione è identica, e la loro glacialità dei sentimenti ricorda fortemente le rappresentazioni più ciniche dei film di Lars Von Trier.
La sessualità rappresentata è asettica e perversa. Essa è in perfetta linea con il modus vivendi moderno, osserviamo un erotismo mentale ed egoistico dove la sessualità diviene una confusionaria esplorazione inconscia atta al soddisfacimento personale temporaneo.

La storia narrata da Staho è sfaccettata e complessa, la riflessioni che ne possono scaturire sono molteplici. Delineando l'ennesima eroina femminile, il danese medita sull' odissea di una donna in cerca di sé stessa e della sua capacità di amare, sia come donna che come madre.
Il mondo, specchio di una dualità mentale, alterna carnefici e vittime, e così quando Anna si taglia i capelli, completa la propria trasformazione in vittima. La sua ricerca interiore non può far altro che rivelare il riflesso delle sue lacerazioni profonde del passato anche all'esterno, ed è questa la chiave su cui ella cerca i veri arcani della realtà che nel macroscopico si nascondono all'ombra dell'inesattezza dei dati sensoriali.

Nel finale, la vita e il cinema concludono la loro morbosa fusione, ed è così che Daisy Diamond diviene, nella disgraziata vasca da bagno, un film nel film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067182 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net